Tales of Wolf and Dragon
di Azaliv87

06/10/17, ore 21:13

Finalmente Elia e Lyanna si confrontano senza generare crisi isteriche, duelli improbabili con la Spadadell'Alba o risvegli del drago: solo due donne mature che chiariscono un malinteso. Elia è la perfezione fatta persona (almeno per ora), non avrei mai pensato potesse esistere una persona tanto gentile ed altruista, così affezionata a Rhaegar ma anche così disposta a lasciarlo andare per permettergli di essere felice. Ed è bello perchè Lyanna capisce quanto poco in realtà sappia del principe, quanti segreti ancora si nascondono, quando Elia invece lo conosca bene. Si potranno aiutare a vicenda in futuro e spero davvero che l'ultima frase non sia un'anticipazione a un'altra crisi di gelosia della lupetta. Lyanna si sente anche in colpa, giustamente, e per la prima volta la vediamo farsi degli scrupoli, non semplicemente agire d'impulso. Ora che è in ballo la persona che ama e ogni parola sbagliata rischia di allontare Rhaegar per sempre, Lyanna deve essere più scrupolosa, riflettere ed agire con prudenza. Qualcosa mi dice che non andrà propriamente così XD XD XD
Anche se l'ho già detto lo ripeto: Rhaenys è un tesoro ed è davvero triste Rhaegar abbia così poco tempo da dedicarle. Mi sono sempre chiesta se Rhaegar fosse un buon padre, perchè in quel mondo, nonostante esistesse un certo distacco fra genitori e figli, vediamo splendide figure paterne come Ned, Jeor Mormont, e a loro modo Jaime (che però non ha mai avuto la possibilità di dimostrarlo) e Oberyn. Quindi ora mi chiedo, Rhaegar con il suo carattere e le sue manie, ma anche la sua dolcezza e gentilezza d'animo, come va considerato? Amava certamente i propri figli, ma in fondo durante la Ribellione abbandonò di fatto Elia, Aegon e Rhaenys lasciando solamente Jaime (che ricordiamo aveva 17 anni, se non sbaglio, comunque meno di 20) a proteggerli causandone la morte. Possibile che la sua tristezza e la sua ossessione per le profezie gli celassero i valori importanti come lo stare con i figli? Rhaenys mi pare così sola, così persa e non riesco a non pensare che ciò sia anche colpa di Rhaegar. Sono curiosa di vedere come gestirai il rapporto fra Rhaegar e Jon in Chronicles e una parte di me spera di vedere il principe faticare a rivestire il ruolo di padre. Vedremo...
Sììììì, Aegon sta arrivando! XD XD XD Ormai ho perso il conto di quanti Aegon esistano tra Got e ASoIaF XD XD XD
Ottimo lavoro come sempre, spero di poter recensire con più costanza, ma questa è stata una settimana dura e temo la prossima lo sarà ancora di più O_o

02/10/17, ore 18:15

Allora, il capitolo in generale mi è piaciuto però non è all'altezza dei precedenti. Per prima cosa nonostante le descrizioni particolari e le dettagliate caratterizzazioni delle donne dorniane non sono riuscita a trovare davvero interessante tutte quelle informazioni gettate lì a caso, non mi è piaciuto neanche il modo in cui le hai presentate, una dietro l'altra fermando la narrazione per quasi tutto il capitolo per poter fare questa "lista della spesa". Non voglio essere troppo dura, ma neanche le battutine di Arthur sono servite a molto per risollevare la monotonia del capitolo.
Certo, alla fine la situazione si smuove, ma anche questa cosa l'ho trovata un po' strana... che Elia abbia chiesto una cosa del genere alle sue amiche dorniane mi è sembrato un po' forzato, ma ci poteva stare, quello che mi è sembrato completamente fuori luogo e che lei le avesse mandate tutte lì, comprese le più improponibili come ci viene spiegato durante il capitolo, per mettere alla prova il cavagliere, convinta che lui non avrebbe fiutato l'inganno. Questa mi è sembrata una mossa stupida da parte di Elia, dunque mi aspetto un capovolgimento della situazione nel prossimo capitolo... altrimenti non me lo spiego.
Nel complesso però è pur sempre un bel lavoro, complimenti :)
Alla prossima, bacioni :*

