Solitudine d'istante.
di _The Little Dreamer_

05/11/17, ore 21:51

... Come sempre, mi sono rivista molto in queste righe, molto più del solito.
Ti sta parlando una che è quasi del tutto sola (letteralmente, eh). E molto spesso non faccio altro che dire che a me la solitudine piace eccetera. Ma lo so anche io che non è vero. Non sono fatta per stare sola, nessuno lo è.
Si vede che questi versi sono personali, credo che in ogni nostra opera, pesia o storia che sia, ci si metta sempre del nostro, così un'opera è anche più bella u_u
I primi tre versi inoltre sono molto significativi, perché spiegaono proprio la sensazione che la solitudine ti fa provare.
Certo, è vero che stare soli a volte è necessatio, ma quando diventa una cosa costante non è... piacevole.
Penso che le cose scritte di getto siano le migliori, perchè intrise di ciò che sentiamo in quell'istante.
E' una poesia breve, ma sicuramente molto intensa e che colpisce con le parole giuste.
Come al solito, ho molto apprezzato i tuoi versi, sono sempre molto sentiti.
A presto :)

08/10/17, ore 20:21

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni. Dunque, anzitutto devo fare una premessa. Ho una passione smodata per la poesia e ho i miei autori preferiti (Montale, Pavese, Whitman... per dire tre a "caso") ma su Efp non leggo mai poesia per una serie di ragioni che evito di dire, altrimenti si fa notte. Ma girando sul tuo profilo ho visto che ce n'erano diverse. Ne ho lette un paio, alcune erano in rima ma ho preferito questa a versi liberi.

Non è il genere di poesia che amo, ma ho notato che anche le altre hanno più o meno questa tematica. Ho senz'altro apprezzato la schiettezza del messaggio che ne esce. La sincerità disarmante e molto drammatica, che ti lascia senza parole. Che è un qualcosa di personale si sente perfettamente, e mette il lettore come in una posizione imbarazzante perché si ha l'impressione di esser catapultati direttamente nella tua mente e non è un qualcosa a cui sono abituata.

Da lessico esce una nota quasi aggressiva, ma più come un urlo silenzioso. Come se tu avessi descritto un'incapacità di comprendersi a fondo, la rabbia di non riuscire a parlare anzitutto con se stessi e solo infine con gli altri.

Non mi addentro oltre, anche se ce ne sarebbero molte di cose da dire perché ho il sentore si stia toccando la sfera personale e preferisco fare un passo indietro.

Koa

03/09/16, ore 10:20

Ho cliccato per caso sulla sezione poesia e ho trovato questa..
Bella!
Mi ha molto colpito.. mi sono ritrovata un po' in queste parole.. a volte essere soli aiuta.. a pensare.. a riflettere.
Altre volte no! Essere consapevoli di essere solo con te stesso ti fa sentire ancora più solo..
È parte del gioco della vita! Quindi non ci resta che giocare!
Bella bella bella.. si vede che l'hai scritta con il cuore e che c'è una parte di te!
Alla prossima 😙😙😙

24/08/16, ore 07:18

Versi rapidi, intensi, che offrono un doppio volto alla solitudine, ovvero il suo effetto appagante contro quello distruttivo.
Tramite delle parole semplici, hai costruito un componimento nel quale sono riuscita a immedesimarmi.
Una poesia, dunque, che non lascia a desiderare; la quale mi obbliga a farti i miei più sinceri complimenti: poesia veramente bella!
Buona giornata!
-Bigin

23/08/16, ore 22:56

Semplice e diretta. Non ci sono sofismi, ragionamenti capziosi dietro alle tue parole: vai dritta al punto, giocando con le parole come più ti piace e ritagliandoti uno spazio nel mondo.
La solitudine, però, per me, non è solo ego-distonica: a volte può aiutarci a pensare e, se è vero che pensare ci fa stare male, allo stesso tempo ci aiuta a comprendere noi stessi, a farci un'auto-critica, a penetrare il nostro animo e capire che cosa ci sia dentro. La solitudine non è solo male, ma può fare male, questa è la differenza, suppongo.
Mi è piaciuta la tua poesia, brava!