Dalla parte del nemico
di Orbita Infinita

22/10/16, ore 18:35

Ed eccoci alla bambina mazoniana, una figura inquientante che ben ricordo nella serie classica. Una puntata molto bella e poetica, nonostante l'inganno terribile della finta sorella paralizzata. Ci mostra bene cosa è disposta a fare Raflesia... e tu l'hai descritto benissimo, analizzando con maestria e poesia i sentimenti di Harlock e tutto l'accaduto, così tragico perchè fatto usando una menomazione, per cercare di impietosire.
Ma Harlock, e anche la fiera Yuki, di sicuro non si fanno ingannare, e come dici tu, lui continuerà a combattere per difendere anche chi non se lo merita...e li difenderà da un nemico tanto subdolo quanto pericoloso.

Brava!

Micia

20/10/16, ore 23:02

Ma quanto è intenso questo 3° capitolo della raccolta dedicata ai nemici......anche l'idea di scegliere Saki è molto originale......questa ragazzina nel fisico che nasconde però un cuore da guerriero implacabile mi ha molto colpita. Quando poi lei percepisce, anche senza voltarsi, la presenza del Capitano alle sue spalle......sente il rumore del suo mantello mosso dal vento....ecco...lì mi sono proprio sciolta....E poi l'ambientazione sulla spiaggia.....la risacca del mare....va beh.....mi sento a casa. Grazie Metaldolphin.....per il bellissimo sogno.....l'ennesimo...<3 <3

20/10/16, ore 19:54

Posso dirti che io, in tutta onestà, Saki non me la ricordavo proprio, mentre mi ricordavo di Kazuya, l'ex fidanzato traditore di Kei, e mi ricordavo che era proprio lei ad ucciderlo. Ma leggendo questa storia, qualche ricordo di Saki mi è balenato in mente. La (finta) ragazzina sulla sedia a rotelle. Che vigliaccheria, fingersi invalida! Beh, tu hai analizzato e descritto alla perfezione quello che Saki prova e pensa. Cosa che, come ha già detto Robin, faceva propendere più per l'ipotesi che lei non avesse opinioni sul suo nemico, al di là di quelle di Raflesia. Come sempre, mi associo agli altri: sei stata impeccabile. Grazie. E aspetto i tuoi aggiornamenti anche altrove...bacioni!

18/10/16, ore 17:04

Ed eccomi qui, a seguire il vostro lavoro sui pensieri dei nemici.
Devo confessare di aver visto piu' volte, questa puntata che vede protagonista la bella Yuki. Un episodio particolare, che mi piace perche' ci fa entrare un po' nel suo passato, raccontandoci di questo suo ex fidanzato "bastardo", e doppiogiochista.
Ma veniamo a Saki. Nell'insieme della storia, la ragazzina ha una parte piuttosto minoritaria, tanto che ti darebbe subito da pensare, che in realta' questa, di Harlock non pensa proprio nulla. A mio parere lei non e' altro che l'ennesima pedina di Raflesia.
Ma tu sei stata molto brava, ad interpretare, un suo possibile pensiero personale, su quell'uomo che la sua amata regina, vuole caparbiamente sconfiggere. Una parte dell'idea che Saki si e' fatta di lui, e' comunque pilotata da quella di Raflesia e dalla missione affidatale; e la giovane mazoniana e' completamente devota sia all'una che all'altra, fino a perdere la vita, proprio per mano di Harlock.
Testo steso in modo egregio. Cosa dire: brava!

