Burning Ice
di Soul Mancini

21/09/18, ore 17:20

Recensione di partecipazione al contest Buona la prima! Indetto da me sul forum di efp.

Titolo: 13/15
Da lettrice se avessi dovuto scegliere la tua storia soltanto dal titolo, non lo avrei fatto. Non so se hai dato un’occhiata alla mia pagina giudice. Non sono contraria ai titoli in inglese, però mi aspetto che nelle note a fine o inizio capitolo venga spiegato il motivo di tale scelta.

Presentazione in 200 parole: 9/10
Nemmeno cento parole, però sei riuscita ad attirare l’attenzione del lettore. Fornisci pochi dettagli che però urlano: “se vuoi sapere di più, vieni a leggere".

Attinenza al tema: 3/5
A essere totalmente onesta non ritengo che tu sia riuscita a sviluppare il tema della storia fino alla fine. Tra la storia e la presentazione c’è un abisso enorme.

Stile: 6/10
Sarebbe potuto essere più scorrevole e leggero se non fosse per le continue interruzioni che interponi alla fine di ogni gruppo di frasi. Rende la lettura difficoltosa, a tratti di difficile comprensione. Mentre sei intento a leggere cosa accade, boom, ecco il punto e a capo...

Trama: 6/10
Dalla presentazione che hai fatto la trama sembrava davvero intrigante, incuriosiva davvero il lettore spronandolo ad aprire e leggere. Invece si è dimostrata l’esatto opposto… oserei dire quasi… superficiale. Sembra quasi che a tratti manchi qualche pezzo.
Hai sorvolato sulla reazione di lei quando Dan non si è fatto vedere accennandola di sfuggita, non hai raccontato praticamente nulla della passione di Annabeth per il teatro. È una ragazzina che vorrebbe recitare, ma capisce che non fa per lei... parli del loro primo incontro, dell’amore di Beth per il disegno… e il resto?

Originalità: 3/5
Mi spiace dirlo. Ma qui non ho visto praticamente nulla di originale.
Un attore dotato di talento che si sta facendo conoscere nel mondo dello spettacolo egoista, narcisista e bugiardo che finge davanti una fan solo per fare pubbliche relazioni e una ragazzina che se la prende quando il suo attore preferito non si presenta alla sua festa, non vedo nulla di nuovo.

Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Hai descritto Daniel come un uomo egoista, narcisista, pieno di sé ed egoista. Uno tra i tanti che sta avendo fortuna nel mondo dello spettacolo, senza capire o volerlo fare, che se va avanti è proprio grazie a quei fan che lui disprezza tanto.
Annabeth all’inizio viene descritta come la ragazzina tredicenne che è e che per puro caso incontra il suo attore preferito. Però, mentre Dan mi è sembrato molto più vero (all’inizio) il discorso che la ragazzina gli fa alla fine dimostra una crescita che io non ho visto in lei. Prima la descrivi impacciata e ingenua, che piange a dirotto perché lui non è andato alla sua festa di compleanno, e ci sta, ha pur sempre tredici anni, ma non è “realistico" il discorso che gli fa poi.

Gradimento personale: 5,5/10
Devo ammettere che valutare questa storia non è stato per niente facile. La presentazione è accettabile, ti dice il giusto affinché tu apra la storia, ed è qui che nasce il dilemma.
Non voglio sembrare brutale e/o cattiva, ma dopo mezza pagina del primo capitolo mi è venuta voglia di chiudere e passare oltre. Secondo me, e ribadisco che il parere è soggettivo, tutti quei punti che interrompono la lettura fanno saltare i nervi… almeno i miei.
Tot: 49,5/70

23/05/18, ore 17:54

Wow, tre capitoli che mi sono parsi un libro intero. Davvero complimenti, e' una storia molto particolare con un tema complesso che hai gestito in maniera davvero interessante. Bel lavoro, cheers :)

