Nel cuore di Westeros
di _Sherazade_

07/10/18, ore 15:38

E sono tornata, questa recensione sarà decisamente meno brutta della precedente. Questa drabble mi è piaciuta tutto sommato, seppur io abbia delle idee completamente diverse su Elia. Però da quello che traspare dal tuo personaggio mostri una persona, anzi una donna, una moglie che tutto sommato si è messa alle spalle quello che potrebbe essere considerato da tutti una grande umiliazione, una donna che sta già all'interno di una guerra, perchè se scrivi "fortino" significa che lei è già ad Approdo del Re e come sappiamo ci arriva quando ormai non c'era più scampo e Lewyn Martell stava scendendo a Dorne alla ricerca del principe drago. Quindi Elia è in quel momento di stasi in cui Aerys le ha impedito di tornare alla sua città natale ed è ostaggio in pratica di suo suocero. E dalle tue parole però si denota come questa circostanza non l'abbia nemmeno abbattuta.
Pensa alla donna che per tutti dovrebbe essere la sua rivale in amore, ma se in quel matrimonio l'amore non è mai nato, alla fine non può nemmeno considerarla una nemica, e anche questo aspetto lo hai spiegato molto bene sia nella prima frase quando dice che non può avercela con Lyanna, quasi non riesca ad odiarla, sia anche alla fine quando prega il vento di portarle un messaggio: abbi cura di lui.
E' molto dolce questa scena, lo ammetto, mi è piaciuta moltissimo ed è fortemente in linea con la Elia che considero io. Insomma una donna che dal marito ha ricevuto solo che rispetto e considerazione, Barristan lascia intendere che Elia era non solo un'amica di Rhaegar ma anche una sua confidente e a quanto si è capito abbia spesso partecipato ai suoi concili privati a Dragonstone, ovviamente quando non era costretta a letto.
Dal mio punto di vista se poi il principe è rimasto nascosto in una torre semiabbandonata nelle terre Dorniane, un lasciapassare ad honorem lo deve aver avuto proprio dalla moglie, perchè come poi invece vediamo con l'arrivo di Oberyn, pare che il dorniano ce l'abbia ancora col principe perchè non ha mai amato sua sorella. Probabilmente però quello è un pensiero nato poi successivamente alla morte della sorella, però mi ha fatto sospettare che Doran comunque fosse stato avvisato del soggiorno di Rhaegar e di Lyanna e che in qualche modo abbia concesso loro questa protezione, e chi se non Elia poteva farglielo promettere? Certo c'era anche Lewyn Martell, ma mi piace pensare che fosse più una lettera giunta dalla sorella, che non dallo zio.

Solo un'unica nota negativa: la rosa blu che lei stringe... mi ha lasciato l'amaro in bocca, e ti spiego il perchè. Quella varietà di rose come viene espressamente detto da Martin nasce solo a nord, gli Stark ne hanno serre piene, così come anche le altre più influenti famiglie del nord, quindi è praticamente impossibile che Elia possa averne una con sè... Anche se l'avesse tenuta da Harrenhal rubandola dalla ghirlanda di Lyanna... insomma sappiamo che quelle alla torre sono nere e secche, anche questa dovrebbe essere uguale anche perchè non manca poi molto all'epilogo, brutto, della ribellione.

Ecco ora già mi sento meglio a lasciarti una recensione migliore della precedente!

07/10/18, ore 15:22

Ciao come promesso sono tornata, e ho quasi vergogna a tornare così... Ho letto anche questa drabble però purtroppo non sono riuscita ad apprezzarla come la prima.
E' un mio personale parere, difatti lascio la recensione come positiva perchè io personalmente non sono in grado di creare drabble, o comunque di tagliare quando sto scrivendo, cosa che invece tu riesci a fare e anche bene da come ho letto nella precedente e anche nella successiva di quest'opera, ma poi recensisco anche quella su Elia.
Eppure in questa che doveva parlare di Aerys il Folle non ho assimilato la sua pazzia, o comunque la sua mente perversa e malata. Mi è apparso tanto più un banale re, sempre della dinastia Targaryen, quasi impaurito dalla folla, dal suo stesso popolo e quindi decide di vendicarsi, ma nelle opere di Martin mi era apparso che lui si sentisse superiore, intoccabile e sicuro di poter sopravvivere ad un'esplosione di Altofuoco come quella che aveva organizzato. Oltretutto la sua pazzia era altamente fomentata anche dalle voci che sentiva nella testa nonchè dai sogni di drago...
Mi dispiace davvero, ma in queste tue righe non ho visto quello che mi aspettavo di leggere. Ripeto sono poche parole che si possono usare, ma avrebbero reso più effetto se avessero fatto impaurire il lettore, insomma io mi aspettavo di tremare ai pensieri di Aerys.