29/09/17, ore 22:19

Lyanna si conferma ancora una volta campionessa universale di equitazione XD Doveva essere magnifica in groppa al destriero di Rhaegar... Tutta la seconda parte dell'incontro è molto interessante e Rhaenys continua ad essere troppo adorabile. Certo che è sempre strano sentirla rivolgersi ai genitori dando loro del "voi": era un'usanza davvero poco naturale. Elia è a mio modestissimo parere (e con i dati in mano finora) il personaggio migliore di questa storia (come carattere, apertura mentale e temperamento), davvero una donna che riesce a vedere le cose importanti senza perdersi in assurde questioni di principio. E' forte ed indipendente, ma allo stesso tempo lascia al principe la sua libertà e tutto questo dopo quella sfuriata pazzesca! Che forza d'animo deve aver avuto per riuscire a perdonarlo (le persone normali avrebbero avuto qualche difficoltà). Inoltre tutto quel casino era stato proprio causato da Lyanna, ma ora Elia è gentile con lei e cerca di metterla a suo agio. Spero davvero che Lyanna si renda conto degli sforzi di Elia e che la smetta con il suo cipiglio geloso altrimenti è la volta buona che la prendo a schiaffi. E' anche vero però che Lyanna è solo una ragazzina inesperta, mentre Elia è principessa, donna adulta, moglie e madre: credo sarà un buon esempio per la nostra lupetta. Ormai l'odio che si prova per Cersei (se la si odiava all'epoca non posso immaginare cosa ne avrebbe pensato Elia della Cersei della settima stagione) può rendere le persone molto amiche XD. Spero di veder migliorare il rapporto Elia-Lyanna, oppure anche assistere alla principessa che fa una bella lavata di capo alla ragazza non sarebbe affatto male... Vedremo...
Povero Rhaegar, non sa che avrà praticamente tutto Westeros contro, non solo Baratheon e Stark... Questi sono scherzi del destino...

28/09/17, ore 15:18

Ciaooo.. allora inizio con il dirti che l’esame è andato benissimo, quindi non ho sensi di colpa per aver controllato periodicamente se avevi aggiornato e né per aver riletto per l’ennesima volta Chronicles.
Iniziamo subito il commento di questo capitolo, che mi è piaciuto moltissimo.
In sintesi: Arthur, quanto sei figo. Sono stata felicissima di scoprire che questo capitolo fosse dal suo punto di vista sia perchè sono veramente divertenti i suoi capitoli, sia perchè penso che i tasselli più importanti della storia riguardino proprio lui. Infatti anche qua vi è un riferimento.
Ma andiamo con ordine. Bellissime le descrizioni delle dame dorniane di Elia. Le hai descritte fantasticamente bene, caratterizzandone ognuna alla perfezione. Tutte bellissime e incantevoli. Poi viste con gli occhi della nostra spada dell’Alba .... Mi ha fatto un sacco ridere come lui ricordasse di essere stato in intimità con la maggior parte di loro. Tanto che alla terza ho pensato “vabbè Arthur te le sei fatte tutte allora.” Invece ha un sacco di riguardi per sua sorella. Non si nota da subito quanto siano legati i due fratelli, ma lui lo dimostra cercando di tenerla fuori dagli intrighi e da situazioni imbarazzanti con Elia e le sue dame. Ashara è molto intraprendente, ma quanto a occhi foderati di prosciutto fa invidia a Lyanna. In questo senso Arthur è simile a Rhaegar: entrambi vogliono proteggere qualcuno da certi aspetti del loro mondo, non perchè non si fidino , ma solo per evitare di dare preoccupazioni o pensiero.
Ecco che quindi arriviamo al tassello del flashback. Mi ha preso in contropiede perchè non me l’ero immaginato proprio così. Invece la prima volta che Arthur e Elia si vedono, dopo che lei si è sposata, Rhaegar sembra già a conoscenza del loro rapporto. Come se Arthur glielo avesse detto in anticipo... pensavo invece che all’inizio avessero cercato di tacere tutto e solo successivamente ad un loro riavvicinamento avessero dovuto dire la verità al principe. Ecco che quindi si svela quale sia il tassello finale: il matrimonio di Rhaegar e Elia. Perchè qui è inequivocabile che Rhaegar sappia già come stanno le cose, di come stia cercando di “sbollire”, accettare e dimenticare.
Rileggendo un capitolo vecchio, quando Rhaegar canta le canzoni a Lyanna nel parco degli Dei , ho notato solo pochi giorni fa che ce n’è una che parla di una stella che incoraggiava un drago a spiccare il volo, ma successivamente la stella si fosse come spenta e avesse perso lucentezza. Ecco che quindi il drago decise di donare il fuoco del sole alla stella . E di come poi tutti e tre fossero felici. Ebbene ora mi sembra tutto avere un significato e un senso. Poi sarai tu a dirmi se la mia interpretazione è corretta oppure no.
Infine la vendetta di Elia. Quando ho letto che c’erano tutte le lady di Dorne ho subito pensato “qui gatta ci cova”..... ma Arthur questa volta non cederà, lui ha in pugno la situazione e sono certa che presto avremo un loro riappacificamento.
Veramente bravissima, questo capitolo è stato proprio una bella parentesi e mi fa desiderare che tu aggiorni non per seguire le vicende di Lyanna e Rhaegar (non solo almeno), ma proprio per sapere di più su gli intrighi dorniani. Sto leggendo le Cronache di Martin per la prima volta e sono ancora al quinto libricino degli 11. Tutti mi parlano di quanto sia speciale la parte di Dorne così maltrattata nello show e non vedo l’ora di leggerla, anche perchè tu me ne hai dato un assaggio in entrambe le tue storie.
A presto speroooo,
Chiara

