Völuspá - La profezia della Völva
di Sophja99

02/05/17, ore 14:28

Ciao ^^
Dunque, sono venuti a cercare un libro, un elfo li ha attaccati, poi ha capito che era Vidar e dopo una breve discussione, amichevole, se n'è andato permi fatti suoi. Devo ammettere che ultimamente gli eventi si stanno accavallando in maniera fin troppo frenetica, benché non sia passato che un giorno in ormai dieci capitoli, nove se non consideriamo il prologo. Elfi, Dei e maghe ancora vive: sembra che al Ragnarok siano scampate più persone di quanto sembri, e mi chiedo chi altri, magari ostile, abbia avuto la stessa fortuna; incredibile poi che gli umani siano stati in grado di sopraffare a poco a poco elfi così antichi e, credo, abbastanza potenti: che abbiano qualche arma segreta? Qualcosa che ante-Ragnarok non avevano? Vediamo cosa succede.

02/05/17, ore 14:00

L'ansia e il nervosismo sono più che palpabili tra i nostri due protagonisti. Sylie e Vidar devono darsi una calmata e cercare in qualche modo, qualunque modo, di fidarsi un po' di più l'uno dell'altro. Il problema è che una è un'orgogliosa senza perdono e l'altro è un dio, quindi arrivederci e grazie tante. Non c'è alcuna possibilità, o almeno...se riuscissero a scrollarsi di dosso quella sensazione da "non detto tra di noi" magari cambierebbe qualocosa: chissà, probabilmente in meglio. E allora avrebbero qualche chance di aver successo in ciò che è il loro compito.
Solo che Vidar fa il bello-che-non-balla e Sylie gli va dietro in nervosismo perché non vuole sentirsi da meno di lui.
Ora, io capisco tutto, ma diamine, almeno parlate un minimo del viaggio, delle soste, del cibo e di dove prendere questo o quello. Invece no...cenano in silenzio, nel silenzio più totale.
Quando questo si rivelerà la loro rovina - o, per lo meno, correranno un pericolo grave parimenti ad Hel - a cosa penseranno? A quando hanno litigato per una coscetta di uccello?
La vedo nera.
Ad ogni modo, questo è stato un altro bel capitolo che sembrava distensivo ma che si è rivelato tutt'altro.
Seguo con ansia gli sviluppi!

01/05/17, ore 21:28

Nonostante le scuse di Vidar, il rapporto tra lui e Silye è sempre problematico, vista l'arroganza di lui e la diffidenza di lei: sono ancora come due rette parallele che non riescono a trovare un punto d'incontro. Combattono insieme, si fanno delle confidenze, condividono il desco... eppure tutto ciò non è ancora sufficiente per mettere le basi di un solido rapporto di amicizia e di fiducia. Sicuramente influisce molto il fatto che ambedue appartengano a due emondi diversi: Vidar è un giovane dio, Silye una fanciulla umana, e credo che simili differenze possano rendere i rapporti poco facili.
A peggiorare la situazione ci si mettono pure le assai inquietanti visioni che colgono sempre Silye alla sprovvista: neppure un semplice bagno caldo può essere goduto appieno dalla giovane, stanca e ferita dalla scorsa missione negli Inferi, perché vede tramutarsi in sangue l'acqua ove è immersa per le sue abluzioni. Temo che se andrà avanti così, alla nostra povera eroina potrebbe venire un tracollo nervoso!

