Furia Nera
di PawsOfFire

25/09/18, ore 16:29

L'esordio mi ha fatta senplicemente morire dal ridere, e questo è tutto dire, dato che stiamo parlando di tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale. Voglio dire ... questi stanno a metà tra la caricatura e il terribilmente umano, tra continue minacce di diserzione e notevole sopravvalutazione di sè (di cui Bastian Faust si è rivelato un maestro già nelle prime righe).
Bastian e Tom: gara a chi ha la testa più montata? Darebbe agli altri due una buona occasione per la loro agognata diserzione.
Quindi questi sono tipo l'armata Brancaleone, solo che con il loro tenersi le chiappe al sicuro a suon di ritirate stanno facendo incazzare tutti. Buon per loro, mi sa che sono appena agli inizi.
Si prospetta come una storia divertente e originale, complimenti!

13/04/18, ore 15:15

Ciao!^^
Finalmente inizio questa storia.
Un inizio strabiliante, che già mi fa rotolare dal ridere.
Il tuo equipaggio sgangherato mi ha fatto automaticamente pensare alle Sturmtruppen, Bastian Faust sarebbe perfetto in una di quelle strisce xD
Ci manca solo un tedesco maccheronico, e poi siamo a posto^^
Scherzi a parte, bellissimo, davvero: di solito ci metto un bel po' di capitoli a memorizzare i nomi dei personaggi e le loro caratteristiche, ma questi tuoi mi sono entrati subito in testa. Un po' comici, un po' caricaturali, ma sempre con quel sottotono "drammatico" che li rende umani e quindi reali, dove le connotazioni umoristiche appaiono quasi come un espediente carino per "sdrammatizzare" la ferocia della guerra che si trovano a combattere (ma senza sminuirla).
Un ottimo esordio! Non vedo l'ora di andare avanti con la lettura! A presto :)

11/06/17, ore 15:40

Ehilà caro autore!
Eccomi qui a recensirti. Un prologo abbastanza introduttivo, in cui il lettore è praticamente proiettato dello scenario in cui la storia che andrà a leggere si svolge - Russia - e in che anno essa avviene - Gennaio del 1943. La realtà che ci viene posta dinanzi allo sguardo è resa maggiormente vera dall'utilizzo di un narratore che si occupa di raccontare i fatti in prima persona, come se ne stesse prendendo parte nel momento in cui parla: questo, senza dubbio alcuno, demolisce la barriera storia-lettore e fa sì che quest'ultimo sia parte della stessa narrazione.
Dunque, abbiamo un ambiente ben contestualizzato, una guerra che incombe famelica e un gruppo di compagni abbastanza malridotto, composto da uomini che pare non sappiano bene ciò che stanno facendo, che preferirebbero disertare o che non si curano affatto di ciò che li circonda. E la punta di questo grande problema è rappresentata dal capitano Bastian Faust, la reincarnazione dell'uomo vanaglorioso e vanesio che attribuisce ogni merito alle sue potenzialità, qualora ne possieda qualcuna.
Un ruolo di primaria importanza è svolto da un ulteriore protagonista delle vicende: il Panzer VI Tiger, la Furia Nera. Non solo funge da scenario per la narrazione del capitano, ma agevola e impedisce la convivenza dei suoi uomini.
Nella speranza che questi uomini imparino a stare insieme, che Bastian sappia porre dei limiti al suo narcisismo, ti saluto. Passerò sicuramente ai prossimi capitoli... la tua storia mi interessa non poco! :)
Makil_
(Recensione modificata il 11/06/2017 - 03:41 pm)

11/06/17, ore 12:31

Ciao! Era un po' che volevo passare da questa storia e mi sento molto soddisfatto per aver trovato il tempo per farlo. Racconti la storia dell'equipaggio di un Panzer VI - carro notoriamente tanto efficace in combattimento quanto terribile da manutenzionare - perso nel nulla nel gelido inverno prima della battaglia di Kharkow. La voce narrante del capocarro - che pur essendo un sottufficiale si considera un capitano, non so se perché abbia davvero il grado di "Hauptmann" o per una sua qualche fantasia - rende benissimo la situazione straniante e terribile in cui verte il suo mondo, un mondo di 4x5 metri, fatto di lamiere d'acciaio e motori sfrigolanti, in cui bisogna convivere con un gruppo di uomini con cui si condivide tutto, ma davvero tutto, persino le pulsioni più basilari.

Complimenti davvero, continuerò presto.
Morgengabe

19/03/17, ore 20:36

Hey :)
Passo per leggere i primi capitoli di Furia Nera, e mi trovo con una sgangherata banda che più disastrata non si può, alle prese con l'inverno russo. Poveri ragazzi.
Il capitano mi sembra una brava persona, e oserei dire che questi disgraziati sono quasi fortunati ad avere lui che guarda loro le spalle (i miei preferiti sono i due che se la intendono sul voler disertare, e che a quanto pare non lo faranno mai XD).

Troppo bella la scena di Maik che vede i russi nei cespugli. Insomma, è un ottimo modo per parlare della tragicità della guerra senza scendere in toni drammatici, e già solo l'idea mi piace un sacco... tra l'altro condita con degli splendidi toni di realismo (la neve che congela il Tiger fino a farlo scottare) e dei graditissimi riferimenti storici (il Barone Nero <3).
Vado subito a leggere il prossimo!

~Sky

07/12/16, ore 00:51

Ciao PawsOfFire
Ho letto solo questo capitolo e la prima cosa che farò domani (cascasse il mondo) sarà leggere gli altri.
Volevo solo dirti che questa storia, tutto questo... è GENIALE.

11/08/16, ore 14:58

appena ho visto un racconto su un Tiger mi ci sono fiondato come un falco!
Molto divertenti i tuoi personaggi, a tratti mi ricordavano un po' le Sturmtruppen, se sai di cosa parlo. Li hai caratterizzati in maniera molto ironica. Il capitano, poi, che legge qualsiasi accadimento come un successo personale e non si capacita che la gente voglia fuggire a gambe levate da lui, fa morire dal ridere.
Inoltre, come ti dicevo, sono commosso che qui si parli di un Panzer e che tu abbia nominato il Barone Nero, ovvero l'immortale e ammantato di imperitura gloria Michael Wittmann.