Nessuno ti deve giudicare
di Aya Natsume

29/12/16, ore 10:15

Wow qui abbiamo Kagome nell'epoca Sengoku ed InuYasha e Sesshomaru nell'epoca contemporanea!! Voglio davvero leggere il seguito! Mac99

11/09/16, ore 17:47

Allora... una strana storia; ma strana strana strana strana! Comunque, siamo le paladine della grammatica e del buon senso, e prima di dire la nostra premettiamo che questa recensione non vuole essere offensiva nei confronti dell'autore/autrice, ma mira soltanto a fornire una critica costruttiva che aiuti a migliorare.
Anzitutto l'impostazione è pessima perché manca l'HTML, quindi non sei andata a capo praticamente MAI! Altra cosa orribile da vedere è mettere il nome del personaggio che parla prima del dialogo! A maggior ragione se decidi di usare l'iniziale e ci sono personaggi come Kagome e Kaede che hanno entrambe la K come prima lettera del nome! Ma di per sé è proprio sbagliato iniziare a scrivere un testo così! E' brutto esteticamente, moralmente... quasi blasfemo! Innanzitutto perché crei una confusione immane e al lettore non consenti di capire una ceppa! Ma poi... come si fa a raccapezzarci qualcosa? Si passa dai dialoghi, alle descrizioni, ai pensieri dei personaggi senza una vera e propria struttura universalmente riconoscibile che possa guidare il lettore. Ci sono salti di narrazione separati da questi cosi: "***********" E sono brutti! Insensati! Anche perché niente indica cosa vogliano dire. Poi si passa dalle note iniziali dell'autore, al punto di vista di Kagome a quello di Inuyasha tutto grazie agli asterischi!!! Non si può!
Passiamo alla grammatica:
"KIIIKYOOO!!!" ok, abbiamo capito che la stava chiamando con urgenza, ma non deformare il nome! Avresti dovuto scrivere una cosa come: "Kikyo!!!" Gridò la ragazza disperata.
"Un'altro" Non si apostrofa, perché è maschile! E subito dopo hai fatto lo stesso errore con "un'esorcismo";
"Novillunio" si scrive "novilunio"!!!
Comunque il testo è così breve che di grandi errori grammaticali non si può parlare, ma in base a ciò possiamo appuntarti che dovresti dare spazio alle descrizioni dei luoghi, dei personaggi, una minima introduzione al mondo che stai creando! Così, giusto per farci capire qualcosa! Lo "stile copione" è terribile, e sinceramente già lo sarebbe da sola la prima persona singolare con cui a quanto pare hai intenzione di scrivere questa ff!
Ora Leggeremo il secondo capitolo nella speranza che sia migliore, anche perché nonostante la storia sia scritta male ha del potenziale, perché l'idea di scambiare i ruoli può essere buona se sarai in grado di scriverla bene!
Ossequi.
FateNelCassetto.

11/09/16, ore 10:26

Ciao Aya Natsume. Sono capitata sulla tua fic e perdonami ma non ho saputo resistere a lasciarti questa recensione. E'davvero disastrosa, per cui mi permetto di lasciarti dei consigli su come potresti migliorare:
- prima di tutto devi usare l'HTML per pubblicare. E' tutto attaccato, non si capisce nulla. Se usi il cell, semplicemente non farlo ed aspetta di avere sotto mano il pc con il buon vecchio word. Solo il fatto di vedere 10 righe tutte appiccicate fa passare la voglia di leggere una storia.
- Non esiste che si scrivono i dialoghi con "K:" come introduzione. Hai mai visto un libro scritto così? Scrivi la battuta e poi fai una descrizione, come ad esempio "disse Kagome con rabbia" ecc..
- Ci sono molti errori... ad esempio "un'altro villaggio" si scrive senza apostrofo, un'esorcismo idem con patate e così via...
- Manca completamente un' ambientazione, una descrizione dei personaggi, del luogo, dei loro sentimenti, dei loro pensieri. E' priva praticamente di tutto.
- Il capitolo è cortissimo. A meno che tu non voglia scrivere una serie di flashfic... sappi che è sotto ogni standard. Una buona storia ha un capitolo almeno corto, non cortissimo con dieci righe di dialoghi prive di storia.

Perdonami se ti risulterò troppo dura ma credo tu possa fare tesoro dei consigli per migliorare. Un modo buono per farlo è leggere tanto e prendere esempio :)
A presto
Manu
(Recensione modificata il 11/09/2016 - 10:27 am)
(Recensione modificata il 11/09/2016 - 10:28 am)

06/09/16, ore 22:30

Ciao! Forse non ti ricordi di me, ma avevo già recensito un capitolo simile...
Mi presento, mi chiamo gattinabianca
?: POteva leggere tranquillamente il tuo nickname!
Io: Mi lasciavi finire stupido cagnaccio avrei finito di presentarmi!
Inu(Inuyasha): Cm mi hai chiamato stupida lucertola!
Io: Mi hai sentito cagnaccio... A CUCCIA! *Facendolo spracielalare sul pavimento*
Inu: Ahi! *Dolorante*
Io: Tornando a noi... mi puoi chiamre Sara ^^ Allora... noto che qui hai ristretto al massimo della tua prima volta a quanto pare ^^" Ti posso dare un solo un consiglio tra scrittrice a scrittrice? Gestisci meglio gli spazi e va più volte a capo, perché tutto attaccato non si presenta un gran che... la storia intriga, ma lasciata così non è un gran ché... a presto comunque ^^