Non sono una veterana così brava da considerarmi scrittrice, quindi prendi questa mia recensione solo come un parere personale dell'idea, non come una vera critica della tua opera, anche perchè se hai vinto il contest, qualcosa dovrà pur dire. E immagino che tu ora starai anche pensando: senti questa come si permette!
Forse sono stata troppo felice della prima su Robert e trovarmi questa su Aerys mi ha completamente spiazzato.
Vado a recensirti la prossima!

27/05/18, ore 19:57

Ciao, ammetto che ho trovato il tuo nome tra le proposte di Spettro84, ma la storia che lui stava proponendo temo tu l'hai cancellata. Perdona se non sono mai venuta a leggere nulla di tuo prima, ma bazzeccolo nel sito dal 2016 e solo perchè ho deciso di mettere per iscritto qualcosa anch'io su Asoiaf e di pubblicarlo... doveva essere una cosa breve e invece sta proseguendo dandomi anche modeste soddisfazioni e tenendomi impegnata coì tanto che non riesco a trovare il tempo per leggere altro.

Ma veniamo a noi. Non sono ancora entrata benissimo nel mondo dell ff, io scrivo e leggo punto e basta, quindi ora mi informerò su cosa sono le drabble, ma comunque parto dicendoti che mi ha incuriosito questo titolo facendomi subito pensare che a parlare fosse proprio Robert e infatti eccolo qui a struggersi di amore represso e frustrato perchè mai potuto germogliare appieno, se non a senso unico.

Parto prevenuta sempre con Robert considerandolo solamente per l'uomo che è il re che ci viene presentato, oltre che un uomo fallito completo. Ci viene subito mostrato come un ubriacone, con la pancia pronunciata, mille sottomenti che nasconde con la barba e quell'aria irascibile per un nonnulla. Inoltre non è amato dalla sua consorte e lui non ama la moglie, che oltretutto gli mette corna più di un cervo (allusione non proprio casuale), ha tre figli di cui manco si preoccupa (va beh che sono corni, ma lui manco lo sa) e l'unico momento che lo rende nuovamente attivo e sveglio sembra essere la ricongiunzione con Ned, e per fortuna noi nei libri cadiamo proprio in questo momento, perchè poi tutto ciò che ci viene detto dagli altri su di lui quasi peggiora la prima visione che Jon ha quando lo vede solcare la porta di Winterfell. Insomma se non si parla dei tempi d'oro del giovane Robert Baratheon tutto sembra crollare come un castello di carte.
Poi arrivano pian piano le menzioni al grande condottiero che era: determinato e carismatico tanto che ha convinto tutti a marciare contro i loro stessi regnanti che fino a poco prima incutevano rispettoso terrore. Insomma è logico pensare: ma quel guerriero inarrestabile, valoroso e impavido dove se n'è andato?
Ecco qui la risposta sta in questa tua oneshot (!?)

Sebbene nessuno possa mai sapere se davvero Robert amasse Lyanna e nemmeno lui stesso può saperlo appieno perchè probabilmente era solamente innamorato dell'idea di potersi unire con la famiglia dell'amico che considerava un fratello che guarda caso aveva una sorella proprio niente male, dal faccino carino e dal temperamento peperino e ribelle. Non dico che usasse espressioni come "una così è da domare in un letto" ma di certo uno come lui può anche averlo pensato e forse anche detto dopo il quinto boccale di birra, però io penso che fosse più che altro rapito dalla bellezza selvaggia di lei, anche se era certo non potesse mai essere così diversa dal genere di lady che conosceva a sud. Infatti dice a Ned che a differenza di Cersei, Lyanna non gli sarebbe mai andata contro in pubblico, e l'amico sorride sotto ai baffi, come a voler intendere: proprio non la conoscevi!

