Di somme e palle di neve
di Cida

20/02/22, ore 10:50

Ciao, eccomi qui 🥰
Questa One Shot è tenerissima, mi è piaciuta davvero tanto e leggere di un momento tanto leggero e spensierato mi ha fatto proprio bene.
Sono molto felice di aver recuperato anche questa One Shot, leggere di come tutto è iniziato (legato alla Jelsa e poi alla long “Season”) mi ha davvero emozionata 🥺

Il fatto che Elsa si faccia carico letteralmente di tutto è tipico di lei, al punto tale da mettere da parte anche i momenti di svago e riposo.
Se si impunta su una cosa è impossibile schiodarla, deve riuscirci a tutti i costi e lei vuole essere una regina degna del suo regno, dare il buon esempio e non essere mai all'oscuro di nulla – e se devo essere onesta, questa cosa le fa onore, perché fin troppo spesso succede che re e regine lascino tantissimi compiti e mansioni a chi ne è esperto senza però curarsi di informarsi (o anche solo interessarsi) a dovere di tutto quello che accade dietro le quinte (e guarda caso i casini più grandi capitano quando c'è proprio uno a palazzo vicinissimo al re e alla regina che pianifica COSE alle loro spalle, ma sto divagando, scusa 🙈)

Comunque, dicevo, leggere di Elsa tanto determinata è davvero bello, ma ancora più bello è quando finalmente si lascia andare e torna finalmente a sorridere spensierata.
E chi meglio di Jack è in grado di adempiere a questa missione?
Lo scambio di battute che hanno avuto prima che iniziasse la battaglia a palle di neve mi ha fatto sputare i polmoni, ha un ritmo davvero incalzante che poi esplode nel momento in cui Elsa si becca la palla di neve in faccia e parte poi al contrattacco.
Mi è proprio piaciuto!
Se poi consideriamo il fatto che poco dopo giungono anche Anna, Olaf e la piccola Freja, il gioco è fatto – praticamente in tutti i sensi.
Peccato che, visto il momento in cui è collocata la storia, nessuno riesce ancora a vedere Jack, ma la piccola Freja qualcosa riesce a notare e, inutile dirlo, a me non può che far piacere 👀

La cosa più bella è che in questa OS tutti sono dei bambini, o meglio, gli adulti tornano bambini nell'animo e questa spensieratezza che aleggia nell'aria tra una palla di neve e l'altra mi ha fatto stare proprio bene 🥰

È stata una piacevolissima lettura, sono felice di aver recuperato anche questa OS!

M a k o

08/07/20, ore 22:37

Ciao! :)
Eccomi qui finalmente per lo scambio libero del Giardino! Ho trovato davvero molto carina la tua storia, l’ho divorata in un baleno ed è stata una lettura decisamente piacevole! Pur non bazzicando molto in questo fandom, so che la coppia formata da Elsa e Jack Frost risulta molto gettonata ed effettivamente, proprio attraverso la tua OS, mi sono resa conto di quanto i due risulterebbero affiatati in un ipotetico universo crossover! La chimica tra di loro non deriva semplicemente dall’elemento che entrambi padroneggiano, vale a dire il gelo, piuttosto da un incastro perfetto dei loro caratteri apparentemente molto diversi: Elsa è una donna con la testa sulle spalle, costretta – a causa dei suoi poteri, prima e delle sue responsabilità da regina poi – a mantenere un certo contegno, ad usare la testa e a mostrarsi più matura del dovuto, Jack invece è tutto l’opposto, con il suo atteggiamento irriverente, sfacciato, forse un po' infantile ma tanto, tanto affascinante.
Ed è proprio da qui che parte la tua storia: in un momento di noia, tra scartoffie e preoccupazioni, Elsa si ricorda di sorridere e di giocare grazie a Jack che irrompe nel palazzo e dà il via ad una battaglia di palle di neve che poi coinvolge tutta la famiglia!
Mi è piaciuto tantissimo l’aver ambientato tutta la scena nel futuro, dove quindi Elsa e Jack sono più adulti, ma ancor più ho amato la presenza di Olaf con le sue battute (che in Frozen è il mio personaggio preferito in assoluto, mi fa sganasciare!) e la sua amicizia con la figlia di Anna, la piccola Freja (bellissimo questo nome, davvero azzeccato!).
Ho letto nelle note che in realtà questo racconto nasce come seguito di un’altra OS sempre sui Jelsa! Mi farebbe molto piacere avere l’opportunità di leggerla, magari ti riesco a beccare in qualche altro scambio!
Intanto ti faccio i complimenti e ti ringrazio per avermi strappato un sorriso in questa giornata piuttosto pesante! :D
A presto, Violet

