Recensioni per
Stralci di pagine dimenticate
di Rosmary

Questa storia ha ottenuto 248 recensioni.
Positive : 248
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
05/06/17, ore 19:30

Recensione premio

Potevo perdermi questa Tom/Hermione, sapendo che l'avevi scritta? Sono felice di averla letta, ho aspettato di avere tempo per gustarmela e sono rimasta più che soddisfatta! Scritta veramente bene, con uno stile che trascina verso il baratro in cui Hermione si cala: “I desideri vincono ogni cosa, persino i tormenti che nutrono l’insonnia.” è senz'altro una delle frasi che ho preferito, perché anticipa l'accaduto e, personalmente, ho sempre amato l'utilizzo dell'espediente onirico per creare scenari oscuri. Con Hermione, poi, che è così giusta e pura, non sembrano esserci altri modi per spingerla a desiderare Tom Riddle, a parte l'inganno e la costrizione. Non starò a ribadire quanto la lettura risulti scorrevole, è un tuo pregio inconfondibile. Vorrei invece soffermarmi sull'inserimento dei dialoghi originali: io AMO quelle storie in grado di sfruttare il canon e plasmarlo a favore delle fanfiction, le parole sussurrate di Hermione in questo caso - E… ed è andato? Così?” - acquistano un senso più grande, si adattano alla tua flash e sottendono significati ben più intriganti, rivelando e non rivelando al tempo stesso i suoi tormenti, la sua furia, la sua colpa, la sua delusione. In poche parole: stupendo! Ho amato il fatto che Hermione scelga di sua volontà d'indossare il medaglione per affrontare il suo pericolo, lo fa con fermezza, con una frase concisa che esprime tutta la sua hermionesca decisione; anche i riferimenti a Ron, al suo cercarlo e sostituirlo inizialmente a Tom è una scelta ottima - sarà masochistico, ma da anti-romione adoro che Ron resti presente, perché snaturare i personaggi per sbarazzarsene è facile, considerarli e poi riuscire comunque in modo coerente a far emergere le coppie fanon è molto più soddisfacente. Tom qui è spettacolare, si pone a Hermione con lucida sicurezza, quasi con leggerezza, è già convinto di poterla avere e difatti ci riesce - la sporca, la porta a desiderare lui, "Baci lui, Tom Riddle". Di solito con personaggi come questi preferisco immaginarli in contesti oscuri più estremi, eppure quello che hai scritto mi è piaciuto comunque tantissimo. La divisione del testo in frammenti è un dettaglio che per me diventa un tratto centrale estremamente riuscito, aumenta la suspense e riflette in un certo senso la condizione mentale di Hermione - instabile a causa dell'influenza dell'Horcrux e dell'abbandono di Ron - e di Tom, che ormai ha l'anima fatta letteralmente a pezzi. Il finale con la ricomparsa di Ron è fantastico, hai creato una breve storia oscura e inquietante che si configura ulteriormente come tale proprio grazie al ritorno di Ron: lui ci fa pensare ancor più all'Hermione canonica, quella pura e salda, apparentemente incorruttibile.
Complimenti, questa storia mi è piaciuta da matti, lascia con la giusta dose d'amaro in bocca e mi ha fatto scattare nella testa una ninna-nanna sinistra. Bellissima!

Recensore Junior
01/09/16, ore 15:03

Le ultime due frasi sono davverto inquietanti. Soprattutto quel "Tom vive in te" riportato in corsivo come se Voldemort parlasse in una terza persona che coinvolge ormai anche Hermione. Il male è così, arriva piano piano, confonde, seduce e poi muta le persone. Il cambiamento finale di Hermione mi è piaciuto particolarmente, mi ha fatto venire in mente la trasformazione di Tom in Voldemort e quella di Raptor.
La forza evocativa delle tue parole poi mi stupisce sempre...fai in modo che si riesca a "vedere" la scena che racconti e allo stesso tempo a "vivere" le emozioni dei protagonisti.
Ti seguo da diverso tempo e devo dire che non mi deludi mai
Davvero complimenti e a presto
Morgana