Ecco che quindi è possibile comprendere che dentro a lui si sia spezzato ovviamente qualcosa quando viene a sapere che Rhaegar l'ha portata con sè. Ancora non sappiamo se è stato lo stesso Robert a dire la prima volta che il principe l'aveva rapita, Bran nella 7 serie dice tutta la guerra si è basata da una bugia, ma chi l'abbia detta questa bugia nessuno lo sa. Robert, un maestro, o chi altri... Fatto sta che quando Robert si è visto infrangere quella che era la sua unica possibilità di avere al fianco Ned, essere legato a lui quasi davvero dal sangue, impazzisce e si scaraventa con tutta la forza che ha per riprendersi ciò che era suo. Lyanna è quindi diventata ancora più idolatrata da lui, forse perchè non era riuscito ad avere da lei nemmeno un bacio o solamente quello. Perchè sicuramente aveva già ipotizzato la sua vita con lei, ai figli che avrebbero avuto, alle bevute col suo amico Ned quando scendeva a trovare la sorella, o che si trasferisse pure lui a Capo Tempesta. Si era convinto che lei lo amasse, o come presumibile si potesse innamorare di lui nel tempo, d'altronde era un buon partito per ogni donna, la stessa Cersei dice che era un bell'uomo e che all'inizio era pure contenta di diventare la sua sposa, ma sono più che certa che Lyanna non la pensasse alla stessa maniera. Lei non voleva un uomo come Robert, ma purtroppo a lui nessuno gliel'ha detto o fatto capire.

Robert era sicuro di sè, altezzoso, ma non così acuto. In pratica quei sette giorni di Torneo aveva la possibilità di conoscere la sua promessa sposa e di presentarsi meglio a lei, ma invece sappiamo che ha fatto gare di bevute con un suo alfiere, che ha se non sbaglio partecipato alla mischia probabilmente per mostrarsi forte ai suoi occhi, quando invece bastava che lui aprisse i propri per vedere che lo sguardo della sua bella era invece indirizzato al principe che suonava pacato una semplice arpa.

Per cui sì, seppur io non sia una simpatizzante per lui, sono comunque entrata nella sua testa un milione di volte, sia nei libri di Asoiaf sia per creare miei pov e sarò sincera, mi fa tanta pena, perchè nella sua semplicità Robert non si è accorto di avere un amore a vicolo cieco con la bella lupa del nord, e si renderà conto che non c'è proprio più nulla da fare quando vedrà il corpo inerme di lei. Tanto che si riappacifica pure col l'amico col quale aveva da poco litigato.

Ed è questo quindi l'uomo che tu sei riuscita incredibilmente a presentarci in queste poche righe. Non più il carismatico guerriero invincibile della guerra, determinato a riprendersi la sua donna, ma un uomo che seppur ha ottenuto una carica ancora più superiore di ogni sua più iniziale aspettativa, ora si trova ad essere un involucro vuoto con una corona in testa che sente pure stretta, con una donna che nemmeno conosce al suo fianco e non sembra intenzionato a conoscere. Ma ricorda lei, la sua vera lei, seppur i capelli e le sopracciglia siano chiari, lui li vede scuri, la pelle da rosea diventa olivastra e quel gnighetto malifico di Cersei viene tramutato nel sorriso spontaneo della sua Lyanna.
Soffre perchè ha combattuto per nulla, ha dato tutto se stesso convinto di ottenere, battaglia dopo battaglia, vittoria dopo vittoria, il suo riscatto. Aveva ucciso il crudele ladro, lo aveva colpito al petto fiero di aver vendicato così gli stupri alla sua donna che sono sicuro avrebbe preso comunque in sposa finito tutto, ma quando poi il suo sogno è infranto dalla scoperta della morte della sua bella, tutto cessa di esistere, tutto sembra non avere un senso, perchè proprio come dici tu, oltre che a Lyanna se ne è andata anche una parte della sua anima.

Complimenti davvero, io ti ho fatto una pappardella che non finisce più, mentre tu in sole sette righe hai degnamente fatto intendere cosa passa per la mente di un uomo come Robert Baratheon.

