Autunno
di Little_Lotte

21/10/16, ore 12:14

Ciaoooo, eccomi di nuovo qui da te, per lo scambio a catena ^^
Come ho già scritto in un'altra recensione, anche la tua flash capita proprio a fagiolo, dal momento che ho da poco deciso di dar vita al M.U.S.R.A.B.I.F.F. (Movimento Universale per la Salvaguardia e Rivalutazione delle Assai Bistrattate ed Incomprese Flash-Fics) e sono alla disperata ricerca di nuovi accoliti, innamorati come me di questa particolare ed emozionante forma di espressione EFPiana. Ti va di unirti a me?
Scherzi a parte, ma quale boiata, questa flash è un vero incanto! Quello di Ade e Persefone è uno dei miei miti preferiti in assoluto (e credo comunque di essere in buona compagnia) e tu sei riuscita a descrivere il momento del loro ricongiungimento in modo assai poetico: il testo è intenso, dolce ma allo stesso tempo appassionato, si percepisce tutta l'urgenza di ritrovarsi di due anime che, per quanto divine, non possono sottrarsi dal tormento che comporta l'essere separati dall'oggetto del proprio amore. D'altra parte, proprio questa è la metafora del mito: quando arriva l'Autunno, la terra in superficie è arida e fredda, ma è nelle sue viscere che la vita, sotto forma di seme, viene protetta e cullata in attesa di una nuova Primavera...
In conclusione, complimenti ancora, e non avere dubbi, non hai scritto assolutamente una boiata, ma un piccolo gioiello *_*

padme

08/10/16, ore 00:45

Ciao! *^*
Probabilmente dopo quello che t'avevo detto ti sembrerà strano trovarmi in una flash.
Stai però parlando con una amante della mitologia e della coppia Ade e Persefone, alla fine non ho proprio resistito!
Per la storia, posso dire con certezza che l'ho trovata molto delicata ma al contempo parecchio espressiva, con le dovute sfumature romantiche ma non per questo felici e positivi, visto anche il contesto di cui si sta parlando.
Quando poi ho letto la penultima frase era come leggere una poesia a confine tra terra e una dimensione irrangiungibile ma che riesce sempre a coinvolgere l'una e l'altra mediante il tempo.
E lasciatelo dire, questo è fantastico perché è molto simile a quello che si avverte tra cielo e terra in letteratura o poesia e risulta intrigante, ragionato e sentito.
Quando nella Terra tutto è rigoglioso mancano l'amore e la passione che si intrecciano nel regno della Morte e viceversa; il vero traghettatore è il tempo ed è un ciclo che è costretto a durare per l'eternità, portando uomini e i due grandi amanti al sacrificio e alla gioia dopo la tempesta.
Hai descritto, mediante un tono discorsivo e riflessivo, un doppio quadro in continua evoluzione, unendo qualità legate al divino al terrestre senza che una di esse prendesse il sopravvento, in un perfetto equilibrio di descrizione per dare il via alle danze dell'autunno, stagione imprevedibile quanto magnetica.
Silenzi, poi battiti, poi passione, poi magia, per celebrare l'amore sviluppatosi con il tempo e che si differenzia da qualsiasi rapporto esistente.
Non azzardarti a chiamarla roba, è una flash sensata e ben scritta e da amante della coppia e moderata apprezzatrice dell'autunno l'ho trovata azzeccata, un ottimo e riuscito connubio, molto più introspettiva di quello che possa sembrare.
Bellissima, non c'è da dire altro! ♥♥
Benvenuto autunno, benvenuta speranza per gli amanti che sanno che vuol dire sacrificare!

Un saluto e buona giornata!

liz

01/10/16, ore 12:21

Oddio ma questa flash fic è adorabile! Hai celebrato benissimo l'arrivo dell'autunno! Che dolci Ade e Persefone! Mi piacciono tanto!
Hai fatto bene a scriverlo.
Hai sempre uno stile molto dolce e delicato... adatto per questi generi <3
Complimenti e a presto cara!
Nessun errore grammaticale o sintattico!
Un abbraccio,
Juliet

26/09/16, ore 20:52

é bellissima.
Non trovo altre parole per descrivere la storia, questa piccola perla che mi sono proposta di leggere. é breve, anzi, brevissima, ma arriva dritta al cuore come una frecia scoccata a tradimento da quel dispettoso di Cupido. Non ho mai letto il pairing Ade x Persefone, non sono una fruitrice abituale della sezione riguardante la mitologia, ma in questi giorni ho deciso di cambiare genere e, cavolo, non credevo che avrei trovato uno scritto così... emozionante, quasi poetica, capace di far trasparire la passione e la durevolezza di un amore sofferto come quello di Ade e Persefone. Complimenti davvero, la metto nelle preferite all'istante.
Un bacione e a presto.
p.s spero scriverai ancora su di loro **
Hime

