Voglio essere per te la Luna in cielo
di Soul Mancini

09/08/20, ore 18:42

Questa poesia è triste e non condivido che una persona che ami debba solo vedere il lato "buono e bello". Bisogna poter essere se stessi, perché altrimenti l'altra persona non apprezzerà mai ciò che sei veramente, ma solo quello che vuoi mostrare. Senza contare che devi sempre avere un appoggio anche dall'altra parte, altrimenti si rischia solo di essere sfruttati. Questo ovviamente è il mio pensiero ed ovviamente non è necessariamente condivisibile xD
"ogni demone di denso inchiostro" questo è il verso che ho adorato alla follia. Mi piace il paragone del demone e l'inchiostro *-*

19/09/16, ore 22:45

Cara Soul... questa poesia è bellissima
Sei così brava non mi stancherò mai di ripeterlo! È densa di emozioni e significato. Bellissime tutte le frasi ma quelle che in particolare che amo di più sono i riferimento alla luna comprendendone il lato oscuro che non vuoi mostrare alla persona amata. Inoltre apprezzo molto l'idea di aprire e concludere la poesia utilizzando più lo stesso concetto!!
Bhe penso che se continuerai a scrivere così bene non ti lascerò mai più in pace, mi dovrai sopportare!!♡
Ti auguro buona serata...a presto!

02/09/16, ore 19:13

EHI, SOUUUUUUUUUUUUL *^*
Eccomi, cara, sei la prima recensione che lascio stasera, me lo ero segnata apposta per te :,3
Bhe, trovo che questa poesia sia molto bella.
Trovo che paragonarsi alla luna, con la sua faccia luminosa e la parte nera, sia ottimo per l'amore - non necessariamente romantico, ma anche l'amore fra due amici; fra genitori e figli; - che vuoi esprimere: donare il meglio di se stessi e tenere nascosto il buio alle persone a noi care.
E' sentita e profonda, e non eccessivamente smielata o deprimente.
A me personalmente è piaciuta molto, sono contenta di essere passata :D
Continuo il mio giro di recensioni, ci sentiamo presto spero :D
Leaina :3

01/09/16, ore 21:32

Un bella poesia d'amore (per lo meno l'ho interpretata così) in cui colei che ama è disposta a nascondere un parte di se che considera "oscura" affinché non possa mai nuocere all'amato... personalmente non mi trovo d'accordo poiché credo che una persona debba sempre essere sincera in tutto e per tutto con chi le sta accanto, senza nascondere vizi e virtù. Però la ritmica della poesia mi è piaciuta, le parole usate sono molto musicali e ho apprezzato il richiamo alla luna. Ottimo lavoro:)

01/09/16, ore 15:27

Ehilà Soul!!! 😄
Perdona il mio imperdonabile (?) ritardo! A dir la verità sono indietro con tutto, contest e quant'altro. Ve be', rimedierò.
Bella poesia, mi è piaciuto moltissimissimo il messaggio che tu hai voluto trasmettere. Sai che io vado in, rubo l'espressione (hihihi), brodo di giuggiole quando leggo una poesia personale. E questa tua poesia è personalissima. Mi piace!
Il tuo pensiero è corretto e più che natutale: non voler far star male una persona a cui si tiene e quindi non metterla al corrente della propria sofferenza è una decisione giustissima, anche perché non si vuol sembrare (almeno dal mio punto di vista) una persona "lagnosa" e intristire l'amico. Quindi, l'immagine della luna è bellissima, fantastica! Un messaggio fantastico!
Ma c'è anche da dire che cui ti ama ti comprende e noterà la sofferenza (perché non si finge mai abbastanza bene), e si farà in quattro pur di renderti, a sua volta, felice.
Che bella poesia! Complimenti Soul!!! Originalissima!
Attendo il prossimo colpo di genio! Quindi, che l'ispirazione sia con te!
A presto 🌸

30/08/16, ore 19:35

Mi sento persino ridicola a commentare perché scritti così belli mi tolgono le parole, e vedendo le recensioni precedenti, che sono piuttosto lunghette, mi sentirei ancora più inadatta a esprimere il mio giudizio.
Comunque sia, la tua poesia mi è piaciuta immensamente. I versi finali sono poi qualcosa di strepitoso, sembra il testo di una canzone, di quelle belle destinate a martellarti in testa per tutto il giorno.
Davvero bellissima, la inserisco tra le ricordate.