Appena ho un briciolo di tempo in più spulcerò qualche altro tuo lavoro!
Ciao intanto e alla prossima.
Azaliv
(Recensione modificata il 27/05/2018 - 08:09 pm)

15/12/16, ore 17:59

Cendrillon89 – Il re drago (pacchetto 13), La rosa e il sole (imm.20)

Seconda classifica nella classifica di S.Elric e quarta classificata nella classifica generale al contest "The contest is Here!" di setsy e S.Elric

Grammatica: 5/5
Non ho nulla da segnalarti, bravissima!
Stile: 8.5/10
Lo stile è semplice e molto pulito. Ti dico pulito nel senso che è tutto messo in ordine, i periodi si seguono con regolarità, ad un’azione segue un’altra azione. In questo non c’è davvero nulla di male, ma ecco non l’ho trovato particolare né mi ha colpito in qualche modo. Il lessico è corretto e ben usato. L’unica cosa su cui mi senti di consigliarti sono le ripetizioni nella prima drabble. La parola “re” è ripetuta davvero troppe volte e in una drabble si sente molto.
IC: 10/10
La caratterizzazione l’ho trovata davvero perfetta. Nella prima drabble si capisce la pazzia del re, e come tu dici, nella sua testa tutto ha una logica, e con questo sono pienamente d’accordo ^^. E ti sei ricollegata molto, ma molto bene al pacchetto con questo personaggio (che ti ha anche aiutato nelle indicazioni – si adatta perfetta mente a Aerys). Anche Elia mi è sembrata veritiera, nel senso, che l’amore ci poteva essere, non è specificato e secondo me può starci. Io penso che Lyanna e Rhaegar si amassero, ho proprio avuto questa impressione guardando le ultime puntate del telefilm, quindi su questo parametro mi trovo d’accordo con te, in più dalla drabble traspare bene la loro caratterizzazione.
Titolo 4/5
I titoli non mi sono piaciuti moltissimo. Non sono d’impatto, rispecchiano molto lo stile: semplici e senza pretese. MA si adattano perfettamente sia secondo me a GOT che alle drabble che hai scritto, e poi, in realtà, più li rileggo e più mi convincono…
Trama 4.5/5
Mi piacciono i momenti che hai preso… se pensiamo a questi personaggi, però, sono in pratica quasi i primi che ci vengono in mente, ma ho trovato comunque interessante il fatto che tu abbai usato protagonisti secondari nell’opera originale.
Uso immagine 5/5
Ho trovato l’uso dell’immagine molto poetica, ho adorato come l’hai utilizzata alla fine. Un modo molto delicato e regale. E il fatto che ti abbia fatto pensare subito a un preciso personaggio mi ha affascinato: è proprio questo lo scopo del contest con drabble – specialmente - , non ragionarci troppo sopra ma scrivere in preda a immagini emotive.
Uso pacchetto 10/10
Anche qui hai fatto un bel lavoro. La frase si adatta perfettamente al personaggio (e anche l’elemento sorpresa), quindi hai sfruttato molto bene il tutto. La frase si amalgama benissimo al contest e non sembra una citazione, ma una frase propria del Re, brava!
Gradimento personale 4/5
Ho gradito la tua storia, specie la seconda drabble che mi è sembrata assai romantica e nostalgica, e questo effetto mi è piaciuto. Si vede che scrivi bene, ma l’introspezione dovrebbe essere più marcata e magari osare di più qua e là con un lessico evocativo e titoli più accattivanti, ma nel complesso davvero due belle drabble.
Totale 51/55

15/12/16, ore 17:58

Cendrillon89 – Il re drago (pacchetto 13), La rosa e il sole (imm.20)

Grammatica: 5/5
Non ho nulla da segnalarti, bravissima!
Stile: 8.5/10
IC: 10/10
Trama 4.5/5
Uso pacchetto 10/10
Totale 51/55

15/12/16, ore 17:41

contest: The Contest is Here!
Cendrillon89/Sherazade_ con: Nel cuore di Westeros
Grammatica: 4/5

i quegli occhi (ovviamente volevi scrivere: in quegli occhi)
il loro era stata (stato) un matrimonio combinato (intuisco assolutamente che ti sia confusa con un copia-incolla, però purtroppo risulta sbagliato il genere, errore rilevante)
la principessa strinse (“La” con la maiuscola, è l’inizio della frase)

Stile: 9/10
Il lessico adottato è molto lineare, e ho apprezzato la scelta di raccontare sempre in terza persona, visto che è una raccolta. La lettura è scorrevole, piacevole, la citazione sembra composta di parole tue.
Non posso dire di aver trovato ripetizioni o intoppi, ma neppure dei picchi di stile, perché hai optato per termini “tranquilli”, molto più adeguati al tono sommesso di Elia, che alla rabbia di Aerys. Le sue parole di minaccia sono chiare, però non trasmettono totalmente la paura che dovrebbero incutere.

