Sbaglio?
di Herondale7

13/12/17, ore 19:02

Ciao! Dopo la tua recensione mi hai incuriosito e sono passata a leggere qualcosa di tuo e non mi sono assolutamente pentita!
Ho amato le dinamiche di questa oneshot, in modo in cui scorre senza intoppi e i pensieri di Federica che rispecchiano un po' il suo carattere.
quando sono sviluppati bene anche i cliché possono essere interessanti e tu gli hai dato lo spessore necessario!
Mi è davvero piaciuta, scritta bene è grammaticalmente perfetta: bandierina verde 💚💚💚

Mardy 🌹

28/11/17, ore 16:45

Ciao! Io sono Francesca e sono qui per lo scambio di recensioni del gruppo di EFP su Facebook. :)
Mi ispirava la citazione da te riportata nel commento, dunque ho deciso di passare innanzitutto da una tua storia. La scelta del racconto da recensire, poi, è ricaduta su questa One-shot dal momento che preferisco di gran lunga i racconti brevi, poi sono un'amante del genere Romantico e difatti anch'io bazzico per questa sezione. Mi ha anche incuriosita il tag "FemSlash", oltre a quello Het, non mi dispiace affatto leggere di coppie diverse dallo standard m/f.
Inizio col dire che trovo l'introduzione abbastanza gradevole, in quanto è utile conoscere dal principio i personaggi e farsi un'idea di loro, che sia estetica e quindi come questa, dove descrivi Federica e la presenti ai lettori, o più psicologica -ma, alla fine, a mio parere descrivere la psiche poi non basta mai-. In questo caso direi che c'è un ottimo intreccio delle due cose: viene descritto il suo aspetto nel suo mutare col tempo e viene portato da subito alla luce un po' il suo carattere, facendomi notare quanta insicurezza ha e tramite le poche righe sul suo passato ricco di 'prese in giro' anche quale sia la sua 'condizione mentale', diciamo.
Anche Lucia mi è sembrata un bel personaggio, anche se probabilmente avrei apprezzato qualche descrizione in più che la riguardasse, che mi permettesse di conoscere quel personaggio. Andrew invece dal principio mi è risultato antipatico!
Per il resto, ci sono rimasta un po' male per com'è finita, secondo me sarebbe un ottimo spunto per una storiella più lunga, è interessante nonostante alcune tematiche siano state affrontate più e più volte da molti autori e semplici scrittori di fanfic, in questo caso mi riferisco all'odio che ha verso se stessa, se mi si passa il gelo di quest'ultima frase; alla fine ha le stesse idee di buona parte delle adolescenti, che si sente sempre sbagliata e inadatta. Avrei apprezzato del fluff, del romanticismo, una conclusione più carina per Federica e Lucia, ma in fondo è una storia che sotto quest'aspetto è molto particolare.
Ho apprezzato la lettura ed è stato un piacere spendere del tempo per questa recensione.
Buona serata :)
Dis

27/11/17, ore 12:25

Il rapporto con la madre vocalizza subito l'attenzione. Seppur piccola, dovrebbe avere il diritto di scegliere… cosa che non le viene concessa… la madre fa tutto in modo autonomo, piazzandole davanti un paio di occhiali nuovi, senza chiederle nulla, un parere…
Per il resto la storia scorre bene, più descrittiva rispetto all'altra e anche qui, sarebbe stato bello un seguito. Ci sta dopo che scocca la scintilla che pone tutto sotto una nuova luce. ^^

15/09/17, ore 00:46

Salve! ♥
Voglio iniziare questa recensione dicendo una cosa che anche gli altri ti hanno fatto notare: questo racconto potrebbe avere molte potenzialità, ma non sei riuscita a sviluppare la trama nel migliore dei modi. Ammetto che non sono riuscita a capire subito la direzione che voleva prendere la storia, ma alla fine ho ben capito tutto e devo dire che il finale mi è piaciuto molto!
Per quanto riguarda gli errori grammaticali, sono pochi e non rovinano la lettura. In un certo senso capisco la protagonista quando comprende che forse si trova meglio con le ragazze a confidarsi e che magari i ragazzi non le interessano poi tanto. Insomma, qualcosa di carino e leggero.
Nel complesso ho apprezzato questa storia.

