Breaking the Mist
di Eilan21

29/11/22, ore 11:57

Ciao Eilan21
comincio volentieri con questa storia... Non leggo fantasy solitamente ma ho trovato il capitolo davvero ben fatto.
Mi sono calata subito nell'ambientazione grazie alle descrizioni (fluide; solo quelle veramente necessarie cosa che non svia il lettore e lo trascina lontano dal contesto della storia). Il personaggio di Jania è ben caratterizzato; altrettanto i pensieri, la postura e il contesto della sala della Madre. La bambina protagonista sfugge via, ma lascia una buona impronta.
Dall'inizio del capitolo si parla subito di un evento che si realizza entro la fine del capitolo: ottimo!
Un punto a tuo favore: ci si cala subito nel contesto dei fantasy con l'introduzione di un tipico monastero/ "scuola" che prelude ad agganci con magie e gerarchie nobili anche se la protagonista è una trovatella.
La parte che mi ha maggiormente coinvolto è al centro. "La porta del ripostiglio venne spalancata di colpo e un fascio di luce investì la tremante Marissa,..."
A presto
Ciao
Alarnis

03/06/22, ore 18:18

Ciao Eilan21 come promesso eccomi a recuperare quella settimana di stop forzato e cominciare quest'altra avventura insieme. Leggo con interesse che con il fantasy non ti eri mai cimentata, però c'è da dire che in alcune tue storie a carattere storico, c'erano in un certo senso elementi legati al soprannaturale o alla magia, quindi credo che anche qui te la caverai benissimo. Posso chiederti da dove hai preso ispirazione sia per la storia che per il titolo? Intanto ti annuncio subito che ho un debole per le storie nate o sviluppate nei conventi, che trovo luoghi mistici e misteriosi, dove per quanto paradossale anche se fuori dal mondo e al riparo dal contatto con il genere umano, viene fuori la vera natura umana sia al suo meglio che al suo peggio. Se rifletti bene chiunque abbia avuto a che fare con delle suore perchè vi ha studiato o in qualche modo le ha frequentate, perchè magari faceva volontariato o ha una parente che è una suora, ti racconterà storie diverse, e nessuna sarà uguale all'altra. C'è chi ti dirà che ha incontrato suore cattive, crudeli e a tratti sadiche che quasi sguazzavano nell'infliggere punizioni, e altre che invece le raccontano come angeli scesi in terra. Io personalmente sono stata tutto il periodo delle elementari in una scuola privata di suore, che nella mia città era molto in voga all'epoca, e che ora è parificata a quella statale e dove v'insegnano praticamente tutte maestre laiche, mentre prima vi erano solo suore, le quali ora si occupano solo della parte gestionale ed amministrativa, ma non didattica. Posso dirti che non ho ricordi brutti delle suore del mio istituto e che per un periodo ne ero così affascinata che avevo pensato di diventare anche io una suora (anche se potrei dire di esserlo diventata in un certo senso per la vita che faccio ma quella è un'altra storia ahahahah). Comunque incontriamo Marissa e conosciamo anche il luogo sacro che l'ha protetta e cresciuta finora, e sebbene manchi la comprensione e la cura delle consorelle vedendo come agisce sorella Jania, sembra avere comunque l'affetto delle compagne che provano a coprirla per evitarle la punizione. Sorella Jania qui si dimostra spietata come tante suore appunto che tutto sembrano tranne che persone votate al prossimo, mi ricordano un po' quelle suore altrettanto perfide e megere del film Magdalene, se non l'hai visto te l'ho consiglio, è duro ma splendido, e pensare che certe cose ancora accadevano fino a poco tempo fa ti fa gelare il sanguen nelle vene, almeno a me ha fatto questo effetto. La delegata Siobhan viene a prendere Marissa che dovrà essere istruita dalla sua confraternita se ho capito, e già l'atteggiamento della giovane non piace alla Madre Superiora che si scontra con una diversa generazione e anche con un diverso modo di porsi che è totalmente opposto a quello secondo cui vive lei, e che insegna anche alle orfane del convento. Siobhan però in realtà credo possa avere molto in comune ed essere affine di carattere a Marissa, che sembra aver un carattere indomito e che non si piega, e che alla fine è riuscita a salvare se non altro lo scoiattolo, pur sapendo di incorrere nelle ire di Suo Jania. I personaggi delle due bambine Orlen (poverina con una treccia mozzata.....anche se a questo punto tanto valeva farsi tagliare anche l'altra, che fa ora resta coi capelli tagliati a metà????) e Anyel mi hanno colpito subito, la prima perchè sicuramente di carattere meno ribelle rispetto a Marissa, cerca di resistere più che può per non tradire l'amica fino poi poverina cedere davanti alla paura della suora, e la seconda che essendo più grande sente il senso di dovere e responsabilità di dover aiutare in qualche modo le compagne più giovani ed indifese come farebbe una sorella maggiore. Spero come al solito di rivederle in futuro, perchè come al solito leggo e finisco subito per affezionarmi a determinati personaggi. Bene ora ti lascio e ci rivedremo stavolta senza più cambi di programma alla prossima volta e al prossimo capitolo di questa storia che già mi ha stuzzicata non poco. Il fantasy e lo storico non posso negare che sono in assoluto i miei generi preferiti, quindi con me vai a colpo sicuro comunque. Un plauso come sempre per come riesci a tratteggiare sempre personaggi con caratteri vivi e che sembrano reali.