28/01/17, ore 11:36

Carissima Soul sono proprio contenta di aver letto questa tua storia, l'ho trovata molto profonda, caratterizzata nei minimi dettagli e decisamente molto originale!
Inizio subito a dirti che non ti odio per la morte di Beth, certo mi dispiace perché mi piaceva molto come personaggio, ma ho capito che era "necessaria" per colpire Daniel e farlo in qualche modo cambiare.
Ora cerco di andare con ordine.
Allora il modo in cui Beth gli ha rivelato di averlo studiato e capito il suo modo di fare, mi è piaciuto tantissimo, sembrava tipo un detective che mostra al criminale tutti i reati e le prove contro di lui, talmente evidenti che non può ribattere. Beth è stata molto decisa e irremovibile, senza girarsi quando Daniel la chiamava. Gli ha dato una gran bella lezione e lui, che finalmente si rende conto di esserle affezionato in qualche modo, ma decisamente troppo tardi. I genitori di Beth sono stati fin troppo gentili con lui invitandolo ai preparativi, dopo il modo con cui ha trattato la figlia, ma loro sono di buon cuore come si è sempre dimostrata la figlia. Daniel ha ricevuto un grande insegnamento da Beth, eppure trovo che sia egocentrico il suo pensare che lei sia il suo angelo custode!
Tantissimi complimenti, sei davvero bravissima e secondo me questa storia è davvero un capolavoro! ♥
Alla prossima :3

28/01/17, ore 11:24

Ciao Soul, questa storia continua a incuriosirmi e piacermi sempre di più, tanto quanto l'odio verso Daniel aumenta xD
Devo farti tantissimi complimenti per essere riuscita a caratterizzarlo in maniera perfetta e rendere al lettore impossibile non detestarlo o trovarlo ripugnante! Se detesta così tanto il contatto con Beth non doveva fingere di essere interessato a lei o esserle suo amico, poi è normale che lei agisce in quel modo. Se lui l'avesse trattata con distacco dopo il loro primo incontro, Beth di certo non l'avrebbe invitato al suo compleanno e avrebbe smesso di dargli i disegni, cosa che sembra apprezzare anche se lui stesso dice di non volerlo ammette.
Sono contenta che lei abbia capito qualcosa e a fine capitolo vuole chiarire la situazione, ha avuto molto coraggio per agire in questo modo considerando la sua giovane età e ho il sospetto che non si farà abbindolare tanto facilmente dalla recitazione e dalla parole di Daniel. Ora devo correre a leggere il prossimo capitolo, perché devo assolutamente sapere come finisce la discussione tra i due. A prestissimo :3

28/01/17, ore 09:34

Cara Soul, la descrizione di questa storia mi ha incuriosita talmente tanto che dovevo per forza leggerla!
Il testo è molto scorrevole e le descrizioni dei personaggio con caratteristiche e comportamenti sono reali, questo rende la lettura ancora più bella e affascinante.
Il protagonista non lo sopporto! E' spocchioso e mi irrita il suo comportamento da superiore e il modo in cui tratta Annabeth, che mi fa una tenerezza, perché lei è così pura e sincera, mentre lui recita e finge interesse, ritenendola insopportabile, quando in realtà è lui ad esserlo con i suoi modi di fare! u.u
Tantissimi complimenti Soul, questa storia è davvero bella, spero di riuscire in giornata a leggere anche gli altri due capitoli, perché sono davvero curiosa di sapere come continua! :3

09/10/16, ore 16:21

Oggi sono riuscita anche a passare qui. Sapevo che avevi pubblicato, ma proprio non sono riuscita a passare prima. Una parte di me non voleva anche perchè sapeva che questo cap sarebbe stato l'ultimo. E non volevo xD Mi sono affezionata molto a Beth e Daniel perchè è un pò quello che rivedo in tutte noi che siamo affezionate aun fandom. Ma non solo. Anche chi non sa cos'è un fandom ha un cantante, uno scrittore, qualcuno di famoso preferito. E in molti sognano di incontrarlo e di diventare suoi amici. Quello che tu fai capitare qui non è per niente scontato, non c'è l'incontro improbabile con il lui/lei famoso e poi amore aprima vista forever, no, c'è qualcosa di più. C'è una grande caratterizzazione dei personaggi, un Daniel che dovrebbe essere grande, maturo, ma che è cos' egoista da pensare solo a se stesso, e una Beth, piccola di età ma grande di testa e cuore. Sarà lei a impartire la grande lezione...
Non sono felice di ciò che le è capitato, ma credo che come ogni cosa che capita nella vita, tutto ha un motivo. E purtroppo, anche la sua morte. Ho, inoltre, apprezzato moltissimo l'epilogo con la lettura dell'oroscopio e del sorriso finale.
Ho solo una cosa da farti notare: tu hai scritto: "...logicamente non sono così stupida da andarti ancora dietro." ma non si dive 'andarti' ma 'venirti dietro'. Detto questo, grazie di averla scritta.