Recensore Junior
22/08/16, ore 23:47

Mio dio, è sopraffina *-* L'ennesima dimostrazione di quanto il tuo stile narrativo sia assolutamente esemplare. Sono rimasta a dir poco estasiata da questa magnifica drabble e, potrei anche dire che mi sia persino un po' commossa, sia per la forza espressiva che sprigiona sia per la sorpresa relativa alla dedica che mi hai rivolto (ti ha mai detto nessuno che la tua dolcezza è pericolosa? Mi ha contagiata) <3
Ogni volta che m'immergo in una tua storia finisco inevitabilmente per precipitarvi dentro, letteralmente; mi sembra quasi di poter toccare con mano la mia stessa immaginazione. È un'esperienza straordinaria, che vivo ad ogni occasione in cui mi abbandono alla lettura di qualcosa di tuo.
Non ho la più vaga idea di come tu riesca a regalare sensazioni, emozioni ed immagini così vivide; è come se ogni singola frase o parola avesse un ruolo proprio, indispensabile e progettato appositamente per ricreare la magia che trasmetti.
Mi credi se ti dico che, al momento in cui Tom risponde all'affermazione di Hermione con "Sciocchezze.", io ho visto le sue labbra incurvarsi da un lato in un sorriso rigido, ma spavaldo, mosso dalla convinzione? Ho sentito quella sua sicurezza impossibile da scalfire e immaginato quel suo breve prendersi gioco della colossale bugia di lei, sapendo esattamente quanto fosse stata finta in quell'istante, perché non era suonata credibile nemmeno a se stessa. È stato come se l'avessi vissuta, quella scena. Tutte quante le ho vissute, una ad una.
Tom in questa fanfiction è "tutto", proprio come hai citato tu pezzo per pezzo: è sogno, incubo, desiderio, ossessione, tentazione, droga, veleno... Lui contamina, sporca, domina e... sostituisce. Sì, perché Hermione gli si avvicina non solo perché ne viene sopraffatta mentalmente e fisicamente, ma anche e soprattutto perché, come narri tu stessa, Ron l'ha abbandonata. Lei riversa su di lui il suo bisogno di essere amata, consolata, di sentirsi viva e desiderata. Sfoga la mancanza dovuta all'assenza di colui che ama, ma poi, quando torna da lei e insieme ad Harry le racconta di come hanno distrutto l'essenza di Voldemort imprigionata nel medaglione, vorrebbe vederli entrambi morti, ucciderli con la stessa arma che le ha strappato via la sua dipendenza.
Sembra non importarle più niente del ragazzo di cui si era innamorata, perché Tom, ormai, l'ha completamente rimpiazzato, quasi come fosse stato sempre l'unico. Lui le è devoto e non la lascia nemmeno dopo che quel suo frammento di anima cessa di esistere, come promesso. Rimane in lei e per lei, nei suoi occhi, sulla sua bocca, all'interno del suo corpo, perché lei gli appartiene. Fino all'eternità.
Ho amato ogni cosa di questa fanfiction eccezionale e, in particolar modo, i dialoghi, che ho trovato straordinariamente efficaci e significativi (mi riferisco anche a quelli con Harry, ovviamente, che mi hanno fatta urlare dentro, da quanto mi sono piaciuti).
Ti riporto le frasi che mi sono rimaste più impresse:
- "I desideri vincono ogni cosa, persino i tormenti che nutrono l’insonnia".
- "Le gote s’imporporano lusingate...".
- "Solo i suoi occhi neri e spenti, solo la sua bocca rosea e spietata a divorarti".
- "Tom risorge in te".
- "...una gioia bugiarda s’affaccia in te".
- "...hai avvertito il bisogno di trafiggere i tuoi amici con la spada di Grifondoro".
Grazie infinite, Ros *______* Questo preziosissimo tesoro lo custodirò in eterno tra le storie preferite, ricordate e tra le pagine dei miei ricordi <3
PS: adoro quando il narratore diventa accusatore di peccati **

Eternamente tua lettrice e fan,
~ Geah ~