Il testamento
di lithium

29/04/17, ore 12:52

Ciao! Scusa il ritardo ma tra Pasqua e esami sono fuori dal mondo!
La situazione sta lentamente evolvendosi, e credo che la conversazione che hanno avuto Jim e Bryony sia stata fondamentale per aiutarla a smuoversi dalla sua posizione. Certo, dentro di sé porta un bel trauma ( e non è chiaro quanto grave sia stato l'abuso perpetratole da quell'infido pastore), però se c'è una persona che può aiutarla in questo percorso di "rinascita" personale, credo che sia proprio Jim. Lui, tra l'altro, è veramente stoico, perché per quanto la desideri, sta aspettando che sia lei a dargli un segnale, è veramente un brav'uomo. Mi è piaciuto poi che in questo capitolo tu abbia inserito Martin e sua moglie, anche se secondari, sono due personaggi che mi piacciono molto e, in questo caso, credo che i loro consigli siano stati particolarmente utili!
Aspetto il prossimo capitolo :)

16/04/17, ore 01:07

Ciao 🙋🏻

Più o meno due settimane fa ho trovato la tua storia e devo ammettere che mi piace tanto 🤗

Dato che era da un po’ che non aggiornavi mi aspettavo che lo facessi da un momento all’altro; oggi mi si è presentata l’occasione di leggere non solo il nuovo capitolo ma anche di essere la prima a lasciare una recensione 😄
Diciamo che la tua introduzione mi ha catturato sin da subito, adoro quando da una situazione drammatica o non propriamente felice si riesce comunque ad avere un lieto fine (spero vivamente sia il tuo caso); poi questo si tratta di un matrimonio di convenienza, ma poteva essere forzato, combinato o riparatore... Insomma credo abbia capito.

A spingermi a scriverti sono più che altro due domandine che mi frullano in testa da un pezzo e alle quali sei liberissima di non rispondere, anche se la curiosità resterà sempre 😸.

Spero di non sembrarti importuna, ma -nonostante non le abbia lette- ho notato che hai pubblicato diverse fanfiction a luci rosse 😉, e siccome io sono un’impicciona mi andava di sapere il perché per questa abbia scelto il rating arancione 😶

Adesso passo alla domanda n°2 hehehe -pignoleria più che altro- e ti riporto una frase del primo capitolo (che non hai idea di quanto, da un lato, mi abbia sollevata):

“La sua vita era diventata un vero e proprio incubo. Non sapeva quanto sarebbe riuscita ad evitare il peggio. Per ora era stata estremamente fortunata, ma per quanto sarebbe durato?”

Ora... Da queste poche righe si presuppone che “il peggio” sia un rapporto completo -non consensuale ovviamente-, eppure Bryony subiva e avrebbe continuato a subire molestie e violenze continue da quel pervertito per i due mesi successivi, alla fine dei quali avrebbe finalmente incontrato Jim 😻 (scusa ma li shippo troppo). Inoltre, diverse volte più avanti nel racconto lei ricorda ciò che le faceva il reverendo quando ancora vivevano sotto lo stesso tetto, però le descrizioni che ne fa (fai, propriamente parlando, sei tu l’autrice) sono talmente mostruose e inquietanti -e ha/hai il mio completo appoggio- che mi è venuto spontaneo chiedermi...

Ma possibile che la dolce Bryony sia stata così sfortunata da aver ricevuto il colpo di grazia a malapena due mesi prima del matrimonio?

Detesto pensare che sia stata stuprata (scusa la schiettezza), ma mi viene naturale, non posso farci niente
😅
Non che le attenzioni indesiderate e le palpatine -per non entrare nei dettagli- del dannato siano state una passeggiata, ma sai, non so se credere che le sia successo “il peggio” e quindi mi piacerebbe avere delle delucidazioni in merito...