06/10/16, ore 14:42

Soul ç_ç ma povera Beth!
Scusa, ma io avrei preferito che morisse lui, Daniel! Lo odio, non si meritava tutto questo successo, tutte queste cose positive, io... Okay, forse il tuo messaggio è molto bello, è un messaggio di pace che arriva, nonostante tutta la sofferenza che Daniel ha riservato a Beth. Non si meriterebbe nulla di tutto ciò, però io conosco te come scrittrice - e non solo -, e so quanto sei positiva e buona anche con i personaggi più schifosi. Anche con Camilla sei sempre stata abbastanza clemente, alla fin fine è sempre riuscita a risollevarsi finora!
Comunque, anche la famiglia di Beth lo ha perdonato, ma dai! Persone dal cuore troppo buono, non di ghiaccio come quello di Daniel... continuo a detestarlo, non c'è niente che possa farmi cambiare idea, mi dispiace.
Be', direi che lui si è accorto troppo tardi di chi ha perso, cavoli suoi.
Brava Soul, hai fatto un ottimo lavoro e non saprei come altro descrivere questa storia: c'è ingenuità, cattiveria, egoismo, dramma, spensieratezza, tristezza, rimpianto... c'è un po' di tutto, raccolto in tre splendidi capitoli.
Brava, brava, brava, davvero complimenti!
Inoltre ti ringrazio per avermi citato nelle note finali, per me è sempre un enorme piacere supportarti! Non sei tu che devi ringraziare me, per me è importante supportarti e sostenerti, proprio perché le tue storie valgono, valgono un sacco :3
Ah e buona fortuna per il contest, sono certa che la giudice apprezzerà il tuo racconto :)
Alla prossima ♥

06/10/16, ore 09:03

Soul!!!! 😄
Questa storia è bellissima. BELLISSIMA!!! Mi sono affezionata ai personaggi, al misterioso e unico Daniel, alla dolcissima Beth. Complimenti, tanti complimenti per questa fantastica storia, con la quale hai affrontato temi unici come la maschera in società, l'indifferenza, la crudeltà, la dolcezza, il cambiamento, la verità. Un concentrato di emozioni che mi ha coinvolto. Pensaci, potrebbe essere l'inizio di una storia più complessa, profondamente umana.
Come mi dispiace per la nostra Beth. Fin da subito aleggiava odore di morte. Alla fine la ragazzina, da buona osservatrice, ha distrutto il personaggio creato da Daniel (non so se te l'ho detto, ma questo nome è fantastico!). Ma poi... dannazione, lui non poteva rendersi conto prima di volerle bene?!!!!
Adoro il tema che hai voluto trattare. Insomma, credo che tutti noi fingiamo nella vita, nei nostri rapporti sociali. Ma il punto è, come hai detto tu, che facendo in questo modo non si accetta sè stessi e si finisce per vivere una vita che non è la nostra.
Le parole di Beth sono state agghiaccianti:
"Io verrò ai tuoi spettacoli, perché sarai sempre il mio attore preferito. Ma per me Daniel in quanto PERSONA non esiste, non l'ho mai conosciuta".
Alla fine Daniel si è ridotto ad un semplice robot.
Povera Beth!!! Povera!!! La scena finale con Daniel che legge il giornale, lui che prenderà parte alla commemorazione della ragazzina, e che si sofferma sull'oroscopo è emozionante e commovente. Bellissime parole e bellisisma idea. Le parole di Beth non sono state pronunciate invano.
Brava Soul. Bravissima. Fabatstica storia, con un messaggio, con tanti messaggi che devono scuoterti.
Ti auguro tantissima fortuna con il contest!!!! :))
Grazie infinite per i ringarziamenti finali!!! Sei dolcissimaaaa :)))