IC: 9.75/10
Cominciamo con l’IC di Aerys, il Re folle. Sai bene che è perfetto, il personaggio ormai preda del suo delirio ci svela il suo piano omicida: sarà anche autodistruttivo, ma compirà il suo volere ed evidentemente mira solo alla riuscita del suo intento. La frase del pacchetto ben si sposa col testo, perché fornisce quasi una giustificazione dei suoi pensieri. Quel piccolo 0.25 l’ho sottratto per la scelta di un passaggio così noto.
Fantastica invece Elia Martell, in equilibrio tra canon e fanon, scelta giustissima per un personaggio che nel telefilm praticamente non compare. Credo nella tua versione: è dolce e triste, nobile. Penso si fosse rassegnata alla tendenza dei Targaryen alle relazioni multiple, e che forse sentisse che non sarebbe vissuta a lungo. Struggente.

Titolo 4/5
Questo punteggio va spiegato in tre passaggi: il primo è che non ho tenuto conto di quello generale, in quanto di una raccolta già esistente. (Ovviamente non ci sono problemi, avevamo detto che avremmo dato punteggio ai due singoli). Il titolo “La Rosa e il Sole” l’ho trovato semplicemente bellissimo. Ha un sapore ottocentesco, poetico; mi ha richiamato alla mente film come “Il sangue e la rosa”, e molti altri simili. Ma la particolarità eccezionale è che il fiore non è da associare alla protagonista, ma alla sua rivale, e ho sofferto che non ci sia uno specifico punteggio originalità! Però “Il Re Drago”, pur nel suo essere adeguato, è molto prevedibile, è uno degli appellativi del Re; ho dovuto toglierti qualcosa perché potrebbero esserci molte fiction che si chiamano così.

Trama 4/5
Anche qui, ho visto molto distacco tra le due drabble. La prima trama non ha elementi che mostrino un approfondimento di quello che sappiamo per certo, ma riprende in modo lineare e riassume, brevemente, la vicenda ‘ufficiale’; sembra scritta un po’ di fretta, anche se — ripeto — non ha elementi definibili sbagliati. La seconda è molto raffinata, e anche se non c’è azione, questa trama composta da un missing moment intimista coinvolge, le frasi sono semplici ma conferiscono verosimiglianza ad Elia, e sapere cosa pensasse di quella realazione riempie un vuoto dando soddisfazione al lettore.

Uso immagine 5/5
Vorrei darti sei! Non immaginavo mai che la rosa blu sarebbe potuta comparire in un modo così importante e delicato insieme, simbolo del fascino non convenzionale di una donna che ha strappato alla povera Elia il suo sposo. Una principessa dorniana e una lady del nord sono naturalmente opposte, eppure non credo si siano odiate. Quella rosa è trattata con la gentilezza che la sua bellezza ispira a una persona sensibile, sono deliziata.

Uso pacchetto 9/10
Non hai fatto passi falsi, questo è certo. Il personaggio vietato è quanto mai distante dalla storia, la citazione si adatta molto bene così com’è, e l’Altofuoco è importantissimo. Resta però la sensazione che avresti potuto creare qualcosa di più innovativo, almeno parzialmente. I Targaryen sono molto carismatici, quindi hai deciso di seguire totalmente il canon, sia nello stralcio di storia raccontata, che nei pensieri. Non hai rischiato, ma non posso dire che il pacchetto non sia stato rispettato a puntino, per cui sottraggo solo un punto in quanto speravo di trovare qualcosa di più “personalizzato”.