E niente, tutto qui 🙈
Scusa se ti ho annoiata o infastidita 🙏

Mi piace questa storia e perciò spero di risentirci presto, baci 😘

P.S. Non vedo l’ora di leggere il continuo 😏

(Recensione modificata il 16/04/2017 - 01:09 am)

16/03/17, ore 01:11

Girovagavo tra le storie a sfondo storico alla ricerca di qualcosa che mi coinvolgesse, ho gusti particolari... solitamente preferisco protagonisti in contrastro fra loro, il tipico gioco "Odio et Amo" un po' violento. Leggendo la trama ero un po' insicura ma iniziando a leggerla ho adorato l'andamento un po' lento iniziale che ti spinge a voler continuare per arrivare al clue e infatti sono arrivata fino all'11esimo capitolo in un batter d'ali. Ammetto che ho anche versato alcune lacrime, lei è adorabile e lui lo è altrettanto, non avrei mai immaginato di riuscire a provare tanto affetto per entrambi i protagonisti sin dall'inizio. Mi piace il modo in cui scrivi poco prolisse ma ricco di dettagli, continuerò a seguire questa storia e l'ho anche inserita tra i preferiti <3.

Un bacione cara,
alla prossima recensione!!

Ho letto la tua storia ascoltando Yiruma ed è stato davvero anfatizzante.
(Recensione modificata il 16/03/2017 - 01:11 am)

19/02/17, ore 23:04

Direi che questa terza parte chiude alla perfezione l'intero episodio, è stata una scelta saggia dividerlo in più parti, in modo da approfondire nei dettagli sia lo stato d'animo di Jim sia quello di Bryony. Qui siamo arrivati ad una resa dei conti, e finalmente Bryony ha tirato fuori un po' di coraggio e ha affrontato il marito, segno che in questo poco tempo passato insieme le si è attaccata molto più di quanto ci si poteva aspettare e ora, nel momento in cui rischia di "perderlo", ha deciso di buttare il cuore oltre l'ostacolo e di dirgli tutto. Come avevo intuito, al di là dell'impronta negativa che l'esperienza con il pastore le ha lasciato, Bryony in cuor suo è convinta di aver fatto lei qualcosa di sbagliato per essersi meritata quegli atteggiamenti, quindi oltre al fatto di per sé pesante e difficile da superare, c'è anche una bella componente di sensi di colpa che sicuramente non l'hanno aiutata a vivere serenamente.
Ma ora che lei e Jim si sono chiariti, direi che ci sono le basi affinché la loro storia possa finalmente decollare senza pesi :)
Aspetto con ansia il prossimo!!

19/02/17, ore 16:15

😍😍😍... Oh che cosa dolciosissima! É un mio neologismo, lo so, ma é adatto per descrivere questo capitolo!!! É la fine dei fraintendimenti, ma l'inizio di molto altro. Sì, perché se ora Bryony sa che Jim non é arrabbiato con lei, ma con chi le ha fatto del male, é comunque arrivato il tempo delle spiegazioni, che non sarà semplice da affrontare. Solo quando Jim avrà capito effettivamente come stanno le cose e cosa é davvero successo potrà aiutare la moglie a trovare un nuovo equilibrio e a fidarsi di nuovo delle persone, di lui.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo e sappi che mi stai piacendo tantissimo, complimenti. Baci. 😘

18/02/17, ore 15:59

Rieccomi!
Le cose non sono andate come mi aspettavo ma credo che tu abbia preso la decisione giusta a non "affrettare le cose", anche se sono sposati da un mese e sappiamo che Jim ormai sopporta questa situazione con sempre più fatica, è necessario prima che si giunga ad un chiarimento definitivo perché se no dubito che Bryony riuscirà mai a sopportare il suo "blocco" nei confronti della sfera più intima della vita matrimoniale. Jim è stato sincero ma gentile, a mio parere, e devo dire che ho compreso anche il suo stato d'animo alla fine, lui ha cercato di venire incontro alla moglie in tutti i modi e l'unica cosa che vorrebbe in cambio è la sua sincerità, su cui però lei non sembra voler cedere, non fino in fondo almeno. Il ritratto che ne esce di lei non è effettivamente molto positivo, ma io voglio spezzare una lancia a suo favore perché, mettendosi nei suoi panni, si può anche capire perché sia così reticente e spaventata all'idea di parlarne apertamente, in fondo una persona in malafede potrebbe pensare che sia stata colpa sua se il pastore si fosse interessata a lei in quel senso, oltretutto tenendo conto che lei era un'orfana senza nessuno pronto a garantire per lei mentre l'uomo è un membro rispettato della comunità (e comunque, è sempre più facile credere alla parola di un uomo che a quella di una donna, giusto? Almeno, una volta sicuramente era così!). Il capitolo si chiude con un nuovo allontanamento tra i due ma sono fiduciosa che piano piano le cose si appianeranno e troveranno finalmente un equilibrio nel loro matrimonio, se non anche un sentimento più forte e duraturo, però ci vuole tempo, con buona pace del povero Jim ;)
Al prossimo capitolo!!

