Defyning Gravity
di rora02L

11/01/17, ore 15:50

Ciao Rora, dopo aver letto la tua storia mi sono letta le note d'autrice e mi trovo d'accordissimo con te. L'amore che Harley prova per Joker è un amore malato e distruttivo, non certo per lui, ma per lei di certo. Ne è prova la scena finale in cui lei è incatenata e cotninua a ridere con lui e ad amarlo. Anzi, non ama solo lui, ma il modo malsano in cui la tratta. Sono d'accordo anche sul 'tematiche delicate' di cui parli e di cui hai riempito la storia. Ecco perchè non riesco a capire, o almeno ci provo ma non riesco, chi li shippa in modo ossessivo. Il fatto è che non credo che Joker possa cambiare per lei, parlo della sua caratterizzazione originale non di qualche in ff in cui ptorebbe farlo andando out of character. Tu che ne pensi?

05/01/17, ore 13:20

Sono giunta alla tua storia grazie allo scambio indetto nel gruppo "Down Hanna's Ally". :)
La tua OS mi è piaciuta molto, perché hai messo subito in chiaro che il "sentimento" che lega Joker e Harley è un vero e proprio "mad love", un amore malsano e distruttivo che corrode l'esistenza delle persone che lo provano.
Harley è sempre stata una bomba ad orologeria pronta ad esplodere e l'incontro con il Joker ha accesso la miccia che ha liberato la pazzia della donna. Chi entra in contatto con il criminale subisce una vera e propria metamorfosi.
Dal punto di vista stilistico ho apprezzato la narrazione in prima persona, che mi ha permesso di entrare nella mente contorta della protagonista, e i richiami al musical "Wicked".
Una lettura molto piacevole e intrigante, che va giù come un bicchiere di acqua fresca. :)
Alla prossima,
Alessia
(Recensione modificata il 07/01/2017 - 01:58 pm)

05/01/17, ore 13:00

Mio Dio questa OS *-* allora, ho sempre avuto un'attrazione segreta per il rapporto fra Harley e Joker, ma diciamolo: l'attrazione è diventata passione dopo che Jared Leto ha interpretato Joker in suicide squad! XD E grazie al cielo mi è salito l'amore per il loro rapporto malato u.u
La tua ff è fantastica! Amo il fatto che tu l'abbia raccontata dal punto di vista di lei! Sei riuscita a farmi arrivare la curiosità, la paura, l'attrazione, e alla fine nonostante stesse sopraggiungendo quel lato pazzo e masochistico in lei, ha conservato comunque una parvenza di lucidità, tanto che conclude con un realistico: "Lui è la mia vita e sarà la mia morte"; lei aveva capito bene come stavano andando le cose! Adoro tutto questo *-* bellissima l'idea di ispirarsi/riportare la canzone Defyning Gravity, non la conoscevo ma si sposa perfettamente alla situazione! Bellissima os, sono contenta di averla letta!
SS (SuperSara).

10/10/16, ore 20:23

Ciao darling, sono qui per lo scambio recensioni! :D
Mentre cercavo qualcosa da leggere nel tuo profilo mi sono subito imbattuta in questo racconto e non ho potuto fare a meno di fiondarmici, essendo io stessa una grande fan di Harley e Joker. <3
Ho apprezzato molto l'accostamento con il musical Wicked e credo che la scelta della canzone sia azzeccata: Harley era effettivamente matta da sempre, solo che aveva nascosto la propria follia per molto tempo ed aveva solo bisogno di uno come Joker per tirarla fuori! Del resto, la loro relazione funziona per questo motivo, perchè solo una altrettanto matta potrebbe innamorarsi e vivere al fianco di Joker, il quale indubbiamente la "ama" a modo suo, per quanto possa davvero amare un pazzo psicopatico.
Ho molto apprezzato questo tuo racconto, hai messo insieme vari pezzi della storia fra Harley e Joker, dando vita ad un nuovo mosaico davvero interessante, mettendoti soprattutto nei panni di Harleen, la quale è molto ben descritta in questo racconto.
Ti faccio solamente una piccola obiezione: Mi è sembrato che in questo racconto Harleen si innamori di Joker un po' troppo velocemente, mentre di fatto ciò avviene nel corso di varie sedute; non che non mi sia piaciuta la storia, al contrario, ma penso che la gradualità della cosa sia un po' più verosimile, perchè nonostante la follia di Harley ed il fascino di Joker parliamo comunque di uno psicopatico ed una sola seduta non basterebbe a far crollare le barriere.
A parte questo, davvero un buon lavoro.