Gradimento personale 4/5
La forma è sempre, corretta, i rimandi all’immagine al pacchetto sono ben amalgamati col resto: come è evidente, la seconda drabble mi è parsa incredibilmente più buona della prima. Forse ti è piaciuto di più scriverla perché eri più libera, mentre nell’eseguire il pacchetto sei stata più attenta a restare nei binari che creativa. Rating generi e avvertimenti sono assolutamente ineccepibili.

Totale 49.15/55

11/12/16, ore 18:17

Ecco una novità finalmente nel fandom di GOT!
In pochi scelgono di parlare di Elia, un po' perché è a malapena nominata nella serie e un po' perché forse sembra non avere nulla da dire... eppure la tua caratterizzazione di lei è davvero molto bella: una donna forte che si è innamorata col tempo di un marito che non aveva scelto, ma allo stesso sa che neanche lui l'aveva scelta e non era riuscito ad amarla come invece faceva con Lyanna, secondo te (io ho una visione un po' strana di questa coppia^^')
Elia quindi è una donna forte e dolce al tempo stesso. Un po' come la immagino anche io ;)
Bella drabble, in bocca al lupo ancora per il contest!
Bacioni :*
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 06:18 pm)

11/12/16, ore 18:06

Davvero interessante come sei riuscita a dare spessore alla follia di questo re. In fondo ci aveva anche preso: sarà per sempre ricordato, anche se passerà alla storia con un altro nome. Adoro i personaggi oscuri, enigmatici come questo... poi di lui sappiamo davvero poco quindi chi può dire come in realtà fosse? Abbiamo ricevuto testimonianze solo da chi lo spodestò quindi abbastanza di parte, certo poi si divertiva a bruciare i suoi avversari e ad annientarli anche psicologicamente (con giochi sadici) oltre che essere paranoico... un po' come Cersei insomma (che io ADORO, quindi^^).
Bella, complimenti :) In bocca al lupo per il contest.
Bacioni :*
(Recensione modificata il 11/12/2016 - 06:06 pm)

08/12/16, ore 22:03

Eccomi qui! Guarda, sarò sincera: ho preferito di gran lunga questa drabble a quella precedente, per un solo semplice fatto... preferisco drabble caratterizzate dall'assenza o dalla quasi assenza di dialoghi, quindi, di conseguenza, preferisco drabble con un stile simile a questa su Elia. Ovviamente, nulla da togliere alla storia su Aerys, eh! :D Però, se proprio dovessi fare una classifica, metterei questa al primo posto! :D
Comunque, bando alle ciance: confesso che Elia Martell è un personaggio su cui non mi sono mai posta grandi interrogativi... anzi, probabilmente non mi sono MAI soffermata proprio a farci su il minimo pensiero. Sarà che nella serie tv di GOT appaiono e/o nominano talmente tanti personaggi che non si fa in tempo a soffermarsi un pochino su uno che non sia un personaggio ricorrente (almeno, questo è uno dei miei grandi problemi con serie tv corali xD). Comunque, come ho apprezzato la tua scelta per nulla prevedibile per quanto riguarda la prima drabble, apprezzo ancor di più la scelta per questa seconda, perché del Re Folle bene o male qualcosina in più sappiamo, invece su Elia non sappiamo nulla, né di come appare fisicamente, né tantomeno del suo carattere. Ce la dipingono solo come una donna fragile, una "poverina" abbandonata al suo triste destino, e magari ci inducono anche un po' a pensare che possa essere una persona insulsa o irritante, visto che Rhaegar non ci pensa due volte a tradirla xD Ebbene, tu qui ribalti le carte in tavola: Elia è una persona di buon cuore, sensibile e gentile, ma soprattutto è una gran donna, una donna coraggiosa, che riesce a mettere da parte il suo orgoglio in favore della razionalità, comprendendo che è inutile continuare a sperare in un rinsavimento del marito che, nonostante il matrimonio combinato, lei ha pure amato teneramente, ma con cui sa che non spartirà mai quella folle passione, quell'amore infuocato che lui prova nei confronti di Lyanna. E qui viene fuori tutta la sua forza d'animo: nella sua immensa generosità, ha così a cuore il marito, da pensare che ciò che realmente importa è la sua felicità, e quindi arriva ad augurare (seppur dentro di sè) che la donna di cui è realmente innamorato riesca a renderlo felice tanto quanto vorrebbe fare lei. C'è tanta delicatezza e umiltà in questa caratterizzazione, ma anche, mi ripeto, tantissima forza!
In bocca al lupo per il contest! *_*