16/06/20, ore 11:17

Ciao, eccomi in questa nuova one shot sul mondo di Elsa. Ho iniziato ad appassionarmi a Frozen grazie alle tue storie, e dal modo di come le presenti.
Mi piace molto la coppia Elsa/Jack, e del modo di come questo amore stia nascendo.
È una storia semplice e divertente.
La regina immersa nei suoi mille doveri, rischiando una crisi isterica, viene risollevata dal suo amico Frost.
Molto divertente la scenetta della battaglia di palle di neve.
Ciao alla prossima!

24/05/20, ore 23:23

Ciao cara Cida, eccomi sempre presente per lo scambio del giardino.
Devo staccarmi da Season stavolta per non fare lo stesso errore dell’altra volta e quindi eccomi sul Bonus track in questione.

Ecco perché in Frozen non le hanno mai dato un ragazzo, Elsa pensa solo ed esclusivamente al suo regno, al volere tenere sempre tutto sotto controllo e ad essere una brava Regina.
Esattamente come l’hai descritta tu all’inizio del OS.

Meno mane che è arrivato Jack o le facevo volare io quelle scartoffie dalle mani.
Sì, ma cara Regina, stai calmina! Non puoi permetterti di usare quel tono con lui!
Per fortuna il nostro uomo non si fa scalfire così facilmente. Ma dove sono finiti i dolci sguardi tra di loro?
Oggi mi sembravano più che altro Tom e Jerry! La palla di neve in faccia se la meritava.

Poi finalmente la lotta… che è stata fantastica, ho adorato ogni dettaglio... quanto sono pucciosi nelle vesti di bambini che giocano.
Questa Elsa è decisamente molto meglio...

Uffa Anna non potevi farti gli affari tuoi, non dovevi rovinare quel momento.
Freja, Olaf vi ci mettete anche voi? Quando un po’ di pace tra quei due?
io triste…
Ahahahah “Te l’ho già detto che stai lavorando troppo?”: Anna e i suoi mille dubbi esistenziali mi fa sempre morire, nonostante tutto.
Lo scherzetto di Jack per far partire la guerra tra le due sorelle è stato molto tenero, ma avrei di gran lunga voluto che lo scontro iniziale sarebbe durato più a lungo.

Ho apprezzato quando Anna le dice che dovrebbe lavorare un po’ di meno e divertirsi un po’ di più. E il fatto che Elsa le abbia dato ragione.
Il suo “Aspetta, che? Mi hai dato ragione” è il top, è un obbligo questa frase, io penso di usarla tipo 45678 volte al giorno.
Nonostante abbia sempre amato Elsa, la spensieratezza e l’ingenuità di Anna sono delle cose che amo più in assoluto di Frozen.
È contraddittoria come cosa lo so, il problema è che io sono innamorata del disegno di Elsa ma avrei voluto i caratteri e le voci invertite.
Sono una fan accanita di Serena Rossi e non mi è mai piaciuta Serena Autieri.
Okay, mi sto dilungando… (scusa, deliri febbrili) in ogni caso, non sono io la regista. XD
Detto ciò. Freja vede Jack? Ma che bella notizia….

