Elogio dell'Intelligenza
di Hipatya

17/05/22, ore 16:19

I personaggi sono molto originali e ben caratterizzati, per cui è davvero un piacere vedere le nuove interpretazioni e i vari personaggi "Nuovi" confrontarsi con i vecchi personaggi della serie, che d'altra parte mantengono i loro caratteri fondamentali senza venire stravolti troppo, cosa che invece in altre fanfic succede spesso. Nonostante sia una SasuSaku e aprezzo anche la ShinoShiho ben delineata e caratterizzata sa spiegazione di ambiente e costumi del epoca che tocca ogni aspetto.
La grammatica e la sintassi sono buone, senza errori eccessivi ed è un piacere leggerla. (forse solo il titolo troppo vicino al resto ma magari è solo un svista) per il resto è un piacere leggere.
Sperando che il mio tema della lunghezza di un rotolone regina vi abbia colpiti, e poi è SasuSaku come non amarli in tutte le salse?
Grazie di averci deliziato con questa bellissima Storiella un po'diversa.
(sono imperdonabile letto il capitolo e non recensiti ma con calma lo faro intanto arriva questo solo per le SasuSaku ;))
Io non ho parole. Ma quanto sei brava? Ma quanto? Ciò che rende ancora più bella questa storia è la veridicità dei caratteri dei personaggi.

Un bacio Grazie mille

30/11/12, ore 10:18

Una fic romantica ed allo stesso tempo divertente. Mi è piaciuta molto la prima parte dove Kiba menziona tutti i nomi delle ragazze di Konoha, fino ad arrivare alla sorella di Hinata e alla battutaccia di Shino sul fatto che il suo amico Kiba frequentasse gli asili nido. Veramente carina. XD
E che dire delle paranoie di Ino su quel figo da paura di Deidara e l'assurdo piano di Sakura per cercare di far ingelosire Sasuke mentre canta?
Veramente unico.
Una fic scritta bene, non ho trovato nessun errore grave o grammaticale e la trama è ottima ed interessante.
Complimenti. =)
Un bacio <3

18/09/11, ore 15:43

Ahah, tutti pazzi questi ragazzi! Anche Shino, assolutamente... Mi piace come hai coniugato il romanticismo con la commicità. Ovviamente la mia coppia preferita sono Matsuri e Gaara, mi sembra logico (che non mi aspettavo affatto di trovare in questa ff, mi ha sorpreso tantissimo) e li hai tratteggiati molto bene. Ho gradito anche molto la dichiarazione di Sasuke (in perfetto stile) così come le continue fughe di Ino e Shikamaru (anche se io tifo per Temari in genere...). Complimentoni!!

21/06/09, ore 02:30

Semplicemente bellissima. E c'è tutto, come nel tuo stile. Un tripudio di citazioni, rock, cantanti, canzoni, sott'intesi, personaggi IC, riferimenti al manga... comicità, romanticismo. Davvero una perla, scritta benissimo e geniale (Hail to the geek è perfetta proprio per Shino! Grandissima!!! Me la sono ascoltata mentre leggevo :) e lo consiglio a tutti.) Cosa dire? hai meritato la vittoria, non può essere altrimenti che così, mi ha fatto piacere leggerla è proprio bella. Poi non è banale e il finale è perfetto <3. La amo.