27/09/17, ore 00:37

Beh che dire, un capitolo bollente per due lupi su quattro, anche se non credo che Benjen se la stia passando bene lì appeso e Brandon sembra aver fatto la stessa fine della mia stima per il cervo…
Lyanna completamente abbandonata tra le braccia di Rhaegar e come biasimarla, a questo proposito mi sovviene una domanda che mi ero totalmente scordata di porti – a parte il fatto che in questo periodo sono più bruciata dei Tarly - a proposito del perché Lyanna indossi la corona anche in questa circostanza, è stato solo per permettere a Benjen di trovare il petalo per trarne ne dovute conclusioni oppure come comincio a sospettare c’è sotto qualcosa?

Mentre Lyanna si gode – per poi voler ricambiare - le coccole del suo dolce principe che a quanto lascia intendere farà il sacrificio di accontentarla, Ned vaga alla cieca per il castello nel tentativo di rintracciare almeno uno dei suoi fratelli inciampa nella bella Ashara Dayne che lo incoraggia con una certa solerzia e gli lascia intendere un “ io ci sto, se tu ci stai” ma come le regioni da dove entrambi provengono anche i loro caratteri sono agli antipodi, l’intraprendenza di Ashara da un lato lascia sconvolto Ned per l’effetto che gli fa ma dall’altro lato in un certo senso tira fuori il lupo che c’è in lui.

Devo dire che questo mi ha lasciato piacevolmente sorpresa, non è solito vedere Ned così intraprendente ed è bello veder affiorare il lupo, visto che la prossima volta verrà fuori per il motivo e per la causa sbagliata…

Finito il loro momento di fuoco, Ashara si fa promettere un invito su richiesta personale di Ned questa volta per un ballo durante il banchetto di quella sera per poi dileguarsi come una principessa disney ondeggiando i lunghi capelli corvini.
Ned prova a riprendersi e cerca di capire se quanto successo non sia stato soltanto frutto della sua immaginazione di giovane lupo e cosa spezza meglio… qualunque cosa(?) se non il BFF?
Infatti va da lui e vede una servetta scappare via – che a differenza sua – ha almeno la decenza di coprirsi.
I pensieri del Lupo vanno immediatamente alla sorella ed a quanto l’aspetta una volta che finirà sposata a quest’ultimo, mi domando perché non ci abbia pensato anche dopo invece che prendere ed armare l’esercito onestamente.

Torniamo ai pensieri della bella stellina che incontra nuovamente la principessa scortata dal suo stuolo di damigelle e dal fratello ed entrambi sembrano parecchio indispettiti l’uno dall’altra.
E qui priamo una iniziale parentesi sull’identità di alcune delle dodici donne al servizio di Elia e qui non vedo davvero l’ora di vedere il ruolo che avranno visto che da quanto mi hai detto saranno un po’ gli uccelletti della principessa.

Ashara è giustamente confusa sulla situazione visto che fino a quel momento si è fatta i lupi – o meglio il lupo – suoi e chiede spiegazioni sia a lady Alliny che a suo fratello che le risponde abbastanza seccato che non lo sa.
Arrivati alla stanza della principessa Arthur viene congedato in qualche modo da Elia che ha qualcosa in mente – risatina malefica –e chiede ad Ashara di perdonarla in anticipo se le è possibile.
Entrate nella stanza trovano una sorpresa che le damigelle scambiano per un dono di Rhaegar ma Elia sa bene che il fautore non è il marito bensì Ser Arthur dato che come lei stessa fa notare alla Stellina - dopo aver congedato gran parte delle sue dame con degli ordini che lasciano ad intendere che vuole levarsele di torno per restare sola con Larissa ed Ashara - il principe non avrebbe mai bistrattato alcuni quei poveri fiorellini a cui invece sembra passata sopra una schiacciasassi.

Mi è piaciuto davvero tanto come hai delineato i rapporti in questo capitolo, a partire da Ned ed Ashara una delle coppie più belle seppur non canon, ed il personaggio di Larissa mi intriga sempre di più, ed il suo rapporto con Elia è interessante vedere come si è sviluppato e come si mostra or ora, non vedo l’ora di saperne di più anche su loro due!