Al prossimo nemico! (;

Robin

18/10/16, ore 15:49

Davvero un tuffo molto intenso e preciso nella mente di una delle peggiori mazoniane ( a mio avviso ) che il nostro amato capitano ha incontrato nel suo peregrinare nello spazio, una nemica davvero subdola, che si nasconde dietro le fattezze di una ragazzina inferma e quindi insospettabile. I suoi pensieri e le sue sensazioni sono stati espressi in modo molto schietto e crudo e io ho apprezzato molto la scelta narrativa. Hai fatto un dipinto molto realistico della sua personalità e dei suoi intenti, della sua presunzione di sapere come agire e come manovrare gli esseri umani che considera certamente creature inferiori. Ma la sua sicurezza e sfrontatezza vengono meno quando percepisce la presenza di Harlock dietro di sé che non le dà nemmeno il tempo di reagire, solo allora comprende di averlo sottovalutato, di aver sbagliato a pensare che per gli esseri umani i sentimenti non contino nulla. E il suo orgoglio mazoniano svanisce con lei in una nuvola di polvere.
Poi vabbé è normale che shippando la coppia non posso evitare di pensare che Harlock abbia seguito e protetto Kei perché evidentemente per lei prova quel qualcosa in più, dato che ormai lei era sbarcata e non era più un suo membro dell'equipaggio di cui doversi preoccupare, e quindi la tesi acquisisce ancora maggior credito ;)

Bravissima e complimenti per aver trattato un personaggio antagonista davvero molto intrigante e, credo, mai analizzato. Un abbraccio

04/10/16, ore 00:05

Io&Oliva, ci cospargiamo il capo di cenere, per il mostruoso ritardo della nostra rec! Ma veniamo alla storia...Leotard, Leotard , ah, Leotard! C'è amarezza e sofferenza nelle tue parole... Hai un grande rimpianto, che è quello di non aver vissuto la tua vita acconto all'uomo, che poteva essere l'amore della tua vita e ti sei rassegnata ad una esistenza solitaria e priva di amore...Ma la vita spesso è crudele, e, a volte, il destino intreccia i suoi fili arbitrariamente dai nostri sentimenti e dalla nostra volontà,...e ci fa scegliere strade sbagliate. Ma alla fine hai avuto il giusto riscattato dalla vita, perché in ognuno di noi c'è qualcosa di buono, e lui l'ho visto in te...Chapeau cara Micia! Ad maora! spleshone dalla sirena!

21/09/16, ore 19:04

Innanzitutto, proprio bello il disegno di Ezra che correda la fanfic, che rende gli ultimi pensieri del comandante della flotta della Gaia Sanction poco prima della morte.
Sono in effetti la traduzione, la resa in forma scritta di ciò che accade, visivamente, nelle fasi conclusive del film, i pensieri che hanno spinto Ezra, con un improvviso voltafaccia nei confronti della stessa Gaia Sanction, a porsi dalla stessa parte di Harlock e del suo tentativo di salvare la Terra dalla distruzione definitiva, anche se non si è veramente messo al suo fianco.
E' vero, probabilmente, che sono proprio le parole di Harlock a ridestare Ezra e a spingerlo alla disobbedienza, a tentare un ultima disperata azione che diventa suicidio. Perché gli fanno capire che anche lui, fin lì, si è sempre affidato ad un'illusione: quella dia vere ancora Nami accanto a sé. E proprio quell'illusione gli aveva permesso di sopravvivere. Ora che l'illusione è perduta può solo cercare di recuperarla ricongiungendosi con lei, in una vita ultraterrena. E Nami che gli viene incontro vestita di bianco è come quei fiori che lei stessa ha coltivato e che crescono anche sulla Terra. Il segno della speranza e di un futuro ancora possibile.
Bella storia, brava! ^_^

19/09/16, ore 19:59

Sai che nonostante abbia visto SSX almeno un paio di volte, Leotard non la ricordavo? XD certo, lo so, la vecchiaia avanza, ma tu hai saputo riportarmela bene alla memoria!
Che dire, questo momento che hai saputo ben creare l'hai inserito piuttosto bene nella vicenda che ci ha presentato l'anime e la riflessione della protagonista (nella ff un non nemico che poi lo è diventato), si coglie tutto il rimpianto di aver preferito la carriera a quest'uomo straordinario.
Certo, non le fa onore esserselo lasciato scappare (pazza! pazza!) ma il finale che chiude in maniera così tragica la vicenda, mi lascia un po' l'amaro in bocca, perchè chi, nella sua vita, non ha fatto degli errori che hanno lasciato rimpianti? Ecco, forse è un nemico che sei riuscita a farmi sentire più vicino, non è facile considerarla tale, in questa nuova prospettiva.
Brava, ci si legge presto!
(Recensione modificata il 19/09/2016 - 08:00 pm)