26/04/17, ore 11:58

Ciao^^
il chiarimento ormai era necessario, anche solo per non stare continuamente a rimbeccarsi l'uno con l'altro, cosa che alla lunga rende la convivenza davvero penosa.
Capiamo i motivi di ognuno e vediamo i loro sforzi per venirsi finalmente incontro. Ma quel chiarimento sarà stato sufficiente? Vedremo...
Alla prossima!^^

25/04/17, ore 14:18

Ciao! Eccomi qui, pronta per recensire il nuovo capitolo appena letto.
Dunque, questi chiarimenti tra Vidar e Sylie erano piuttosto dovuti, così come dovuto da parte dell'autrice era donarci un momento o due di calma dopo la discesa nei domini di Hel, l'incontro con Baldr e poi ancora la fuga. Adesso anche Baldr ha levato le tende, quindi finalmente Sylie ha potuto affrontare "Quel" discorso che tanto le premeva da quando l'aveva ascoltato con Vidar. Vidar da parte sua giustifica dicendo che non riesce tanto bene a controllare la rabbia, poi fa quel gesto tanto carino di prendersi cura di Sylie e continua a lanciare frecciate sul legame sentimentale di un dio con un'umana che Sylie non capisce e non coglie, perché fondamentalmente è una broccola.
Ancora una volta, Sylie ha avuto possibilità di parlarci di Dahl, suo padre, ma non ha voluto farlo, preferendo cambiare argomento. La possibilità che anche Dahl sia un dio mi tenta moltissimo, e penso che propenderò per questa ipotesi. Sicuramente ce n'è tanto da dire sulla figura del padre di Sylie. Magari Vidar deciderà di informarsi per conto suo? Mi sembrava abbastanza interessato.
Questo capitolo era necessario, ripeto. I nostri hanno potuto mangiare, prendersi un momento o due di riflessione, parlare tra di loro e capire che sono chiaramente cotti l'uno dell'altra. Adesso non vedo l'ora di scoprire chi sia il prossimo personaggio che presenterai e, ovviamente, conoscere la prossima mossa dei nostri protagonisti!

20/04/17, ore 12:32

Finalmente mi sono rimesso in pari con le letture.

Vidar sta cercando di salvare il mondo. Un poca di tensione ci sta, soprattutto considerando il carattere notoriamente emotivo degli Asi. Non darei per scontato che questo comportamento pregiudichi il futuro del suo rapporto con la novella Volva...

19/04/17, ore 17:01

Rieccomi ^^
Oh, questo capitolo è importante e pieno di spiegazioni :)
Lei è quindi un volva, una maga/veggente che vivono solitarie e schive, e che gli Dei stessi non conoscevano bene. Non ripeterò a pappardella il capitolo, ma il succo è quello. Le dinamiche del loro incontro mi sono sembrate affrettate, devo dire la verità, ma questa rivelazione ha catturato il mio interesse: dovrà predire un nuovo Ragnarok? Trovare dinità sperdute? Cercare discnedneti delle altre razze? Logicamente potrebbero essersi salvati. Molti interrogativi, che spero verranno saziati, col tempo ^^
A presto

19/04/17, ore 16:49

Ciao ^^
Sono tornato presto, circa: il tempo di smaltire il pranzo/ cenone pasquale/ pranzo di pasquetta xD
Del mondo dal quale proviene? E cosa vuol dire? Detta in questo modo sembra che la nostra protagonista provenga dal mondo antecedente al Ragnarok; il che non è così impossibile: se gli umani ci sono anche in questa nuova alba, qualcuno dovrà pur aver superato indenne il tramonto e la notte ;) Detto questo, però, mi sembra prematura questa ipotesi. Bisongna ancora capire cosa voglia faranno da adesso in poi, ma è indubbio che lo scenario cambierà a breve; e non parlo delle visioni ;)
A presto

16/04/17, ore 21:26

Ciao carissima,
decisamente, Vidar e Silye non sono caratterialmente compatibili.
È più il tempo che perdono a punzecchiarsi a vicenda e a farsi l'un l'altra ripicche da bambini che quello che usano per salvare Midgard.
Perchè sì, Vidar sarà arrogante, sbruffone e vanitoso, ma anche Silye ha le sue pecche caratteriali, e non manca mai di farle pesare nelle interazioni.
Speriamo che trovino un accordo, altrimenti sai che tristezza se il mondo finisce perchè i due invece di salvarlo stavano litigando?^^

