I germogli del male
di Freya Crystal

02/03/17, ore 15:17

I CLASSIFICATO al contest "Di fandom oscuri e misteriosi"
[Sezione serie TV]

Grammatica: 5/5
Per quanto riguarda la grammatica ho gran poco da dire: non ho trovato nessun errore.

Lessico e stile. 5/5
Il tuo stile mi è piaciuto molto. Poche righe scritte davvero bene. La punteggiatura è usata bene e crea le giuste pause, rendendo la lettura fluida e piacevole. Nella descrizione dell’atto sessuale non hai mai usato parole volgari, ma hai reso il tutto con eleganza e delicatezza.

Trama: 9.5/10
Credo sia difficile creare una scena completa in una drabble, figuriamoci creare una trama. Tu sei stata molto brava. In queste poche righe ci sono due amanti che si uniscono carnalmente. Potrebbero sembrare un uomo e una donna comuni, ma non lo sono. La donna, Venessa, è all’oscuro di qualcosa, si unisce a un uomo che crede di conoscere, ma che molto probabilmente ha un lato oscuro. Il finale è a effetto: lei accoglie il seme del male dentro di sé, credendo che sia amore… ma non lo è! Ciò fa supporre che succederà qualcosa di inquietante in futuro e lascia il lettore con la voglia di leggere altro su loro due.

Caratterizzazione personaggi: 8.5/10
Anche questo, secondo me, è un punto difficile da valutare nelle drabble.
In questo breve testo abbiamo due personaggi, ed è difficile dire quale dei due sia il principale. Credo che Vanessa sia resa meglio, quindi direi che è lei la protagonista. Di Vanessa riesci persino a svelare un suo pensiero: lei vuole essere diversa. Non lo dici, ma si intuisce anche che deve essere una donna abbastanza piacente, visto il modo in cui la guarda Alexander. Lei appare più innocente rispetto a lui che viene descritto come il male. Come ho scritto prima, sembra che Vanessa ignori una caratteristica abbastanza importante dell’uomo che sta con lei. Alexander, per contro, è reso meno bene. Non conosciamo i suoi pensieri, se non che desidera carnalmente Vanessa. Oltre a ciò resta impresso quel suo lato oscuro e misterioso.

Gradimento personale: 3/3
Ammiro chi scrive drabble in grado di trasmettere qualcosa al lettore. Io non ne sarei capace, perché tendo a essere prolissa. Penso che ci voglia bravura e abilità per creare qualcosa di intenso in poche righe… e tu ci sei riuscita.

TOTALE 31/33

30/01/17, ore 11:30

Buongiorno, sono MadameT passata per la recensione.
La tua è stata una delle prime storie che ho letto e me ne sono innamorata. Tipicamente le drabble non mi trascinano tanto quanto gli altri racconti perchè sono brevi e spesso gli autori con poca esperienza si buttano su questa lunghezza e non ne escono capolavori, ma quando ci sono autori preparati e talentuosi una drabble diventa fantastica e questo è sicuramente il caso. Nonostante non ci siano descrizioni dell'ambiente riesco ad immaginarmi la scena ed i due personaggi.
Il racconto è scorrevole, il lessico piacevole e la grammatica impeccabile e tutto ciò aiuta il lettore ad immergersi nella storia.
I personaggi sono meravigliosamente caratterizzati. Non so come tu ci sia riuscita in così poche parole, ma l'innocenza di Vanessa e il diabolico Alexander sono resi in maniera impressionante, davvero complimenti, penso che sia una delle migliori drabble che io abbia mai letto.

08/12/16, ore 14:30

Ciao...vabbe' m'inchino dinnanzi a cotanta meraviglia... Chapeau chapeau
Complimenti davvero
Alla prossima

28/11/16, ore 17:42

Prima recensione premio per il contest "But there's a tree"

Ho trovato con immenso piacere questa tua drabble tra le tue storie, ho amato Penny Dreadful e ho sofferto immensamente per i tagli per così dire bruschi degli ultimi episodi della terza stagione.
La scena che descrivi qui è forse una delle meglio riuscite, a mio parere, dell'ultima stagione ,e le tue parole non solo sono immensamente dolci, ma traspare perfettamente sia l'abbandono sia la disperazione di Vanessa.
Vanessa che ha combatutto per tutta la vita per una causa che la distrugge dall'interno e per cui non sa bene se valga la pena soffrire ancora, rendi alla meraviglia la caduta che la porta a scegliere se stessa per una volta, a scegliere le tenebre e il dolore e a smettere di combatterle.
Veramente bella e veramente toccante,
un bacio, alla prossima recensione
Phae

16/10/16, ore 17:18

Sono stata attirata da questa drabble sin dal titolo: LA PERFEZIONE! Già esso riesce a esprimere tutto ciò che ci si aspetta da una coppia del genere, seppur lasciando quell'alone di mistero totalmente soddisfatto dalla lettura della storia. Vanessa è un personaggio bellissimo quanto complicatissimo; analizzare la sua introspezione non deve essere una delle cose più facili di questo mondo, tanto più se lo si fa con una manciata di parole come limite. Studiarla, descriverla in relazione al suo rapporto con Dracula, per di più, credo non faccia altro che complicare le cose: è delicato, questo rapporto, ma anche di una forza e di una potenza tale da dover risultare incisivo e fragile al contempo. Questa drabble è un tripudio di angst, la massima espressione di un rapporto malato e venefico, ma comunque necessario per il personaggio che è Vanessa. Non ho mai visto due individui tanto dannosi l'uno per l'altra, quanto imprescindibili.
Last, but not least: tanti complimenti per il primo posto! **
Giulia