25/09/17, ore 22:28

Sono tornata indietro anche a questo capitolo...
Non posso negare che la cosa che rimane più impressa dopo la lettura sia Lyanna che rovescia la caraffa in testa a Benjen, chi non ha almeno una volta desiderato farlo al proprio fratellino? XD Stupendo e Rhaegar quasi sorride! Poi la canzone ovviamente e le lacrime di Lyanna che sapevamo ci sarebbero state, ma rivelano il lato romantico del suo carattere. Lei viene vista come una ribelle, come una donna indomabile, ma in realtà forse sarebbe potuta essere anche dolce e sognatrice se solo la vita non l'avesse condannata ad un mondo così spietato. E' solo una povera anima incompresa. Bello il suo pensiero iniziale, quando si chiede quanto possa valere la virtù di una fanciulla. Per lei si combatterà una guerra, per causa (o colpa?) sua moriranno migliaia di persone, per causa sua le vite di molti uomini cambieranno per sempre (Robert, Ned, Catelyn, Jaime, Benjen, Cersei...). Ha influenzato parecchio la storia per essere una donna, forse quello era l'unico modo per uscire dal recinto, abbandonare la gabbia a cui l'avevano indirizzata. Il suo desiderio di (giusta) vendetta ricorda tanto Arya (magari ancora nella versione non spietata killer senza volto) ed ecco che entra in azione il Cavaliere dell'Albero che Ride, il primo Avenger XD XD XD
Ned timido con Ashara è la cosa più dolce del mondo. Chissà se provava davvero qualcosa per lei, anche se penso sia Brandon che la metterà incinta. Sarà carino vedere anche la loro di storia: prevedo passi bollenti!

25/09/17, ore 22:16

Ok sono tornata indietro per recensire i capitoli che mi mancavano, dato che mi sono accorta che me ne restavano fuori solo tre (fino al punto in cui sono arrivata) e volevo un'opera completa... Io e il mio perfezionismo: ormai questa storia è letterarmente intasata dalle mie recensioni ^_^'
Comunque ho riletto il capitolo e devo dire che ho apprezzato la presentazione di Rhaegar ancora di più della prima volta. Per ora è così tranquillo, così posato, ma nasconde un grande tormento (che spero tornerà a perseguitarlo nel futuro della storia) legato alla sua ossessione per la profezia del drago a tre teste. L'idea che voglia a tutti i costi trovare queste tre teste è già abbastanza inquietante di suo, forse la più grande debolezza di Rhaegar, che l'ha lasciato esposto a passioni che hanno distrutto la sua famiglia (sì Lyanna parlavo di te XD)... Elia è fantastica, non credo di aver mai letto da nessuna parte (nemmeno nelle fanfiction inglesi) una versione del personaggio migliore. E' sempre descritta come una donna introversa, debole, fragile e malaticcia: tu le restituisci la sua dignità di dorniana fiera e provocante.
L'accenno poi all'eterna rivalità fra Blackwood e Bracken è stata mitica, davvero ben piazzata XD

25/09/17, ore 22:06

"Obbligo o verità" a Westeros! Ed è anche così maledettamente simile al nostro giochetto!! Sono assolutamente adorabili mentre giocano in cerchio, sembrano sul serio dei giovani che si stanno divertendo tranquillamente. Riesci sempre a rendere i personaggi così umani, così realistici, rimanendo sempre IC.
Arthur è un mito, dorniano fino al midollo nonostante l'aspetto possa ingannare. Non so, forse a causa delle leggende che girano riguardo alla mitica Spada dell'Alba, il miglior spadaccino di tutti i tempi, mi ero sempre immaginata un uomo dedito solo al dovere, rigoroso e attento, nonché riflessivo come Rhaegar. E invece la tua versione è molto meglio! Fa capire anche quanto una personalità possa essere idealizzata nel tempo, venendo associata solo alle sue imprese (quello che credo invece essere praticamente uguale a come le leggende lo descrivono invece è il buon Barristan).
E' doloroso continuare a leggere di Lyanna che ripensa alla grande ammirazione che Ned ha per Arthur sapendo il modo in cui tutto questo finirà. Chissà, sarei curiosa di leggere in futuro i pensieri di Ned durante il duello alla Torre della Gioia (farai morire anche tu Arthur pugnalato alle spalle da Howland?), credo sarà un duro colpo per il nostro Eddard: ma per sua sorella questo e altro. Domanda di rito (dato che io devo sempre chiedere qualcosa altrimenti non sono contenta): vedremo anche i rapporti che esistono con Gerold Hightower? Anche lui è morto alla Torre della Gioia, chissà se conosceva bene Rhaegar e Lyanna...
Rhaegar che fa riferimento alla ruota che gira come la sua sorellina è epico, adoro quando nei prequel sono presenti presagi e indizi riguardo al futuro che tutti noi conosciamo.
Lyanna e la sua gelosia ormai sono una cosa sola, ma stavolta riconosce di aver esagerato, perciò io sono speranzosa e spero un po' le passi questa fissa ^_^'
Una cosa che qui si sta delineando per la prima volta e che trovo davvero moooolto interessante è il rapporto che esiste tra Rhaegar e Aerys. Vedremo un confronto fra i due, magari qualche epico dialogo infuocato 2.0 dove il drago si risveglia di nuovo (e stavolta con tutto il mio supporto)?
Spero davvero di sì, non vedo l'ora di vedere come affronterai la difficile relazione che lega Rhaegar al padre. E perchè no, magari vedere in un futuro lontano Rhaegar interagire anche con la madre e Viserys. Sarebbero scenari davvero gustosi. Ma la storia è la tua e le idee certamente non ti mancano, perciò io mi limito a farti (per l'ennesima volta lo so, ma non trovo altre espressioni) i miei compliementi per questa storia che non smette mai di far ridere, lacrimare, suscitare rabbia e curiosità. Brava!

