Coppia d'Assi
di Sagitta90

10/06/20, ore 00:44

Wow è stata una fantastica e bella ff👏🏻👏🏻 Sarebbe bello che tu scrivessi una storia intera,sempre su loro due, con un bel po’ di capitoli perché sei veramente brava a scrivere

06/04/19, ore 23:15

Complimenti, una storia da leggere tutta d'un fiato! il modo in cui hai descritto la loro relazione è in linea col mio, quest'amore malato e devastante, veramente ben scritto.La versione di Leto ha reso decisamente sexy un personaggio già bello e dannato. Mi vado a leggere le altre cose che hai scritto! Grazie

14/01/19, ore 07:34

Buongiorno.
Uh, quanto scrivi ^^ e come scrivi ^^
Scrivi bene, infatti, e te la cavi. Complimenti per l'impegno che investi nella tua passione per la scrittura.
Buona giornata :)

18/01/17, ore 18:20

Fantastica è stata una storia molto coinvolgente, che si intona fantasticamente ai due personaggi. Esco pazza per questa coppia, forse troppo pazza, e mi è piaciuto un sacco il modo in cui li hai descritti, negli atteggiamenti fra loro e con gli altri. Quella punta di insicurezza in Harley nei confronti del suo J. e la severità con cui lui si è rivolto a lei, hanno dato un tocco più realistico alla tua storia. Come hai detto anche tu nelle note,il loro rapporto non è semplice e perfetto come quello di due innamorati, al contrario è un legame indissolubile, malato, morboso e speciale. E poi sono entrambi pazzi e così fighi...*__*

05/01/17, ore 01:53

Mi è piaciuta molto, l'ho trovata molto interessante e diversa rispetto alle altre. Inoltre mi piace molto il tuo stile di scrittura. Spero tu partorisca altre storie belle come questa.
Ancora complimenti.

10/12/16, ore 10:57

questa storia è BELLISSIMISSIMISSIMA .Non sono mai stata molto seria ma stavolta c è da esserlo (?)

08/11/16, ore 03:32

Perfetta!! Ho appena finito di vedere il film e la primo cosa che ho fatto qual'è stata? Cercare fanfic sulla coppia Harley/Mr. J che, devo dirlo, mi ha letteralmente affascinata. La prima che ho letto è stata questa, e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa. Mi sembra il perfetto afterwards alla storia, sarebbe bello se facessero un film su loro due e una delle scene dovrebbe essere proprio la tortura congiunta di Gribbs. Comunque, sei stata veramente brava e ti assicuro che non c'è stata una singola cosa che non mi sia piaciuta (anche se, lo ammetto, io lo avrei torturato un po di più prima di piantargli la capsula). Continua così!!!

30/10/16, ore 21:45

Gradimento personale:
Ho apprezzato molto i vari riferimenti al matrimonio con i quali hai tappezzato la tua storia, senza mai uscire dall’oggetto del contest: le descrizioni della cappella e della sala del ricevimento, le portate per il pranzo nuziale, la torta con cui Harley si sporca le dita e l’organo che suona il Joker sono riferimenti che hanno contribuito a creare un’atmosfera all’interno del tuo racconto in cui mi sono immersa completamente godendomi a pieno la tua storia.
Le tue immagini forti ed evocative sono davvero emozionanti, ho potuto provare il dolore e lo smarrimento di Harley così come il suo sollievo, ho percepito il dolore di Griggs e la rabbia degli invitati, ho sentito chiaramente il potere del Joker e non credo sia una qualità che si incontra spesso, riuscire a far provare al lettore quanto si desidera, catapultandolo in un mondo così complesso con il solo uso delle parole.
Come ho precisato nella premessa iniziale sono stata parecchio severa come giudice, nonostante i miei siano solo consigli e piccolissimi appunti ho cercato di giustificare le critiche tanto quanto i complimenti. Se mi fossi lasciata guidare dall’istinto non avrei appuntato alcuna critica al tuo lavoro che mi è piaciuto alla follia e che non mi stanco mai di leggere, la considero una piccola perla e considero me stessa fortunata per aver avuto l’occasione di leggerla.
Quelli che troverai sono davvero appunti e segnalazioni che ho trovato rileggendo più e più volte la tua storia, perché - come ripeto - non avrei avuto niente da dire e non avrei mai potuto lasciare una valutazione incompleta od imprecisa.
A parte la correzione dei piccoli errori di distrazione, non cambierei nulla del tuo racconto, ti faccio i miei complimenti più sinceri!

