I diari di Adamo ed Eva
di Nico_ya

21/05/20, ore 19:49

Ciao Nico-ya, eccomi qui a recensire dopo un bel po'.
Allora, devo dire che ho notato alcuni elementi un po' incongruenti in un contesto canon: mi riferisco agli accenni ai film italiani o americani, non mi risulta che queste nazionalità o la relativa tradizione cinematografica esistano nell'universo di One Piece, scusa se ti sembro pignola ma boh, l'ho trovato un po' stonato.
Per il resto il capitolo è carino, ti confesso però che in alcune parti ho fatto fatica a seguire perché il ritmo narrativo è davvero molto basso e il testo è sicuramente elegante ma un po' troppo "artato", se mi passi il termine, al punto che ci rimette in scorrevolezza.
Per quanto riguarda le interazioni tra Robin e Law...uhm.
Che quest'ultimo abbia tutta questa paura di un appuntamento con una donna, seppur una fascinosa e a cui lui punta da tempo, non lo trovo tanto in character. Law è sicuramente riservato, ma anche qui nella tua versione non mi sembra timido o inesperto, mentre Robin e quel suo atteggiarsi a fanciulla pudica e disinteressata non lo capisco.
Probabilmente c'è un qualche motivo ma non è ancora stato svelato, e pur essendo a sua volta attratta da lui e prestandosi al flirtare (ti dico la verità, faccio fatica a immaginare certe cose in quello scenario dato che lui aveva ben altro per la testa ma capisco che sia una fanfiction di coppia e che bisogna lavorare un po' di fantasia) sembra sempre che qualcosa la freni.
Ok, spero di non essere suonata troppo critica, scusa ma sono un po' arrugginita come lettrice di fanfictions di coppia e per quanto mi piaccia il tuo metodo di scrittura ogni tanto tendo un po' a perdere il ritmo.
La parte del flashback comunque era molto carina.
Alla prossima.
(Recensione modificata il 21/05/2020 - 08:25 pm)

21/05/20, ore 10:53

Ciao Nico_ya, che bello rileggerti dopo.. boh, e chi si ricorda? tanto tempo!
Come hai potuto vedere dalla mia non troppo immediata risposta, era tanto, troppo che non entravo su efp, quindi puoi ben immaginare che colpo sia stato per me trovare un aggiornamento a questa ff che tanto mi aveva fatto sognare *_*
Ma torniamo a noi: geniale il flashback relativo al rapporto di Robin con Crocodile con "la scusa" della sua concezione di appuntamento, a tal proposito ammetto di adorare il rapporto così.. boh, complicato e cinico tra i due.
Ma soprattutto, amo alla follia lei e Law insieme, e questo luuuungo preambolo all'azione (leggi: al saltarsi addosso, come suggerito da un'altra recensione XD) non fa che tenere alto, anzi altissimo, l'hype su questa coppia.
Aggiorna quando puoi, da parte mia prometto un "controllo" un po' meno sporadico e recensioni sempre presenti :)

15/04/20, ore 16:02

Madonna quanto li amo sti due!😍😍😍 sono fatti l'uno per l'altra e tu scrivi e li descrivi benissimo!! Non vedo l'ora che la smettano di girarci intorno e che si saltino addosso a vicenda! Spero presto!!😍😍😍😍🥰🥰

20/01/20, ore 22:43

Bentornata! Felicissima di leggere un tuo nuovo capitolo! Sono davvero entusiasta di ritrovare Robin e Traffy, sempre più vicini. Mi è piaciuto il flashback e il rapporto conflittuale tra Robin e il coccodrillo. Tornare con la mente alla saga di Alabasta poi, reca una certa nostalgia. Bella l'idea di inserire Usopp come testimone degli eventi. Mi piace anche il modo in cui i due protagonisti si stanno avvicinando: a piccoli passi, in sordina proprio. Sono una coppia delicata e silenziosa, sembra che il minimo rumore rischi di rompere questa magia che so sta creando. Sono davvero curiosa di sapere come proseguirà la storia! Ancora complimenti e aggiorna presto!!! I'm waiting for a new chapter!