Giulia

08/12/16, ore 21:50

Ho notato che hai scelto il mio stesso pacchetto, ma la tua scelta è stata quasi diametralmente opposta alla mia: opposta, perché tu hai utilizzato come protagonista un Targaryen, io la nostra adorata Cersei Lannister, e si sa che tra le due casate non è che scorra buon sangue xD "quasi", perché, alla fin fine, Aerys II qualcosina in comune con Cersei ce l'ha! xD e sai a cosa mi riferisco hahahahaha Comunque, mi è piaciuta la scelta di questo personaggio, per nulla scontata, e moooolto azzeccata per il pacchetto scelto. Mi è piaciuta anche questa caratterizzazione "positiva" (se così si può dire) che hai voluto dare al personaggio, invece di descriverlo come il solito folle psicopatico senza scrupoli. La citazione, poi, era perfetta per lui! **
Corro a leggere l'altra drabble!

Giulia
(Recensione modificata il 08/12/2016 - 09:50 pm)

08/12/16, ore 13:52

Bello, bello, è stato molto realistico per il carattere che ho sempre immaginato avesse Elia, forse la parte finale del sorriso dolce si differenzia un pochino dalle mia ipotesi. L'ho sempre vista come una donna gentile, cortese, fragile e chiusa in sé stessa; quella che immagino non l'avrebbe fatto un sorriso dolce, ma si sarebbe arresa all'evidenza, chiudendosi nella tristezza e nell'affetto per i loro figli, più per Aegon. La prima resta comunque la migliore, anche perché Robert è l'unico personaggio il cui carattere è più noto a noi lettori. Se ci saranno nuove drabble le verrò a recensire. Alla prossima.
Spettro94

08/12/16, ore 13:26

Ero venuto pronto a leggere Christa... prima mi leggo queste due XD.
Molto da Aerys questa drabble, tuttavia è stata molto meno da "pazzo" di quanto mi aspettassi. Certo il testo non può essere una biografia, quindi in quel poco concesso devi identificare il personaggio, e quel momento specifico penso fosse d'obbligo, oppure in qualche scena più oscura con Rhaella. Preferisco la precedente, ma anche questa ha il suo perché ^^
Vado a leggere la prossima, dopo pranzo. A tra poco, c'è la carbonara ;)

03/12/16, ore 17:56

2 posto al contest Drabble Contest! ★ Parlami d'amore in piccole dosi!
Robert Baratheon è un ubriacone dedito alle donne e alle grandi bevute. Sì, ma c’ è anche una parte nascosta, che tutti sanno ma di cui nessuno parla volentieri… il suo cuore è stato tagliato in due dalla morte della sua amata, sorella di un uomo che considera suo fratello.

Nel letto da te descritto ci sono due personaggi che si odiano perché troppo impegnati ad amare altri: la stessa Cersei, durante uno dei radi discorsi con il marito, gli chiede di lei.
Lyanna è la grande incognita della serie, una delle donne più contese dei Sette Regni di cui ora Robert ne è re.

Ho trovato Robert molto se stesso e diverso dalle solite descrizioni di ubriacone, stupido in confronto alla moglie ecc. nel tuo caso è un uomo solo, con una donna che lo detesta al suo fianco.

Stile: lo stile è molto semplice ma non banale, il ritmo è molto veloce quasi in crescendo verso la dolorosa rivelazione finale.

Unico appunto è sul sorriso di Lyanna in Cersei, che non poteva esserci visto che stava dormendo, ma è una piccola precisazione, nulla di più.

La trama è più uno slice of life, un elemento di vita quotidiana, di un re che non è felice.

06/09/16, ore 17:20

E rieccomi. Hai descritto benissimo il desiderio represso di Robert: non possiamo saper con certezza se l'amasse profondamente o fosse solo attratto dal suo aspetto fisico, resta però certo che la sua morte ha lasciato un vuoto che i Sette Regni non mai hanno potuto colmare; citazione della prima stagione ;) La mia opinione: non mi dispiace minimamente, perchè non posso immaginarmi la Stark se non con il principe Targaryen; sono fan di R + L = J, lo ammetto. Alla prossima recensione
Spettro94 ;)