Deep Obsession
di Zenya Shiroyume

10/07/17, ore 20:20

Salute a te (di nuovo)!
Come promesso sono tornata e questa volta ho scelto questa storia.
Il finale lo trovo alquanto inquietante, anche se avendo letto l'avviso iniziale già sapevo cosa aspettarmi.
Magari avresti dovuto mettere il prompt alla fine, per farci una sorpresa XD
In ogni caso la storia è molto bella e curata, nonostante l'omicidio finale XD
E' un misto tra La Sirenetta e le più classiche sirene della mitologia.
Non mi sembra di aver trovato errori di sorta leggendola.
Sei stata davvero molto brava, magari il prossimo prompt che fillerai sarà uno dei miei ;)
Ci leggiamo presto!

ita <3

22/03/17, ore 14:31

Bellissima.
Davvero, davvero... bellissima. Complimenti! Giungo qui dallo scambio del Giardino e immediatamente sono stata attirata da questa shot. Io amo le sirene, e tu lei hai descritte proprio come piace a me. Belle, passionali, dolci, ingenue ma proprio per questo altamente pericolose. La scena finale è da brivido, veramente da brivido, sono rimasta col fiato sospeso a leggere, e solo per questa ti darei voto 10+.
Mi sono piaciute molto anche le descrizioni, dirette e accurate, e i dettagli introspettivi, sublimi.
Sono riuscita ad inmedesinarmi perfettamente in tutti i personaggi, nonostante la cortezza della storia, e questo è lodevole per qualunque scrittore. Saper imprigionare la profondità dei personaggi in poche righe, come in un'istantanea. Brava.
Ah, e poi ho apprezzato anche molto il parallelismo che hai fatto, tra Cielo, Terra e Mare. Molto poetico ed efficace.
Assolutamente bandierina verde, e la storia va tra le preferite ;)
Un bacio, e a presto ^-^

Onni

01/03/17, ore 22:15

Scusami per il ritardo ma sono qui, per lo scambio libero del giardino di efp la storia la vedo ben scritta ma gia come sai io li vedo tutte ben scritte, il soppranturale e uno dei miei generi prefriti ma sulle sirene non molto , però ammetto era davvero bella complimenti, sembrava talmente una brava,ragazza e poi lo uccide solo perchè lo vuole tutto per se.
Ancora complimenti
Ciao sky

Sono passata qui perchè non conosco vocaloid non capirei nulla.

26/02/17, ore 16:55

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero!
Sono rimasta molto, molto stupita da questa one shot.... Ma partiamo dall'inizio.
La storia è bella, mi ricorda tantissimo "La sirenetta", che adoro. Inoltre non mi capita spessi di leggere storie in cui le protagoniste sono sirene/creature marine. Si parla di questa figlia del Mare che si innamora di un umano, ma che sta con un'altra donna. E fin qui potrebbe sembrare del tutto normale, ma la storia prende una piega angst che non mi sarei aspettata ma che mi è molto piaciuta.
Quando lui finalmente si accorge di lei, ho pensato tipo "Ah che bello, adesso vivranno felici e contenti"
E invece sorpresa! Lei lo trascina con sé in fondo al mare, causando di conseguenza la sua morte. E la farse finale: "ora staremo insieme per sempre, vero?"
Inquietante, ma l'ho adorato. Mi piacciono le cose inquietanti, e poi questa non è certo la tipica favoletta felice. Ma è giusto così, perché è come se avessi voluto mettere in risalto l'impossibilità di una relazione tra i due, perché vengono da due mondi diversi, e quindi deve finire per forza male.
Nulla da dire sullo stile, molto scorrevole e sono belle anche le scene descrittive (in cui io sono negata quindi è doveroso fartelo notare)
In sostanza, la storia mi è piaciuta, spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo, a presto ;)

06/02/17, ore 18:30

Ciao! Eccomi qui per il primo scambio di recensioni! ^^
Che dire...wow! *-* E chi se lo aspettava un finale simile? Devo dire che come inizio, mi è sembrato - ora non so se voluto o meno - molto all'inizio de La Sirenetta e io AMO i parallelismi con le altre storie/favole.
Fin ora, ho letto esclusivamente un libro sulle sirene e questa tua seppur breve one-shot me l'ha ricordato parecchio!
Per quanto riguarda la stesura e il modo di scrivere e descrivere, mi è piaciuto molto. Semplice, ma non banale. Le descrizioni molto vivide.
Davvero, mi complimento con te, sei stata bravissima! :)
Ora ti saluto, corro a leggere qualcos'altro di tuo! xD

A presto con una nuova recensione,
M.R.