25/09/16, ore 19:11

Ciao, sono qui per la sfida dei cliché :)
Devo confessarlo, sono davvero entusiasta di quello che ho letto! Il tuo stile mi piace, mi ha presa subito, e il "Mi sarebbe mancata come potrebbe mancare a Thor Mjolnir, o come mancherebbe la velocità a Flash" l'ho adorato. Ma veniamo alla serietà.
Ritengo, purtroppo, che tu non abbia centrato in pieno la consegna: in effetti lei non sa davvero di chi è innamorata, ma non ho visto molti dettagli sull'"essere contesa dai ragazzi più fighi". Perciò ti do 7,5.
A livello sia di grammatica ti do 9,5 per una piccolezza: "apposto" è il participio passato di "apporre", si direbbe "a posto". Ho controllato il Treccani perché lo leggo spesso, ma mi dà retta ^^"
Il gradimento personale è 10, credo che tu l'abbia capito! Mi è proprio piaciuta :D e come originalità... be', il twist finale mi è piaciuto e non me l'aspettavo, quindi ti do 10 ^^
Il voto finale è 9,25: chapeau!

25/09/16, ore 16:09

Ho dovuto rileggere un attimo le note/avvertenze che avevi messo alla storia,per comprendere meglio il finale.
Sono qui per il contest dei clichè,come avrai sicuramente già compreso... passiamo ai voti.
grammatica: 9,5 c'è un errore all'incirca a metà storia, hai scritto"le" invece di "lei", se rileggi lo trovi subito.
aderenza al prompt: direi che c'è 10
originalità: anche qua 10

25/09/16, ore 13:55

Sono qui per la sfida dei Cliché.
Il voto è 6.5 e adesso ti spiego perchè.
La consegna non è stata rispettata a pieno. Se fosse stata una storia di una ragazza che veniva derisa allora era un'altra cosa.
È abbastanza confusionaria, ma verso la fine prende forma, con la presenza del ragazzo e la festa andata a male.
Che dire, non vorrei aver offeso i tuoi sentimenti, scrivere su una consegna che di per sè non è originale è dura. Complimenti comunque e buona fortuna!

24/09/16, ore 10:36

Ciao, sono qui per la sfida dei cliché! :)
Parto subito col dire che la storia non è male, ma sinceramente mi aspettavo di più, quel tocco di fantasia che la distinguesse.
Premettendo questo, passo ai voti.
-Quanto ha rispettato la consegna: 6/10. Già qui trovo qualcosa che non va, tralasciando l'ultimo pezzo, non credo che la consegna sia stata rispettata. Manca la tutta la parte iniziale del cliché, lei contesa tra i ragazzi più belli della scuola. Hai rispettato solo la parte finale.
-Grammatica e punteggiatura: 9/10. Su questo non ho nulla da obiettare, tranne qualche errore di sfuggita che ho notato qua e là, è tutto perfetto.
-Gradimento personale: 6.5/10. Mi dispiace ma non posso darti di più. Ripeto, la storia di per sé non è male, ma aveva tutte le basi per essere molto più bella.
-Quanto è stato originale lo sviluppo del cliché: 6.5/10. Stessa storia detta prima. Manca la parte iniziale e il finale ti lascio un po' perplesso. Ti consiglio vivamente di rivederla, perché può diventare una grande storia.