Voglio un kiss moment tra quei due, quanto me lo regali? *-*
I prossimi capitoli da leggere hanno a che fare con l’estate, ed io sto pensando a cose brutte visto che, come ben sai, odio quella spiritella malefica e ho paura porterà solo guai.. o forse no?
Magari Elsa si ingelosisce e si rende conto di provare qualcosa per bello della storia. *-*
Vabbè, chi vivrà vedrà…
Bellissima OS come sempre, a presto. :*

Wendy

20/05/20, ore 10:42

Ciao cara ^^, eccomi per lo scambio, appena ho letto l'introduzione non ho potuto che fiondarmi su questa e ne sono davvero felice perchè è dolcissima! E' credo solo la seconda storia che leggo sul fandom di Frozen, ti ringrazio di avermi dato la possibilità di tornare da queste parti :D
Elsa lavora decisamente troppo e nonostante Jack sappia essere incredibilmente fastidioso e talvolta inopportuno, questa volta il suo intervento ha decisamente portato qualcosa di buono :)
Mi fa morire di tenerezza la maniera in cui bisticciano, sembrano davvero due ragazzini ^^: certo che la maniera con cui giocano con la neve loro è decisamente ineguagliabile ahahahah <3 non vorrei trovarmi lì in mezzo, finirei assiderata.
Oh, ma che bello che Anna ha avuto una figlia *^*: sembra proprio che abbia ereditato esattamente il suo carattere da peperino. E ovviamente è super amica di Olaf, che carucci che sono insieme ^^. Anna è cresciuta ma è sempre la solita dolcissima ragazza, premurosa e protettiva verso la sua sorellona. Grazie al magico intervento di Jack le due possono godersi qualche momento di serenità senza preoccuparsi del lavoro e delle faccende di Arendelle <3, bello, ben fatto spirito dell'inverno ^^. E carinissima Freya che intuisce ci sia qualcun altro nella stanza ma non riesce a capire di cosa si tratti, ahahaha, piccola cara <3

Una storia dolcissima e davvero piacevole, mi ha davvero rilassata leggerla *^*, ti ringrazio!
alla prossima, un abbraccio,

Benni

22/08/19, ore 18:42

premettendo ke 'sta ff l'ho scovata per puro caso fa mentre girovagavo nel fandom rotg precisamente nella sez in alto a metà tra il titolo del fandom&la lista d ff incentrate su qst film animato!pur non amando la jelsa questa tua os è molto carina&divertente!
inoltre ho apprezzato tantissimo sia i personaggi singoli ke li trovati ic che il fatto che tra i2non ci sia il colpo d fulmine che si trova in tantissimi fanwork,che l'amore a1°vista su 'sti2li rende terribilmente oc(anche se jack con questo suo lato dispettoso come un macaco certe volte fa venire voglia d prenderlo a schiaffi,ok che elsa ha bisogno d1pausa&lui cerca d essere carino però è fastidioso essere interrotti mentre s è concentrati su qlcs è irritante&se poi i documenti che elsa ha scritto non sono d importanza vitale ma cmq sono di1certa importanza quindi capisco la reazione della regina,poi se quei fogli fossero stati questione tipo vita o morte sarebbe stato normale se ella avesse reagito pure peggio)!

05/01/18, ore 15:01

Bella! Mi è piaciuta un sacco, davvero divertente e spiritosa. Ho letto anche Ballo d'Inverno e mi è piaciuta molto anche quella, soprattutto l'idea che quei due si mettano a ballare un tango sulle note di una musica che è solo nelle loro teste. Spero scriverai altre Jelsa!