04/05/09, ore 14:20

Tu ti sei superata. Tyamon, se è possibile e a quanto pare lo è, l'hai fatto. Ce l'hai fatta, dannazione!, è ora di spaccare una chitarra dopo un assolo solo per te, per questa tua shot mitica. Altro che mitica. Qualcosa di più, un vocabolo che non mi viene in mente. Stupefacente? Mh no... Come dire... elettrizzante, quell'elettricità che ti danno le dita che scorrono sulle corde di una chitarra, e allo stesso tempo emozionante, proprio quell'emozione che provi stando coricato con addosso la tua chitarra, e nel silenzio assoluto fai suonare un unica corda, un suono assoluto e puro, e la vibrazione si propaga dalla corda alla cassa al tuo petto, su cui giace la suddetta chitarra. E io l'ho provata, questa sensazione, proprio leggendo la tua shot. Anche senza saper suonare una chitarra, io ho provat a farlo e ho sentito la stessa cosa nella lettura della tua shot.
Che poi tu, invece, sai suonare benissimo le giuste corde, i giusti accordi che si amalgano e formano la shot in sé. Eh sì, w le metaforee ♥!
A parte le gran cazzate *__*! Finalmente ho letto la tua shot. Sono mesi che la leggo, in pratica. Da quando mi hai mandato quell'inizio scoppiettante. Awww. Tu sai muovere davvero ottimamente i tuoi personaggi, o quelli di Kishi se proprio dobbiamo ribadirlo XD, li sai muovere in una scena. Come un film - cito pienamente eleanor (L) - sai per esempio Parenti Serpenti, mai visto?,hai presente il film? Intanto è un capolavoro, ma una delle sue caratteristiche è quella delle scene piene di personaggi. Una scena di una sala - da pranzo o una sala per un concerto, o una casa intera, o una scuola - dove i personaggi vivono, si uniscono, si dividono, parlano. Vari punti di vista, da un lato Ino, da un lato Sakura, Matsuri e Gaara come sottofondo, Sasuke che pregna l'aria del suo essere protagonista (un Leone perfetto, sto spocchioso. come me >_>), Naruto che è l'aiutante della storia, da un altro lato Shino e Shiho, la carta da parati magari, ma che colora tutta la stanza e la storia con la propria fantasia. Aww.
Io non so bene cosa incucchiarti, tesoro mio, se non ché veramente ti sei superata, è uscito qualcosa di molto molto geniale +_+ e gli accenni KibaHanabi sono carinissimi, uno dei tanti contorni che ho amato. Per non parlare delle due conosciute fanghèrl!, mitiche e super appariscenti *_* E poi!, poi che mi dici del sottile e soffuso accenno SasorixDeidara! Forse nessuno lo sa, ma amo quella coppia un casino - un casino *_*!, e tu *^* Owwww, che carini, insomma. Che poi, Deidara presentatore è uno spasso. Si infiamma facilmente, unh, e da vita all'esplosione di vitalità della platea, unh!!
XD. Cmq. Volevo dire poi che il tuo stile è qualcosa di unico. Aww. Se io sono brava - ribadiamo le giuste cose - tu che cazzo sei, tesoro? XD Un missile pronto a partire verso l'universo?! Ma che ne so *_*! Insomma, sei miticamente Tyamonosa. E come si dice... non sei prolissa, no, perché non vedo in che altro modo qualcuno avrebbe potuto scrivere COSì BENE questa shot! Oltre la trama simpatica, è lo stile che fa la differenza, Tya. E so che solo il tuo poteva rendere la shot così perfetta, il tuo con quelle dolci descrizioni accurate, con le scene, i tagli dei film, primo piano, piano lungo, lunghissimo, particolare, mezzobusto, piano all'americana. Tutte quelle robe lì, tutti quegli scavi che fai, quel verdume che appare fra le parole u_ù, l'anima che risalta grazie all'esterno e all'interno.
Mamma mia, Shino mi è piaciuto tantissimo. Così costretto da una vita già precostruita, si riesce a liberare dalla gabbia non chiusa a chiave - era lui a chiuderla - con stile, molto chicchettoso direi, con una canzone assolutamente adorabile che devo correre ad ascoltare (decisamente *_*!), un'interpretazione magistrale che vorrei saper fare anch'io. Vorrei riuscire a cantare benissimo trasmettendo tutta l'anima, fare dei testi così - ed ecco che Shino ce la fa, per una volta, ce la fa mettendosi a nudo sul palco, insieme a tutti i suoi compagni (scena di coralità molto deliziosa, ribadiamolo! ♥), ce la fa e canta, semplicemente, tutto di sé. Per poi decidere la sua via. (e hai citato le Notti! Io ci devo scrivere su! Con la tua benedizione, signorina Tyamon +__+).
E Shiho, così dolce, pucciosa, puffosa, rossa, peperone, amorosa, amorevole, sincera, piena di parole, chiacchierona, precisina, amante dei rompicapi (L), Shiho così Shihosa che riceve la dichiarazione più figa del mondo, awww! Insomma, che altro dire.
Ma porca la miseriaccia, Tya <3.

