Guardians: the work of a guardian
di Coso96

29/10/22, ore 22:10

Buonasera! Mi presento: sono Stefy, e sono contenta di averti incontrato nell’attività di scambio del gruppo del Giardino.
Ho scelto di iniziare a leggere questa long perché ho letto fin troppo poco su questo fandom, e mi piace sempre esplorare nuove storie e scoprire nuovi autori. Ho visto che i primi capitoli risalgono al 2016 e che gli ultimi aggiornamenti sono attuali, dunque potrò quantificare con piacere la tua crescita personale assieme ai tuoi personaggi e alle tue pubblicazioni.
Adoro perché oltre a esserci azione, sangue, allenamenti, sudore, personaggi cattivi e incazzati ci sono i nostri iconici personaggi, dialoghi assolutamente esilaranti e situazioni al limite dell’anormale. Non si riesce a capire cosa sta succedendo a una certa perché si passa dal canon della città ultramoderna con animali umanizzati e nel pieno del boom tecnologico, a due esseri completamente fuori posto, sconosciuti, con poteri straordinari e al di sopra di ogni logica lì presente.
I dialoghi sono il punto forte di questo primo capitolo: le interazioni verbali sono così fluide, naturali che mi sono persino immaginata i toni delle voci, così come sono chiare le dinamiche fisiche da una scena all’altra. I pensieri dei personaggi sono ancora messi in modo che mi risulta strano (dentro a delle parentesi) ma questo piccolo punto vedrò come verrà gestito nei capitoli futuri o se è una caratteristica del tuo stile; l’utilizzo di un certo tipo di punteggiatura e del caps lock mi da una nostalgica sensazione da lettura di fumetto, e il tutto con la leggerezza ironica tipica di questo genere di film.
Mi sono divertita voglio tu lo sappia, e sono anche scoppiata a ridere in certi punti. Le scene in cui i due personaggi cambiano corpo e assumono poteri straordinari poi mi danno altri tipi di sensazioni, la tensione aumenta come la mia voglia di scoprire cosa stia succedendo e perché. Lo stile è diretto, rapido e punta molto a costruire immagini, gli scambi di dialogo sono davvero godibili; spero di poter tornare presto qui e continuare a leggere e leggerti. Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3

21/10/22, ore 19:49

Allora, eccomi qui. In effetti avevi ragione a dire che questo capitolo è invecchiato male, è stato un po' pesante da leggere, soprattutto per la marea di informazioni e le parti relative ai due personaggi del ragazzo e della Maestra. In particolare il fatto di non sapere chi sia o come si chiama il protagonista crea qualche difficoltà. Tuttavia la storia sembra interessante e magari se aggiustassi delle piccole cose stilistiche (ad esempio, metti i pensieri in corsivo, anziché tra parentesi, lascia lo spazio tra le virgolette e la parola successiva, vai a capo coi vari dialoghi)... Insomma, con questi accorgimenti sarebbe già più piacevole da leggere. Non vedo l'ora di saperne di più: sono curiosa di scoprire che ruolo ha la Maestra della Polvere e se il ragazzo che può generare addirittura terremoti con un semplice movimento sia il Guardiano di cui si parla nel commento che presenta la storia. Se lo è, di sicuro non sta facendo una bella figura, come fa a non rendersi conto di stare andando in giro nudo? Questo mi fa supporre che non sia un ragazzo nel senso "umano" del termine, anche in base a quello che dice Nick... Sicuramente continuando a leggere tutto sarà più chiaro. La parte con Judy e Nick è stata la mia preferita: Judy che si imbarazza e scappa e Nick che, per una volta, si comporta da buon amico e la sostituisce. Si imbattono nel protagonista e partono all'inseguimento, ma poi, perdendolo, decidono di rinunciare e di concentrarsi sul problema più imminente: l'arrivo dei genitori di Judy che, dopo aver annunciato alla figlia l'ennesima gravidanza le scaricano la sorella (e Judy deve ringraziare che è una sola) senza tanti complimenti. Sono proprio curiosa di vedere la versione "sorella maggiore" di Judy, che per il momento non sembra cavarsela molto bene, visto che non è durata cinque minuti ed è stata subito rapita. Immagino quindi che toccherà a Nick occuparsi di Daisy? O la piccola starà tra i piedi del protagonista? E soprattutto, mi stavo dimenticando, chissà che ruolo avrà il topo. Lo scoprirò nei prossimi capitoli. Alla prossima