20/12/16, ore 01:08

Si, devo dire che mi è piaciuta molto. Sopratutto è stata molto divertente! Freja è simpaticissima! Io non sono molto per la Jelsa, li vedo più come amici, vista questa cosa che li accomuna, come in questo episodio che è stato comunque molto bello. Anna poi anche da vecchi continuerà a far morire dalle risate. Ho notato che hai preso anche parti del film e le hai riadattate alla vicenda ( dialoghi o azioni) e ti faccio i complimenti per questo perché le hai integrate bene. Quindi ti faccio i complimenti. Ciao

18/12/16, ore 00:52

Proprio stasera ho visto le 5 leggende e, facendo una breve ricerca su internet, mi sono imbattuta in questa bellissima fanfiction! Complimenti..sia per come scrivi che per quello che racconti..davvero una bella OS. Tra l'altro, i personaggi sono molto attinenti e 'canon', se così si può dire, e questa è una caratteristica che apprezzo molto. Bravissima davvero :-) Elsa e Jack mi piacciono un sacco e tu mi hai regalato un plausibile e possibile momento di interazione tra i due. :-)

09/11/16, ore 23:34

Oh eccomi per lo scambio di EFP... devo dire che ho trovato a dir poco splendida questa OS su Elsa e Frost... molto molto carina, divertente e accaTtivante, mi piace tanto questa idea della coppia jack Frost e Elsa, sono proprio molto bello insieme e tu li hai resi molto IC come si suol dire, ho adorato la parte della battaglia di neve, molto spensierata e giocosa, così come il gioco tra Elsa, Anna e la piccola Freja di cui è stato un piacere leggere, perché io adoro i bambini nelle storie!
Per concludere ti faccio i miei complimenti per la piacevolissima lettura e per lo stile impeccabile!
A presto
Ladyhawke83

09/11/16, ore 23:04

Una JELSA che non avevo visto... une JELSA che non avevo visto! Una JEL-- ok, mi calmo...
Ciao Cida! Ho letto or ora questa tua one shot dolcissima. Che dire ricca di momenti fluff, dolciosi, ed una presa di coscienza da parte di Elsa, del fatto che effettivamente, forse, lavora un PELETTO troppo (JELS-- TEONY BASTA; il mondo intero l'ha capito che li shippi!).
Ma tornando a comportarci da persone mature e serie quali siamo U-U.
La tua one shot scorre abbastanza bene. Non dico 'benissimo' per il sol fatto che di tanto in tanto ho avuto una leggerissima difficoltà ad inquadrare bene la situazione. Non voglio dire cose che non penso davvero, quindi penso di doverti dire ogni cosa U_U. (si sono una rompiscatole allucinante).
Il lessico è appropriato, semplice e conciso. Direi soddisfacente.
Il contenuto invece è DOOOOLCEEE. Davvero, non sarei riuscita ad immaginare un qualcosa di più tenero...
Certo, è stato divertentissimo immaginarmi una Elsa alle prese con pile e pile interminabili di carte, costretta a doversene pazientemente occupare! x'D Poveretta la nostra regina! Tutto sulle sue spalle, ma alla fine è il suo dovere U_u. Anna ha ragione! C'è gente che si ammala per il troppo stress!
Elsa, dico davvero, u-u più cazzate e meno incazzature, non so se mi spiego!
Ha fatto bene il nostro spiritello a disturbare egoisticamente la regina dal cuore di ghiaccio!
Ma quanto siamo formali! Si danno del lei? :P Elsa! Non lo sai che al tuo Jack devi dargli del tu!? Non si flirta così! Ma tutto ti dobbiamo insegnare? U_U Mbah.
Comunque si, la scelta dell'utilizzo del lei formale è più che appropriato. L'ho condivisa alla perfezione.
Ed Anna... la tenera e dolce Anna... che non smette mai di stupire con la sua dolce premura! Davvero, tutti vogliono avere una sorellina così dolce e premurosa!
Peccato che a differenza della figliola, lei non abbia notato la presenza/non presenza di Jack.
Ma è giusto che solo Elsa lo veda uwu, rende il tutto più dolce e speciale, il ché me li fa shippare ancora di più! Se non si era capito.
In ogni caso, bella fic. L'ho letta davvero volentieri!
Alla next!
Teony

