Gimme that sho(o)t.
di Monyca Desgranges

01/12/16, ore 02:44

Solitamente non sono una grande amante dell'introspettivo, ma qui è diverso. Qui non ci esponi i pensieri del protagonista come fossero un noioso decalogo, ma al contrario ci fai entrare dentro la sua testa, facendoci provare in prima persona il dolore e lo strazio provato da Dave.
Non ti limiti ad esporci i suoi pensieri, per capirci. Ci fai vivere i suoi pensieri, e porti l'immedesimazione del lettore alle stelle.
Hai descritto la rovina di un uomo, il baratro in cui Dave è caduto, con estremo realismo. I fugaci ricordi dedicati alla sua perduta Leah, le crisi di pianto alternate a momenti di pazzia isterica, il voler ricordare (quando chiede a Jay di mettere quella canzone che, suppongo, gli ricorda i suoi momenti felici con Leah), e assieme il voler dimenticare.
E poi la figura di Jay, un ragazzo di ventisei anni che, eppure, sembra essere l'unico appiglio di Dave. Mi piace il modo in cui insiste, in cui cerca in tutti i modi di tirare Dave fuori dal baratro. Jay è un personaggio che mi ha incuriosito molto perché, nonostante non incarni certo lo stereotipo del "bravo ragazzo", si dimostra un ottimo amico per Dave, riuscendo infine (o almeno, così ci fai intendere nel finale) a salvarlo dal baratro della depressione e dell'alcolismo.
Ci sono rimasta davvero male quando ci hai rivelato che Dave sussisteva in questa sorta di limbo logorante da cinque o sei anni. È un lasso di tempo (di tempo perduto) così esteso, che mi riesce difficile credere che, dopo quel Da oggi ricomincerò a vivere, Dave metterà seriamente in pratica i suoi buoni propositi. Anche se voglio crederlo, ovviamente.
Se c'è un'altra cosa bella in questa storia, sono proprio i dialoghi. Li ho trovati molto spontanei, molto realistici, per nulla impostati o forzati.
Detto questo, sono rimasta complessivamente molto soddisfatta da questa lettura. Questa storia mi ha attirato subito sin dal titolo e dalle prime battute, sia per lo stile che hai usato, sia perché hai saputo raccontarci gli effetti devastanti di una delusione d'amore in modo per nulla esagerato e, soprattutto, credibile e realistico. Trovo anche che la tua scelta di focalizzarti su un personaggio maturo, un uomo di trentacinque anni invece che il consueto ventenne, sia stata un'altra scelta originale.
Bene, non mi resta che farti i miei complimenti!

Silvar

07/11/16, ore 01:03

Ciao! Sono qui per la sfida dei prompts!
Cerco di essere sintetica e dire tutto perché è un orario non proprio diurno.
Cominciamo dall'aderenza al prompt, che c'è... a metà. Voglio dire, hai usato la canzone che era stata promptata e la storia d'amore finita c'è, ma hai saltato il pezzo che secondo me era più importante: il fatto che lui non riesca a odiare il nuovo ragazzo di lei. Dalla tua storia si nota, invece, che David è pieno di astio nei confronti di entrambi.
Grammatica e punteggiatura mi sembrano a posto, niente da dire.
Nella trama mi sembra ci siano un po' di cliché, il seduttore è anche spagnolo, dai! Però alla fine l'ho trovata intrigante. Ci sono un po' di esagerazioni, come i cinque anni che sono passati. È mai possibile che David per cinque anni sia andato in quel locale e Jay gli abbia fatto questo bel discorsetto solo adesso?
Mi è piaciuta, però, l'evoluzione del personaggio e soprattutto l'uso che hai fatto di Jay come una sorta di specchio per il protagonista.
In conclusione, il mio voto è 8,5.
Che gli dèi siano con te!
-Magic

16/10/16, ore 17:09

Ciao! Sono qui per la sfida dei prompt e niente, ogni volta che mi trovo a leggere una storia promptata da me mi rendo sempre felicemente conto di quante idee diverse può avere la mente umana!
Confesso che quando ho scritto quel prompt pensavo a tutt'altra storia ma letta così resta perfetta.
Ho amato la tua storia... insomma, chi non ha avuto mai una storia travagliata e finita male tanto da compromettere parte del tempo successivo? Chi non ha una canzone che gli ricordi il suo/la sua ex?
Questa storia è un po' parte della vita di tutti noi e per questo è un po' vicina alla vita di tutti noi... così come Dave che è un uomo distrutto, un personaggio costruito ad arte, nello stesso modo in cui hai costruito il simpatico e affascinante Jay... la relazione di Dave con Leah e la sua nuova vita lontano da lui..
È una storia davvero molto intensa e coinvolgente! Brava, davvero, l'ho adorata!
Passiamo alle cose burocratiche...
allora:
- rispetto del tema: direi più che sufficiente: ricalca in generale le linee guida del prompt: 8.2
- grammatica e punteggiatura: buone, non ho visualizzato errori e credo che non ci sia niente di eclatante! 7.8
- gradimento personale: beh, a me è piaciuta davvero davvero tanto! 8.4

Per un totale di 8.2! Complimenti!

Alla prossima
Mardy :)