23/09/17, ore 16:33

"Le coccole te le faccio dopo" XD XD XD, mamma mia che malandrino Rhaegar... Scherzi a parte, quanto sono carini in gita al lago? Addirttura le lettere in codice, raffinatezza e prudenza. Lyanna poi ovviamente si dimostra intelligente e dal grande senso pratico. Vedere sempre Arthur e Oswell ronzare loro intorno è troppo bello, sembrano gli angeli custodi della coppia. A proposito, ho un dubbio: alla Torre della Gioia, il terzo cavaliere delle Spade Bianche (oltre ad Arthur Dayne e Gerold Hightower) è Oswell Whent o Jonothor Darry? ^.^' Faccio sempre confusione... E non ricordo neppure come quello dei due che non era alla Torre sia morto (da quel che ricordo gli unici due cavalieri dei sette a sopravvivere alla Ribellione furono Jaime e Barristan, mentre Lewyn Martell mi sembra sia stato ucciso alla Battaglia del Tridente)...
Il combattimento con Arthur è splendido e Lyanna si conferma con un personaggio ricco di sfaccettature (anche più di Rhaegar a mio modestissimo parere), pieno di luci e ombre. A volte la sua ingenuità e il suo orgoglio esagerato sono irritanti (come era all'inizio Sansa), ma in momenti come questi, quando davvero dà prova della sua forza e agilità, è impossibile non adorarla senza se e senza ma. Secondo me uno dei suoi più grandi pregi è la capacità di adattamento alle varie situazioni, di essere disposta a tutto per raggiungere il suo obbiettivo, non importano i rischi e il prezzo. In questo assomiglia davvero incredibilmente ad Arya, che è sempre stata capace di trarre il meglio dalla propria posizione in modo da sopravvivere ed imparare qualcosa. Lyanna è indubbiamente coraggiosa, forse un po' ingenua, ma perfettamente consapevole dei rischi, eppure decide di giocare lo stesso (fra i due, almeno per ora, è lei quella che più può essere danneggiata da questa relazione se venisse allo scoperto). Mi piace sempre di più il modo in cui scavi nelle anime di questi personaggi, donando loro un carattere così vivace e umano che non ci si può non rispecchiare in loro, nonostante le enormi differenze dei nostri mondi.

23/09/17, ore 13:04

Che situazione scottante! Lyanna così ingenua e inesperta è come al solito adorabile, ma anche in questo caso ha modo di dimostrare la sua determinazione e il proprio coraggio. Quando si vergogna di avergli macchiato le lenzuola sono scoppiata a ridere XD.
Rhaegar è l'uomo perfetto (quando non si arrabbia con Elia senza motivo però), così dolce, rispettoso, paziente e tranquillizzante. Cosa si potrebbe desiderare di meglio? E' anche bello e intelligente!
I loro giochini di ruolo sono sempre carinissimi e in questo caso smorzano molto la tensione che sicuramente Lyanna provava in quel momento delicato. Rhaegar sa sempre come farla stare meglio, che amore... Quando parlano del viaggio poi è stuendo e triste. Lyanna non vedrà mai la Roccia del Drago, né Approdo del Re, ma non si perderà niente (anche se nella serie Roccia del Drago è bella da mozzare il fiato), ed avrà modo invece di vedere Dorne. Bello che Rhaegar accenni, anche per scherzo, ad un rapimento. La chimica fra questi due è semplicemente perfetta e Arthur e Lewyn che scherzano fuori dalla porta sono il tocco di classe. Questo capitolo è così intenso che sono riuscita sia a dimenticarmi di quanto poco mi piacciano le scene erotiche (a prescindere da quanto bene siano scritte, le trovo imbarazzanti), sia di quanto in realtà Lyanna e Rhaegar stiano gestendo male la situazione. Cedere alla passione in questo modo, dimenticandosi dei loro doveri e del mondo, è incredibilmente romantico, ma non è la scelta giusta, come poi dimostreranno i fatti. Forse se avessero aspettato, se Rhaegar fosse riuscito a mettere a punto il suo piano per deporre Aerys prima di legarsi a Lyanna, le cose sarebbero andate in modo diverso. Ma, mi sia perdonata la citazione, le persone fanno cose pazze quando sono innamorate, ed è proprio per questo che noi adoriamo questa coppia.
Tanti, tanti, tanti, tanti complimenti per questo meraviglioso capitolo, ancora una volta rimango affascinata dalla tua storia, nonostante dovrebbe essere una storia che già conosciamo, una storia passata. Riesci sempre a dimostrare che non è così.

