Il vecchio rossone
di Stardust87

Neutre o critiche: -1 (guarda)

30/09/16, ore 20:58

Che storia triste! Povero Shippo, la situazione che hai descritto mi ha ricordato l'incontro del volpino con i ragazzi. Aveva appena perso il padre, rimanendo da solo e provando tanta sofferenza... Comunque anche se triste ho trovato la fiction dolce, da un altro lato. Ad immaginare quanto fosse difficile per lui riprendere la vita di tutti i giorni dopo l'improvvisa scomparsa della mamma! E poi Kagome si era rivelata una figura positiva per lui, al pari di una sorellona o anche una cotta infantile. Purtroppo non ha avuto un destino felice, ma il suo ricordo è rimasto impresso nel cuore di Kagome, insieme al loro posto "speciale", il vecchio rossone. Complimenti, una shot molto carina, a presto!

25/09/16, ore 18:17

Ciao Moni, finalmente ce l'ho fatta anch'io a commentare, perdona tantissimo il ritardo T.T
Per caso volevi farmi piangere? Perché ci sei riuscita! Come fai a sapere che sono una piagnucolona sensibile? <_> Oddio mi ha colpito nel profondo questa ff, era nella mia lista per la scelta. Mi avete completamente reso il cervello in pappa. E' molto diversa, unica ed è per questo che mi piace! Adoro autrici brave che scrivono qualcosa di diverso, non so come fate ad accumulare tale coraggio, io non ci riuscirei, o meglio.. non ne sarei capace eheh xD
Veramente brava, sul serio. Scrivi benissimo!!
Ci sentiamo nel forum cara, stammi bene!
Un bacione
Marty

25/09/16, ore 11:37

Ciao Moni :)
Ma lo sai che ti ho detestata ed amata contemporaneamente?!
Questa storia è favolosa, non ci sono altre parole per descriverla.
Ti emoziona subito e ti prende all'istante, ti appassiona e poi... ti colpisce forte, come un pugno nello stomaco, e non ti resta che piangere. Piangere tanto. Piangere a lungo, finché tutti i clienti del bar in cui mi trovavo, quando l'ho letta la prima volta,non si sono girati a fissarmi -.-"
Quindi, grazie tesoro per aver regalato al fandom questa perla di tristezza infinita.
È stato bellissimo leggerla e piangerci sopra, il piccolo Shippo mi ha fatto una tenerezza assurda e Kagome sembrava così felice di passare quel poco di tempo con lui.
Ma poi è arrivato quel pirata della strada a rovinare tutto.
Alla prossima tesoro.
Un bacio <3
P.S. Grazie anche per la figura di m*rda che mi hai fatto fare al bar xD

24/09/16, ore 12:21

Ciao Monica! Volevo complimentarmi con te per la scelta coraggiosa del tema di questa os. Mi hai fatto piangere, e sei stata eccezionale nel saper rendere quella sensazione di attesa venata di malinconia per tutts la durata della ff. Non sono temi facili da affrontare! Io non ce la farei! Anche questa ff parla di amore, nonostante tutto. Amore/affetto nei confronti di un bambino, talmente potente che il sentimento e l'attaccamento non svaniscono mai, come dimostra la scelta di Kagome di vivere lì fino ad essere vecchia per onorare il dolce ricordo di Shippo. Bravissima, davvero! Non credo sarei mai riuscita a scrivere una cosa così emozionalmente intensa! Complimenti! Un bacione, Chiara

22/09/16, ore 22:42

Ciao, Moni! ^^
Finalmente riesco a recensirti! Ti faccio i complimenti per questa one-shot! E' davvero bella, ricca di sentimento e significato.
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia voluto evidenziare un tipo differente di relazione che non fosse quella amorosa. Hai portato avanti un'affettività pura, limpida, un rapporto d'amicizia molto bello e commovente fra Shippo e Kagome e ciò rimarca molto l'affezione reale che vi era fra i due nell'anime.
Shippo è un personaggio al quale, comunemente, si danno sempre ruoli secondari. Non è uno dei miei preferiti, ad esser sincera, ma qui me lo hai fatto adorare. Tenero, innocente e, ahimé, sfortunato. :c
Mi sono intristita tantissimo quando ho appreso della sua morte!
La frase che mi ha più colpita è stata questa: "[...] al mondo ci sono tante persone buone e speciali che non tutti hanno l’occasione di conoscere, che sia per sfortuna o mero caso, o perché in realtà non si dà a tutti la possibilità di esprimersi, ma semplicemente si passa oltre e basta." Hai espresso, in poche parole, incisive, semplici e belle, un qualcosa che purtroppo è pura realtà.
Che dirti? Rinnovo i miei complimenti per questo gioiellino e grazie delle emozioni che mi hai trasmesso!
Un bacio. :*
RJ.