28/01/17, ore 13:35

Una storia che sembra partire in maniera romantica, ecco che muta in una specie di film horror...
Ho pensato questo, una volta arrivata alla fine del racconto.

Buondì!
Sono il tuo Babbo Natale dei Giardini di EFP, ho voluto iniziare la recensione in quel modo perché volevo sottolineare la particolarità di questo racconto.
I sentimenti della creatura marina sono espressi molto bene. Le sensazioni si mischiano all'ambiente. Si usano termini tipicamente marini. Parole come flutti e correnti hanno un suono molto evocativo e ci fanno sentire la nostra sirena ancor più reale.
Il modo di amare della creatura pinnata io non lo definirei negativo. Certo, indubbubbiamente porta ad un finale terribile, però, perché utilizzare il metro di giudizio degli umani? Insomma, è una Sirena, non posso PER FORZA aspettarmi che segua le leggi del mondo umano.
Dell'umano so molto poco. Alla fine, il racconto è tutto dal punto di vista della Sirena, dunque, accusarlo di tradimento... non saprei.
Se il sentimento principale della prima parte della storia è l'amore puro, quello quasi venerante, nella seconda parte si arriva all'amore malato. A quel senso di possessione che spinge una persona a ucciderne un'altra, affinché non l'abbia nessuno.
E' quasi affascinante.
Chiudo il mio commento in questo modo.
Oshi-chan

09/01/17, ore 14:58

Ciao! Sono la tua Babba Natale segreta giunta direttamente dal Giardino di Efp. Buon anno, anche se i ritardo.
Ho appena letto un ottimo racconto. Meriterebbe un approfondimento ma vedo che per scriverlo ti sei basata su un prompt. Devo dire che ti sei giocata bene questo prompt non semplice. Sarebbe stato facile cadere nel banale e scrivere qualcosa di prevedibile, invece sei riuscita a rendere il racconto molto coinvolgente. Hai espresso bene i sentimenti della sirena, il suo amore per l'umano e il suo sentirsi tradita dalla presenza di un'altra donna umana.. diciamo che sei riuscita a trasmettere pure una certa inquietudine,  soprattutto se si pensa al potere che di solito ha la voce di una sirena. Me la sono immaginata spuntare fuori dall'acqua con i suoi capelli argentei e attirare a se il suo innamorato.
Ottimo lavoro. Anche la forma e lo stile sono molto curati. Solo una cosa: io vedo che la prima parte del racconto è più piccola rispetto alla seconda. Lo vedo solo io? Oppure è una cosa voluta?

26/12/16, ore 09:43

Ciao Zenya! Ci risentiamo! Sono venuta con il pacchettino recensione dal giardino di efp! Tutto per te, ecco! Mi raccomando, scartalo bene :D! (Strappa, strappa!)

Ma tornando seri... Ommyggodes! cosa ho appena letto. La shot è stata una meraviglia, per gli occhi e per la mente. Ho già saggiato il tuo stile una volta, ed anche allora mi piacque moltissimo, eppure questa storia mi è piaciuta ancora di più della precedente.
Certo il finale lascia un po' di amaro in bocca e lascia ben intendere che la sirena in questione sia un po' necrofila, giusto un po' X''D. Ma tutte le sue sensazioni, i suoi modi di fare, le sue riflessioni, sono qualcosa di estremamente coinvolgente e piacevole.
Ho gradito tutto, dall'inizio alla fine. Le descrizioni di lei sono quel pizzico in più che aggiunge eleganza e solennità alla scena: mi è piaciuto moltissimo immaginare questa sirena dalla pelle di perla ed i capelli argentei, innamorata perdutamente di un ragazzo comune, che non ha fatto altro che restare incantato dal mare e, in seguito, da lei, dalla sua particolarità e magia.
La sirena è estremamente gelosa, ma come poterla biasimare? Raggiungere un tesoro che per tanto tempo si è desiderato, porta sempre a compiere scelleratezze e follie.
"Ora rimarranno sempre insieme?" Beh, si, anche se in un modo un tantino diverso, mia cara sirenetta X'D.
Davvero, ancora ottimo lavoro. Le descrizioni sono state il punto forte del tuo testo.
Alla prossima Zenya!
-Teony

06/11/16, ore 13:31

Ciao! Sono qui per la sfida: A box full of prompts.
Il mio voto è 8.
La storia è ben fatta, scritta davvero bene. L'amore della sirena si è trasformato in ossessione, tanto da portarla al folle gesto di portarlo con sè nel mare
In realtà mi aspettavo un tentativo più docile di conquistarlo prima di affogarlo, ma sono scelte personali.
Complimenti per la bella storia.