22/09/17, ore 20:08

Eccomi!
Bel capitolo come sempre.

Ned e Ashara sono bellissimi: Ned mi piace molto così imbarazzato e dolce e lei con il suo comportamento provocante lo mette in difficoltà e lo costringe a darsi una mossa.
Era ora che si baciassero.

Lyanna intraprendente mi piace un sacco e le preoccupazioni (turbe) di Rhaegar sono ridicole, ma realistiche per il suo personaggio.

Ashara improvvisamente si rimbabisce e non riesce a fare due più due, be' lo capisco dai, dopo il bacio con Ned eheh la reazione di Elia mi lascia un po' perplessa, me la aspettavo più sorpresa o commossa (poi magari Ashara non ha decifrato le sue emozioni).

Robert, niente da dire, come sempre se ne frega di Lyanna ahahah :/ Ned almeno se ne sta accorgendo, si sta svegliando pure su questo.

In tutto ciò, che fine ha fatto il giovane lupo?! :')
Al prossimo capitolo!
Bacioni :*
(Recensione modificata il 22/09/2017 - 08:09 pm)

21/09/17, ore 22:10

Ciao! Correggimi se sbaglio ma questo capitolo è parecchio più lungo dei precedenti, non che la cosa mi dispiaccia eheheheheh
Del tuo stile di scrittura adoro la versatilità,come riesci a modularlo in base a chi sta parlando o a chi è il protagonista di una certa situazione, per esempio usi un linguaggio più ricercato per quando c'è Rhaegar e magari un po' più libero con Arthur, cosa che contribuisce tanto alla caratterizzazione dei personaggi e per me indica una super capacità di scrivere, quindi complimenti! Te l'avrei detto prima ma alla fine l'ho notato molto di più in questo capitolo è l'ho scritto qui.

Rhaegar e Lyanna si sono finalmente ritrovati anche fisicamente, è scattata di nuovo la scintilla della passione e mi è piaciuto tantissimo il ritorno del Bardo e del Cavaliere, mi mancava questo loro aspetto, come tutto è iniziato. Hanno avuto anche una piccola discussione, era da un po' che non vedevo Lyanna tirare su il morale di Rhaegar (che tra l'altro in questo capitolo tira fuori più saggezza di Maestro Aemon) sgridandolo (e adoro questo suo tratto un po'da maschiaccio) e poi cercando un punto d'incontro. Che sfocia nella passione, salvo poi che ritorna la discussione numero due, quando Lyanna scopre che Rhaegar già sapeva un po'di cose su di lei prima del suo incontro. Lyanna passata la fase "santo cielo ha fatto domande" gli regala quel bellissimo discorso pieno di verità. Abbiamo assistito tutti a come non solo lui abbia sciolto lei, ma anche il contrario. Nessuno dei due potrebbe mai dimenticare l'altro.

Ned incrocia Sahara, e supera a parer mio brillantemente l'iniziale imbarazzo di trovarsi di fronte alla ragazza che gli piace,che tra le altre cose è la sorellina del suo mito. E diciamocelo, scegliendo di star tranquilla lo ha aiutato parecchio.
Ned non lo facevo così romantico! La frase sugli occhi di Ashara mi ha veramente sorpresa, deve proprio tenere a lei.
Anche se poi lei cambia le carte in tavola, prendendo un atteggiamento più seducente e mandandolo in tilt, poveretto 😂😂 si capisce tanto, nel suo pov, come si senta inferiore a Bran: è solo il secondogenito, Ashara non è adatta a lui per questo .... Rilassati e goditi la vita! Anche se non dev'essere facile la sua situazione. Alla fine si separano e lui torna in camera da Robert. Vederlo con la serva e come lui ci scherzi su lo fa star male, e difende Lyanna. Robert assicura che non accadrà mai più, però... Anche Ned sa che è un po' una promessa fatta al vento. E alla fine parlano dell'incontro tra Ashara e Ned.

Parlando di Elia, mi è piaciuta molto la descrizione della provenienza Delle dame: alcune per avere un po' di casa con sé, altre per dimostrare di essere davvero la futura Regina, alcune per la famiglia, alcune per politica dorniana e suggerimento di Arthur.