Attinenza ai personaggi
Partiamo dal personaggio più semplice da giudicare: Harley Quinn.
Dico più semplice, in quanto prendendo in considerazione il solo mondo mostrato in Suicide Squad è uno dei personaggi protagonisti e a cui viene data la maggior attenzione, perciò è stato piuttosto facile giudicare se fosse IC o meno rispetto - ed unicamente - all’idea mostrata nel film.
Direi che il risultato è ben più che positivo! Potevo tranquillamente immaginarmi la voce di Harley pronunciare ogni singola battuta e la cosa mi ha elettrizzato non poco. E’ coerente nella sua incoerenza, lucida nel suo dolore e tremendamente forte.
Riporto alcune frasi che hanno sottolineato maggiormente l’aspetto e le azioni del nostro arlecchino preferito:
“Quella bocca era rossa: come il fuoco, il sangue e le fiamme dell’inferno.” La sensualità fa parte di Harley, è imprescindibile da lei e questa è una delle prime frasi con cui l’hai presentata, hai usato un modo semplice ma non per questo banale o scontato, anzi hai offerto di lei un’immagine profondamente carnale che entra nell’immaginario e che provoca brividi.
“Era una legge che nel loro mondo tutti avevano accettato e compreso, perché ormai lo sapevano: metà della sua anima era fatta di zucchero e l’altra metà di veleno.” Ovviamente Harley non è solo un sensuale corpicino e ho riportato una delle frasi che meglio hanno sottolineato questo aspetto della donna e che personalmente ho maggiormente apprezzato nella tua one-shot.
E’ una frase evocativa e non mi stanco mai di leggerla, sono sincera.
“Harley si voltò nel suo abbraccio e quando lo fissò negli occhi vide la scintilla divertita che li ammantava. Non era necessariamente una cosa positiva.” Harley non è stupida, come hai ricordato più volte all’interno del tuo testo e questa frase è piuttosto determinate nel comprendere quanto sia intelligente e, non solo, anche sveglia e furba nel comprendere che il sorriso misterioso del Joker non sempre porta qualcosa di buono. Lo hai fatto in modo implicito, senza manifestare apertamente il pensiero ed è per questo che ho scelto questa frase.

Mi sposto su Griggs per una mera questione di difficoltà nel giudicare, niente di più.
Partiamo da una premessa: la tua storia mi è piaciuta molto e non cambierei una virgola di quanto hai scritto, in merito ad una considerazione quanto più possibile oggettiva sull’attinenza ai personaggi devo fare riferimento a quanto si è visto nel film.
Non ti allarmare non hai sbagliato ogni cosa con il personaggio, c’è tutto: la codardia, il linguaggio sboccato, il modo di porsi arrogante e superiore e quindi a cosa è servita quella premessa? Il lato ironico di Griggs non è presente. Non credo di aver letto nemmeno una battuta contenente ironia da parte dell’agente e, come ripeto, devo attenermi a quanto è stato mostrato in Suicide Squad e ci sono diverse scene in cui quel lato da battute spicce viene fuori.
L’unico momento in cui ho sorriso è stato con questo dialogo: <<-Infatti, infatti! Le chiedo scusa signor Joker! Io…non so che mi sia preso, non lei farei mai un affronto di questo tipo! Le sono sempre rimasto fedele! Infatti vorrei…vorrei entrare nella sua banda!>> - quel “signor Joker” mi ha fatto sorridere, ma poi lo hai utilizzato più avanti con l’altro invitato e quindi non è stata una sola discriminante di Griggs.