17/09/16, ore 22:30

Bella, molto bella questa one shot in cui ipotizzi un possibile passato fra il nostro Capiten e la bella Capitana di SSX
Anche a me aveva intrigato quel rapporto appena accennato nella serie SSX al punto che avevo immaginato non solo una storia fra i due ma che fosse successo durante la guerra con gli Illumidas quando Harlock stava già con Maya (il classico momento di debolezza dovuto al momento difficile... so terribile lo so XD XD)
Trovo molto plausibile la trama, il motivo della separazione dei due e gli ultimi pensieri di Leotard...quindi promossa a pieni voti!
Alla prox storia!!!

15/09/16, ore 17:32

Ma grazie a te per avermi citata! Un bacione e... sono contentissima di esserti stata utile, so che a questa fic ci tenevi in modo particolare, l'avevi in mente da tanto e l'hai scritta col cuore davvero.
Ma ora passiamo alla recensione, io ho avuto le tue stesse impressioni, guardando quella puntata, ed SSX, credimi, me lo son visto varie volte, perché adoro come sono disegnati i protagonisti e perché Harlock è molto preso da Kei, quindi fangirlo sempre all'ennesima potenza ^ ^'
Anche io ho pensato che tra Leotard e Harlock, in passato e prima di Maya, ci fosse stato qualcosa, e ovviamente ho sperato che non fosse solo amicizia e rispetto da comandante/sottoposto... Non credo nella visione Harlock monaco, ideale irreprensibile e icona inaccessibile. Io lo amo perché è prima di tutto un uomo con tutti i pregi e difetti dell'essere umano. Complimenti perché hai raccontato un possibile missing moment molto realistico e plausibile. e' infatti molto probabile che quello che abbia impedito l'evolversi della loro relazione siano state le idee già molto piratesche del capitano, ai tempi del suo militare nel governo terrestre. Infatti poi conoscerà Maya che rispetterà e sosterrà tutte le sue idee di libertà. Molto triste il finale in cui la capitana prova rimpianto per aver lasciato quell'uomo così straordinario e capisce che non potrà neppure tornare indietro, quindi decide di lasciarsi morire. Alla prox!

12/09/16, ore 11:55

Anche questo secondo capitolo dedicato ai Nemici è davvero avvincente......la figura di Leotard mi aveva già colpito molto in SSX.....solo che lì il personaggio non era stato approfondito....troppe cose non dette, lasciate alla fantasia o intuizione dello spettatore......tu Micia hai saputo raccontarci quel suo passato che la lega al Capitano, le sue scelte, le sue decisioni...i suoi rimpianti.....e lo hai fatto in modo molto affascinante....soffermandoti sull'introspezione del personaggio. Che aggiungere......se non brava!!!! ^_^

11/09/16, ore 22:33

UUUUAAAUU! Che bello, Micia! Fossero tutti cosi' , i nemici di Harlock!
A parte il fatto che non mi ero accorta che avevate pubblicato il secondo capitolo, sono senza parole. Sai bene che mi piacciono da morire le scene con due amanti che conversano "nudi"...e ho trovato molto sexy la stesura di questa. Ma mi piace molto anche come hai analizzato tutto il resto, mescolando quello che e' realmente accaduto, a quello che hai immaginato tu.
Osservazione personale su Leotard: "Hai cuccato un figo come Harlock, e lo vai a piantare per fare carriera? Ma chi se ne sbatte della carriera..infatti, si e' pentita!