20/09/16, ore 22:52

Eccomi qua finalmente a recensire questa autentica perla. E' raro trovare una storia così fuori dal comune. Non fraintendermi, si leggono storie molto originali su questo fandom e sono una più bella dell'altra, ma mi rendo conto che quando si approfondisce l'introspezione raramente lo si fa per qualcosa che non riguardi le relazioni amorose. Qui tu tratteggi in modo essenziale e forte un mondo lontano e vicino allo stesso tempo e un rapporto così dolce e unico che arrivi dritta al cuore, attraverso un sentimento mai sdolcinato, che porta anzi quella malinconia della distanza. Kagome in questi panni è assolutamente IC e al contempo così inaspettata. La narrazione è serena, come quella di un nonno che parla della guerra: è stata dura, ma è passata; la vita è dura, ma è bella, in fondo. Mi hai commosso davvero. In questo rapporto di amicizia e quasi di fratellanza e di amore incondizionato, hai approfondito due personaggi che raramente trovano un momento solo loro. Quasi mi è sembrata la storia di una Kagome che si reincarna e nella sua vita a questo giro non ritrova Inuyasha, ma incontra Shippo e quell'amore è solo per lui, in un legame indissolubile, straziante e fortissimo. Chiunque nella vita ha dovuto fare i conti con un lutto profondo immagino che sappia di cosa sto parlando e non può non apprezzare la delicatezza della tua storia. Il semaforo diventa amico, compagno, testimone, e tu non potevi usare parole più belle per descriverlo. Davvero, una rivelazione. Grazie ancora e a presto!

15/09/16, ore 00:59

Ciaoo cara!!! Che bella os che hai scritto complimenti!! Mi è piaciuta sopratutto perché hai evitato una storia d'amore ma hai cercato di scrivere "una storia di vita" una piccola lezioncina che a volte non tutti ci ricordiamo...bellissimo poi come hai descritto tutti, in modo sintentico ma già inquadrato in modo tale da figurartell subito... Poi questo piccolo bambino aiutato dal quartiere li a lato del semaforo e che incontra Kagome e ci fa amicizia... sembra ma nelal realtà accade molto spesso...come accade che la storia finisca in tragedia come la tua bella os... Mi è piaciuta molto però le riflessioni finali, una donna a dostamza di anni che ha riflettuto a fondo e che l'ha segnata nel profondo addirittura da rimanere in quel punto per più di 50anni.. veramente bella!! Brava!!

13/09/16, ore 21:02

Eccomi finalmente a recensire! Che dire Moni, hai sfornato una os dolce, malinconica, ricca di messaggi sottointesi splendidi.
Prima di tutto è carinissimo il titolo, ed originale il nome dato al semaforo: mi restituisce proprio l'immagine di qualcosa di vecchio, come fosse un anziano, che nella sua immobilità di cose ne ha viste! Bello il modo in cui Shippo e Kagome si incontrano, per puro caso o forse per destino. E poi la sua morte inaspettata a cui bisogna trovare un senso anche quando sembra non esserci. E nel dolore Kagome trova un perchè a questa tragedia, o meglio ne trae una lezione:
"Non so dirvelo con precisione. Forse perché al mondo ci sono tante persone buone e speciali che non tutti hanno l’occasione di conoscere, che sia per sfortuna o mero caso, o perché in realtà non si dà a tutti la possibilità di esprimersi, ma semplicemente si passa oltre e basta."
Bisognerebbe soffermarsi sulle piccole cose, che sia un evento o anche solo il sorriso di uno sconosciuto, o un grazie ricevuto per un gesto semplice come aiutare qualcuno ad attraversare la strada. Quante persone potrebbero insegnarci qualcosa ed invece non sono che comparse nella nostra vita?
Non mi dilungo con le riflessioni sulla vita o credo potrei perderci ore.
Grazie per aver partecipato Moni, fantastico lavoro :) Un bacione

13/09/16, ore 12:44

Questa volta hai esagerato..
Mi hai commossa! Non mi aspettavo Shippo e la cosa mi ha fatto davvero piacere! I sentimenti di Kagome sono davvero tangibili e il fatto che lei conserva gelosamente dopo tanti anni il disegno come ricordo del bambino mi ha scossa!
Complimenti, davvero una storia bellissima!