Ed infine Joker, il personaggio più difficile.
Parlo di difficoltà perché del Joker di Suicide Squad - purtroppo - abbiamo solo una manciata di minuti - assemblati pure male, maledetta WB.
Perciò questa parte del mio giudizio è totalmente opinabile, poiché pochi minuti possono dare diverse impressioni a persone diverse.
Devo ammettere che per quasi la totalità del racconto ho notato una certa coerenza con il Joker del film e l’ho apprezzato moltissimo, verso la fine però… Il brindisi di gruppo non mi ha convinta.
Penso che tu sia finita su una scelta simile perché l’idea mostrata nel film è più quella dell’uomo d’affari che del criminale omicida di Gotham, nonostante questo pensiero comunque non riesco a farmi piacere quel piccolissimo particolare della tua storia.
Invece ho amato particolarmente alcuni passaggi:
“Joker si alzò, fluido ed elegante -altero e folle come non mai- e si voltò verso gli invitati.” Una delle frasi utilizzate per introdurre il Joker esprimono al meglio il carattere del personaggio.
“Il tempo di dare a Joker la possibilità di scendere su di lei, implacabile ed inesorabile come un castigo divino.” Che dire? Ho amato questa similitudine, penso che calzi a pennello con quello che il Joker ispira con un solo sguardo o un gesto.
“Joker era tornato ad accomodarsi, su una poltrona che sembrava un trono per il semplice fatto che ci stava seduto sopra.” Si ha di nuovo una perfetta immagine di quanto il Joker sia potente e di quanto anche il più banale dei gesti sia visto come qualcosa di cui avere un certo rispetto.

Dialoghi:
Parto col dire che hai rispettato in pieno la consegna del contest.
I dialoghi sono molto interessanti e non mi posso lamentare del parlato, hai persino inserito una battuta durante il rapporto fra i due protagonisti, quindi posso ritenermi contenta.
La flemma del Joker, l’indifferenza -che poi indifferenza non è - con cui affronta tutte le situazioni si esprime al meglio in un paio di occasioni, secondo il mio punto di vista: quando affronta Griggs e gli mostra la fotografia e quando si confronta con Harley svelandole il piano e coinvolgendola poi in un rapporto. In generale, comunque, hai trattato un personaggio complesso come il Joker nel migliore dei modi, facendogli dire cose pertinenti e costruendo dei dialoghi efficaci, senza perderti in tanti discorsi. Sono più che sicura che non sia stato un lavoro facile.
Griggs, anche se privo dell’ironia, non ha deluso le mie aspettative, quel che dice rispecchia la persona che è ed abbiamo una chiara visione di che razza di uomo sia, notevole anche l’uso dei vocaboli che sono forti ma che non risultano volgari - almeno secondo il mio punto di vista.
Ho trovato che si andasse un po’ a perdere questo aspetto sboccato, devo essere onesta, un po’ mi è dispiaciuto che dopo una partenza così roboante ci fosse poi un appiattimento con termini ed espressioni molto più che tranquille. Non è una critica, faccio notare solo degli aspetti per riflettere insieme sulla storia, ma non cambierei nulla di quanto ho letto.
Harley, Harley è il personaggio che, a mio modesto avviso, hai gestito meglio. E’ molto più che credibile in quello che dice e si possono percepire tutti i suoi stati d’animo attraverso le battute che le hai scritto.
L’unico piccolissimo neo: mi è dispiaciuto notare che non hai approfondito il discorso sugli altri membri della Squad, limitandoti ad un laconico “stanno bene”, non avrei inserito un particolare di quel genere per poi dedicargli così poco spazio.
Forse non volevi spostare troppo l’attenzione dal matrimonio? Non ne ho idea.
Ma è davvero l’unica pecca che ho trovato e non posso nemmeno considerarla un errore, hai gestito i personaggi in un modo molto realistico, seppur offrendo dei piccoli momenti di ironia, da citare il discorso del Joker alla TV. Brava!

Originalità:
Sono un pochino incontentabile da questo punto di vista, mi vanto di riuscire a capire tutto di un’opera già da prima che questa arrivi alla sua metà, con te ci sono riuscita ma solo fino ad un certo punto e quindi sono rimasta sorpresa, mi spiego meglio:
mi aspettavo che gli agenti di Griggs fossero corrotti, come mi aspettavo che la sposa fosse Harley.
Il piano del Joker, devo essere onesta non l’ho compreso, non appieno quanto meno; ero certa che non potesse liberarsi di Griggs in quel modo e quindi sono rimasta colpita dal piano architettato che tra l’altro ha dato modo di entrare il più a fondo possibile nella psicologia di Harley.
La scelta di utilizzare il matrimonio come un evento che fa da sfondo ad un colpo della “coppia d’assi”, non è originale, la cosa davvero originale è stata la gestione dei tempi e l’effetto sorpresa della caccia al tesoro che hai calibrato per bene. Piccolo appunto per Vivianne: sono rimasta delusa dal sapere che fosse ancora viva ed anche il rilascio di Van Houten non mi ha entusiasmato.