Ashara chiede ad Arthur cosa sia successo, dopotutto lei è legata si al fratello che ad Elia e non immagino quanto debba star male per non sapere da che parte mettersi.
Questo finché non viene fuori la camera piena di fiori d'arancio. Elia ammutolita dallo stupore, sicuramente commossa. Capisce che Arthur è sinceramente pentito. Che è il suo modo,intimo e romantico, per chiederle scusa. Lei rivede un po' l'Arthur romantico del passato. Dev'essere stata una sorpresa stupenda, ho bisogno di una fanart a riguardo!
Alla fine Elia si riprende e manda via le varie ancelle con varie scuse, tranne Ashara e Larissa, amica stretta di Elia. Non voglio essere nei panni di Rhaella, quando le ha accordato il permesso di seguire Lewyn. Era la damigella a cui era più legata, molto probabilmente parlava molto con lei anche di Aerys... Ma le ha voluto dare la possibilità di stare con la sua famiglia. Rhaella è la migliore, e già che ci sono, ci saranno scene della regina in futuro?
Infinite, mi è piaciuto come Elia faccia notare ad Ashara come i fiori siano stropicciati. In effetti sì, ad un Rhaegar questo non sarebbe accaduto 😂😂

Al prossimo capitolo!

21/09/17, ore 18:32

Un'esplosione di dolcezza in questo capitolo così importante (anche se io aspetto ancora di vedere Rhaegar inginocchiarsi per chiedere scusa a Elia XD)... La parte del torneo è strepitosa: Lyanna che veste di rosso provocante (10 e lode), i suoi sentimenti di odio nei confronti del principe, la sua accettazione del fatto che quei sentimenti sono solamente una maschera che si vuole imporre, il suo dimenticare completamente la sfuriata imbarazzante di poco prima nel momento in cui Rhaegar le depone in grembo la ghirlanda. Il nostro principino deve essere proprio cotto per andare dietro a tal modo a questa lunatica... Scherzo ovviamente! Cosa ne sarebbe stato di Westeros se non si fossero mai amati? (vivrebbero tutti più o meno felici e contenti, ma Jon non sarebbe mai nato, quindi io a prescindere da tutto voto per i massacri e le famiglie decimate di Got ^.^).
E poi passiamo a cinquanta sfumature di grig... Chiedo perdono! Sbagliato libro XD.... Ovviamente scherzo, anche la parte più osé è decisamente trattata con cura e molto tatto, esplorando a fondo quelli che dovevano essere i sentimenti di Lyanna. Che tenera che nemmeno si accorge di quanto il principe stia tentando disperatamente di contenersi... Rhaegar così affettuoso, calmo e comprensivo è la versione che più mi piace e bello che nuovamente prova rispetto per Elia togliendosi la fede. Spero solo quella testa calda di Lyanna capisca prima o poi il sacrificio di quella donna e le sue intenzioni gentili, perchè la gelosia nei confronti di una persona che ti sta aiutando a metterti a tuo agio proprio non ci sta, non più almeno. Lyanna deve crescere. Per carità, la adoro ed è completamente IC con la sua impulsività e il suo non pensare alle conseguenze, ma prima si matura a Westeros abbandonando sogni e speranze (Sansa ne sa qualcosa) e più speranze ci sono di sopravvivere, anche se il loro epilogo sarà tragico in ogni caso, forse proprio a causa della loro cecità davanti ai problemi del mondo, cecità forse voluta. Come gesto di focosa gioventù lasciarsi tutto alle spalle è normale, solo che in Got non c'è tempo per essere giovani, non c'è tempo per vivere gli errori che compiono tutti i giovani, proprio come è capitato a Robb (nella serie sempre per questioni d'amore) e sopravvive solo chi capisce in tempo i propri errori (come Sansa) ed è disposto a cambiare drasticamente per rimanere aggrappato alla vita. Rhaegar e Lyanna non erano disposti a questo, forse addirittura nel momento più drammatico del loro rapporto (che io immagino essere alla partenza di Rhaegar dalla Torre della Gioia in direzione di Approdo del Re) non interessava loro se sarebbero vissuti o meno (se Lyanna già sapeva di essere incinta probabilmente era già entrata nella fase adulta con una maggiore responsabilità), solamente era importante il loro amore, al quale mai avrebbero potuto rinunciare. E' un bell'ideale per cui entrambi hanno lottato, sperare di vedere la loro favola avverarsi, ma nel loro mondo semplicemente ciò non può esistere e sono destinati a fallire. Eppure hanno così tanto influenzato la storia, cambiando la mentalità di molte persone (tra cui immagino Ned, Benjen e Howland, e indirettamente, anche Jaime). Quando gli altri guarderanno alla loro storia (quando ovviamente la verità sarà rivelata), non la vedranno per la follia che è stata, ma la considereranno il trionfo dell'amore. In un certo senso Lyanna e Rhaegar hanno vinto.