15/04/17, ore 22:31

Non ti preoccupare per il ritardo, è stato ripagato abbondantemente da questo capitolo. Giuro che ho pensato addirittura che la mia shipping tra Vidar e Sylie potesse avere un seguito finalmente...ma non è accaduto. Tutt'altro, Vidar in questo capitolo aveva qualcosa di simile al ciclo -.- ed è stato a dir poco insopportabile. Ma credo sia colpa di Baldr e dell'influenza innegabile che il dio più "anziano" esercita sul fratello minore. Baldr è cambiato: ma che diamine gli ha fatto il genere umano? E' diventato cinico, egoista e cupo. Quante cose sono cambiate...!
Vidar ha ragione, d'altronde, a pretendere risultati, ma Sylie ha scoperto da due secondi di essere una Volva, quindi c'è da aspettare. Pretendere e basta non cambia niente, Sylie deve prendere coscienza di ciò che effettivamente può e non può fare con i suoi poteri!
Vidar pensa che determinate cose siano scontate, e Baldr d'altronde non si fida di Sylie. Questo ha influito nel caratteraccio che ha manifestato in tutto il capitolo.
Spero che le cose migliorino, anche perché per fortuna quando le ha afferrato forte il polso è rinsavito (e io che pensavo: Baciobaciobacio!).
Schiaffo meritato. E Sylie era anche ferita che Vidar non avesse detto nulla di positivo su di lei difendendola da quelle di Baldr, che non la conosce neppure ma pensa di sapere leggere l'anima di ogni appartenente al genere umano.
Gran bel capitolo: aspetto i prossimi.
Buona Pasqua, intanto ^^

15/04/17, ore 20:24

Di ceffoni se ne meritava due, accidenti. Davvero, queste divinità norrene non meritano di fregiarsi del titolo che portano... pur Baldr è stato davvero ODIOSO. Ma in fondo posso capire questo modo di ragionare... mi ricorda l'atteggiamento degli dèi classici che abusavano spesso della loro posizione per trattare gli essere umani come pedine di un gioco ultraterreno. Per l'effimero titolo "alla più bella" venne scatenata la guerra delle guerre, di omerica memoria.
Silye dimostra sempre di avere molto coraggio e molta personalità, anche se... forse, sotto sotto, Vidar ha centrato il bersaglio. Lei allontana sempre tutti da sé, perché ha paura di amare e di essere amata... e di soffrire. La morte di suo padre deve averla traumatizzata, al punto tale da voler vivere in completa solitudine: ricordo bene che sarebbe ancora in via sua zia, sorella di suo padre, non cui non ha voluto andare a vivere, dopo essere rimasta orfana. Silye vive in eremitaggio nel folto del bosco: preferisce la compagnia degli animali e della natura a quella degli esseri umani.
Teme l'amore e l'affetto, la nostra piccola veggente.
Non che abbia tutti i torti: spesso gli affetti possono far soffrire moltissimo: ma è a prezzo del dolore e della conoscenza della vita che si matura e che si struttura una personalità equilibrata.
Capitolo molto interessante: sento che darà adito a molti sviluppi.
Brava tesoro, come sempre.
Un abbraccio e Buona Pasqua
Lou

15/04/17, ore 00:33

Beh difatti, da parte di Vidar, non è stato molto saggio andare a infilarsi nel palazzo della Signora senza uno straccio di assicurazione a uscirne. Poteva immaginare che Hel avesse qualche risentimento nei suoi confronti, dato il passato... anche se ricordo che Hel non aveva particolare amore per papà Loki, ma la famiglia è la famiglia no XD ?
In ogni caso, la testa calda di Vidar (e l'urgenza di risolvere la questione viverna) hanno preso il sopravvento, e ora i nostri si trovano con una bella gatta da pelare. Inoltre Vidar dovrà proteggere Silye, che sarà anche brava a cavarsela ma sicuramente non ha mai fatto fronte a una situazione simile.
Poveretta, da ladra e cacciatrice si è ritrovata a farsi trascinare addirittura nel mondo dei morti, al cospetto di una Hel assolutamente poco ospitale ^^"

