Il gufo e l'usignolo
di Helmyra

16/11/17, ore 15:36

“Spero solo di finire la storia entro i primi d'ottobre”: eheheh.
Da persona che non indossa mai abiti particolarmente femminili e che si sente strappata da sé stessa al solo timore di doverlo fare, comprendo Elanilde. Quelle circostanze che ti costringono a dimostrare che “ehi, mondo, sono una donna”, ma il solo pensiero ti accappona la pelle... poi indossi un abito, manco fosse “una bestemmia”, come dici tu, e alla fine ti stupisci di pensare, guardandoti allo specchio, “ma dai, non mi dire, non faccio poi davvero così schifo alla m***a” ahahah.
Ah, Ogmund, non ce la faccio, troppa saggezza - semi cit.
Ho solo un consiglio dal punto di vista formale: tu puoi vantare una notevole abilità, vale a dire la capacità di esporre una situazione limitando il palesamento dei soggetti. Questo accentua la natura “poetica” della prosa, mette alla prova l'abilità interpretativa del lettore ed evita fastidiose ridondanze. Tuttavia, talvolta la soglia che separa l'intuizione dalla confusione è labile: a volte (ribadisco, solo a volte) diviene piuttosto difficoltoso comprendere a chi determinate azioni vadano attribuite, proprio perché il soggetto è sottinteso quel tanto da valicare tale soglia. Il tutto si chiarisce sempre, o almeno così è sempre stato per me, ma talvolta occorre procedere nella lettura per interi paragrafi, o rileggerli più volte, prima di averne certezza. Ovviamente, può essere che si tratti unicamente di una mia difficoltà comprensiva, non la elevo certo a fatto oggettivo, dunque ciò che ho detto ha, come sempre, il valore di una mera e pura considerazione.

30/09/16, ore 14:50

Helmyra,
scusa per il ritardo, ma la scorsa settimana non l'ho neanche visto Efp.
Le cose si son messe in moto, a quanto vedo; non vedo l'ora di vedere la reazione di Ondolemar (tra parentesi, non mi è sembrato esagerato il discorso con Elanilde).
Ora che tutti i nodi stanno venendo al pettine sono anche molto curioso di sapere come proseguirà la storia di Sevan in quella vecchia, oscura casa "abbandonata".
Al prossimo capitolo,
QWERTYUIOP00

25/09/16, ore 14:18

Helmyra
capitolo che mi lascia un po' combattuta nel giudizio. Risulta astruso e difficile da capire nella prima parte. Certi punti ho dovuto rileggerli per comprenderli appieno: quando Dorisa esce dalla sua abitazione per andarsi a infilare in quella di Ogmund, per esempio, non capivo se fosse stata lei o Elanilde ad andare, perché viene specificato dopo e per quale riga manca un soggetto ("È davvero questo che vuoi? Non ebbe risposta. Svelta infilò gli stivali, coprì i capelli sciolti con un cappuccio che le arrivava a ridosso delle spalle e si ritrovò sola, a dipendere dalle proprie scelte." la domanda sembra rivolta da Elanilde col pensiero, perché è in corsivo, quindi è lei a non ricevere risposta, e quindi per come è impostata la frase subito dopo dovrebbe essere sempre lei a infilarsi gli stivali. Spero di essermi spiegata bene).
Dalla scena della forgia in poi tutto si riprende e la narrazione torna chiara, esclusione forse per il richiamo al banchetto dei thalmor ma lì l'atmosfera evocativa ci stava tutta e mi è anche piaciuta: il gioco di occhiate silenziose e pensieri nascosti dietro a sorrisetti descrive molto bene quel tipo di ambiente, a mio parere.
L'hype poi continua a salire. Qui abbiamo una svolta, forse la più importante fino ad ora (titolo del capitolo adattissimo infatti). Sai come tenere un lettore incuriosito e attaccato alla storia. Spero che l'ispirazione ti permetta di portare a termine l'opera qualsiasi sia il numero dei capitoli che mancano.. che poi, se ce ne esce qualcuno in più, non mi dispiacerebbe affatto :P
Ah, e qui mi riferisco alle note: non penso tu abbia esagerato nella scena della camera di Ondolemar ^^

Curse