03/05/09, ore 14:39

Ebbene sì. Questo è il ritorno delle mie super-recensioni, sentiti onorata. XD
Cominciamo per una volta dal tuo stile stiloso. Che dire, in questo caso non mi sembrava neanche di leggere un libro, mi sembrava di assistere a scene di vita quotidiana tra i banchi di scuola, tra ragazzi ma anche tra ragazze. (L'altra volta erano le ragazze infatti, e parlando vita quotidiana penso di essere molto Kibesca io stessa, e non posso che apprezzare la sua volgarità sfacciata e quasi "innocente" nel senso che lui sicuramente la reputerà normale). E sì, tutto questo traspare già dalle prime righe. E non sei prolissa, stupida idiota, tu usi le parole che servono per rendere il racconto abbastanza ricco di particolari da fartelo vedere come se ci fosse una cinepresa alle tue spalle. E poi una storia non mi soddisfa se finisce subito.
La caratterizzazione dei personaggi è come sempre spaventosamente ben fatta, tutti rispecchiano i caratteri dei manga ma in modo adattissimo al nostro universo. In particolare mi ha colpito Naruto stavolta, e naturalmente (XD) ti spiego il perché: Naruto solitamente viene rappresentato, anche da me e da te, come il classico idiota, e ci sta benissimo, però non ti sei affatto scordata del suo lato più profondo e coraggioso, quello del ragazzo che fa le cose da solo, che il migliore amico/fratello tratta spesso a pesci in faccia e con l'amica/sorella che segue abbastanza ciecamente il primo, e Naruto sorride, scherza, però ci sta male e ogni tanto lo lascia vedere, e allora ha di nuovo gli occhi del ragazzino che stava da solo da bambino. Magari poi in questa AU ha genitori vivi e vegeti, eppure non ci si può dimenticare il passato del vero Naruto, ed è immaginabilissimo il suo sguardo quando spiega a Shino che andrà da solo, e l'amarezza nelle sue parole si può sentire. E poi, dulcis in fundo, proprio in virtù del suo essere "Naruto I.C." le sue ultime parole riscuotono Shino, così come lui tocca sempre le anime delle persone accanto a lui, perché Naruto sembra il classico idiota, sì, ma ci marcia anche sopra perché è più facile fingersi così.
Naturalmente non dimentico Ino, che descrivi con un favoloso sorriso da diva degli anni '30, e ho adorato il siparietto con Sakura e Matsuri, non solo per il tratto finale che mi ha coinvolta, dove Sakura non ne può più di sentire litigare quei due, ma anche nel modo in cui Sakura capisce da lontano che Ino non ascolta davvero Matsuri, e anche nel modo in cui Ino va dritta al punto, con una intelligenza e furbizia inaspettata. Poi, certo, Matsuri sclera, ma fa niente. NON parlerò di tutti i personaggi, ma ognuno mi ha colpito a modo suo.
E come posso non parlare dei protagonisti? Shiho mi è piaciuta dall'inizio, come "spalla" maltrattata di Anko, una ragazza che si confonde con lo sfondo, che come tutti è terrorizzata dall'insegnante pazza, eppure che Shino nota. Certe cose, si sa, sono nel destino, e Shino decide di aprirsi proprio con lei. E sappi che io non la sopporto Shiho, quindi è un gran complimento quello che ti sto facendo XD Mi piace il modo in cui lei si innervosisce per la presenza di Shino, ma anche il modo in cui lo sa prendere, mandandolo anche a comprare da mangiare, il fatto che lo aiuti a preparare quella splendida canzone che poi ho ascoltato (scoprendo che geek si pronuncia gik e odiandolo, perché io dicevo gek) e salvato nel pc con felicità, e anche come lo segua dopo l'esibizione, offesa ma decisa a non dirgli nulla, senza peraltro farcela e buttandogli subito addosso un dovuto "perché non me l'hai detto?" che porterà alla dichiarazione finale. E Shino... oh (L). Allora, Shino sono abituata ad immaginarlo che non parla mai, a malapena respira, ma poi ogni volta devo ricordarmi che un carattere ce l'ha eccome, che va a cercare Kankuro per combattere visto che si era ritirato dal tornero, che si è OFFESO con Naruto perché quel poveraccio, a ragione, non l'aveva riconosciuto, e quindi trovo azzeccatissimo il fatto che lui abbia rimuginato silenziosamente sulle parole di Anko per molto tempo, che sia stato Naruto a smuoverlo -è sempre Naruto a smuovere-, e che si offenda perché una donna vuole pagargli la cena XD La canzone esprime da sé i pensieri di Shino, che non è neanche male con le dichiarazioni poi a parer mio "tu, e sei molto sopra l'entomologia, eh" c'è pure un "eh" cosa vogliamo di più dalla vita? E il fatto che abbia scelto l'entomologia è altrettanto azzeccato per uno come lui, neanche io ce lo vedevo ad avere la passione per cantare.