Ti faccio i miei complimenti per le descrizioni cariche d'atmosfera del mondo dei morti, che risulta davvero inquietante con le urla dei dannati e il freddo glaciale, e per il disegno a fine capitolo. Hel è bellissima e inquietante proprio come me la immagino :)
Tempo fa, Emme fece un disegno di Hel che somiglia tantissimo a questo, sai? Anche noi siamo grandi fan della mitologia norrena <3
Ci sentiamo presto <3

~Sky

14/04/17, ore 23:35

Come dev'essere bello cavalcare in groppa a una creatura come Sleipnir! Sì beh, mi sarebbe piaciuto tanto imparare ad andare a cavallo, per cui mi perdo a fantasticare XD
Molto carino il fatto che i due si scambino riferimenti culturali completamente diversi. Per Vidar, salire a cavallo è estremamente facile, una cosa che ha imparato a fare quando era piccolo... e per Silye, equivale a rubare, cosa che appunto ha imparato a fare in tenera età. Veramente adorabile :)

E dunque, si arriva nel regno dei morti. Chissà che cosa spera di ottenere Vidar, parlando con Hel... insomma, se la Nera Signora accarezzava la viverna, un motivo ci sarà. Dubito che andrà a dire a Vidar che potrà trovarla nascosta dietro a quel cespuglio, volenterosa a farla ammazzare... ma capisco che Vidar non abbia altre piste, per cui deve seguire questa volente o nolente.
Un peccato per il cagnolino, ma insomma non c'era altro modo, sicuramente non avrebbero potuto portarlo con loro.

Bellissima la scena della visione, in cui Silye scorge Odino. Si vede che la ragazza è interessata al passato di Vidar, e spero che lui si apra un po', a un certo punto. Credo che gli farebbe bene.

Bene allora, andiamo gagliardi a conoscere questa signora del mondo dei morti u.u !

14/04/17, ore 22:46

Come al solito, tutti a maltrattare Loki XD
Dai Vidar, non la fare tanto lunga... sì, va bene, è colpa sua se è arrivato il Ragnarok... ma insomma, le radici dell'albero erano marce doveva succedere *si nasconde per evitare di essere picchiata*

Ehm, scemenze a parte XD, bellissima e solenne la descrizione di Hel che accarezza il muso del Nidhöggr. Mi è piaciuto molto il fatto che Vidar l'abbia riconosciuta perché era voltata di profilo... dato che un lato del corpo di Hel è completamente diverso, quasi "mostruoso", come se fosse divisa a metà. Non so come lo renderai, ma immagino che sia una cosa del genere data la situazione.

Oltre a questo, la scena in cui Silye si sente in colpa per aver ucciso il cerbiatto è molto bella. Si vede che la ragazza sta entrando in contatto con la sua "nuova vita", e lo fa con stupore ma con una maturità notevole. Brava Silye <3
Mi domando cosa ci sia in serbo per i nostri eroi. A breve torno e mi ri-immergo!

14/04/17, ore 22:14

Rieccomi!
Come immaginavo, Silye è rimasta completamente sconvolta dal suo primo successo come volva. Ormai è esattamente così: la sua vita non può più essere quella di prima, lei non può più essere ciò che è, e cioè una "semplice" ladra, con una "semplice" esistenza fatta di caccia e furti.
Ora dovrà fare i conti con il proprio destino, e non la vedo affatto facile... spero che Vidar si renda conto di quanto sia difficile per lei accettare una cosa del genere, e le stia vicino, dato che è giocoforza l'unico con cui Silye può condividere questo cambiamento così radicale. O comunque, spero che non la pressi troppo XD
è stato bravo a spronarla senza farla innervosire (troppo), segno che se vuole ne è capace.

E dunque, adesso immagino che le cose cominceranno a farsi serie per i nostri eroi. In ogni caso non si può più tornare indietro, e la strada da qui in avanti sembra essere in salita.
Mando un abbraccio di incoraggiamento alla piccola e vado avanti u.u