13/10/16, ore 18:01

Primo posto nel contest: Make love to me tonight, like there's no tomorrow, di Setsy
Freya Crystal con: I germogli del male

Grammatica: 3/3

Neppure mezza virgola fuori posto

Stile: 10/10
Lo stile di questa fiction è curatissimo, sembra che tu abbia avuto molto più tempo di un’ora per rifinirla. Ogni dettaglio ti costringe a dargli attenzione, e passare dal descrivere il punto di vista di ‘Alexander’ a quello di Vanessa non ti ha distolta dal lasciare una visione panoramica del racconto.
Il linguaggio è aulico, trasporta il lettore nel mondo vittoriano del fandom, eppure, essendo in terza persona, ti ha lasciato il controllo. Sei tu che dai il ritmo ai personaggi con una tecnica narrativa che, si vede, gestisci con facilità. In poche parole ci viene mostrato un mondo corrotto, difettoso — e per questo irresistibile; la frase in corsivo ha una metrica sua, scandita da dolore/sapore. Musicale.

IC: 10/10
Parliamo prima di Vanessa, personaggio di una complessità che non può essere racchiusa in una drabble, né certo nella mia valutazione. L’ho riconosciuta nel suo sentirsi persa, fuori centro, finché — è pur sempre in un corpo di donna — non si è sentita completata da un uomo che in realtà è quella Morte che ha sempre inseguito. Per ora sembra amore, ma ogni tocco lo pagherà a caro prezzo. Dracula è infido e calcolatore, anche se non mi fai dubitare della vera attrazione sessuale per lei.

Attinenza al fandom: 5/5
Assoluta. Penny Dreadful è un fandom davvero adulto, con significati dalla molteplice interpretazione, e qui li trovo tutti.
Il racconto gotico, la psicologia curatissima, la seduzione del male.
Il momento che racconti — credo quello del sesto episodio — è rimaneggiato nella presentazione, non restando una mera ripresa. Vanessa ha cercato proprio quello di cui parli, e hai fotografato il passaggio cruciale: non già la fine, ma il suo inizio.

Titolo: 2/2
Elegante e baudelairiano, è visivamente così aderente al fandom — i costumi della Pescucci mi fanno impazzire — che avrei potuto vederlo scritto come autentico titolo di un episodio, sul fondale di un poster di stagione.
L’epoca decadente è richiamata da queste tre parole nel suo scoprire un peccato sì moderno, ma non ancora illuminato da alcuni psicologi viennesi…

Uso del prompt: 0.80+1+0.90/3
La valutazione del prompt è stata molto complessa. Il rating rosso si può dire che c’è, ma davvero di un soffio. La drabble è avvolta da un’atmosfera sensuale densa e incantevole, ma c’è più suggerimento che evidenza. Non c’era bisogno di essere pesanti, ma ho sempre pensato che tu sia un’autrice da ‘arancione naturale’.
Il genere erotico e l’avvertimento lemon sono i mattoni con cui hai costruito questa storia: non ha crepe, ha una struttura compatta. Tutto è Eros, qui: gli sguardi, i respiri, il dolore che sembra scomparire.
Il senso della citazione è così magistralmente amalgamato che ho dovuto cercarlo, e c’è. Il bacio del diavolo è velenoso (è quello del Serpente?) e comporta la perdita della nostra essenza umana. Ho tolto 0.10 solo perché in qualche storia ci sono il senso e una citazione vera e propria.
+0.50 per l’uso del III elemento del prompt 4

Gradimento personale: 1.90/2
La storia è bella, non ha bisogno di più letture per trovare i suoi pregi; questa coppia ha un grande potenziale letterario, e l’hai espresso come se fosse una credibile integrazione del romanzo di Dracula, oltre che del fandom, nel quale comunque questo personaggio è molto fedele all’originale.
La scelta di fandom ‘vampirici’ ti ha facilitata per il prompt 4, di cui speravo solo di trovare un rating rosso molto più deciso.

Totale: 35.10/35

01/10/16, ore 13:47

Dunque, premetto che è la prima fic su penny dreadful che leggo in tutta la mia miserabile vita, e trovo che sia davvero davvero interessante.
A Vanessa, in fondo, non interessava l'amore in quel momento della sua vita, voleva solo sentirsi giusta, se stessa, completa. Ed è per questo che quando accetta di avere un rapporto con il Diavolo non si pente, anzi, le basta, come hai scritto tu.
Il tuo stile mi è piaciuto moltissimo, comunque, e devo dire che per essere stata partorita in un'ora scarsa sei riuscita a dare tantissimo equilibrio alla drabble.
Alla prossima,
Aturiel

01/10/16, ore 12:19

Ciao ^^
Non seguo il telefilm, ma volevo iniziarlo, me lo hanno consigliato in molti e dopo la tua drabble sono anche più incuriosita !
Il tuo stile mi piace sempre molto lo trovo dark ed estremamente curato, con un lessico che mi sempre emozionare. E credo che anche qui tu abbia fatto un ottimo lavoro! In un'ora non era affatto facile concentrarsi cosi tanto sullo stile e curarlo in modo perfetto, ma ci sei riuscita.
Alla prossima ^^