-La Morte di Giovanna D'Arco-
di Danail

11/09/17, ore 15:49

Ho scelto di recensire questa storia sia perché ero curiosa di vedere come avevi affrontato un must come la morte di Giovanna d'Arco, sia perché è un argomento che conosco abbastanza bene e amo molto questo personaggio.
Mi è piaciuta la scelta di portare avanti il pezzo quasi come fosse un copione, dopo l'inizio un po' più classico.
Questa idea di mettere in contatto un personaggio del passato come questo con quello che è, alla fine, il futuro, che le profetizza tutti i cambiamenti a cui il mondo andrà incontro è sicuramente molto originale.
Lo stile è molto scorrevole e la lettura piacevole.
Il finale ci sta a pennello, con quell'improvvisa consapevolezza XD
Insomma, mi ha seriamente sorpresa. In positivo, direi!

01/09/17, ore 19:40

Ciao,
Here I am. Allora, la storia mi è piaciuta molto e - fra le tue- ho scelto di leggere questa perché ho sempre avuto delle idee contrastanti su Giovanna D'Arco e sull'alone di leggenda e beata che vi è intorno a lei. Di conseguenza, volevo vedere una tua rappresentazione.
Allora, ho amato l'idea di partire da un quadro in cui la protagonista viene risucchiata e anche il fatto che il volto di Giovanna sia inclinato in una direzione diversa rispetto all'opera iniziale - ad evidenziare il fatto che sia tutto reale. Mi ha ricordato un po' Inkheart, questa dinamica.
Mi è piaciuta la forma prevalentemente dialogica con rari interventi da parte del narratore: rende tutto molto più dinamico e vivace, senza essere però caotico, quindi approvo. Non lede alla caratterizzazione di Giovanna come pensavo avrebbe fatto.
Del racconto di Giovanna alla protagonista mi è piaciuta soprattutto la parte finale, la sua preoccupazione di ciò che sarà di lei nella memoria collettiva, la sua serena accettazione della morte e soprattutto il riferimento alle Giovanna D'Arco che ogni giorno combattono per la parità di diritti.
Triste il lieve riferimento al suo essere stata abbandonata dai francesi, avvenuto prevalentemente perché era visto come una minaccia all'autorita del re, visto che era più seguita lei di lui.

Una bella storia, dunque, che aggiungerò alle ricordare ^^

D.

12/11/16, ore 23:00

Ciao, buon sabato!
Sono un grande estimatore della corrente romantica e anche della storia di Giovanna d'Arco, per me quindi questa storia rappresenta sicuramente un interessante connubio di idee e di concetti artistici e introspettivi che riescono a omologarsi al meglio.
Quel tocco sovrannaturale è per quanto mi riguarda azzeccato in quanto riesce a trattare una sorta di esotismo e individualismo che si concretizzano col dialogo con l'eroina e la possibilità di capire tante cose che per gli altri sono inutili e incomprese.
La prima parte mi ha ricordato quasi una sorta di intervista che la protagonista desidera fare alla donna del quadro, sorpresa all'inizio di quello che le è accaduto e desiderosa di sapere, di addentrarsi dentro i sogni e le speranze di una donna combattente ma che comunque ha vissuto in un'altra era e secoli addietro a lei.
Poi tutto si delinea quando Joanne le parla delle conquiste delle donne che l'hanno presa come esempio e vede Giovanna emozionata e quest'ultima le consiglia di non avere paura di crescere, sentire le sue posizioni e andare avanti: lei è consapevole, è una studiosa ed è curiosa e non deve solo fermarsi alla teoria perché molte persone cambiano il mondo con delle azioni, senza pentimento, rimorsi e paura.
Lo stile di scrittura è asciutto e schietto, per poi differenziarsi e crearsi una propria ossatura quando c'è un po' più di descrizione e d'introspezione a fare capitolino, unendo le due donne in un discorso d'incoraggiamento e di rassicurazione verso il futuro, la vita, alimentando la fiamma della speranza.
Ci sono molte sensazioni diverse che si accavallano nell'aria di quell'ambiente ma il primeggiare dei concetti di personalità unica e degli ideali nazionalistici (seppur accennati) sono assolutamente indicati e riescono a dare un'impronta specifica alla storia, elevandola e rendendola un piccolo gioiellino che parla a molte persone e alla loro anima, presente e solida nelle menti e nei cuori dei lottatori di ogni epoca.
Non mi capita spesso di trovare fic con idee del genere ma la creatività è ben accolta e devo dire - da amante del romanticismo - che ho apprezzato non poco questo scritto e lo elogio, riuscendo a lanciare un messaggio di forza universale e corposo, riconducibile a chiunque.
È tutto.
...No, non è vero, devo ancora dirti una cosa per concludere a dovere questa recensione.
Ti auguro di sorridere e di possedere questa sicurezza che aveva Giovanna e che ha alla fine Joanne: tu sei il futuro nella tua vita e spero non smetterai mai di vedere il mondo oggettivamente, con la sua bellezza e le sue magagne da limare.
E per oggi mi auguro tu abbia festeggiato e passato una giornata fantastica, capace di spiegarti quanto sia importante vivere con se stessi e persone che veramente tengono a te e non hanno paura di dimostrartelo.
Quindi tanti auguri di buon compleanno, di cuore!