24/09/16, ore 14:02

Ciao.
Sono già qui vedendo che è corta quindi passo direttamente. Comunque sia, la mia recensione è comunque sincera.
Non me ne intendo molto di mitologia greca, ma di certo so che leggere ogni volta queste storie, mi affascina parecchio. Per questo quando ho letto le note, ho fatto una smorfia perché secondo me non dovresti scrivere che per noi potrebbero essere delle "boiate", dato che così ti sminuisci. Non mi piace leggere queste righe, nelle storie perché poi qualcuno arriva e con una critica tremenda te lo dice e non è molto gentile.
E te lo dico, perché appunto mi è già successo.
Comunque, per quanto riguarda la tua storia, mi è piaciuta davvero molto perché hai collegato le descrizioni d'amore, con quelle dell'autunno. Nel senso che, per quanto l'amore sia dolce e prezioso, quindi colorato e musicale e profumato, allo stesso tempo l'autunno è pazzesco.
Hai creato una storia romantica, con sfumature romantiche e malinconiche proprio come l'autunno. Sembra dolce e colorato, ma allo stesso tempo con quelle foglie secche e quel rumore ti riporta a qualcosa di molto passato. Una cosa che prima o poi finisce, come una foglia che cade dell'albero. E la sua vita, così come la giornata di quegli amanti, giunge al termine.
Magari ho sbagliato a capire, ma comunque non mi pento di averti scritto queste parole.
Sono sempre rimasta affascinata dal Signore della morte, delle tenebre, da Ade in poche parole. E lo stile che hai utilizzato è fine, morbido, quasi elegante. Ti porta a quel momento, come se tu fossi su di una barca ad osservarli, poi arriva la realtà e ritorni in te. E allo stesso tempo ti riporta al passato.

Mi è piaciuta, se non si fosse compreso.
Au revoir

24/09/16, ore 10:45

Ciao :)
Da grande amante della coppia AdexPersefone, appena ho potuto mi sono fiondata a leggere ^^
Che dire? Molto bello l'accostamento della Morte sulla terra, con l'arrivo della sterilità e del silenzio che poi la neve porterà, mentre il sottosuolo, dove va ogni vita spezzata, paradossalmente d'autunno ritorna a vivere; la Luce e L'Ombra si incontrano, recando con loro un sigillo e un patto che fonda le sue radici al di là del tempo stesso, e ora il grande regno di Ade è completo.
Molto bello il quadro che hai delineato, perché hai centrato perfettamente il cuore del mito del ricongiungimento. Brava :)

Alla prossima,
Manto

23/09/16, ore 18:46

Amore dolce e potente, in quella che è la stagione più malinconica e bella dell'anno... di certo la mia preferita!
L'aria è ancora tiepida e profumata, i colori sono vividi: come una primavera che sorride, stanca e felice, prossima al riposo.
Kore ha danzato sulla terra rugiadosa, ha assaporato la frutta più ghiotta ed intrecciato ghirlande di fiori, insieme all'amatissima Madre.
Ma il suo cuore batteva in profondità, giù... nell'Averno.
Ed ha aspettato, fiduciosa.
La felicità l'ha riaccolta, tra le braccia dello sposo.
Ho trovato bellissime le parole da te dedicate a questi sponsali divini, rinnovati ad ogni equinozio di autunno: la sposa è tornata, la sposa è amata.
Non credo che avresti potuto trovare un modo migliore per celebrare l'inizio della stagione.
La primavera ora sta per addormentarsi...
Ma un cuore caldo batte sotto la Terra.
Bravissima, tesoro: non smetti mai di stupirmi!
Un bacione,
Lou

23/09/16, ore 15:17

Una delle cose più dolci che ho letto nell'ultimo periodo, giuro. In poche parole sei stata capace di riempirmi l'animo di zucchero e dolcezza, perchè questi due sono sempre e comunque l'amore, ma tu sei riuscita a descrivere con semplicità e maestria il loro amore, la gioia nel ritrovarsi dopo mesi passati trascorsi lontano, come sempre e per l'eternità. Nonostante passino dieci, cento, mille anni, Ade e Persefone si ritrovano con una tale passione da far sembrare questa la prima volta e la felicità che il loro ritrovarsi scaturisce è incommensurabile.
Brava, davvero un ottimo lavoro e una buona caratterizzazione della mia coppia mitologica preferita! ;)

Alla prossima,
V.

23/09/16, ore 14:32

Premetto che non sono un'arma te dell'autunno. Le giornate più buie mi fanno essere triste oltre al fatto che sono metereopatica, ma questo non c'entra.
Non potevo sottrarmi dal leggere qualcosa che trattasse di mitologia, specie se tratta di Persone e del legame con Ade.
Bell'esperimento, bene riuscito.
Brava.

23/09/16, ore 13:40

Non capisco perché non avresti dovuto scriverla, o perché dovresti scusarti.
È ben scritta e delicata e mi pare un ottimo modo di salutare l'estate (grazie di tutto eh, ma è ora di andare) e di dare un grosso benvenuto all'autunno, agli alberi scarlatti, al tè caldo e alle sciarpe...
Ottima ripresa di un già bel mito, complimenti!

23/09/16, ore 13:37

Latenerezzaaaaa!!! Tutotacato! Finalmente è autunno, loro due possono amarsi e io posso riabbracciare le maniche lunghe!!

23/09/16, ore 12:51

ma quale boiataaaa

ti è uscito benissimo come sempre

benvenuto autunno

23/09/16, ore 12:37

Io trovo che sia un bellissimo benvenuto all'autunno che, almeno secondo me, è una stagione meravigliosa...Io amo anche l'inverno!
Mi sembrano delle parole dolcissime che esprimono dei sentimenti profondi e veri: si sente, è tangibile, la felicità di vedersi nuovamente uniti, felicità fisica e spirituale. Non c'è, giustamente, spazio per il domani, per i pensieri...ci sono solo loro, la terra che si addormenta è amore e speranza per altri... Stupendo a me piace! :-)
Un saluto
Eldarion