Per la luce che verrà
di _Sherazade_

20/04/24, ore 16:27

Ho trovato questa storia, curiosando un po' indietro nel fandom di "Merlin", e il titolo molto evocativo ha attirato subito la mia attenzione.
Devo farti i complimenti perché sei riuscita a racchiudere pensieri, dubbi e incertezze di Merlino in una drabble e non è proprio una cosa semplice.
Credo che tu abbia usato nel migliore dei modi l'antitesi tra luce ed ombra perché, sebbene sia Artù che Merlino siano a tutti gli effetti due espressioni più pure della luce, solo Artù lo è in maniera manifesta, mentre Merlino, per via del bando della magia, deve agire sempre nell'ombra, costretto a rimanere per tutta la serie "dietro le quinte" per non destare sospetti. E, come giustamente concludi questa bellissima storia, non può che augurarsi che giunga presto il giorno in cui Artù trionferà e anche la magia potrà avere una possibilità nel regno di Albione.
Ti ringrazio per aver condiviso la storia.
Una lettura intensa e significativa.
Un saluto!

28/09/16, ore 21:29

OTTAVO POSTO AL CONTEST: "DRABBLE: MI SENTO".

Grammatica, Stile e Lessico 10/10
Non ho trovato errori.

La prima persona aiuta a immedesimarsi e la lettura procede scorrevole, con una sintassi semplice e intuitiva; l’accavallarsi di frasi brevi e il “botta e risposta” fra i pensieri fanno scorrere il tutto in modo fluido.
Il penultimo periodo, invece, spezza un po’ il ritmo a causa della lunghezza.
L’ultimo pensiero, che vedo come una conclusione del ragionamento, chiude a pennello, concludendo ma lasciando al lettore ampio spazio per un “finale aperto”.

Utilizzo del “Mi sento” e Originalità 7/10
Tu hai riportato i pensieri di Merlin, quindi non posso negare che sia pensieroso, ma sarebbe stata più azzeccata la reazione malinconico.
Mi sarei aspettata qualcosa di più leggero per questo “Mi sento”, ma hai gestito bene la situazione, anche se avrei voluto che scavassi più a fondo nel personaggio.
Ho gradito molto che di tutti i problemi che potevano affliggerlo tu abbia scelto il mentire ad Artù.

Caratterizzazione Personaggi 4/5
Rispecchia il Merlin della serie?
Sì, però l’ho trovato una puntina più del necessario abbattuto. Vedrei Merlin più deciso a trovare una soluzione, e a cercare un po’ più convinto un lato positivo.

Gradimento personale 3,5/5
Come già detto ho apprezzato che di tutti i problemi tu abbia scelto il mentire ad Arthur.
Mi ha colpito la fine della drabble, che riesce a rassicurare dalla tensione dell’inizio, riesce a dare una speranza sul futuro luminoso di Arthur (a discapito di quello che, invece, accade nel telefilm…).

Titolo 1,75/2
Titolo molto suggestivo, anche se, purtroppo, si ricollega solo all’ultima frase della drabble.

Punto bonus 1/1

TOTALE: 27,25/33

06/09/16, ore 17:31

Non ho visto tutte le stagioni di Merlin, se sei una fan, ti prego di non uccidermi, ma il dilemma rimane sempre lo stesso ed è stato ben fatto. Sì, il merlino della serie tv è stato un faro che gli illimava la mia e che, se non ricordo male il finale, si erge intrepido ad aspettare il suo ritorno dopo la morte. La sfortuna ha perseguitato il personaggio riguardo questo argomento, lasciando un "se" grande quanto una casa: rivelare o no? Ecco, hai ben descritto questo dubbio Amletico; ti ci vedo col teschi in mano a scrivere queste righe xd. Se ti riferisci alla tua ultima long, sai bene qual'è la mia opinione, tuttavia ognuno ha i suoi tempi e questi torneranno anche per te; la verità: prima o poi troverai un contest da paura e sarai costretta a tornare a scivere quel tipo di opere, e fosre potrei essere io a lanciarlo un giorno (e parte la seconda risata malefica di giornata). Alla prossima recensione
Spettro94

02/09/16, ore 19:31

*Piange*
Ciao! La storia se pur breve rende visibili le sensazioni di Merlino. Il prompt è usato perfettamente. I miei complimenti :)

Un Bacio e alla prossima :3

10/08/16, ore 23:37

Piacere . Mi piace questa oneshot hai riassunto tutti i sentimenti di Merlino. Credo che se si fosse rivelato fin dal primo momento non sarebbe stato la leggenda che è ora nelle nostre menti. Il suo personaggio è stato un continuo divenire e avvolto da un velo di dolore e di sbagli nelle ultime puntate. Di certo hai tanto da mettere sulla carta ma non ti complichero il compito. I miei auguri per la tua penna.