Baci e a presto :3

04/09/16, ore 23:46

Ciao! Premetto di non aver mai approfondito la storia d'amore tra Joker e Harley Quinn e dopo l'uscita di Suicide Squad e tutta la folle (coincidenze?) ossessione della gente per questa coppia avevo deciso di riaffrontarla solo dopo passata quest'onda. La tua storia mi ha incuriosita subito, a partire dal titolo, che poi coni versi della canzone ha dato quel tocco in più alla narrazione. A parte qualche errorino ortografico sicuramente di distrazione non ho trovato errori e il racconto è proceduto liscio come l'olio.
Io adoro, e sottolineo ADORO, le narrazioni in monologhi introspettivi, meglio ancora se brevi e concisi, come il tuo. Quindi avrai capito che la tua one shot mi è davvero piaciuta molto, forse avrei voluto un approfondimento su un solo momento del loro innamoramento, o di quello di lei nei confronti di lui, invece che una cosa più rapida su gran parte della loro storia d'amore, se così si può definire.
Mi è piaciuto anche il fatto che tu non ti sia basata solo sul film, anche se alcune parti coincidono con le scene apparse in Suicide Squad, e che tu abbia sottolineato il fatto che sia un amore malato, da non prendere ad esempio.
Veramente i miei complimenti, ciao :3

02/09/16, ore 21:15

Premessa: non mi considero un grande esperto del fumetto di Batman e in generale della DC Comics ma in questo periodo ho comunque a che fare molto con questi due personaggi per ragioni più disparate e non potevo non recensire questa one-shot.
Grazie mille per aver fatto presente nelle note che si tratta di un "mad love" perché davvero, molti stanno fortemente fraintendendo il loro rapporto dopo l'uscita di Suicide Squad ed è giusto dirlo e ribadirlo anche perché, voglio dire, è sempre stato così palese anche per i non intenditori.
Comunque sia, di questa fic ho fortemente apprezzato lo stile frenetico ed arricchito da diversi termini più forbiti che hanno reso tutto più misterioso ma palpabile al tempo stesso, in quanto è il racconto di un'ossessione potente che circonda principalmente Harley ed è qualcosa dal quale non può più uscire.
La costruzione del loro rapporto e rapportarsi è meticoloso, trattato con una leggiadria profonda, ripercorrendo ogni aspetto presente e caratteristico di entrambi i personaggi, che creano esattamente quel qualcosa di tremendamente passionale e personale ma comunque malato, parecchio scabroso.
Le parole del pezzo musicale scelto poi hanno arricchito giocondamente l'aura oscura ed impenetrabile del racconto, della figura del Joker e del suo essere completamente svalvolato ed opportunista, una figura tremendamente negativa che Harley però non riuscirà mai più ad allontanare per varie, ovvie ragioni.
Penso inoltre che tu abbia reso Harley esattamente come appaia, una donna vittima di una pulsione che non riesce a reprimere e scambia per amore, che brama nell'insidiare le scelte e i pensieri di Joker ma non ci riesce veramente e totalmente; si limita a stargli accanto, ad accontentare i suoi ordini e ridere, ridere con lui mentre il Joker ride segretamente di lei.
Con uno stile narrativo genuino e chiaro - unito ad un'introspezione ottima e percettibile in ogni sfumatura - hai saputo rendere bene l'ambientazione, i dialoghi peculiari e i caratteri che si amalgano bene su un livello di disparità disarmante ma coinvolgente nella sua natura.
Per quel che mi riguarda è stata una lettura molto interessante e suggestiva, considerando anche la vera essenza dei due rispettata ed elevata magnificamente senza nessuna esagerazione.
Non mi sento in dovere di aggiungere altro perché tutto è curato molto bene e non c'è nessuna sbavatura grammaticale/ortografica che io abbia notato.

Un abbraccio e ancora complimenti,

Watashiwa