Passando alla storia (magari) ed evitando di parlare ancora dei tratti che ho già sottolineato, adoro il modo in cui Shino classifichi i compagni in base ai loro comportamenti animali e alle loro "stagioni degli amori", cosa che in effetti confermerei ampiamente. Mi piace un sacco il riferimento leggero al SuiKa che ci fa sapere che tra loro le cose continuano bene, e anche quello ad Hana ed Itachi che si danno al sesso selvaggio, cosa che sorprendentemente condivido (avrei usato pure Konan per lui) specie per l'ultima parte, legata soprattutto a lui, visto che lei è un animale come Kiba e non mi sorprendo di esserne d'accordo. Kiba, inoltre, è proprio quell'amico generoso che deve trovarti una ragazza anche se non la vuoi. E' bellissimo come Shino noti anche le reazioni di Naruto dopo il suo discorsetto, come Naruto finga di notare interessanti le scritte, come Sasuke sia altero, e anche qui ho pensato "oddio, vorrei saper usare gli aggettivi come lei" nella descrizione di quest'ultimo, e anche come gli amici sappiano sempre dirottare tutto sullo scherzo. E saltando ai fatti del concorso, Ino all'inizio mi ha uccisa. La sua visione di Deidara, peraltro sua copia al maschile, è esilerante, e Sakura è davvero diabolica XD Orochimaru è stato grandioso, pur non avendo fatto praticamente nulla, molto, molto se stesso nel voler infangare Sasuke che non è tra le sue braccia (brrr) e anche nel suo quasi attacco di ulcera-vomito perché Naruto canta davvero bene e lui lo sa. Ah, e Deidara è totalmente pazzo, ma del resto è uno fissato con l'esplosioni che non fa a meno di urlarlo di continuo, ed è impareggiabile come presentatore. Sasuke poi, fa quella dichiarazione che, come dice Shino, è sfacciatissima ed è nel suo stile per me, perché non fa nomi eppure è comunque LUI al centro dell'attenzione, primadonna sempre, e quindi ci sta. Ci sta troppo. Come la reazione di Anko, che mi ha fatta ridere di brutto, e quella di Sakura che ha rischiato la morte in venti modi accanto ad una Ino giustamente basita. e Konan, ah, che descrizione tutta da lei, bella eppure (o proprio per questo) spaventosa come una regina dei ghiacci.
Quando Shino va a cantare, siamo tutti con lui, voglia di vomitare e gambe che tremano. E invece, ci consoli subito avvertendoci che canterà a meraviglia, e ci godiamo le parole della canzone, e siamo tutti con un braccio sulle spalle di Kiba, a incitarlo e far casino (finché non se ne esce con il piccolo particolare che non canterà più, e restiamo tutti senza parole) e a ridere con Shikamaru (bellissimo immaginarlo in lacrime) o con quelli della Oto che ora lo approveranno di certo. Poi Deidara con quel "me la passi, TIZIO, uhn" fa sbellicare, sappilo. E appunto la parte in cui Shino fa la sua sparata finale, notando i genitori in platea solo allora, e "Ops, sorpresa". L'incontro con le due deliranti fangirl (lol) mi fa sempre più venire voglia di leggere la tua TemaHidan legata a questa storia, che prego scriverai, a partire da quando hai parlato di un bagno di sangue grazie a Temari gelosa. [dimenticavo che adoro come anche Ino parli di Hidan]. E infine, dopo una fugace visione della vittoria amorosa di Matsuri, il ben finale che dovrebbe in teoria essere romantico ma fa comunque ridere ed è reale. Chi era la romantica-anti-romantica?
Bene, ti ho spolpato la storia e detto tutto ciò che sentivo, se ti lamenterai per via della recensione troppo lunga, io me ne lavo le mani perché mi hai rotto le scatole tu.