05/02/18, ore 22:07

Ciao :)!
Ora che ho letto il tuo nuovo aggiornamento a questa bella fanfiction mi sono anche resa conto che finora non ho mai commentato, perciò rimedio subito!
Premessa: loro due mi piacciono molto sia singolarmente (Robin è proprio il mio personaggio preferito di OP), sia in coppia, e trovare una storia su questa ship mesi fa mi aveva subito incuriosita.
Quando poi avevo letto la trama nello specifico e il modo in cui la scrivevi ho pensato...(*_*) WOW!
Il tuo stile mi ha catturata subito, lo trovo molto fluente ed elegante, semplice ed evocativo, senza eccessi ma molto bello.
A colpirmi più di ogni altra cosa poi era stata la tua personale "riscrittura" di alcuni capitoli del passato dei due, gli estratti di quello di Law un particolare li ho trovati perfetti e molto in linea col personaggio, non ho fatto nessuna fatica insomma ad apprezzarli ed immaginarli come una parte di lui, si potrebbero davvero fondere in maniera armonica e naturalissima con quanto Oda ha mostrato (ma anche NON mostrato, e lasciato alla nostra immaginazione).
Da questo capitolo poi ho notato che è stato rivelato qualche elemento anche su quello di Robin (che all'inizio della ff se non sbaglio aveva accennato a qualcosa nei suoi dialoghi con Nami), e oltretutto hai rivelato che la stessa persona dei ricordi di Law è presente anche in quelli di lei, segno che entrambi l'hanno conosciuta e frequentata, sebbene con modalità molto diverse appunto.
La trama insomma m'intriga molto, così come il rapporto altalenante e tutt'altro che facile tra loro, oltre che le atmosfere un po' cupe e ora torbide, ora malinconiche.
Trovo che tu stia facendo un ottimo lavoro, l'unica cosa che probabilmente non mi ha convinta fino a questo momento l'ho ravvisata proprio in questo tuo ultimo capitolo, e spero che tu non te la prenda se mi permetto di esprimerti questo mio dubbio: onestamente non ho trovato, o percepito se preferisci, la caratterizzazione di Robin troppo IC.
Mi spiego subito: nelle sue reazioni ai modi sgarbati e prepotenti di Law ho notato una certa insofferenza anche eccessiva, sinceramente io ho sempre visto l'archeologa molto pacata, gentile e affabile con tutti, oltre che piuttosto paziente, al punto che niente o quasi sembra scalfire la sua consueta imperturbabilità, per cui non ho trovato troppo IC il suo modo di "prendersela" per le maniere brusche dell'altro; avrei magari visto meglio una Robin che sorride e fa spallucce, con uno di quei sorrisi un po' ironici e vagamente snob davanti a qualcosa di irritante o irrilevante ai suoi occhi.
Naturalmente è solo il mio modesto punto di vista, ma dato che ci sono, ti parlo delle tante cose positive e ammirevoli della tua fanfiction, e ti esprimo anche quelle che sono le perplessità rispetto ai pochi aspetti che non mi hanno persuasa; un'altra situazione in cui ho trovato Robin un po' strana è stato quando si rimprovera mentalmente per il tono un po' troppo condiscendente avuto in risposta alla proposta di fermarsi al bar: secondo me fa parte del suo carattere essere sempre cortese, come ti ho scritto prima, per cui non ho visto "innaturale" o forzato il suo comportamento, ma se era una riflessione utile alle esigenze della trama credo di poterlo accettare, visto che serviva ad introdurre il discorso sulla sua "formazione" di donna asservita agli uomini.
Per il resto, noto chiaramente l'attrazione tra loro, si intuisce facilmente dal modo in cui lei quasi si "pavoneggia" per gli sguardi di lui, e allo stesso tempo desidera mantenere le distanze e pensa tra sé che lui sia l'ennesimo "inetto" con le donne che si nasconde dietro la maschera da duro; qui emerge sia la Robin acuta osservatrice, sia la donna che non ha fatto pace con sé stessa, i fantasmi del suo passato e le sue emozioni.
Ok, penso sia tutto per stavolta
Spero di non essere risultata troppo logorroica con questo papiro infinito e di non averti infastidito con i miei dubbi
A presto :)
(Recensione modificata il 05/02/2018 - 10:22 pm)