12/09/16, ore 21:38

devo dire che la trama è intrigante, ma forse (va bhe io amo le storie romantiche)
Tornando alla storia, ho letteralmente adorato la descrizione di Kagome, e spero che tu continui a scrivere così, perchè penso che potrai solo migliorare.
baci Good and Bad
(Recensione modificata il 25/09/2016 - 08:16 am)

12/09/16, ore 21:07

Ciao tesoro, come promesso eccomi qui.
Parto col dirti che sei stata più che bravissima. Ho amato subito questa os per tanti motivi, infatti è finita dritta tra le preferite.
Per prima cosa, mi è piaciuta perché non hai trattato la classica storia d'amore.
Per secondo, la protagonista. Questa Kagome che racconta un vecchio aneddoto della sua giovinezza, che all'inizio ti fa pensare ad un incontro con un bel ragazzo. E invece, si rileva il piccolo Shippo, che io amo tantissimo, ma si legge davvero poco di lui. Poi il modo di come cresce il loro rapporto, questa dolce amicizia che cresce giorno dopo giorno, fino a spingere il piccolo a dirle che da grande vorrà sposarla. Beh, qui mi hai strappato un sorriso. Stupenda l'ingenutà e la schiettezza dei bambini. E il disegno. Il desiderio di Shippo di poterlo ultimare, ma che sfortunatamente non può per due motivi. Il primo, per via dei colori che gli mancano, ma che Kagome subito si offre di regalarglieli. Secondo e motivo che mi ha spezzato il cuore, l'incidente. Sono rimasta basita. Mentre leggevo, speravo che Kaede le dicesse che Shippo era in ospedale e che se la sarebbe cavata. Ma purtroppo non è stato così è la disperazione di Kagome era tangibile.
È la scelta della protagonista di prendere casa proprio lì, in sua memoria, l'ho trovato un gesto molto bello.
È stata una os triste, ma bellissima.
Ti rinnovo i miei complimenti Moni. Sei stata originalissima.
Un bacione 😘

12/09/16, ore 19:48

ç_ç Ma... ma... ma come? Sigh! Devo cercare di ricompormi e lasciare una recensione costruttiva! Però non ce la posso fare! "Leggi la nuova ff sul semaforo!" DICEVO! "Sarà divertente!" DICEVO! Ovviamente senza leggere gli avvertimenti mi ci sono buttata a capofitto e mi sono trovata completamente impreparata all'angst che albergava in questa OS!
Dunque, già il fatto che a parlare sia una Kagome settantacinquenne, è molto originale e in qualche modo da alla storia tutto un alone di malinconia, rassegnazione, nostalgia e rimpianto... Poi la storia del piccolo Shippo è a dir poco toccante! Per prima cosa il fatto che le sia morta la mamma è tristissimo: il piccolo, scioccato e con una zia (che magari si prenderà anche cura di lui ma non è che si sia impegnata più di tanto a mio avviso è.é) con poco tempo a disposizione, passa le giornate a vendere fiori su un pericolosissimo incrocio!!! Kagome inizialmente voleva fare qualcosa, ma al racconto della vecchia Kaede, capisce di non avere il diritto di dire nulla e si limita a fare amicizia con il piccolo diventando importante per lui.
Shippo, inevitabilmente, si affeziona tantissimo a lei (un po' come nella serie originale T^T), al punto che con tutta l'ingenuità e l'innocenza di un bambino le dice che da grande la sposerà <3
Poi arriva il fatidico giorno in cui Kagome non lo trova più ad aspettarla... se la prende con il "vecchio rossone", con l'auto che lo ha investito, con la causa di una possibile distrazione fatale per il piccolo, probabilmente anche con se stessa per non aver fatto nulla quando ne aveva l'occasione... è davvero stato tutto carico di sentimento ç_ç sigh...
Mi è scesa la lacrimuccia quando Kagome vede l'ultimo disegno di Shippo! E anche quando spiega il perché ha raccontato questa storia!
Insomma, una os stupenda! Sei stata bravissima!
Per quanto riguarda il contest, sei stata la prima che non ha parlato di un incontro e della nascita di una storia d'amore, quindi già di per se questa storia è di sicuro la più originale (e la più triste ç_ç).
Complimenti! <3
SS

12/09/16, ore 19:14

Buuuhh! Mi hai fatto piangere...ok che ho la lacrima facile, ma la tua fic mi ha proprio commossa... il piccolo shippo è un personaggio che adoro, mi immaginavo una felice e lunga amicizia tra loro due e poi magari lui che ci rimaneva male perché lei si rifiutava di sposarlo, invece diciamo che la fine della storia è stata molto più tragica...sigh...struggente insomma...
Spero di leggere presto un tuo aggiornamento Moni

12/09/16, ore 16:22

Ciao..
Davvero una bellissima one-shot mi è piaciuta tanto.brava..
A presto