Un matrimonio un po’ incasinato e per nulla perfetto.
di DarkViolet92

Ciao DarkViolet, sono felice di vedere che la storia iscritta all'evento di Halloween ancora è qui. Devo dire che ho trovato davvero breve il capitolo, ma ricco delle emozioni della sposa. Anzi, non solo delle emozioni ma anche delle descrizioni di ciò che la circonda e di quello che è successo poco prima. C'era da pensare che il matrimonio non sarebbe stato celebrato! E invece è andato tutto, più o meno, a buon fine.

Han

Ehilà! Eccomi per la sfida ^^
Allora... questo è uno dei prompt che mi avevano incuriosita all'inizio, quindi non potevo non passare!
Devo dire che non sono particolarmente soddisfatta del modo in cui lo hai sviluppato, in questo contesto si poteva costruire una situazione un po' più esauriente e particolare, a parer mio.
Ti faccio notare poche cose nella speranza di esserti utile:
- "Se qualcuno mi avesse detto che il giorno del mio matrimonio sarebbe stato così movimentato e quindi per nulla perfetto come nei miei sogni, beh gli avrei riso in faccia." dopo il "beh" metterei un'altra virgola, in modo da enfatizzare.
- "Al confronto l’ufficializzazione della relazione omosessuale tra il suo fratello adottivo Alec e il sommo stregone Magnus Bane è stata una passeggiata, nonostante il dispiacere di entrambi per aver dato un altro torto a Lydia Branwell, in quanto lei si era sinceramente affezionata a lui." qui metterei la virgola dopo "al confronto".
- "(...) si è anche strappato in più punti, a causa dei suoi amici, (...)" in questo punto, toglierei la virgola dopo "punti".
Nel complesso non è male, mi immagino lei col vestito rovinato e sull'orlo di una crisi di nervi. Povera Clary! Però, come ho detto, lascia un po' con mille domande su cosa sia successo precisamente e come.
Il mio voto è 6,5... alla prossima!

Lawlietismine

Ciao. SOno qui per la sfida.
Il prompt è quasi rispettato secondo me. Perché doveva essere una commedia in pratica, e alla fine non solo non c'è questo lato, ma è tutto scritto in fretta, poche righe dalle quali non si sa cosa sia successo, perché era incasinato tutto, come mai è saltato fuori quel problema. Fai solo un elenco di chi è arrivato, ma non cosa sia successo veramente.
Ho un dubbio su "il parroco". Noi con questa parola intendiamo un prete, loro non tanto, se non ricordo male dai libri ( li ho letti un po' di tempo fa) non hanno preti e chiese come noi. Infatti il rito del matrimonio è leggermente diverso. Poi c'è un problema sul matrimonio di Alec e Magnus: Magnus è uno stregone e da quello che so, i matrimoni prevedono una runa, che la possono fare solo gli shadowhunters. Quindi non hai molto rispettato il mondo dei libri o comunque della saga.
Il voto è 6.

Rispetto della consegna: direi che la consegna sia stata rispettata, ma forse un po' troppo frettolosamente e senza narrare effettivamente i fatti richiesti. La drabble, come scelta di forma, in questo caso ha penalizzato la storia. Voto: 6/10
Grammatica, punteggiatura: Non ho rilevato nessun errore particolare, ma la punteggiatura mi è sembrata un po' "assente". Le virgole non sono esattamente dove la musicalità del testo le avrebbe richieste, ma è anche una questione di gradimento personale! Voto: 8/10
Gradimento personale: Mi dispiace dover dare una votazione generalmente bassa, sebbene sufficiente, perché mi sarebbe davvero piaciuto tanto leggere proprio tutto il matrimonio, lo sviluppo dell'evento e dei rocamboleschi disastri che portano al lieto fine della storia. Mi sembra un po' un peccato, ecco! Voto: 6/10
Voto complessivo: 7/10

Ciao! Sono qui a recensire per la sfida. Vorrei dirti, prima di tutto, di prendere questa recensione come una critica costruttiva volta a migliorare.
Questa storia ha qualche problema, secondo me.
Partiamo da come si presenta, ovvero il titolo e l'introduzione.
Il titolo è troppo lungo, cosa che avresti già dovuto notare dal fatto che non ci stava tutto nella barra ed è stato tagliato a "nonostante". Ma comunque una storia di neanche 200 parole non dovrebbe avere un titolo di ben 44 parole, è quasi un quarto della storia così! Potresti tagliarlo a "Un matrimonio un po' incasinato e per nulla perfetto", che risulta comunque lungo, ma più leggibile e non esagerato.
L'introduzione non introduce nulla… Capisco che sia difficile fare un riassunto della trama di questa storia, ma riportare soltanto il prompt non aiuta a invogliare il lettore a leggere. Piuttosto potresti provare a inserire una citazione dal testo, per far capire il tuo stile al lettore. Ah, l'aggettivo "facebookiano" non esiste.