Brava da Robin

10/09/16, ore 14:27

Partendo dal presupposto che non ho mai visto SSX, posso intuire che questa Leotard è un altro bellissimo personaggio dell'illustre Maestro Matsumoto. Bella anche fisicamente, dall'immagine, ma ti pareva che Harlock potesse avere a che fare con una bruttona? Da quel che ho capito si vede in un'unica puntata, quindi onore a te, MiciaSissi, per come sei riuscita a tratteggiare il carattere, i pensieri e il passato di un personaggio dalla vita lunga poco più di 20 minuti (durata canonica degli episodi di quasi tutti i cartoni giapponesi...) Che dire? Povera Leotard, divisa tra dovere e amore (ma io l'ho già visto, 'sto film...tu no?) non è che la sua prima scelta di lasciare Harlock per la carriera sia stata proprio azzeccata. Alla fine se lo ritrova davanti, ma dall'altra parte della barricata. Il fatto è che all'inizio non la capisce proprio, la scelta che ha fatto lui, anche se a un certo punto il dubbio in lei si fa strada...E si ritrova di nuovo a dover prendere una decisione, questa volta la più drastica e definitiva. (E ribadisco, come in un'altra recensione: Maya...Namino...adesso Leotard...è davvero una buona idea, innamorarsi del nostro bel tenebroso? Mica porterà sfiga...?) E caspita, il nostro Harlock! Nemmeno questa s'è lasciato scappare! Per quanto a bocca asciutta lo lasci sempre papà Leiji...beh, poi ci pensate voi bravissime autrici ad appioppargli donne a destra e a manca. (Evviva!) Come sempre brava, Micia. Scritto scorrevole e racconto coinvolgente! A presto, spero con un aggiornamento della long tua e della tua socia! Baci a te e a tutte le altre Orbitine! Avete avuto una bella idea! M.

09/09/16, ore 20:32

Brava, davvero, sei riuscita persino a rendermi simpatico Ezra!
L'unione di racconto e disegno è come sempre degno di lode e mi piace pensare che le cose a Bordo dell'Arcadia siano andate davvero così. Dopotutto la dolce Nami avrà visto qualcosa di buono in lui, per arrivare a sposarlo, no?
Hai reso bene il suo pensiero così profondo, a pochi momenti dalla morte, come sempre l'introspezione ti riesce magistralmente!
Ti rinnovo i miei complimenti, a presto!

08/09/16, ore 12:52

Provo a lasciare di nuovo la mia recensione, visto che con i casini di questi giorni era andata persa e non so se tornerà mai più fuori. Questa OS è davvero bella e toccante, e mi ha dato alla fine (insieme alla risposta che hai daro alla recensione di un'altra lettrice) la risposta a un dubbio che mi era venuto leggendo le fic di questo fandom. Tutte erano convinte che Nami avesse veramente amato Ezra, ma io nel film al cinema avevo avuto tutt'altra impressione... perchè lì, a un certo punto Nami dice "A me è sempre piaciuto Yama". Adesso finalmente ho capito perchè non è così. Tornando alla tua fic, Marta, mi è piaciuta davvero. Pur avendo comunque rivalutato Ezra già da diverso tempo, con questa storia me lo hai fatto piacere anche di più. Hai tratteggiato bene i suoi sentimenti, io sono sempre stata convinta che lui ha perdonato Yama. E l'immagine che ha Ezra della sua Nami che lo aspetta fra i fiori è davvero commovente. Ti faccio i complimenti anche per la fanart, lo hai fatto anche più bello dell'originale! E poi lo scritto è corretto e scorrevole, cosa che lo valorizza ulteriormente (mi è capitato di leggere cose che avrebbero potuto essere carine, ma scritte in modo pessimo, un vero peccato...)
Posso aggiungere che anche se non ho mai recensito le altre storie tue e di tua cugina Cinzia, le ho lette e apprezzate tutte e se avrò un po' di tempo, prima o poi lascerò un commento anche a quelle (basta che non hai fretta, però... sai, la vita reale...)
A questo punto, non mi resta che attendere gli aggiornamenti delle altre Orbitine, poichè l'idea di vedere come il nostro bel tenebroso capitano viene "percepito" dai suoi nemici, mi incuriosisce. Quindi resto in attesa!
Baci a tutte! Marina.
P.S. Un'ultima cosa, Marta (e so di sfondare una porta aperta con te): I ♡ Yama...
(Recensione modificata il 08/09/2016 - 07:26 pm)