05/10/16, ore 21:38

Ciao Soul!
Non me l'aspettavo che sarebbe finita così *piange una lacrimuccia*
Sei sempre molto brava a scrivere, e questo finale così tragico mi ha colpito parecchio. Come sempre i miei complimenti.
Beth è molto, molto coraggiosa! Sembra così insicura, eppure ha una grande volontà!
Ma le persone bisogna amarle quando sono vive, quando sono morte non ha senso rimpiangerle se non si è stati buoni con loro da vivi.
Per questo guardo ancora un po con astio il caro Dan. Però, suvvia, in fondo non gli ha fatto così male conoscere Beth, un po è migliorato.
Lo so per esperienza cosa si prova a scoprire che la persona alla quale sei affezionata ti mente e non ti sopporta...

E comunque: è già finita?! Non ci posso credereee!!! *sigh* ti saluto allora, grazie di tutto!
Un bacione e alla prossima avventura! ♡

Anwel

26/09/16, ore 16:02

Caspita che capitolo! Fantastico.
Ancora ti ripeto che scrivi talmente bene da riuscire a farmi immaginare tutto quanto.
Per quello che riguarda la storia, beh, non c'è che dire, perspicace la ragazzina, ha capito alla fine. Anche davvero coraggiosa, io non riuscirei mai ad invitare un trentenne, per di più un vip, al mio compleanno.
Lui non la sopporta più e neanche io lo sopporto, a dire il vero. Com'è doppio! Ora sono curiosissima di sapere come andrà a finire questa ''chiacchierata''. Complimenti e saluti... tua
Anwel

25/09/16, ore 19:39

Mentre leggevo, mi immaginavo Daniel tutto preso dalle sue cose egoistiche e poi, mentre pensava come diventare ancora più famoso, vedere ovunque (ovunuque ovunque) Annabeth. Secondo me inizia a pensare, anche se non lo dice apertamente, a qualcosa tipo stalker. E in effetti anche se lui non im sta molt simpatico per cià che ha detto dei fan nel primo capitolo, credo che lei stia esagerando. O meglio che stia non capendo il rapporto che c'è tra loro. Infatti, adesso che hai finito il capitolo così, credo che lei non abbia capito un bel ninete. Che cosa mai lui dovrà spiegarle? Ho paura della reazione di lui che potrebbe arrabbiarsi, far uscire uttta quella rabbia che tiene sempre dentro. Si deve ricordare che non 'odia' solo lei, ma tutti i fan e che Annabeth incarna i valori che lui odia, perciò credo ci sia da preoccuparsi!

25/09/16, ore 12:53

Soul, troppo bella questa storia!!! È originalissima!!! 😆
Allora, Daniel continua a fare la parte del diavolo. Credo che sia il lersonaggio che più m'incuriosisce dei due. Adesso, noi sappiamo cosa in realtà egli pensi riguardo a Beth e per questo possimo critocarlo. Ma pensa se la storia tu l'avessi raccontata dal punto di vista della ragazzina! Non sarebbe stata la stessa cosa! Quindi, mi congratulo con te per la scelta del narratore! È una scelta fantastica!
Uhm, secondo me Beth non intende solo il fatto che Dan sia un bugiardo patentato... quale sarà mai questa verità??? Forse lei l'ha visto fuori casa sua il giorno del compleanno??? Mah...non so... In questo caso avrebbe dovuto toncare la cosa fin dall'allora. Invece è passato del tempo...
Secondo me c'è un segreto segretissimo che devi svelarci.... Sono troppo curiosa!!! Soul, aggiorna presto!!!
La storia è fantastica. E trovo che tu sia migliorata anche nella scrittura! Bravissima!!! :D