04/11/16, ore 12:43

Rispetto della consegna: direi che non ci sia molto da dire, se non che la consegna è stata rispettata senza alcun problema. Forse mi sarei aspettata una storia in cui l'amore della sirena si palesava all'uomo prima della sua morte, ma va benone comunque! Voto: 9/10
Grammatica, punteggiatura: Non c'è nessun errore, ho riscontrato solo qualche termine, ad esempio un "veniva" che sarebbe stato più corretto sostituire con "andava", ma niente di trascendentale! La forma e la prosa sono corrette, la scrittura è piacevole e scorrevole. Voto: 9/10
Gradimento personale: Mi è piaciuta moltissimo questa one-shot! Non hai esagerato con le descrizioni, lasciando alla fantasia del lettore la possibilità di dipingersi da sé il paesaggio, i volti, il colore intenso del mare. Hai un lessico molto evocativo e mi sono trovata completamente coinvolta dalle emozioni della sirena e dall'inesorabile vortice di fredda pazzia che l'ha travolta. Il finale mi ha lasciata con la pelle d'oca! Voto: 9/10
Voto complessivo: 9/10

30/10/16, ore 17:40

Ciao. Sono qui per la sfida. La storia è carina, ma ci sono un paio di cose che non ho compreso.
La sirena amava quel uomo che però non sapeva della sua esistenza, anzi, amava una donna, umana diciamo. La sirena invece aveva completamente perso la testa, sopratutto quando ha scoperto che lui era impegnato diciamo.
Poi lo annega, ma devo ancora capire il finale. Lei così pensa di averlo per sempre con lei, invece lui muore, e tuttavia lei sente dire che lui dice di amarla e non so se questo sia solo un desiderio suo, e quella parte era poco chiara.
il mio voto è 7,5.
Dracula

12/10/16, ore 15:07

Ciao, passo per l'evento "A box full of prompts".
La storia mi è molto piaciuta, soprattutto perché scritta dal punto di vista della sirena! Riesci a capire perfettamente come si senta non potendo raggiungere il suo amato.
Lo stile è scorrevole e coinvolgente, le descrizioni piene di particolari e dettagli.
Ti dirò, quando lui inizia a parlare immaginavo ci fosse un'altra...
Se pur leggendo il prompt sapessi il finale la freddezza di lei mi ha colpita!
Ottimo lavoro, il voto è 9,8.
L'unica cosa che mi ha lasciato così così sono i riferimenti al Cielo, avrei preferito solo Terra e Mare, i due elementi dei due.
Ps: ottimo anche il titolo!
Alla prossima,
Rebecca04
(Recensione modificata il 12/10/2016 - 03:09 pm)

17/09/16, ore 00:33

Ciao :)
Approdo qui grazie allo scambio di recensioni indetto su fb.
Che dirti? Os davvero singolare! XD
Non mi aspettavo un finale così creepy... Confesso che speravo nel famoso "bacio che salva dall'annegamento".
E invece mi hai lasciata così :O
Innanzitutto, ti faccio i miei complimenti.
Lo stile che hai mi piace tantissimo! È piacevole, scorrevole e per nulla pesante, inoltre non ho notato nessun errore.
È stato una gioia leggerlo :)
Le introspezioni sono fantastiche e mi hanno coinvolta subito.
Seppur brevi, hai usato parole chiare che hanno da subito fatto intendere i sentimenti della sirena.
La parte che mi è piaciuta di più, e che mi ha tenuta con il fiato in sospeso, è stato quando la sirena scorge l'altra donna.
Poveretta... Dev'essere stato un vero shock per lei! :(
Quasi mi è diapiaciuto perché, nonostante tutto, speravo che finissero insieme :')
Insomma, li shippavo dall'inizio xD
Un bacio <3

16/09/16, ore 21:44

Ciao,
ero alla ricerca di storie sulle Sirene (creature che amo alla follia!) e mi sono imbattuta in questa oneshot. Che dire? Davvero bellissima (anche se per l'umano non è andata bene) *^* Mi piace molto come hai descritto accuratamente ogni dettaglio.
A presto! <3
Claudia