Passiamo ora alla storia vera e propria.
Prima di tutto la forma: cos'è questo salto dalla prima alla terza persona senza neanche avvertire? Potresti mettere in corsivo la parte introspettiva di Clary, facendo capire che si tratta dei suoi pensieri, o almeno aggiungere una linea bianca di stacco. Così è veramente confusionario.
Dopo "beh" io metterei una virgola: nel parlato facciamo sempre una pausa dopo averlo detto. "Come potevo mai immaginare […] disastroso?" contiene una ripetizione del verbo potere che risulta un po' fastidiosa. Magari sostituisci "potesse essere" con "sarebbe stato". Inoltre, se fossi in te metterei "Come avrei potuto mai immaginare" e non "potevo", perché suona meglio.
Non si dà un torto a una persona, al massimo si fa.
L'ultima frase ha troppe virgole, che la fanno risultare estremamente spezzettata… Quella dopo "punti" si può togliere senza problemi e quella successiva va spostata (non dopo "amici", ma dopo il "che")
Lo stile è didascalico in diversi, come se dovessi spiegare tutto al lettore. Ricordati che chi legge le fanfiction di solito sa perfettamente di cosa si sta parlando e non hai bisogno di sottolineare che Alec è "il suo fratello adottivo" o che Magnus è "il sommo stregone".
Ci sono poi alcune imprecisioni dovute al fatto che hai completamente trascurato di star scrivendo nel fandom della serie e non in quello dei libri. Prima di tutto, nell'universo della serie si crede ancora che Clary e Jace siano fratelli e perciò scrivere "Jace Herondale" è uno spoiler anche abbastanza pesante. Secondo, non dimentichiamo che il problema della Malec nella serie non viene dal fatto che Alec è gay (come invece è nei libri), bensì dal pregiudizio nei confronti di Magnus in quanto stregone.
Ah, hai messo tra le note "Missing Moments". Ora, la nota missing moments indica una scena che si colloca all'interno della storia canon, ma per vari motivi non è stata narrata. È evidente quindi che la tua storia non può in alcun modo essere etichettata come Missing Moments.

Infine, anche se è il punto più importante, la trama. O meglio, quella che sarebbe dovuta essere la trama, perché io non ne ho vista neanche l'ombra. Dici al lettore che è stato un matrimonio incasinato, molto bene, ma non puoi liquidare gli avvenimenti in due frasi! Anzi, avresti potuto farlo se avessi concentrato la tua attenzione su qualcos'altro, ad esempio le emozioni che provava Clary in quel momento. Invece hai trattato anche quelle molto velocemente per poi fuggire ad accennare un altro argomento. Più che scrivere una storia, così, la stai riassumendo.
Ti contraddici da sola, in quanto nel titolo dici che le persone cui vuole bene hanno combinato mille casini, ma dopo dai la colpa ai demoni e altri Nascosti.
Ma poi parliamo di questi vampiri e lupi che ha dovuto uccidere: chi ha abolito gli Accordi mentre ero distratta? Uno Shadowhunter non può prendere e uccidere un Nascosto, neanche se è del clan rivale di un suo amico. Oltretutto, è improbabile che esista un branco rivale a quello di Luke, visto che i lupi di New York sono tutti parte dello stesso branco. Posso pensare che ci sia un buon motivo per cui li abbiano uccisi, ma dovresti spiegarlo.

Non puoi mettere l'avvertimento Incompiuta per potertene fregare della trama. Quell'avvertimento serve a far sapere al lettore che la trama si interromperà prima di arrivare alla conclusione e tu intendi fermarti là, non come scusante se la storia non ha una trama.
Il genere, infine, non è una Commedia: l'unico sentimento che contiene è l'irritazione di Clary per l'andamento del suo matrimonio… non molto positivo, ecco.

Il mio voto è 5,75 perché non posso proprio dare una sufficienza a questa storia. Spero tu voglia considerare in senso positivo queste critiche e di averti aiutata in qualche modo.
Che gli dèi siano con te!
-Magic