05/02/18, ore 12:32

Nico_ya che bello ritrovare un tuo aggiornamento, evviva! *_*
Lo aspettavo veramente tantissimo e spero che ne seguiranno moooolti altri al più presto!
Ma veniamo a noi: ero talmente ansiosa di rileggerti che quasi speravo che finalmente tra i due succedesse qualcosa di "concreto", lo ammetto XD
D'altra parte però è bello anche leggere i pensieri dei due ed i piccoli screzi - anche se solo pensati -, il punto di vista "esterno" di Usopp poi, trovo che "incornici" il tutto in maniera perfetta davvero.
Ho apprezzato anche quella piccolissima digressione sul passato di Robin: da Madame Collette a Crocodile, spero venga rivelato ancora molto di ciò che l'archeologa ha passato negli anni, che potrebbe in qualche modo accomunarla ancora di più al bel Chirurgo e soprattutto, spiegare per bene il discorso che lei stessa faceva a Nami nello scorso capitolo.
Insomma, sono contentissima di questo aggiornamento e spero di leggerne altri il prima possibile, visto che hai risvegliato la fangirl Lawbin che si era - suo malgrado - sopita per troppo, troppo tempo!

05/02/18, ore 12:13

Ciao Nico-ya.
É bello vederti aggiornare questa storia dopo alcuni mesi e chiedo perdono se non recensito prima ma ora ci sono.
Allora premettendo che la coppia si mi piace ma non ne sono una fan sfegatata, devo dire che nelle righe del capitolo sei riuscita a dare una bella interpretazione di loro due insieme e si vede che metti passione perché la coppia ti piace davvero tanto.
La caratterizzazione dei due mi sembra parecchio convincente, con Law stronzetto arrogante convinto che tutti debbano obbedirgli appena schiocca le dita,e questa non è una cosa che tutti sanno rendere bene ma essendo tratti distintivi del personaggio ti fa onore il saperli rendere così bene. Robin é sempre pronta a dispensare sorrisi e si accorge che Law non le si scolla un attimo ma sa che sarà molto dura per lei fargli ammettere che prova qualcosa e soprattutto fargli capire quanto sia importante provare sentimenti.
Bellissima la parte con il POV di Usop dove hai mostrato come appaiono i due dall'estrerno e hai sottolineato molto quanto stiano bene insieme e possano sembrare una coppia.
Gli unici a non essersene resi conto sono proprio loro due ma siamo fiduciosi che accadrà presto, soprattutto per Law ;)
Scrittura pulita e che arriva subito al dunque con frasi significative e potenti.
Insomma bel capitolo! Complimenti e a presto ❤

16/11/17, ore 11:40

dunque.. che dire!
io sono un'amante di nami, in coppia tipo con chiunque XD
con law non la vedo male xò devo ammettere che dopo aver letto tutto di un fiato tutti i capitoli della tua storia ora preferisco effettivamente l'archeologa in coppia con il dottore.
poi da come li hai descritti entrambi (a proposito complimenti per il "flash" di law, la sua storia con quella megera yvonne credo sia a dir poco fantastica e che riesca a spiegare molto del suo carattere attuale, ormoni compresi XD) credo proprio che questi due demoni abbiano molto in comune, sicuramente più che nami+law insomma XD
spero che aggiornerai, vero? intanto ti metto tra le seguite ;)
ciao
gio.

12/07/17, ore 11:36

Ciao :D sono nuovo nel fandom ma la tua storia mi piace un sacco! La Law x Robin è diventata la mia coppia preferita e vorrei che Oda si accorgesse di quanto potenziale avrebbe nel suo manga! Parlando di questo capitolo l'ho adorato: Nami che aprrezza la vista di Law è più che normale come d'altronde Robin (seriamente: nel manga sono entrambe cieche? XD) e il nostro Traffy che osserva il fondo schiena di Robin non ha prezzo! XD ora ti saluto, alla prossima <3