20/09/17, ore 23:26

Lyanna questa è tutta colpa tua!!! No, mi piace come personaggio e tutto, ma quando una sola persona riesce ad essere la causa della rabbia di una persona di solito sempre tranquilla, dell'incrinamento (almeno momentaneo) di un rapporto d'amicizia come quello fra Rhaegar e Arthur, della paura di due donne forti come Ashara ed Elia che addirittura arriva a temere il marito possa picchiarla mettendo in pericolo la vita di loro figlio, posso dire che questa persona ha sbagliato. Elia era innocente. Rhaegar se la prende davvero troppo, quando dicevo di voler vedere il drago che è in lui non intendevo questo (anche se purtroppo rimane IC), ma prendersela con la moglie quando in realtà è lui a tradirla non è affatto corretto, spero di leggere le sue più sincere scuse. Non ci siamo Rhaegar e Lyanna, siete davvero egoisti, per il vostro amore dimenticate i sentimenti delle persone che vi circondano. Una appena scopre che la gentile moglie del principe è incinta (cosa del tutto normale, non c'è niente di strano nè niente di cui Rhaegar dovesse giustificarsi con lei) fa una sfuriata accusando tutti e tutto, e l'altro che perde completamente la testa appena alla prima incomprensione con l'amata mandando davvero a quel paese qualunque suo principio morale e scaricando la frustrazione sugli innocenti (e non solo innocenti, Elia aveva addirittura accettato la relazione extraconiugale del marito! Rhaegar si comporta da ipocrita, perfino se Elia avesse voluto ferire Lyanna appositamente per gelosia ne avrebbe avuto tutto il diritto, proprio come Rhaella ha concedato dal suo servizio Joanna dopo essere venuta a conoscenza della sua relazione con Aerys). L'amore cieco a questi due fa davvero male, non posso credere a quante cose stanno già adesso mettendo in pericolo solo per vivere la loro favoletta senza accettare i compromessi tipici della vita. Ovviamente tu li descrivi benissimo e la mia frustrazione nei confronti di Rhaegar e Lyanna non sminuisce minimamente il tuo lavoro, anzi! Riesci a far odiare (spero solo momentaneamente) i due protagonisti! Voglio vedere Elia e Rhaegar conciliarsi: lui le deve l'universo dopo questa follia. E sì, anche a me ha ricordato tanto il Re Folle... Amarezza, ma complimenti per la storia, che si fa sempre più interessante.
PS: povero ser Barristan finito nell'occhio del ciclone :)

20/09/17, ore 22:52

Eccoli qua, i primi litigi di coppia... Lyanna si è comportata davvero da bambina in questo capitolo: perchè prendersela con Rhaegar se palesemente Elia era stata messa incinta diversi mesi prima del loro primo incontro? Cosa pretende, che il principe scarichi moglie e figli per lei? Non sarebbe neanche giusto. Elia nello scorso capitolo si era dimostrata aperta a un compromesso, con una mentalità molto tollerante nei confronti di fatto di una ragazzina che, per quanto ne sapeva, poteva benissimo aver sedotto il principe senza possedere alcun valore morale. Elia era stata gentile, aveva accettato una situazione che la maggior parte delle donne non sopporterebbe, aveva avvicinato Lyanna (secondo me) con le migliori intenzioni ed ora si beccherà anche la sfuriata di Rhaegar. Lyanna invece già parte con i suoi sogni egoistici (sarà giovane, ma si è comportata da egoista, ma in fondo cosa ci si poteva aspettare dai due che fuggiranno insieme abbandonando i Sette Regni al loro destino? Diciamo che l'altruismo non è proprio la loro virtù, specialmente di Lyanna), è gelosa di Elia (quando dovrebbe essere lei ad essere avvelenata con Rhaegar in qualità di moglie, futura regina e madre dei suoi figli) e pretenderebbe addirittura di avere Rhaegar tutto per lei? Non ci siamo cara Lya, scendi dal piedistallo e renditi conto che la gente è disposta a fare sacrifici, quindi mettiti in testa che se vuoi avere anche una minima possibilità di stare con l'uomo che ami dovrai tollerare con rispetto Elia. E su questo non si transige. Lyanna si dimostra ancora abbastanza immatura ed impulsiva, nonché contraria a qualsiasi sforzo di trovare un compromesso. Povera Elia, ora Rhaegar penserà che è colpa sua...
Bellissimo il combattimento con Arthur Dayne e Lyanna si riconferma Lyanna quando ruba la spada di Arthur. Spero questo litigio aiuti Lyanna a crescere, rendendo magari l'amore che prova per Rhaegar un po' più umano e meno idealizzato.
Spero Rhaegar non sarà troppo duro con Elia, davvero non se lo merita. Preferirei vederlo arrabbiato con Lyanna, farle una bella lavata di capo che tuttavia le dimostri quanto lui davvero tenga a lei.
Capitolo sublime, passo ai meravigliosi dialoghi che so attendermi al prossimo