Ester the Bard
di EsterElle

18/10/16, ore 12:07

Breve giudizio per il contest "In sintesti - VIII edizione"

Totale: 25/30.

Per gusto personale non sono rimasta molto colpita dalla filastrocca, non rappresenta ciò che desidero leggere quando cerco una drabble. È comunque un'idea simpatica, diversa dalle solite e con le rime ben ragionate. Mi ha infastidito l'elenco dei cibi, è troppo lungo, ma la seconda parte della drabble è buffissima, svela in chiave metaforica la condizione della gelatina bistrattata :D Gli indizi ci sono, nel libro non si dice che George abbia sputato la gelatina, ma è ovviamente sottointeso che l'abbia fatto. Complimenti per la scelta dell'episodio: era un dettaglio isolato nella saga, difficile da ricordare; l'hai costruito bene, fornendo tutti gli indizi necessari. Il titolo e la rima finale mi hanno fatto morire dal ridere!

07/10/16, ore 23:17

4 - “Un giorno mi sputò” di Ester.EFP.
Totale: 46.5/50.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Devo dire che non amo le filastrocche, ma questa è proprio ben scritta e carina. È simpatica, orecchiabile, divertente: non mi infastidisce nemmeno la lista – forse un po’ lunga – dei vari ingredienti, anzi!
Lo stile è semplice, adatto al tipo di componimento che hai scelto. Sebbene io ami le letture più emotive e uno stile più ricco, in questo caso non sarebbe andato bene. Ottima scelta!

3) Titolo: 4/5.
Amo la tua storia, ma questo titolo proprio non rientra nei miei gusti. È perfetto per la storia e mi piace molto che venga ripreso nella storia, ma lo trovo poco elegante – purtroppo sono un po’ fissata con queste cose!

4) Caratterizzazione del personaggio: 10/10.
Non so bene cosa scriverò in questo parametro, perché la caramella in questione è sicuramente dotata di una bella personalità, ma è pur sempre solo un caramella! Battute a parte, trovo che tu te la sia cavata benissimo con un oggetto inanimato e anche piccolino, “insignificante” – nel senso che non è qualcosa di importante, ma una banale caramellina.
In ogni caso, sei stata brava. L’hai umanizzata senza esagerare, com’è giusto che sia, e mi è piaciuta un sacco la parte in cui la caramella si presenta, le hai dato proprio un bel caratterino.

5) Attinenza al bando e alla categoria: 9.5/10.
Senza dubbio, la tua era una delle storie più difficili da indovinare. Devo dire che sei stata brava a costruire la storia: era chiaro fin da subito – almeno per me – che stavi parlando di una Caramella Tutti i Gusti + 1, capire a quale ti riferissi era però tutto un altro paio di maniche. Se devo farti un appunto è che la difficoltà stava più nell’indovinare il gusto, non il personaggio in sé.
Hai preso un episodio del libro di passaggio, difficile da ricordare, e per questo da identificare, e hai sviluppato un’assurda credibile e curata in ogni dettaglio.
Brava!

6) Gradimento personale: 8/10.
La tua storia mi è piaciuta tanto. L’ho trovata davvero divertente e ben costruita. Hai scelto un personaggio difficile da gestire
Certo, a parte il divertimento momentaneo, non posso dire che mi sia rimasta impressa, ma proprio ‘a causa’ dell’argomento scelto. Le storie che mi colpiscono sono immancabilmente più emotive, più commoventi, e questo è il motivo per cui non ti ho dato il punteggio massimo.
Perdonami, tra l’altro, se il giudizio è un po’ scarno, ma, tra il personaggio che è inanimato e tu che sei stata così brava, non so che altro potrei aggiungere!

- Parere dell'altro giudice: 25/30.

26/09/16, ore 21:14

Questa è una delle mie storie preferite in assoluto di tutto il contest XD
Innanzitutto ode a te per aver avuto il genio di farla in filastrocca. ADORO. E non dev'essere stato per niente facile!
Io davvero non so cosa dire, perché la storia è PER-FET-TA così com'è, quindi che posso aggiungere??? Solo la mia meraviglia e i miei inchini u.u

21/09/16, ore 10:21

Ciao, la drabble mi è piaciuta molto!
Penso che l'idea della filastrocca sia molto originale, e davvero appropriata se associata a una caramella :)
Devo dire che io sono una di quelle che si è limitata a dire "Gelatine Tutti i Gusti + 1" senza specificare il sapore, perché non ricordavo l'episodio caramelle-gemelli Weasley (che ancora non ricordo), ma solo quello con Silente. Ero tentata di prendere quello in considerazione (alla fine noi sappiamo che in "gioventù" i capelli di Silente erano rossi), ma non mi quadrava il "gemello rosso", quindi...
In ogni caso, scena a parte, ho davvero apprezzato questa drabble!
Fa sempre piacere leggere qualcosa di diverso e divertente :)

20/09/16, ore 17:47

Ciao di nuovo Ester!!!

Come già detto nelle liste, ho trovato questa drabble GENIALE. L'ho adorata per la scelta del soggetto (o meglio, della scena che si delinea nel finale della drabble avente come 'protagonista' il soggetto da te scelto) e per la resa sotto forma di filastrocca.
E sì, sappi che fin dalla prima volta l'ho letta proprio con il ritmo di 'arancia, limone, fragola, lampone/melone' e non ho più potuto farne a meno!
Forse in tanti penseranno che sia stato semplice scrivere una cosa del genere, ma credo che rispettare la musicalità di fondo della canzoncina non sia una cosa così ovvia come istintivamente si potrebbe pensare, quindi doppiamente brava per il tuo orecchio 'musicale'!
Il titolo poi fa morir dal ridere xD

Se c'è una 'critica' (relativa) che posso muovere a questa drabble è solo che non l'ho trovata assurda, perché si capisce subito chiaramente che si parla di una tuttigusti, e da lì a capire quale sia il gusto il passo è breve grazie al divertente finale (ma anche 'bruna' aveva destato qualche sospetto). Le uniche opzioni per me potevano essere vomito, cerume e caccole, ma visto che quest'ultima è l'unica collegata ai gemelli (le altre lo sono a Silente) e visto appunto l'indicazione del colore, arrivare alla soluzione è stato piuttosto semplice ^^
Ma ammetto che quando si legge una drabble divertente importa poco se sia una lampante o un'assurda, resta solo il sorriso ;)

Complimenti ancora e alla prossima!!