Ho escluso dalla recensione il parametro "grammatica" e la segnalazione dei vari punti alle categorie, ma se hai qualcosa in contrario, provvederò ad aggiungerli di nuovo.
Ho approfittato della recensione per segnalarla fra le scelte della sezione, poiché se lo merita senza ombra di dubbio.

30/10/16, ore 02:31

Stai tranquilla la tua storia mi è piaciuta molta hai saputo rendere al meglio la personalità sia di Harley che di Joker in maniera eccezionale, vista anche le complessità dei loro caratteri. Spero di leggere altre tue storie un bacio e a presto 😘

17/10/16, ore 18:51

Inizio con il dirti che questa storia è scritta benissimo, oltre ad essere più coinvolgente ogni volta che si procede nella lettura. Bravissima, davvero!
Ho adorato il modo in cui hai reso il Joker e Harley, così come mi è piaciuta la sua versione sulla vendetta a quel mentecatto di Griggs, personaggio che ho detestato sin da subito nel film.
Il Joker di Leto mi è piaciuto nonostante si sia visto poco e quel poco mi ha incuriosito, non vedo l'ora di vederlo in altri film, magari come villain principale e anche nello spin-off che faranno su Harley.
Nel film il rapporto tra lui e Harley è stato troppo edulcorato e forse anche troppo sdolcinato e devo ammettere che, conoscendo bene il loro rapporto nei cartoni animati e nei fumetti, la cosa mi ha stupita non poco. Io avrei semplicemente reso il Joker meno sdolcinato e più ambiguo sui suoi sentimenti, anche se mi piace il fatto che non la picchi e che questo rapporto si avvicini di più a quello che vediamo nel Joker di Azzarello, dove appunto lui non alza un dito su Harley e c'è quella scena bellissima dove la abbraccia piangendo. Insomma, Harley la preferisco come un degna complice, piuttosto che come una povera vittima plagiata.
Il fatto che lui sia "innamorato" di Harley, lo dice lo stesso creatore di Mad Love, Paul Dini: "Joker ama molto Harley, la ama come può"...però se l'avessero reso un po' meno cotto marcio sarebbe stato meglio diciamo XD
Fantastica l'idea di Harley di punire Griggs con la stessa bomba che le era stata messa nel collo! Un trattamento che si meriterebbe anche la Waller!
Spero di leggere altre tue storie su questa coppia! Complimenti, mi ha coinvolta dall'inizio alla fine!
A presto ;)

13/10/16, ore 22:17

Io... Io... non so cosa dire! Ho letto anche The Jester Joke ma un bel po' di tempo fa! Quasi un anno! Non ho mai avuto il coraggio di recensirla, di solito tendo a non recensire le OS, ma se quella la avevo ritenuta bellissima, questa è spettacolare!
La storia è strutturata benissimo, l'ortografia impeccabile (magari ero troppo distratta dalla storia per notarlo, ma non ho trovato nessun errore durante le 57 volte in cui l'ho letta), ma cosa sei? Una Licia Troisi sotto copertura?
Mi piace troppo come scrivi, hai un modo di scrivere pieno di "cultura", si può dire? Beh, io lo dico lo stesso.
Tu li vedi nello stesso modo in cui li vedo io, ma proprio uguale. Ho trovato varie storie nel fandom di Batman che somigliavano alla mia visione di questa strana coppia, ma il modo che hai di mostarli è lo stesso che userei io.
Non so che altro dire, ho sempre pensato a una vendetta da parte del Joker su quel bastardo, questa è stupenda, ho passato metà storia a pensare: "no, non può davvero lasciarlo andare!"
Ti prego davvero di scrivere altro su di loro perchè sei qualcosa che boh... va beh la situazione sta degenerando.
Probabilmente sto scrivendo troppo, ma sono d'accordo su quello che hai detto riguardo a Suicide Squad, e comunque il Joker un po' gangster non mi dispiace poi tanto, come credevo all'inizio. Poi va beh, è Jared....
Dai smetto di scrivere cavolate, spero che davvero tu possa scrivere altro.
Alla prossima! Baci :3

~Lele