30/08/16, ore 15:33

Ciao Soul, leggendo la tua presentazione già supponevo un pò come sarebbe stata la tua poesia. Non so, avevo una sensazione anche se non saprei come definirla. Ho diverse cose da dirti, sai? Per prima cosa vorrei dirti subito che la poesia, dal punto di vista della poeticità, è molto bella. Non ho notato errori e hai saputo creare anche molte assonanze tra le parole, un esempio può essere 'mostro' e 'denso di inchiostro'. La lettura della poesia è stata accompagnata, per lo meno nel mio caso, da delle immagini. Una specie di film mentale. Mi sono immaginata una ragazza piangere, perchè anche se tu dici che sorridi per far felice chi ami, dentro quella ragazza è triste e piena di lacrime. Le lacrime che mi sono immaginata io però non era trasparenti ma nere. Una di queste si è ingrandita ed è diventata quel mostro denso di inchiostro di cui tu stessa hai parlato nella poesia. Il mostro poi è caduto in un pozzo, pieno d'acqua, dove si è sciolto.
Ecco io vorrei che questo succedesse anche a te. Non è una brutta cosa quello che ti sto dicendo, ma pensaci bene, tu dici che ti senti dentro quel mostro, e cerchi di farlo rimanere dentro perchè vuoi ch egli altri ti vedano sempre sorridere. Invece, secondo me dovresti sfogarti, far uscire quel mostro e farlo cadere nel pozzo. Una specie di punizione per avergli fatto credere che tenerlo rinchiuso dentro di te fosse una cosa positiva. Non è così. E poi, cosa ti fa pensare che una persona che t ama sia felice di queste tue considerazioni? Secondo me chi ti ama davvero, e sto parlando di tutti i tipi di amori, si rende conto se il tuo sorriso è sincero o meno. E se tu non gli dici la verità potrebbe prendersela per la questione del 'sinceri è meglio'...
Detto questo, anche se nella presentazione sopra hai detto che sei tu la ragazza di cui parli nella recensione. Io non ci credo completamente. O meglio in alcune situaizioni ti sarà capitato di comportarti così, ma non credo che sia una cosa da rendere univoca per ogni cosa. Sono certa che sei circondata, un pò come uttti, di persone che ti conoscono per quello che sei in realtà. Io credo che, semplicemente, sia successo, come succede anche a me quando scrivo poesie che un'emozione che sentiamo dentro si ingrandisca fino a riempirci completamnete fino a che non esce sotto forma di versi. Che ne dici? Può essere successo anche a te?

-Han

30/08/16, ore 14:58

Eh no Soul, così non si fa!
Sono arrabbiata. Non perché i versi non mi siano piaciuti, ma per il messaggio che vi ho letto in mezzo: voler bene a qualcuno vuol dire sì, volere per lui il meglio, però non implica che tu debba tenerti sempre tutto dentro! Questo non fa che provocare dolore a te stessa, lo devi capire. E' peggio!
Allora, ognuno dovrebbe fare questo tuo ragionamento, e arriveremmo a non confidarci più l'uno con l'altro, solo per paura di veder soffrire per noi l'altra persona! Che discorsi sono?
E' bello che tu voglia sempre vedere il sorriso sulle labbra di chi ami, ma purtroppo la vita non è solo questo. Okay la positività, ma i momenti bui ci sono per tutti, e tenersi tutto dentro non fa che portarci ancora più in basso.
E tu non sei eterea, sei un essere umano, così come lo siamo tutti e come lo sono le persone che ami, ecco perché anche tu devi buttar fuori la negatività e sfogarti! E che diamine!
Sì, okay, me la sono presa, però queste cose non le sopporto. Non sopporto chi pretende di tenersi tutto dentro per motivi assurdi, volendo però un riscontro da parte degli altri.
Ricordati che i rapporti sono reciproci, sempre, altrimenti non sono rapporti. Quindi, se tu ti chiudi, anche gli altri lo faranno. E viceversa.
Scusa se sono stata un po' dura, ma la penso proprio così.
La poesia comunque è bella, ed è per questo che la mia recensione è venuta fuori così appassionata: perché hai saputo esprimere tanto, scatenando in me una reazione forte. Che non sempre è positiva, però l'importante è che ci sia.
Alla prossima, complimenti :)

30/08/16, ore 10:03

Soul, ma che cosa abbiamo qui? (detto con la voce di Joker di "Suicide Squad")

Hai scritto versi bellissimi, lasciatelo dire. Il "mostro" della sesta riga. sebbene significhi tutt'altra cosa, sembra andare quasi a braccetto con il "demone d'intanso inchiostro" della nona. L'ultima strofa è la ciliegina sulla torta.

Alla prossima,

Frenz

30/08/16, ore 01:23

Questa sì ch'è un'ottima dichiarazione d'amore! È ricercata ma non superba, è sentita ma non smielata, è sincera quanto triste... In breve, stupenda! Mi piace l'idea che l'amore possa elevare al cielo, ma non mi piace che per doverlo fare si debba nascondere un lato della propria persona. Non so, per me lasciarsi andare vuol dire mai nascondere il lato oscuro, ma cercare un punto di contatto tra la parte buona e la parte cattiva. E forse non l'ho mai fatto perché non so ancora come metterle d'accordo, essendo parecchio testarde, senza dimenticare che non ho trovato ancora nessun destinatario, un dettaglio non trascurabile. Ciò non toglie, comunque, che la tua poesia sia una dichiarazione d'amore con tutti i crismi del caso, eh. Brava, ti sei meritata i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)

29/08/16, ore 21:35

Buonasera.
Questa poesia è molto bella e ricca di sentimento.
Voler bene alle persone signifca proprio quello che hai descritto tu in questi versi, ovvero voler per loro tutta la felicità del mondo, senza macchia di preoccupazione, sopratutto per sé stessi.
Parlare dei propri dolori, però, può aiutare, perché tacere vorrà dire soffrire di più.
Bellissimi versi, complimenti.
-Bigin