02/05/09, ore 14:53

Una one-shot brillante ed esplosiva, vivace e ben descritta, con i personaggi delineati con così tanta accuratezza e naturalezza che sembrano proprio loro (e non solo i due protagonisti, ma anche tutti gli altri, azzeccatissimi nei loro dialoghi e comportamenti)! Ci ho messo un po' a leggerla, ma ne è valsa la pena. Sono di più per le ShikaxShiho, ma nemmeno questa coppia mi dispiace, e a parte qualche errore di battitura in cui hai scritto "Shiho" invece di "Shiho", per il resto non ho notato niente di strano. Ancora complimenti! Lyla

29/04/09, ore 18:59

Ciaoooo Tya <3, finalmente riesco a recensire (computer vivo nuovamente XD). Che dirti...ho trovato questa fan fiction un "boom".Hai rallegrato le mie ore di storia e chimica , quando rischiavo di addormentarmi...nel mentre che leggevo la tua ff faticavo a trattenere le risate XD.
è stata una piacevole lettura , ti conoscevo già come autrice (dovrei aver letto qualche tua shinoshiho) e sapevo delle tue incredibili dote descrittive. è stato un piacere averti nel mio concorso...tutte quante vi siete dimostrate all'altezza, siete state molto brave <3. Soprattutto per l'IC mantenuto...nessuno strafalcione. Tutte quante molto IC (sebbene sa una brutta bestia >.<)...complimenti Hipatya <3.
Bacino, Kiki-chan.

29/04/09, ore 15:10

Esilarante. Davvero, davvero divertente, non banale, dinamica, frizzante, speziata, piccante, dolce come il the verede(booono*_*). L'inizio è di sicuro spettacolare, Kiba nelle tue fic è allegro e forte, ma anche un buon amico, nonostante la sua miopia, che ho notato da quello che ha detto su HakuXD La migliore battuta, quella dell'asilo nido!Shino è adorabile, specialmente verso la fine(anche un po' troppo^^) e Shiho in questa fic non è solo timida e insicura, ma ha una grande forza e molta tenacia. Ottima la canzone(la adotterò come mio cavallo di battaglia!XD) e la dichiarazione: per niente romantica, ma intensa^^.Davvero bellissima, il primo posto è tutto tuo!Baci,LaLa

29/04/09, ore 13:44

Diomenticavo, l'inizio è stato meraviglioso, una cosa splendida! Stavo per scoppiare davanti la prof mentre leggevo!

29/04/09, ore 13:43

Questa appena l'hjo letta a Kiki ho detto: Questa è prima e le ha risposto con un "certo" perchè è una cosa veramente spettacolare!! Cioè, questa va tra i miei preferiti assolutamene! una cosa meravigliosa! Il prmo posto è davvero meritato!