Voto finale: 7
Spero di non averti offesa con la mia recensione e, se l'ho fatto, mi scuso con tutto il cuore.
Un bacio! :*

23/09/16, ore 12:27

Ciao! Ho avuto modo di leggere la tua storia grazie alla sfida dei cliché!
Parto subito:
-quanto ha rispettato il cliché: in realtà, leggendo non avevo capito cosa riguardasse. Ho aperto tutte le storie che potevo leggere e sono partita direttamente con questa. Mi aspettavo una nota finale in cui spiegavi il motivo del cliché e le solite cose, ma non l'ho trovata. Ovviamente questo, per me, non è motivo di svantaggio, ma per la prossima volta ti consiglierei di farlo ^_^ Il tuo cliché era “Lei bellissima ma che si sente un brutto anatroccolo, contesa da tutti i ragazzi più fighi. Ah e lei non sa davvero di chi é innamorata.”
A parte l'ultima parte, il resto non c'è. Inizialmente vediamo una ragazza bruttina che viene presa di mira dai bulli e che decide di cambiare quel che può e basta. Non c'è sentore di bellezza, se non quella che avviene dopo. Per questo il mio voto è di 6/10
-grammatica e punteggiatura: non ho molto da dire, a parte qualche refuso qua e là. Lo stile è stato scorrevole, adatto ad un genere che forse tanto romantico non è. Il mio voto è di 8/10
-come hai sviluppato il tema richiesto e il gradimento personale: sebbene non abbia visto parte del cliché, non posso negare che la storia mi sia piaciuta. Alcune parti devono essere, a mio parere, approfondite. Mi piacerebbe leggere di più di questo ragazzo, dell'incapacità di lei di farsi notare, dell'idee che Lucia ha nei confronti dell'amica per quanto riguarda questa sorta di triangolo.
La parte finale mi ha spiazzata, in senso buono. Non avevo minimamente pensato ad un finale del genere, aperto e ambiguo. Ti invito a scrivere un seguito, magari più ricercato e con più dettagli (io li amo) e stai sicura che avrai una lettrice accanita! :)
Per questi motivi il mio voto è 7,5/10 Il finale ha avuto un ruolo fondamentale ^_^
-quanto originale è lo sviluppo del cliché: mi ritrovo a dire di nuovo le stesse cose: una parte purtroppo non l'ho vista, l'altra è stata più che originale. E mi va di premiarla per quel che posso. 7/10
Il voto finale è di: 7/10

Spero di poterti rileggere al più presto, perché la tua scrittura mi ha incuriosita.
A presto,
Wellsie

22/09/16, ore 21:53

Ciao! Ti lascio questa recensione per la sfida dei clichè:3
- quanto ha rispettato la consegna: diciamo che sul fatto della bellezza sottostimata della protagonista hai centrato il clichè in pieno, un'adolescente che non riesce ad apprezzare il suo corpo e non si vede bella in nessun modo. Pecca però il discorso dei ragazzi che, a parte una frase a metà, non sono stati menzionati come corteggiatori, io mi aspettavo un ammasso di giovinotti che facevano la coda per lei, invece non ne ho trovato traccia. Per questo ti do 6.5.
- grammatica, punteggiatura: c'era qualche errore grammaticale e qualche verbo che gergale che avrei evitato, ma nulla di grave e a volte non si capiva la differenza tra dialoghi e pensieri della protagonista. Voto 9.
- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia: come già detto prima, mi sarei aspettata un nugolo di corteggiatori ad ogni angolo della scuola, uno che le raccogliesse i libri, uno che le comprasse la merenda, uno pronto a prenderla nel momento della caduta. L'aspetto dell'amicizia è stata una mossa carina, le due se la intendono e hanno dato un senso alla storia. Non ho capito però se lei abbia messo in dubbio il suo orientamento sessuale o solamente se stessa. Detto questo, voto 6.5.
- quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: mi dispiace ma nonho trovato uno sviluppo originale, forse solo nell'omissione degli amanti. So benissimo quanto sia difficile non sforare nella banalità con un clichè, ma devo dire che questa storia nonha spiccato per originalità. Voto 7.