18/02/17, ore 13:05

Scusa se sono sparita ma ero in piena sessione invernale e lo studio mi ha assorbito completamente! Mi è piaciuto molto questo capitolo incentrato su Jim e sulla sua situazione emotiva così conflittuale, da una parte ha fatto una promessa ed è determinato a mantenerla, d'altra però è pur sempre un uomo appena sposato e non è facile reprimere i suoi istinti più viscerali, diciamo. Lui mi fa sempre ridere con quel suo modo di fare brusco che nasconde, però, un cuore d'oro, e lo sta dimostrando una volta di più in questo frangente. Bryony, d'altro canto, è ancora traumatizzata dal suo passato e il fatto di essere, per natura, una persona timida e schiva non l'aiuta a superare questo blocco psicologico che poi, ovviamente, si ripercuote anche sul piano fisico. Corro a leggere il prossimo capitolo ;)

10/02/17, ore 17:45

BRYONY: Povera stella, il viaggio l'ha scombussolata molto. Il suo futuro marito non è vecchio e nemmeno brutto, per sua fortuna. A darle maggiore speranza comunque sono i modi. Ha capito che il suo futuro marito è burbero ma di buon cuore...una cosa non da poco, vista la mancanza di aspettative che aveva.
MARTIN: Ha un cuore tenero come il burro e si vede che si è intenerito con Bryony. Sta parando i colpi del datore di lavoro, scatenando involontariamente la sua gelosia.
MARIE: Vede di buon occhio la sposa per corrispondenza e vuole bene a Jim come una mamma quasi. Ha fatto un bel gesto, confezionando l'abito da sposa. Matrimonio imposto o meno, va festeggiato come si deve.
JIM: Non immaginava di avere una moglie tanto carina e non sa come comportarsi. La sua goffaggine fa molta tenerezza ed è vero che è una brava persona ma è così abituato agli avventori del saloon da essere poco pratico con le donne per bene. Non ha voluto lui questa situazione ma comincia a piacergli l'idea di avere una moglie tanto carina, anche se è terrorizzato dall'idea di passare per un cavernicolo.

06/02/17, ore 17:17

Ciao lithium sono tornata a leggere le tue storie... ho divorato le altre senza lasciare recensioni.
Comunque questa storia mi sta piacendo moltissimo. Mi spiace un sacco per byrony ma sarebbe dovuta essere più sincera con James/Jim. Povero uomo.
Spero di leggere presto un nuovo capitolo. Alla prossima

06/02/17, ore 10:24

Si si, ora Jim fa il risentito? Ha cercato moglie neanche avesse sfogliato un catalogo e ora si stupisce del risultato? Ma la cosa che non capisco è perchè una ipotetica gravidanza nascosta si e una fuga da un brutto passato no?
Perdona lo sfogo, ciao cara sono felice di leggere questo aggiornamento e concordo con il fatto che si, mi aspettavo una cosa diversa ma credo fosse più una speranza da inguaribile romantica quale sono. Invece hai strutturato molto bene la cosa, un'analisi più profonda della situazione è di gran lunga più appropriata di una nottata d'amore come nulla fosse.
Del resto stiamo parlando di violenze psicologiche e fisiche, enfatizzate da due fattori, ovvero l'epoca in cui il sesso era tabù e il carattere di Bryony.
Stai descrivendo benissimo ciò che provano entrambi, da una parte il bruciante desiderio di James e dall'altra la paura mista a desiderio di Bryony, semplicemente fantastico.
Spero a presto!