22/05/17, ore 11:59

Ciao, era da molto - troppo - tempo che avevo questa storia tra quelle da recensire, e finalmente ho potuto leggerla e fermarmi a lasciare il mio parere.
Ho già letto sette degli otto capitolo pubblicati (con calma li recensirò tutti) e quindi ti faccio i complimenti per come hai strutturato questa prima parte, la caratterizzazione dei vari personaggi e l'ambientazione molto ben fatta(ho visto la mappa, complimenti). Mi sono piaciute le descrizioni delle varie scene, ben dosate e curate al punto giusto; e ho apprezzato molto anche il tuo stile fluido e semplice, scorrevole e fresco. Hai un buon controllo di POV, anche se mi è parso che ogni tanto perdevi di vista il punto del personaggio in questione. In definitiva, è stato un vero piacere leggere questa piccola maratona di capitoli tutti in una volta, mi ha tenuto in buona compagnia durante il pomeriggio di domenica.
Passando a questo capitolo in particolare!
L'atmosfera iniziale dentro questo monastero è stata resa alla perfezione. Ho amato/odiato (amato perché l'hai resa in maniera impeccabile) la caratterizzazione di Sorella Jania, con cui ci mostri l'intera scena: il modo con cui attacca le orfane, come fa pesare le sue origini, la sua frustrazione e il suo accanimento con le bambine; la cattiveria di tagliare i capelli (pratica ricorrente in un passato neanche troppo lontano)... davvero, hai fatto uno splendido lavoro. Anche la priora, seppur non occupa troppo spazio, hai caratterizzato in modo diretto e chiaro: ella è una donna di monastero, ligia nel perseguire vecchie tradizioni e tabù che sembrano non interessare minimamente la nostra donna dell'est(est, giusto?)
E poi ci presenti due dei protagonisti dei prossimi capitoli. Siobhan è una donna e non si fa problemi a mostrarlo; i suoi modi sono di un combattente, di chi ha faticato per raggiungere quella posizione partendo dal basso e ne è orgogliosa; ha la forza e l'indifferenza di chi sa che peso dare alle parole altrui. E poi abbiamo Marissa: una ragazza pronta a rischiare la sua vita pur di avere salva quello di un animale indifeso; è forte ma introversa, ha grinta e un passato misterioso alle spalle. Insomma è un buon protagonista, che ha molta strada davanti a sé.
Un appunto lo voglio fare sui nomi creati ad hoc per questo mondo: apprezzo sempre, e quindi ci tengo a farti i complimenti, per gli animali che hai creato(di questo capitolo e dei prossimi) insieme a creature e nomi per città e ambienti.
Passando alla parte più tediosa - mi scuso, ma so quanto è importante aiutarci tra autori/lettori, spero che di non offenderti - ho visto alcuni errori di distrazione, nulla di ché.
Passerò presto a lasciare le altre recensione; sappi che non vedo l'ora di leggere il seguito.
(Recensione modificata il 22/05/2017 - 12:01 pm)

08/03/17, ore 10:37

Ciao Eilan!

