Il gufo e l'usignolo
di Helmyra

12/11/17, ore 21:26

Premetto che non ho letto “Il sonno della belva” e sarò sincera nel dire che, siccome non leggo narrazioni dal contenuto sessuale particolarmente spinto perché non sono di mio gran gusto, non lo leggerò: ciò che d'ora in avanti saprò di Sevan e Varasa dipenderà unicamente da “Il gufo e l'usignolo”.
E comunque, testimoni di Geova fatevi da parte: Dorisa sì che sa esaltare il Signore di cui segue i dettami e indottrinare persino coloro che lo guardano con sospetto. E non solo! Fa pure servizio gratuito di seduzione e abbordaggio lol.
E Sanguine... seriamente... la polvere di stelle ce l'hai nel cervello ahahah.
Un elemento di questa pubblicazione che, per un qualche motivo, non ho ancora commentato nonostante volessi farlo già da tempo ha a che fare coi titoli dei vari capitoli: prima di tutto, sono stata davvero soddisfatta di vederli in italiano, cosa che non erano in A Wine of Character, e questo perché -fissa del tutto personale, ovviamente- mi urta vedere vicende scritte in italiano con titoli in lingua inglese... va molto di moda su questo sito e io stessa un tempo lo facevo, ma adesso ho cambiato prospettiva; secondo motivo, a parte poche eccezioni, gravitano insistentemente attorno al medesimo tema, il quale si ricollega a sua volta al titolo dell'intera storia e questi sono dettagli che mi piacciono :P
PS: “Orfano di quadri, di mantelle, di messaggi di benvenuto per illustrare agli avventori il menù del giorno. Puntato nella feritoia del muro, inosservato, nella pietra più dura di Skyrim” = la descrizione più aulica e poetica d'un chiodo in cui io sia incappata e in cui mai incapperò nella vita, ne sono certa.

25/11/16, ore 15:00

Ciao Helmyra!
Finalmente vediamo Elanilde incontrarsi con la nostra Dorisa e gli eventi de "Il sonno della belva" congiungersi con "il gufo e l'usignolo". Hai insomma due filoni narrativi belli importanti da gestire, ma sono convinto che riuscirai egregiamente :)
Poichè la bellezza dei tuoi capitoli risiede nei dettagli voglio dirti quali mi sono piaciuti di più: inanzitutto nella conversazione fra Dorisa ed Elanilde mi è piaciuto il fatto che il nostro piccolo usignolo abbia chiesto alla sacerdotessa di provare a descriverle la sua voce: è una cosa che fa' pensare, ineffetti neanche noi siamo pienamente coscienti della voce che abbiamo ma non mi era mai venuto in mente di chiedere a qualcuno come fosse la mia voce (anche se qui era una cosa diversa, la voce dell'altmer era una voce mentale).
Mi è piaciuta l'apparizione improvvisa di Sevan, difatti quando ho letto quel nome nella mia testa è suonata una piccola campanella e ho collegato subito le cose. Esilaranti le buffonate e le canzonacce di Sam, lo adoro per la sua irriverenza xD ma del resto come altro potrebbe comportarsi un immortale con un gusto smodato per il vino?
E qui una curiosità: c'è da aspettarsi uno scontro fra Molag Bal e Sanguine in questa storia? Sarei curiosissimo di vederne uno, anche solo verbale :D sono creature tanto antitetiche, pur avendo alcuni (anche se pochi) tratti in comune.
E poi un dubbio, forse frutto di un momentaneo calo di concentrazione: durante la rissa da bar è Sam che pesta a sangue l'energumeno o Sevan? Non l'ho ben capito anche se credo sia stato Sam :)
Comunque questo capitolo mi è piaciuto, ma non è una novità eheh

All prossima!
NuandaTSP

22/09/16, ore 23:35

Helmyra
Sembra che anche io sia un po' lenta nel recensire (^ ^*) ma tranquilla, ho sempre intenzione di darti il mio parere.
Questo capitolo mi fa pensare a una discesa.. la differenza di atmosfera e azioni tra la prima parte e la seconda è palpabile. Soprattutto nei toni dei dialoghi: quello tra Elanilde e Dorisa è molto più veloce e vivace rispetto a quello tra Sevan ed Emmanuel. Non è un male, anche se confesso di aver fatto fatica a buttare giù la parte alla locanda, più lenta e articolata, dopo la prima più scorrevole.. anche se in effetti è giusto che sia così, visto che si passa a parlare di argomenti più duri, complessi e oscuri (e soprattutto ci si ricollega alla storia con Molag Bal, cosa che aspettavo).
Note positive ce ne sono parecchie, e stanno nei dettagli. Elanilde che chiede come suona la sua voce mi è piaciuto molto, e la caratterizzazione di Sanguine la trovo azzeccatissima, oltre che esilarante (la battuta sulle pollastrelle. Il vino dei Surilie. Aiuto); gli hai dato una lingua sciolta e una risposta pronta che stanno a pennello su di lui. Bella anche la scena della rissa, che secondo me hai reso ottimamente. Sul finale invece mi sono sentita un po' inquieta, sarò io a essere fifona o magari ci vedo giusto a prevedere cose spiacevoli?
Non so davvero se essere più impaziente per la questione Elanilde/Ondolemar o per quella di Sevan e sua sorella (mi sfugge il nome, dovrò andare a rileggerlo nel sangue della bestia, e magari già che ci sono ripasso anche tutta la storia).
Che altro dire, sei rientrata in carreggiata alla grande e ne sono felice. A prestissimo ^^

Curse

10/09/16, ore 01:50

Helmyra,
adoro come in questo capitolo tutti i personaggi delle altre storie di "Daedric Maidens" si ritrovino riuniti a Markarth, ho l'impressione che ne vedremo delle belle...
Poi, con Sanguine in giro, non si sa mai cosa aspettarsi.
Complimenti come al solito per il tuo stile, non vedo l'ora di vedere come andrà avanti questa storia...
Al prossimo capitolo,
QWERTYUIOP00