25/09/16, ore 11:10

Eccomi qua Soul!!! 😄
Wow, è bellissima questa storia!!! Mi incuriosisce tantissimo!!! 😆
Insomma, è molto realistica la storia. Dan è un personaggio molto interessante, freddo e sprezzante al punto giusto. I suoi pensieri riguardo ai fans fannl colpo, perché credo che nessuno si aspetterebbe mai una visione così negativa del personaggio. Bello, bello bello!
Beth mi sembra una ragazzina molto ingenua, forse un po' infantile. Direi che ha trattato Dan con molta confidenza, cosa che io non avrei mai fatto. Ma c'è da dire che è stata anche spronata dalla maschera del suo mito. Il tema della maschera indossata in società è davvero affascinante e in questa storia, con l'atmosfera del teatro, ci sta benissimo. Forse il teatro ha dato alla testa a Dan, e lui si è fatto prendere a tal punto da non riuscire a liberarsi di questa maschera neppure nella vita reale. Cose di questo tipo possono davvero accadere nella vita reale, infatti di recente ho letto che anche a Vivian Leigh (spero di aver scritto bene il nome... l'attrice di "Via col vento") capitò una cosa del genere.
Be', complomentissimi Soul! La storia è interessantissima! Passerò a leggere il secondo capitolo in giornata :)))

24/09/16, ore 15:39

Soul, io questo cretino imbecille cerebroleso continuo a odiarlo in maniera allucinante!
In questo secondo capitolo scopro con piacere che Beth - finalmente - ha capito qualcosa! Spero tanto che l'abbia visto fuori da casa sua, il giorno del suo compleanno, ma secondo me sì, ahahahah!
Che ignorante Daniel, mamma mia! Almeno, se voleva evitare di andare alla festa di Annabeth, almeno poteva evitare di piazzarsi davanti alla porta di casa sua, no? Razza di rincretinito! Mio dio, Soul, ma come hai fatto a creare un personaggio tanto schifoso, odioso e stupido? Sì, perché Daniel è stupidissimo, veramente, si perde in un bicchier d'acqua!
Be', direi proprio che non è un bravo attore, spero che le compagnie famose e rinomate di cui parla lo scartino, perché è proprio un demente all'ennesima potenza!
Lo sto insultando parecchio, vero? Mi scuso con te, ma penso che tu non lo apprezzi più di quanto lo apprezzi io!
Dio che ribrezzo, e quella poveretta di Beth che l'ha pure invitato al suo compleanno, ma uccididiti Daniel!
Finalmente la ragazzina sembra avere avuto un'illuminazione, speriamo bene!
Al prossimo capitolo Soul, so che questa storia non sarà molto lunga, ma sono tanto curiosa di scoprire cosa accadrà e come Daniel uscirà da questa situazione imbarazzante in cui si è cacciato da solo... ben gli sta :D

20/09/16, ore 15:31

Ciao Soul, dopo aver letto la tua poesia, mi ritrovo qui a leggere la tua mini long: tre capitoli se non erro. Mi è piaciuto molto il modo in cui ha confrontando la vita reale e quella del teatro. Lo hai fatto con gli occhi del tuo personaggio principale, uno dei due, ma è come se ne fosse uscita una riflessione generale. Se senti Kim, io sono quella che psicanalizza i personaggi xD
Allora, secondo me Dan è un pò troppo pieno di sè. Ok essere bravo e avere tante belle fan, ma se uno non cura chi ti vuole bene e ti porta al successo, poi la caduta farà un gran bel botto. Si meriterebbe questo, sai? Ma non si può certo dire che non sia un attore molto bravo. O non riuscirebbe a fregare tutti in quel modo.
A questo proposito vorrei riportarti qui una frase che mi è piaciuta molto, piena di significato: "Per me fu come se in quel momento si fosse aperto il sipario."
Non so, per me è stata sintomatica di ciò che poi è avvenuto poi.
La conclusione è stata degna dell'inizio.
"Aggrottai le sopracciglia, come se mi fossi appena risvegliato da uno stato confusionale, e poggiai il foglio sul tavolo con un gesto sprezzante."
Mi sono ritrovata in questa frase perchè molto spesso capita anche a me. Quando osservo qualcosa, un quadro ad esempio, leggo un libro mi perdo e quando mi riprendo sento confusione per ciò che ho intorno xD