Angel's Trumpet - Madness Calls

13/10/16, ore 09:34

Quarto posto - Pacchetto Pervinca

Pervinca
1- Fiori notturni
2- Il protagonista è in vacanza al mare e non riesce a dormire. Devono esserci dei fiori.
3-Slice-of-life

Stile: 3/5
Originalità: 10/10
Grammatica e sintassi: 6/10
Uso pacchetto: 9/10
Gradimento personale: 4/5
Caratterizzazione personaggi: 8/10
Totale: 40/50

Partiamo dicendo che mi è piaciuta come storia: molto semplice, niente colpi di scena ma non per questo meno interessante… momenti di vita quotidiana, appunto!

Ma andiamo per gradi: innanzitutto devo dire che mi piace il tuo stile, nonostante ci siano un paio di errori qui e là (che a volte comprendono anche… l’incoerenza o la poca chiarezza di alcune frasi), lo trovo molto a impatto. Come quando descrivi i quadri che Esther dipinge, perché lo fai in un modo che, a mio parere, ti dice esattamente cosa sta facendo senza girarci troppo intorno ma, tuttavia, dandogli l’importanza necessaria. Certo, ci sono degli errori che a volte la rendono meno scorrevole e che mi hanno fatto fermare e rileggere – in quanto appunto poco chiare o inesatte – ma direi che di fondo non è male!

Come originalità, beh, direi che non c’è molto da dire: non è stata una storia banale, questo è sicuro! Il finale mi ha lasciato un po’ … perplessa, probabilmente perché mi aspettavo che accadesse qualcosa in più, ma nel complesso è stata una bella storia: soprattutto la parte in cui usa le fotografie come modelli per i suoi quadri, non so, mi è piaciuta tanto! (Forse anche perché è una cosa che farei anche io, se fossi più capace di disegnare) In sostanza, qui hai preso il massimo, niente da dire.

Per la grammatica e sintassi, come ho accennato sopra, non c’è molto da aggiungere. Ci sono vari errori, tra cui la scorrevolezza del testo in alcuni punti, principalmente. Dovresti rileggere più attentamente durante la revisione del testo!

L’uso del pacchetto anche è stato ben usato. Una cosa che è mancata, però, è il silenzio finale! Non c’è proprio. Questa è l’unica nota mancante.

Per il gradimento personale hai preso un punteggio alto, infatti, come ho già detto più volte, la storia mi è proprio piaciuta! Forse anche perché, amando disegnare, mi sono ritrovata molto nei panni di Esther. L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ perplessa, diciamo, (ma anche questo avevo giù accennato) è stato il finale. L’ho trovato un po’ brusco, ecco.

Questo a mio parere. Ovviamente.

Infine, per la caratterizzazione, direi che hai fatto un buon lavoro. All’inizio il personaggio di Esther risulta un po’ “misterioso”, ma andando avanti si scopre che è una donna insicura di sé e che, a quanto pare, non agisce mai per ottenere quello che desidera. Ho trovato molto originale il descrivere del cambiamento dell’artista grazie ai suoi disegni, come se non fossero solo un prodotto della sua ispirazione, ma anche un’ispirazione per lei.

Davvero, trovo che Esther sia ben fatta. Anche questo Robert mi è piaciuto, di quel poco che abbiamo visto. La sorella invece l’ho trovata un po’… “messa lì così”, perché ci stava bene per il proseguimento della trama: l’hai definita brevemente con un “l'aria strafottente di chi pensa di aver ragione”, ma trovo che sia stato un po’ troppo sbrigativo, nonostante il ruolo marginale che ricopre. (Anche se, in effetti, è pur sempre la sorella).