Un’intera biblioteca da scoprire
di Rinalamisteriosa

27/09/16, ore 18:30

Partecipante al contest “I fiori colorano il mondo” (seconda edizione)
Un'intera biblioteca da scoprire
di Rinalamisteriosa

Grammatica e stile → Allora, allora. Se dovessi utilizzare una sola parola per descrivere il tuo stile , quella sarebbe: semplice. Semplice non è sinonimo di brutto, non vorrei che venisse frainteso. Ho notato, con particolare interesse, che usi molti vocaboli così da fare pochissime ripetizioni – che ahimè, a volte, sono necessarie; se esse non si ripetono in un lasso di tempo troppo breve vanno più che bene, ovviamente non possiamo fare lo stesso discorso con i nomi di persona, che in generale (non parlo solo della tua storia) tendono a comparire più frequentemente. Un'altra cosa che mi sento di segnalarti, è l'andare a capo. Ci vai troppo spesso. Ad esempio, all'inizio, quando stai descrivendo la biblioteca, i tavoli da cui è composta, il libri, vai a capo quasi ad ogni punto. La punteggiatura va bene, su questo non ho niente da dirti, ma se stai descrivendo un ambiente – o un oggetto, o un persona, o una qualunque altra cosa – rimani sulla stessa riga.
Caratterizzazione personaggi → Nelle tue note ho letto che non tratti spesso di OC, come la sottoscritta dopotutto, ma se ogni volta ti viene fuori un lavoro così io li creerei più spesso. Personalmente mi piace creare OC, non sempre e non per tutti i fandom a ogni tanto la mia mente partorisce nuovi personaggi, per questo ho deciso di accettarli. Asami ti è venuta davvero bene, lo stesso per Sora – seppur sia più marginale. Asami mi ha ricordato tanto me, che preferisco passare un pomeriggio in biblioteca piuttosto che uscire sotto il solo cocente di agosto. Sora invece è uguale – o meglio: mi ricorda – a Shintani. Caratterialmente mi sembrano due gocce d'acqua. Infine, volevo dirti che avrei preferito una descrizione fisica dei due OC, ad esempio il colore dei capelli, degli occhi, etc.
Utilizzo pacchetto → Quando ho creato i pacchetti non potevo non inserire, come luogo, la biblioteca e quindi sono contenta che tu l'abbia scelto. Ne hai fatto un buon utilizzo e non avrei potuto chiedere di meglio, visto che la maggior parte della narrazione di svolge proprio lì. Hai usato solo un prompt ma va bene così, anche perché erano abbastanza difficili da collegare tutti insieme – in particolar modo la citazione di Shakespeare.
Gradimento personale e titolo → La storia mi è piaciuta, soprattutto perché con Asami e Sora hai portato qualcosa di nuovo. Mi hai fatto leggere qualcosa che nemmeno io avrei immaginato, cioè io i figli di Usui e Misaki non li ho mai presi in considerazione. Dopo il loro matrimonio ho solo pensato alla loro luna di miele e al fatto che entrambi sarebbero stati molto impegnati con il lavoro – proprio come hai scritto tu nella storia. Se mai dovessero diventare genitori me li immagino, non perfetti, ma esemplari sì. Penso che Asami sia felice di avere al suo fianco due persone come loro, o almeno questo è quello che traspare dalla storia. Nelle tue note mi chiede se ne vale la pena scrivere un seguito della one-shot, ebbene io dico che dovresti scriverla. Quando l'avrai finita vorrei che mi dicessi qualcosa, così che io possa leggerla e magari commentarla. Cambiando discorso... il titolo non è tra i miei preferiti, non è scattata la famosa scintilla. Ritengo che sia attinente visto che si parla di biblioteche, ma a mio parere ci manca qualcosa.