Ti abbraccio e ti auguro tante belle cose,

Watashiwa

29/09/16, ore 15:19

Ei! Scusa per l'immenso ritardo ma non ho potuto fare altrimenti.
Ho scelto questa Os perché sono molto interessata alla Pulzella d'Orléans
Hai adottato una scelta originale, la protagonista che entra in contatto con lei attraverso il quadro, che in qualche modo la rassicura dicendole che il suo sacrificio non è stato vano e che dopo di lei ci saranno tante altre donne con un enorme coraggio. Nonostante ci sia una tristezza di fondo questa storia non lascia l'amaro in bocca, perché Giovanna se ne va in pace e io credo che sia andata in un posto migliore.
Non ho da dire niente sulla grammatica, non ho trovato errori.
Ah dimenticavo! Ottima scelta del tema di accompagnamento Yerevan è stupenda :)

Morgana la Strega

12/09/16, ore 20:50

Innanzitutto ti devo fare i complimenti per la scelta del brano, anche a me piace Einaudi, in secondo luogo mi complimento anche per la scelta del soggetto e per il modo particolare con cui hai trattato la cosa.
È un fatto storico noto questo, ma tu hai saputo dargli un tocco originale, in un certo senso questo dialogo anacronistico tra le due giovani ha stemperato la crudezza del gesto di bruciare una donna sul rogo.
Tutta la tua storia trasmette curiosità e serenità e ho apprezzato come hai tratteggiato Giovanna. Una donna, forte e fragile nello stesso tempo.
Complimenti mi è piaciuta molto.
A presto
Ladyhawke83
(Recensione modificata il 12/09/2016 - 08:51 pm)

26/08/16, ore 14:52

Questa storia, oltre ad essere originale, molto dolce ed emozionante , è ben scritta! Sono un'appasssionata della storia di Jeanne D'Arc e ho visto quasi tutto su di lei, dai film alle storie, e questa narra il famoso momento della morte -trito e ritrito-, ma in un modo nuovo, più leggero! Complimenti davvero! Alla prossima , AmiensTraveller

16/08/16, ore 17:16

Complimenti per questa storia, l'ho letta tutta l'un fiato!
Mi è sempre piaciuta Giovanna d'Arco, e con questa storia me l'hai fatta sentire più vicina. Ho adorato la scelta di far cominciare e finire tutto con il quadro, specialmente con il dettaglio di Giovanna che guarda verso l'alto. Complimenti davvero! Il personaggio di Giovanna è molto ben curato, coraggiosa e forte, ma anche gentile e paziente. L'ho davvero adorata. E ho adorato anche la tua protagonista, Joanne.
Hai fatto davvero un ottimo lavoro; spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!
A presto, un bacione, tua
Emma ^^