Da dove comincio... beh, dal fatto che hai messo una nota sul luogo (che è la prima cosa che uno legge XD). Trovo sia molto utile, magari il lettore non ha idea di cosa siano la Foresta di Argoer e il Monastero della beata Laodamia (e come potrebbe? Non ha ancora letto nulla!) però mi da l'idea che le faccende non siano avvenute "da qualche parte", ma proprio in quel punto.
Siccome scrivo diverse saghe, anche io metto sempre il luogo (ossia il pianeta) dove è ambientata la storia e anche la data di inizio... Adesso che ci penso potrei aggiungere anche qualche dettaglio in più su dove si svolge ogni capitolo/sezione di capitolo...

Tornando alla tua storia, siamo ancora all'inizio, ma sappiamo che Marissa è una piccola orfana in grado di usare la magia. E a quanto pare è una bambina abbastanza speciale dato che una delegata si è fatta settimane di viaggio per venirla a prendere.
Per il resto ho letto solo un capitolo, quindi tutto quello che posso dire è che hai un buono stile e che mi piace come scrivi ^.^

Ah, una curiosità: il nome prilne deriva da qualcosa? Te lo chiedo perché tempo fa, quando avevo bisogno di dare un nome a qualcosa, di solito battevo a caso sulla tastiera alla ricerca di qualcosa di pronunciabile, adesso invece cerco sempre di dare nomi che hanno un significato (ad esempio per le creature uso nomi che richiamano la classifiacazione scientifica).

Bene, per il momento è tutto.
A presto! ^.^

09/02/17, ore 18:30

Ciao! Mi approccio a questa storia in un pomeriggio di tempo libero e relax subito dopo un esame :) Ho aperto perché mi è piaciuta la descrizione che avevi fatto della tua long, e mi sono ritrovata a leggere tutto il capitolo d'un fiato. Quando ne volevo ancora è finito - e ringrazio del fatto che tu abbia già pubblicato altro!
Leggo che è la tua prima prova fantasy: sinceramente non ho nulla di brutto da dire in merito.
Partiamo dal layout: perfetto, capitolo 1 non troppo lungo, invoglia alla lettura e non fa stancare gli occhi.
Descrizioni: non ti dilunghi esageratamente ma hai l'abilità - rara, devo dire - di far addentrare nell'ambiente i lettori con poche parole / poche frasi. Mi sono sentita immediatamente all'interno del Monastero.
Personaggi: ne so ancora troppo poco per avere un'idea precisa di Marissa, che comunque è una ragazzina, nè più nè meno.
Per quanto riguarda Siobhan, sembra sapere esattamente quello che fa, da dove arriva e che cosa la porta lì. Ha le idee chiare.
Continuerò senz'altro nella lettura! ^^
_morgengabe

12/08/16, ore 10:39

Sono contenta di essermi imbattuta in questa storia: sembra molto promettente.
Mi piace molto il tuo modo di scrivere: è conciso e scorrevole, per niente pesante.
Non preoccuparti se non aggiornerai presto: meglio prendere il proprio tempo, piuttosto che scrivere di fretta e male.

11/08/16, ore 12:15

Ciao! Allora, la trama mi ha attratta e incuriosita fin da subito, anche se forse avresti potuto scrivere qualcosa di più nell'introduzione, qualcosa che riesca a rendere più accattivante la trama e invogliare i lettori ad aprire la tua storia. Ad esempio, dirci un po' di più di questo Damien, che deve essere un personaggio importante ai fini della storia. Questo primo capitolo mi è piaciuto molto come inizio di tutto. La tua scrittura, concisa e per nulla pesante, ha reso la lettura più veloce e piacevole. Perciò, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e scoprire dove Marissa verrà condotta dalla donna. :)