Völuspá - La profezia della Völva
di Sophja99

07/09/17, ore 15:34

Questo si chiama scrivere un esordio col botto: nientemeno che la fine del mondo!
La prima cosa che si nota è ovviamente l'uso della mitologia nordica, il che è un bene perché incredibilmente ricca e interessante. Ma più che sulla battaglia in sé e sulle gesta gloriose dei grandi dei, questo capitolo era incentrato sull'ansia dei loro figli nel guardare una battaglia così incerta senza poter intervenire, e sul loro dolore nel vedere i genitori morire. L'ho trovata una scelta molto efficace, era facile capire cosa provassero quei poveretti, soprattutto Vidar col suo desiderio di vendetta e la sua irritazione verso il più docile fratello. Anche perché seccando Fenrir ci ha infilato un gran bel momento di figaggine!
Però mi è piaciuto come lo stesso non sia riuscito a fermare il Ragnarok, anzi sia riuscito a immedesimarsi in un nemico che praticamente era nella sua stessa situazione.
E adesso inmagino che ci sposteremo al mondo post Ragnarok! Spero che Vidar ci sarà ancora, perché pur col brevissimo spazio che ha avuto, questo dio ragazzino mi è davvero piaciuto.
Complimenti, un ottimo modo di introdurre la storia!

21/01/17, ore 11:37

Ed eccomi qua.
Ho letto con molto piacere questo prologo, scritto con molta cura e con amore.
Mi accodo agli altri recensori ammirando la tua conoscenza delle saghe nordiche, di cui ammetto di essere un po' digiuna (a parte la saga dell'Anello del Nibelungo so poco altro...). Hai uno stile sciolto e scorrevole, piacevolissimo da leggere.
Bene: ora vado avanti con la lettura. Sono curiosa di vedere come riprenderà la vita dopo questa sorta di Apocalisse nordica.
Brava, davvero.
Lou

20/01/17, ore 15:47

Ciao, ho visto anche il tuo profilo su wattpad, ma visto che qui la storia ha più capitoli la seguirò qui... No, scherzo: andrò a votare e commentare anche dall'altra parte ^^
Gli eventi dopo il Ragnarok, eh? L'idea non mi è suonata male, già qualche tempo fa l'avevo adocchiata ma per motivi di tempo avevo rimandato.
Innanzitutto l'inizio mi piace, è molto fantasioso e originale, e dall'antefatto si evince (che paroloni) che il mondo è stato ricostruito ed è diventato più selvaggio da quell'infausto giorno.
Vediamo un dio vendicare la morte del padre e dimostrare che la mia conoscenza del Ragnarok era scarsina: per qualche strana ragione pensavo che Fenrir sarebbe stato sistemato da Thor... ma stendiamo un velo pietoso per il povero Spettro xD.
Il prologo da l'impressione di un'occhiata al passato, come se qualcuno stesse raccontando i fatti da un'epoca lontana; nonostante la battaglia non sia stata approfondita, anzi, proprio per questo, la narrazione di questo prologo mi è piaciuta non poco, e continuerò la storia assolutamente. Anche perché adoro i personaggi ladri, sono tipetti interessanti. Per ora ti lascio, vado a scrivere due righe anche sull'altro sito ^^
A presto
Spettro94

04/01/17, ore 11:56

Bel PoV, Vidar, interessante e poco "utilizzato" per i piacioni della letteratura nordica. Si vede che conosci molto molto bene la mitologica norrena per scrivere così senza strafalcioni genealogici!
Personalmente conosco la mitologia nordica giusto per la saga dei Nibelunghi e per il poco che dicono nella serie tv Vikings, e studio mitologia greco-romana, quindi non ti aspettare chissà che grandi conoscenze in merito ai vichinghi, ma sono rimasta affascinata dalla tua intro, quindi voglio continuare a leggere ^^
Cheers
_morgengabe

23/12/16, ore 14:42

Hey :)
Come dicevo, l'incipit di questa storia mi aveva molto interessata per cui sono venuta a dare un'occhiata ^^

Premetto che io adoro la mitologia norrena e tutti i miti ad essa legati, e ho un profondo odio per le diverse "storpiature" che sono avvenute nel corso del secoli fino ad oggi XD
Per esempio, non mi piace per niente la versione cristianizzata secondo cui Loki è figlio di Odino. Insomma, Loki e Odino sono fratelli. Non padre e figlio. Oh XD

Detto ciò, mi è piaciuto molto questo prologo e soprattutto mi è piaciuto che tu abbia usato il POV di Vidar. Vidar è una figura molto interessante che viene spesso messa in secondo piano, e trovo che sia veramente un peccato. Io lo "conobbi" tramite una canzone e me ne innamorai subito :3
Molto belle le scene in cui Thor combatte contro Jormungand e Odino viene inghiottito da Fenrir. Vedo che si sei attenuta alla versione più "ufficiale" possibile del mito, senza dare troppe sfaccettature personali, ma nonostante questo il ritmo della narrazione è appassionante e interessante e sono molto curiosa di leggere anche i prossimi capitoli ^^

~Sky

08/09/16, ore 21:55

Ciao carissima,
innanzitutto, complimenti per la tua grande conoscenza della mitologia nordica, evidentemente è un soggetto che hai studiato a fondo e padroneggi molto bene. Così bene, in verità, che sei riuscita a descrivere la sequenza di eventi del Ragnarok in una maniera quasi cinematografica, dandoci anche i vissuti dei vari personaggi che descrivi, le loro emozioni e le loro voci.
Ho letto qesto capitolo con grande piacere, e aspetto gli altri^^

07/09/16, ore 20:52

Cara Sophja99,ho letto questo prologo tutto d'un fiato e devo dire che mi ha intrigato fin dalle prime righe;considerando anche che non sono un'amante del fantasy,sono contenta che tu sia riuscita a farmi avvicinare a questo genere con questa promettente fanfiction. Non vedo l'ora di leggere il seguito,che sono sicura mi terrà incollata allo schermo. Xiao da fourtris43 ❤