06/02/17, ore 00:59

Bryony aveva imparato ad anticipare quell’espressione che rendeva bello quel suo volto magro e scavato, ad apprezzare la forza e la tenacia di membra troppo lunghe, persino la barba disordinata ed ispida che aveva al momento era diventata per lei sinonimo di una bellezza che un occhio sufficientemente allenato non avrebbe avuto difficoltà a cogliere in James.

Cito questa frase, perché credo dimostri molto di Bryony, di Jim e anche di te! ^-^
In questi capitoli la protagonista è maturata, e sebbene sia sempre stata intelligente, adesso il suo sguardo sulla realtà è più preciso, quasi disinvolto. Già dalla descrizione si nota che ha osservato Jim come una donna guarda un uomo, e non con lo sguardo di una persona spaventata.
Allo stesso modo, la descrizione di Jim lo avvicina a noi, facendocelo apprezzare, immaginare, piacere.
E ovviamente -è scritta da te con particolare cura, e sono questi i punti della tua scrittura che più mi piacciono.
Il capitolo è ben fatto, l'ho adorato e non sono rimasta per niente delusa. Il dialogo, la crescita della comunicazione tra loro, i piccoli traguardi di fisicità raggiunti, sono esattamente quello che doveva essere :)
Ho notato qualche errore di battitura, ma soprattutto una frase stonata:
"Qualcuno che reciproca per niente i vostri sentimenti" - che credo dovesse essere "qualcuno che non ricambia per niente";
Scusa la pignoleria, non riesco a resistere!! E soprattutto lo faccio notate poiché invece il tuo stile di scrittura è veramente scorrevole, e non è giusto incepparlo per queste cose XD

Brava brava, attendo il seguito! ^\\\^
(Recensione modificata il 06/02/2017 - 01:00 am)

05/02/17, ore 23:01

BRYONY: Ha paura di essere rispedita indietro e teme il giudizio del suo futuro marito. Sapere la ragione di questa richiesta di matrimonio la delude un po' ma occorre dire che il suo futuro marito è molto franco e non ama raccontare frottole.
JIM: Molto goffo con una donna perbene, non sa come comportarsi con lei. La futura moglie è molto carina ed ora non sa come fare. Fa molta tenerezza.

05/02/17, ore 22:41

BRYONY: Per fare un viaggio così lungo, all'epoca, bisognava non avere altre vie d'uscita. La nostra protagonista non ha un posto dove tornare e questa fuga per sposarsi al buio la dice lunga sulla sua disperazione. Non ha grandi aspettative ma la paura che il suo futuro marito le abbia mentito inizia a farsi largo man mano che si avvicina alla sua destinazione.
JIM: Lasciare la sua fidanzata da sola al primo incontro non è un buon biglietto da visita ma l'assenza di aspettative di qualsiasi retroscena sentimentale rende perdonabile tutto. Comunque la presentazione grezza che ha lasciato di sé non è un buon biglietto da visita.

05/02/17, ore 16:24

E invece ti dico che un po' me l'aspettavo, perché il lieto fine non può essere così scontato e anche perché, diciamocelo, stiamo parlando di una società diversa da quella che conosciamo oggi! Sono proprio curiosa di sapere come farà la nostra protagonista a non farsi sfuggire l'occasione di essere felice. Certo, dovranno andare per gradi, ma sono fiduciosa! A presto. Baci. 😘

29/01/17, ore 14:51

Ho letto tutta la storia, non vedo l'ora di leggere il seguito! La storia di lei non è banale, e lo apprezzo molto. I personaggi sono ben descritti, e anche l'atmosfera.. Anche se questo capitolo, molto breve, mancava un po' di descrizione e mi ha impedito di immaginare la scena come le altre volte. Bella.. :) aspetto il prossimo!!