23/10/16, ore 16:22

Sono qui per lo scambio indetto dal gruppo EFP famiglia ^^
Dopo aver trovato qualcuno innamorato di Elsa al pari della sottoscritta, non potevo certo perderlo di vista, per cui eccomi qui, a recensire questa deliziosa one-shot avente come protagonista proprio la nostra adorata eroina. <3
Avendo visto anche il film delle Cinque Leggende, non ho incontrato nessuna difficoltà ad inquadrare Jack Frost, che ho trovato anzi estremamente IC - come tutti gli altri personaggi del resto. La situazione che descrivi è comica e dolce allo stesso tempo, e perfettamente plausibile, se davvero fosse data la possibilità a Jack e Elsa di incontrarsi. Da una parte, abbiamo una Regina molto attenta e compresa nel suo ruolo, che non si risparmia per assicurare al suo popolo il meglio, sacrificando allo scopo molto di se stessa. Dall'altra c'è uno Spirito dell'Inverno parimenti instancabile nel portare a termine il suo compito, ma altrettanto ben disposto nei confronti del gioco e del divertimento. E' chiaro che quando due personalità del genere, per certi versi opposte, entrano in contatto, la battaglia a palle di neve è pressoché inevitabile. Certo che Jack non si comporta molto da gentiluomo fuggendo dalla finestra e lasciando Elsa a vedersela da sola con la sorella e la nipote... XD In qualsiasi caso, sono proprio una bella famiglia, e Anna è sempre così preoccupata per la sorella, sempre così pronta ad aiutarla... sempre così chiacchierona! Come ho già detto, sei stata bravissima a rendere tutti quanti perfettamente IC. Freja poi è dolcissima, e Olaf sempre il solito, tenerissimo e spassoso pupazzo di neve. :)
Niente da dire sullo stile, che ho trovato preciso, curato ed assolutamente piacevole da leggere.
In conclusione, ti faccio i miei complimenti per questa OS, perché mi è piaciuta davvero tanto. Credo che presto passerò anche dalle parti di “Ballo d'Inverno”, che, mi è parso di capire, fa da prequel alle vicende narrate in questa storia.
Alla prossima quindi!
Baci :*

padme

10/10/16, ore 17:57

Non capisco proprio perché questa shot così carina non abbia ancora ricevuto recensioni!!
Non sono una fan sfegatata delle jelsa (anche se ultimamente mi hanno un po' invaso il cervello) ma devo dire che questa tua storia è così divertente e scritta bene che leggerla è stato davvero un piacere :)
Non ho letto "Ballo d'Inverno" (sicuramente rimedierò), quindi all'inizio sono rimasta un po' spiazzata nel vedere Jack comportarsi con così tanta confidenza con Elsa, tanto più che lei sembra averlo conosciuto da poco. Poi però il mio sgomento è sparito e ha fatto posto al sollazzo! Mi ha davvero divertita molto il loro scambio di battute, soprattutto questa: «Sinceramente, quanti anni avete voi?»
«Quale età volete sapere?» le chiese lui a sua volta, cercando di nascondere il suo divertimento.
«Quella reale» rispose finendo di sistemare «Quella cerebrale è di sicuro molto bassa»
E poi da una scala da 1 a kawaii quanto può essere fluffoso vederli fare una guerra a colpi di palle di neve?? Non c'è una scala per misurarlo XD
E, alla fine, come se il mio cuore di povera fangirl non fosse stato abbastanza nello zucchero, vengo a scoprire che Anna e Kristoff (mia otp a vita) hanno avuto una bambina!! *o*
Ok devo per forza leggere l'altra tua ff per chiarire un paio di cose! :D
Quindi niente, per chiudere questa recensione sconclusionata (è da un po' che non ne lascio una, sono fuori allenamento) ti faccio i miei complimenti x questa shot!
Spero di leggere altro di tuo in giro per il fandom :)

ps: mi hai fatto venir voglia di concludere una scemenza jelsa che sta prendendo polvere nei recessi del mio pc!! lode a te! ^o^