KHAVÉ
di Blackvirgo

29/08/09, ore 17:18

E' stupenda! I miei complimenti! Anch'io adoro Rayearth. Bravissima

28/05/09, ore 09:39

La storia ha partecipato al bando "Erotico" della V Edizione della Disfida di Criticoni per la propria squadra (Sky Eagle).

Khavé mischia con delicatezza e buon gusto la fanfiction "pura" con i toni eterei della leggenda e con quelli sognanti dei ricordi, proprio come lo zucchero viene sciolto lentamente nel caffè. Perché scegliere questa metafora? Be', il protagonista, prima ancora che Zagato o una Emeraude in grandissima forma - forse il personaggio meglio caratterizzato e a cui è più facile appassionarsi - è il caffè e la storia che l'autrice è riuscita a costruire su di essa.

I riferimenti alla fantasia delle CLAMP, alla mitologia greco-romana (qualcuno ha detto Pigmalione e Galatea?), perfino ad atmosfere arabeggianti appena accennate, contribuiscono a rendere questa storia una pennellata discreta, delicata e niente affatto intrusiva nei confronti del canon.
Forse l'unico difetto di questa fanfiction, al di là della "troppa" delicatezza che in sede di concorso è stata deleteria ai fini della valutazione, è il finale, non sufficientemente incisivo: insistere sul senso di ineluttabilità del destino in maniera così marcata (con una ripetizione di "Era inevitabile..." così frequente), dopo che il registro usato fino a quel momento era abbastanza differente, "stride" con le intense sensazioni che invece permeano il resto del racconto.
È in ogni caso un'ottima lettura per i fan più o meno sfegatati della serie - seguite le nostre indicazioni del rating, VM16 è ampiamente sufficiente come classificazione della storia.

V Disfida | Hermione Weasley batte Blackvirgo 2 - 1
El Defe: è stata una delle sfide più nette, secondo me. Anche non tenendo conto dell'aderenza ai caratteri dei personaggi (per non sfavorire una storia scritta su un fandom di cui so pochino) e concedendo a entrambe le storie un ottimo utilizzo del prompt "Caffè", Ugly Like Me possiede una sensualità oscura che ho trovato più adeguata per il bando in cui gareggiava.
Lady Notorius: tengo a specificare di aver apprezzato entrambe le storie. Per gusti personali preferisco Khavé che si avvicina di più al mio genere di lettura preferito, ma do la vittoria a Ugly Like Me perchè è stata più aderente al bando di concorso; entrambe le autrici hanno giocato bene con la caratterizzazione dei personaggi, tuttavia Lauren e Sylar erano davvero molto, molto IC - senza contare che mi è rimasto impresso il concetto di Sylar che dice che la può uccidere con un sorriso.
Thai: è stato molto difficile scegliere, ma per un soffio - e nonostante dal punto di vista dell'erotismo fosse molto più attinente al bando la storia di Hermione Weasley - preferisco la magia di Rayearth ricreata da Blackvirgo; tuttavia voglio fare i complimenti ad entrambe per l'utilizzo del prompt-parola, ineguagliato dalle altre partecipanti.

Voto: 7.5/10
(Il voto segue le linee-guida delle votazioni da assegnare su Criticoni)

04/05/09, ore 23:17

Ciao! Ok, erotica non molto, però, wow... Ecco, questo ho pensato leggendola! Sì, perché le parole mi sono sfuggite, il racconto mi ha completamente rapita! La metafora tra la storia di Emeraude ed il caffé l'hai resa perfettamente. Complimenti davvero!

30/04/09, ore 00:59

Mi è piaciuto davvero tanto come hai collegato il caffè alla vicenda di Emeraude e Zagato, e così tutti gli altri particolari richiesti dal bando: diventano segnali di ciò che sta per accadere e metafora del rapporto della coppia. Ci sono molti passaggi davvero belli, poetici, vividi. Sì, beh, magari non è così tanto erotica, però la scena "lemon" ha una dolcezza che si addice molto ai protagonisti!

29/04/09, ore 22:00

*si inchina* E potrei anche chiudere qui, se non fosse che quando tu scrivi di questi due non c'è modo che io possa tacere, e questa... mio Dio, cos'è. Credevo che il sesso, Emeraude e Zagato fossero tre cose inconciliabili fra loro, ma come al solito hai saputo darmi torto nella maniera più deliziosa possibile. È meraviglioso come tu abbia saputo adattare una leggenda per darle il sapore di Sephiro senza sbavature. Questo credibilissimo tocco ha fatto in modo che il khavé sia diventato l'oggetto prima di tutto di tensione della storia - la tensione che la percorre dall'inizio alla fine, e che solo qui sfocia nella tensione erotica, ma che è, all'inizio, la tensione di un cambiamento in itinere... E la bevanda diventa più e più metafore, assume forme tutte diverse fra loro - è Zagato, ha il suo sapore, il suo profumo, i suoi colori - ed è un nuovo stadio di consapevolezza... Ed è tutto così maledettamente plausibile. Scusa per la recensione allucinata, ma è quello che succede quando una cosa mi piace troppo. XD Forse è troppo poco "erotica" in senso lato, ma credo che il troppo l'avrebbe guastata.

29/04/09, ore 16:16

Erotico pochino in effetti *fa pat pat sulla spalla condividendo l'estraneità al genere*, ma tanto, tanto bella. Mi hai fatta tornare indietro di anni, quando Rayearth era l'unica cosa che conoscevo oltre a Topolino, ho rivisto pari pari, in questa storia, le pennellate delicate del manga a coprire quello che è il suo nucleo più cupo, ci ho rivisto Zagato (e Clef e Lantis, di passaggio, come salutare vecchi amici) e soprattutto Emeraude, che di mio non avrei mai detto così amante del caffè e invece, ehi, è proprio convincente. Che bello.

29/04/09, ore 01:47

Sono entrata nel tuo profilo e ho visto una nuova shot su Rayearth. Poi ho notato il rating e mi son detta "ma va! Ha scritto una rossa?".
Ero piuttosto stupita.
Ergo, ho deciso di andare a leggere.
E' splendida, davvero meravigliosa, molto dolce e tenera, segue Emeraude nel suo cambiamento e te lo fa vedere, e andando avanti pensi "wow! Allora è così che è andata!". Sì, perché la shot è così scorrevole e limpida che non ci si pone nessun dubbio: questa è la verità e questo è ciò che è successo tra Zagato ed Emeraude.
Un piccolo avviso, però: a mio parere questa shot è molto più a rating arancione che rosso.
(Recensione modificata il 20/02/2010 - 12:17 am)