17/05/22, ore 22:14

Ciao,
ammetto di essere rimasta un po' confusa da questo primo capitolo, come il protagonista peraltro!
Comunque mi pare di capire che qualcuno a Zootropolis abbia pensato, per motivi ancora da chiarire, di inviare un porcellino d'india imbranato a catturare un Guardiano di nome Francys che si ritrova nudo per le strade di Zootropolis, come una specie di terminator (non so se hai presente la scena nell'omonimo film... ippopotama pazza esclusa!)
Per fortuna però il ragazzo non è terminator per cui direi che Judy ha ottime probabilità di essere salvata da Francys, intenerito grazie alla capacità della sorellina di fare gli occhioni da "Gatto con gli stivali (ok, è un altro film però ci sta!).
Una domanda... Ma i provvidenziali jeans come sono comparsi?
Un capitolo introduttivo piuttosto divertente! Sono curiosa di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli!
AlbAM

24/04/17, ore 23:53

Eccomi qua!
Scusa, e passata una vita da questo primo capitolo ma complice il tuo recente aggiornamento ho deciso finalmente di occuparmi della tua storia.
Il contesto e' piuttosto originale: abbiamo un protagonista che sembra parecchio potente ma piuttosto pieno di se' e molto svaccato. Il classico tizio che rischia di fare piu' danni che altro, mi sembra. E un maestro (anzi, maestra) molto avvenente ma severa, cinica e spietata.
Il capitolo e' parecchio lungo, con un sacco di avvenimenti ed eventi che si susseguono senza sosta: il protagonista che finisce a Zootropolis e scatena un putiferio, entrano in scena Nick e Judy, poi Stu e Bonnie che danno in affidamento alla coniglietta una delle sue sorelline, da cui non vedono l'ora di separarsi, tra l'altro...poi artefatti che aprono varchi interdimensionali, animali fantastici e creature mostruose, e combattimenti in stile Dragonball Z dove a ogni colpo vengono giu' interi palazzi...insomma, accade veramente di tutto, persino troppo, per un solo capitolo!
In realta' non lo considero un difetto, forse credo che si tratti solo di smania di voler raccontare. Credimi: non esagero dicendo che avresti potuto riempire la bellezza di cinque capitoli, come minimo!
Per il resto un inizio piacevole da leggere, appassionante e molto trascinante.
La cosa che ho apprezzato di piu' e' l'atmosfera quasi demenziale, nonostante la violenza e i combattimenti. Probabilmente riflette un po' la situazione del protagonista, che nonostante la sua incredibile forza mi pare alquanto sprovveduto, come ho gia' detto...forse i mostri sono apparsi un po' troppo presto, prima che potesse terminare l'addestramento e capire bene il suo ruolo...
Complimenti e alla prossima!

See ya!!

09/09/16, ore 15:58

Non male, bella l'idea di mescolare temi tanto diversi e penso che possa andare avanti bene, non vedo errori e il testo è scritto bene e si legge che è una favola
I nuovi personaggi li ho associati ad alcuni che mi sembrano simili come carattere e aspetto, la mentore del ragazzo mi ricorda troppo Tsunade di Naruto, anche come descrizione fisica, il ragazzo non saprei, forse Jinta Hanakari di Bleach, il ransan ho subito pensato alle arpie di Dark Souls nel mondo dipinto di Ariamis

08/09/16, ore 23:38

Ok, la storia è carina. All inizio ero un po scettica( una fanfiction fantasy su zootropolis?ma questo è matto!) Ma leggendo devo dire che è stato interessante e simpatico. No, davvero qualche battuta è stata davvero carina, però in qualche punto non sei stato molto chiaro( tipo quando facevi interagire il narratore, te e il porcellino di india fuori campo! Che però poi mi ha fatto ridere!x) ).
Riassumendo: la storia è divertente, anche se personalmente vedevo più adatto un altro genere, ma è molto soggettivo, per il resto, a parte qualche punto non chiaro, va bene e leggerò il prossimo capitolo!