Voto finale: 7.25

A presto :3

18/09/16, ore 15:21

Ciao. SOno qui per la sfida.
La storia ha rispettato la consegna, ma forse solo in parte.
Non ho visto questa grandissima bellezza e non ho visto troppi ragazzi a farle la corte, anzi, pare che nessuno la degni di troppa attenzione. E' vero, parlare dei ragazzi che le hanno chiesto di uscire o comunque si sono avvicinati, ma pare sia stato solo per prenderla in giro, quindi non ho visto molto interesse.
Poi lei e l'amica sono quasi uguali e questo rapporto di grande amicizia mi è piaciuto, perché condividono tutto, parlano di qualsiasi cosa e quindi sono una il sostegno dell'altra.
Poi però il finale mi ha lasciato un po' perplessa. E' innamorata dell'amica? Perché ho avuto questa impressione, anche se non ho visto molti dubbi al riguardo.
Il mio voto è 7,5

28/08/16, ore 16:53

Ciao =D
Sono qui per la sfida dei clichè

- quanto ha rispettato la consegna: 7/10, la consegna è stata rispettata, anche se a metà. Cioè avrei voluto vedere di più Fede contesa tra i ragazzi, cosa che in questo caso si evince poco e anche poco si vede la sua bellezza.

- grammatica, punteggiatura: 8/10. Non ho riscontrato gravi errori, ci sono solo qualche errore di punteggiatura e qualche frase poco chiara, che senza dubbio una rilettura può sistemare.

- come ha sviluppato il tema richiesto, il gradimento personale della storia: 6/10.Mi piace il tuo modo di scrivere semplice e la lettura è stata piacevole. Mi spiace non poterti dare un voto più alto, ma come ti dicevo il tema è stato sviluppato a metà e ci sarebbe dovuto essere più competizione tra i ragazzi e avresti magari potuto inserire anche qualche commento di quest'ultimi relativa alla sua bellezza. Hai scritto una bella storia, anche se si è sviluppata in modo molto veloce, avrei voluto un pò meno di descrizione e più dialoghi. La storia è bella, ma ...diciamo che è poco vissuta, avrei voluto vedere di più e anche il finale per quanto bello è originale mi è sembrato poco dolce, forse tutto questo diviene che la storia continuerà, ma ti faccio comunque i complimenti <3

- quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: 10/10 Per quanto ci sia qualche piccola pecca che ti ho detto, hai sviluppato un clichè originale. Sì, dal tuo prompt mi sarei aspettata di tutto, ma no che alla fine Fede avrebbe scoperto di essere innamorata della sua migliore amica, questo è stato un finale davvero stupendo. Avevo avuto mille scenari, ma non questo e quindi doppi complimenti per essere riuscita a sorprendere il lettore e aver dato un finale dannatamente originale. *_*

voto finale: 7.75

Baci,
Claire

26/08/16, ore 14:59

Ciao :)
Sono qui per la sfida dei cliché.
Ho visto che ancora non avevi ricevuto recensioni dunque ne ho approfittato.
1 - Quanto ha rispettato la consegna: secondo me hai rispettato la consegna, sicuramente sei arrivata al punto. Voto: 9/10
2 - grammatica e punteggiatura: lo stile è sicuramente semplice, ma corretto dal punto di vista grammaticale e ortografico. Voto 8/10
3 - Come hai sviluppato la trama, gradimento personale: ho trovato la trama forse troppo frettolosa, e hai dato troppo spazio alle descrizioni, senza focalizzarti sulla trama. Avrei voluto vedere più azione, ma comunque è stata una storia piacevole da leggere. Il finale aperto lascia curiosi, soprattutto di vedere se i sentimenti dell'amica sono ricambiati.
Avrei solo approfondito più le vicende. Voto: 7/10
4 - quanto originale è stato lo sviluppo del cliché: la ragazza sfigata presa dal più popolare della scuola è sicuramente uno dei cliché più usati, come anche la ragazza che si scopre innamorata del suo migliore amico. Meno frequente però è la ragazza innamorata della sua migliore amica. Ho sicuramente apprezzato questo finale. Per questo il voto è 7,5/10.
Complessivamente si poteva fare di più, ma questa storia merita sicuramente una valutazione positiva. :)
La media è 7,87

Brava! :)