29/04/09, ore 13:00

Dunque. Sicuramente non mi conosci, ma io conosco te (e no, non è una minaccia xD): ho letto molte delle tue fic, e, soprattutto, ho letto la tua fic natalizia "Ain't no mountain high enough!"; mi sembra di aver recensito, ma lo ripeto, in caso non l'abbia fatto: è una delle SuiKa più belle che abbia mai letto, giuro, al momento riposa serena tra i miei preferiti xD Ho letto anche lo spin-off di Mala_Mela, complimenti anche a lei, è memorabile *-*
Ma adesso passo a parlare di questa piccola perla su cui ho messo gli occhi *-* L'ho adorata, davvero, è frizzante, coinvolgente ed esplosiva, ma anche dolce verso la fine, di quella dolcezza che però non è eccessiva; apprezzatissime le varie citazioni rock *-* e anche quello splendido accenno SasuSaku (SasuSaku! *O*), che, sul serio, mi ha fatto sciogliere ^^ Ottima, a mio giudizio, la caratterizzazione dei personaggi, perfetta e soprattutto ICissima (passatemi il termine xD) E poi, lo ShinoShiho *O* Sappi che io adoravo la coppia da molto prima della nascita dei Coleotteri Verdi, e non hai idea quanto mi faccia felice leggere fic di così alto livello su di loro ^^ La cosa che mi ha stupito molto, anche nella tua fic precedente, è la capacità di controllare una gran quantità di personaggi, creando delle piccole storie anche per loro, e questo non fa che rendere più... suggestivo il tutto, ecco. In conclusione, una fic semplicemente stupenda, e fingerò di non aver visto gli accenni ShikaIno e HidanTema xD (Mosca Nera DOC xD)
Se dovessi tornare a scrivere qualcosa sulla Leaf Academy, sappi che ti seguirò sicuramente (specialmente se fai qualcosa di KakaAnko, ne ho lette poche di fic su di loro *-*); mi hanno colpito moltissimo queste AU, roba da *O* perenne e scioglimento di massa xD
Cavolo, che romanzo xD Perdona lo sproloquio, e ancora tantissimi complimenti, te li meriti sul serio ^^
Alla prossima, Syra.

29/04/09, ore 00:56

Dio.. c'ho messo due ore a leggerla tutta... (e dopo il momento "sono arrivata alla fine e sono fiera di me stessa" arriva il momento recensione). Complimenti: questa storia è assolutamente fantastica. Partendo dall'inizio: il prologo è carino, anche se non l'ho sentito molto... più che altro ho trovato simpatica la proposta di Haku, in effetti però tutta la prima parte non mi ha colpita molto... Non so: forse l'ho vista troppo "ormonale".. Ha iniziato ad interessarmi nel punto in cui Naruto dice di voler partecipare da solo al concorso, anche se nessuno gli ha voluto dare retta, il modo in cui questo colpisce Shino e gli fa ritornare in mente le parole di Anko mi ha acceso l'attenzione: è davvero molto appropriato... Da quando poi hanno iniziato a piovere titoli di canzoni io ho iniziato a sorridere felice.. Fin ora non conoscevo molto il personaggio di Shiho ma il modo in cui l'hai caratterizzato mi è piaciuto molto... In effetti sarebbe praticamente perfetta con Shino! Mi è piaciuto Shino che finalmente parla dei suoi problemi con qualcuno ed anche il modo in cui è arrivato a risolverli. Nel momento in cui Shino è salito sul palco la storia è salita in cima alla mia classifica di preferenza: tutta quella parte è assolutamente perfetta, non c'è altro modo di descriverla. Divertente anche l'incontro con le due ragazze all'uscita dei camerini! La parte finale tra Shino e Shiho è veramente molto dolce (non nel senso di miele che ti fa cariare, nel senso di romanticamente piacevole). Ciò che mi è piaciuto di più: la frase su Itachi Uchiha "fan del sesso selvaggio" mi ha colpita nel profondo, è una di quelle cose che possono venire in mente solo ad un genio... Hinata portata in trionfo da Sakura e Ino è stata veramente bella ma la parte assolutamente migliore è la scena dove Shino finalmente canta mettendoci tutto sé stesso ed il pubblico ride con lui applaudendolo. Mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi (posso riferirmi solo a quelli che conosco bene, perciò non mi riferisco a quelli comparsi nei filler, di cui non so niente), li ho trovati tutti incredibilmente IC: tutti avevano particolari esattamente giusti, proprio da loro! Mi è piaciuta l'ambientazione della storia ed il suo svolgimento (molto lungo...), lineare, piacevole e con un buon uso di vocabolario. L'unico punto dove ho trovato un errore è stata la frase di Shino "Non sia mai che un Aburame paghi al posto di una ragazza. Ti offrirò io la cena.", in effetti dovrebbe essere il contrario: "Non sia mai che una ragazza paghi al posto di un Aburame"... Ma sono assolutamente sicura che sia solo un errore di battittura. In definitiva la storia mi è piaciuta veramente molto, penso che il tuo primo posto sia decisamente meritato. Baci, Arwen.