10/07/17, ore 09:42

..questi sono i lunedì mattina che mi piacciono!!
Nico-ya, ma che bello è collegarsi a efp e trovare il tuo ultimo capitolo, lo aspettavo così impazientemente! *.*
Dunque, che dire.. Io, decisamente, adoravo la "vecchia" Robin.
La vedevo più "donna", più particolare, più sexy e maliziosa, più consapevole ed unica.. e più "oscura";
la "nuova" Robin (inteso: quella che Oda ci propone dopo i 2 anni di allenamento), mi sembra aver perso di personalità e fascino (..senza contare che mi sembra anche che le varie vicende non la facciano esprimere al meglio, ora sembra quasi un personaggio secondario, di contorno), graficamente ed anche caratterialmente.
Meno male ci sono queste FF che la risollevano un po'!
Nella tua storia dici che si è praticamente "votata alla castità" da 2 anni a questa parte.. questo significa che l'ultimo è stato Croco immagino, giusto? Spero che scriverai anche su questo *.*
Tornando al capitolo nello specifico.. il "nostro" Law mi sembra sempre più preso.. Posso sperare che prima o poi tutta questa tensione venga sfogata sull'oggetto dei suoi desideri, veeeero?
e poi.. le occhiate di Zoro all'archeologa *.*
Niente, questo capitolo contiene troppa, TROPPA roba.
Non so più neanche come continuare.. quindi spero lo farai tu per me, beninteso: as soon as possible ;)
ciao cara!

30/06/17, ore 13:35

Nico_ya che meraviglia aprire gli aggiornamenti e trovare un tuo nuovo capitolo!😍
Ok, non era il capitolo che mi aspettavo (nel senso che pensavo la storia sarebbe andata avanti dopo quell'ultimo scambio di battute tra Law e Usopp), ma l'ho apprezzato davvero davvero tanto.
Tutta questa descrizione della storia di law fa capire meglio il personaggio e, sono sicurissima, farà apprezzare ancora di più qualche gioia che sono convinta, arriverà per lui. Magari sotto forma di capelli neri ed occhi scuri...
Attendo con trepidazione il prossimo capitolo, spero arrivi prestissimissimo!!

29/06/17, ore 14:16

Ciao! Ho adorato anche questo capitolo, mi piace come presente e passato so intrecciano nella mente del chirurgo: vecchie esperienze, una protettrice, una brutta copia di Cora-san, il primo innamoramento... tutto si interseca e si mescola creando un vortice di emozioni che da Law passano al lettore. La gelosia provata vedendo Nico Robin vicino al Coccodrillo, i suoi occhi neri, il bruciante desiderio che nasce in lui pensando a lei è tutto perfetto. Ancora una volta sei stata bravissima e hai prodotto un capolavoro! Aggiorna presto mi raccomando, io attendo con impazienza il seguito!!
Un bacio,

29/06/17, ore 00:01

Eccomi qui con l'ennesima recensione! È inutile: ho intenzione di recensire tutti i capitoli della tua storia, quindi, non ti libererai mai di me! Mi piace davvero molto come hai arricchito il passato di Law, poiché Oda, dopo la morte del magnifico Rocinante, non ci ha dato più notizie di come abbia trascorso la vita il futuro chirurgo della morte; e devo dire che come l'hai scritto tu è un passato assolutamente triste! Al prossimo capitolo! Mac99

07/06/17, ore 20:16

Adoro, adoro, adoro, adoro!!! Non vedo l'ora di leggere il seguito, ti prego scrivi subito il seguito! Scegliendo questa coppia e scrivendo questa storia ti sei guadagnato/a una fan come me! Aspetto i prossimi capitoli per recensire! Baci♡ Mac99

29/05/17, ore 19:20

Che bello aprire efp e trovare la tua storia aggiornata! Nami ha fatto un buco nell'acqua e un po' ci godo... un po' molto ahahah È sconcertante la frase di Law «Tranquillo, Naso-ya. Non mi piacciono le ragazze» spero non voglia escludere tutte tutte la ragazze dato che abbiamo una splendida archeologa da propinargli. Mi è piaciuto vedere quei sentimenti di malcelata gelosia e soddisfazione di Robin, adesso deve solo accorgersi, o meglio, ammettere a se stessa, di essere interessata a Law e il gioco è fatto... quasi! Sono molto interessata dalla tua storia e ovviamente pendo dalle tue labbra per conoscere il seguito! Aggiorna presto e complimenti!!!
Un bacio,