Le Cronache di Meknara - Sangue di Drago
di Ayduin

21/10/16, ore 15:22

Finisco di recensire questo capitolo.
Allora, colte le parentele sorgono altri interrogativi: quest'uomo, mi par di capire, è mancato per anni dal suo regno. Come fa a sapere che nulla sia cambiato dalla sua assenza?
Anche qui ho riscontrato gli stessi errori di prima. Tra cui questi:
"le parole di Veer giunsero dal nulla e destabilizzarono Vissia a tal punto che mollò quasi del tutto la presa sul Drago. Le mani che le dolevano per essere state chiuse attorno alla punta aguzza troppo a lungo." O metti una virgola, unendo i due periodi, o togli il "che", è una subordinata, non può reggersi separata dalla principale.
Attenta all'uso della punteggiatura: dimentichi di chiudere tra virgole le incidentali, e a volte i periodi risultano complessi proprio per la mancanza di quest'ultima.
"...lo sterminio della mia stessa famiglia" -> "stessa" è superfluo.
Dovresti usare più spesso il "punto e a capo", per dividere i paragrafi, sennò il lettore si perde, sembra tutta una cosa.
Mi dispiace, non voglio che il mio commento ti sembri aggressivo; se qualcosa non ha possibilità di rimedio, non perdo tempo a recensirla. Penso che questa storia valga la pena di essere letta, ma, come già espresso prima, va revisionata.

21/10/16, ore 14:44

Eh, sì, ci ho messo una vita per tornare, ma infine eccomi.
Confesso che avevo già letto l'inizio del capitolo un paio di settimane fa, ma non ci ho capito niente. I nomi e le parentele mi hanno parecchio confuso le idee, e la stessa sensazione l'ho avuta per il resto del capitolo che ho appena finito di leggere.
Ma procediamo con ordine!
Per prima cosa, ti consiglio di giustificare il testo prima di creare l'HTML; non è difficile se usi il programma in dotazione del sito, funziona allo stesso modo di word.
Detto questo, passiamo alla sintassi, morfologia e lessicologia: buon il linguaggio e l'utilizzo del lessico, ma devi rivedere alcune forme; i periodi sono lunghi e confondono, rendendo la lettura del testo pesante. Ho perso più volte la bussola, cercando di capire il senso delle frasi.
E poi l'interazione tra discorso diretto e indiretto: « Non fare movimenti repentini. » Va tolto il punto all'interno del discorso diretto se quello indiretto continua in minuscolo subito dopo. E, come in questa frase, così anche nelle altre...
Il capitolo è molto misterioso, ma è confuso. Non ho ben capito cos'è che Veer fa con il pezzo di legno. Eppure s'intravede una trama complessa e ben studiata, il controllo delle caratteristiche dei personaggi è buono, i sentimenti di Vessia traspaiono bene. E la forma che va un attimo rivista.
Non voglio demoralizzarti, quindi lascerò solo una bandierina neutra, per esprimere la mia perplessità in merito.
Spero di risentirti presto!

16/09/16, ore 16:50

Bellissimo ed evocativo questo prologo, o meglio questa lettera d'amore nei confronti dell'amato. Getta subito sulla storia un alone di mistero che mi incuriosisce e attrae. Lo scritto è ricercato, mi fanno immaginare che a condividerli sia una creatura antica e piena di fascino.
Se posso permettermi di farti un appunto, io avrei usano un'impaginazione differente. Considerando la ripetizione del termine "rimembri", avrei optato per una divisione della sintassi in versi o, se proprio tenere il testo in prosa, avrei cercato dei sinonimo del termine qui su riportato, giusto per evitare l'effetto ridondante che in un racconto di questo genere un po' appesantisce il tutto. Ovviamente il mio è solo un parere che puoi benissimo ignorare, ma ci tenevo a darti il mio punto di vista; so quanto è importante per un autore avere dei riscontri, per quanto personali e opinabili. Leggerò il seguito.