Ali di farfalla
di Lisaralin

22/02/18, ore 00:38

Rieccomi qui.
Capitolo davvero carino.
Mai sentito nominare questo Monkey Island.
Idea perfetta mescolare la felice infanzia delle due con la realtà alternativa. Le emozioni di Max sono ben rese, e i paragoni tutti molto azzeccati.
Carina la citazione finale a Pirati dei Caraibi.
Io non sono riuscito ad accontentare Chloe.
Spero che tu aggiorni presto.
Non ho molto altro da dire se non: complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

20/02/18, ore 23:23

Ed eccomi al terzo capitolo.
Bello il discorso del sindaco. Abbastanza scontato forse, ma ben fatto.
Kate però mi piace pensare che se la sia cavata (mi sono dannato per impedirle di saltare, e poi mi stava simpatica) per due motivi:
1) Gli ospedali in genere hanno dei rifugi.
2) I suoi volevano portarla via da Arcadia Bay... forse l'hanno fatto prima del tornado.
Sono un po' troppo idealista forse, ma mi piace avere il coraggio di sperare.
Anch'io dopo tutte quelle volte in cui era morta avevo l'impressione che il destino volesse la morte di Chloe, ma sinceramente credo che nel finale in cui si sceglie lei, il tempo si stabilizzi in questa nuova versione.
Capisco il tuo punto di vista credimi. Io onestamente la prima volta ho fatto la scelta giusta, e credevo fosse giusta, ma comunque mi sono sentito in colpa.
A presto, compimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas.

12/02/18, ore 15:04

Ed eccomi al capitolo 2 .
Sono felice che Max ce l'abbia fatta alla fine, a diventare una fotografa professionista.
Ottimamente ben descritti i timori della nostra Caufiled. La rendono molto IC.
Anche la conclusione mi è parsa azzeccata.
Anch'io la prima volta ho sacrficato Chloe, per poi ho subito fatto la scelta opposta in un altro file.
Tolgo il disturbo lasciandoti i complimenti e un ululato auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu.
Farkas.

07/02/18, ore 23:15

Ciao Lisa. Ci ritroviamo anche qui dunque.
Davvero bella questa prima drabble.
Immagino anch'io che all'inizio Max abbia tentato di tenersi in contatto con Chloe, ma alla fine non sapendo cosa dire abbia rinunciato, pensando che luoghi comuni e frasi affrettate avrebbero irritato l'amica più del silenzio.
La forma è perfetta e Max è assolutamente IC a mio parere.
Sei grande!
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

23/08/17, ore 23:40

Ciao :) Guarda un po', ci si rivede anche in questo fandom! Io sono nuova in giro, ho scoperto LiS solo da poco e la settimana scorsa l'ho finito, portandomi dietro tutta la tristezza che ne consegue. Davvero, penso di non aver mai provato così tante emozioni per un semplice gioco, è stato incredibile ed è inspiegabile il modo in cui mi ha coinvolta. Adoro Chloe sin dall'inizio, ma mi rivedo più in Max a livello caratteriale, la loro amicizia è qualcosa di speciale (anche se, come un po' tutti, ci ho sempre visto più un amore e penso che, nel finale in cui Max sceglie di sacrificare Arcadia, loro avranno un futuro insieme come coppia. Mi è piaciuta moltissimo questa tua raccolta di momenti, io non riesco proprio ad immaginare un finale diverso da quello in cui Chloe si salva, ma è anche interessante immaginare entrambi i "futuri", con o senza Chloe. Grazie per aver scritto questi pezzi meravigliosi. Nayra

15/02/17, ore 15:08

primo parere che lascio.
Bello, bello lo stile. Colto in pieno la Max che immagino.
E poi la scelta diaristica è perfetta.

way to go...

f

31/01/17, ore 16:10

Ah Monkey Island mi sembra davvero una vita fa. Dato che ero piccolina finivo sempre per arenarmi in un punto del gioco ed era piuttosto frustrante, quindi per sopperire io e la mia amica del cuore andavamo a rifarci in giardino, o a disfare il divano costruendo improbabili veliere con i cuscini...quindi questa drabble è stata un po' un colpo al cuore perchè rievoca quella miagia tipica dell'infanzia che tutti abbiamo provato. La magia rievocata che in questo caso fa da supporto alla crudeltà della vita, è l'uscita di emergenza per Max mentre fa quel che deve, ha bisogno di aggrapparsi a quel ricordo. Lei e Chloe ancora una volta.

24/01/17, ore 00:23

Ah, sì, questa l'ho vista, E mi ha lasciato così 00' perché non me l'aspettavo.
Ma questo non succedeva in casa?
Posso interpretarla in due modi: o che Max stia ricordando in quel momento i giochi dei pirati o che tu abbia spostato il fattaccio all'aperto per renderlo più stridente con l'ambiente e i ricordi che in riva al mare sono più potenti.
Quindi la monopola era quella, ci sono cascata in pieno. Pensavo al gioco e invece stava accadendo anche nella realtà, seppur in modo diverso.

Che tristezza. Non mi è piaciuta per niente quella scena, infatti ho riavvolto subito, bah. La vita è preziosa, anche se mi rendo conto che Chloe era in condizioni disperate.
E quanto sarebbe bello rimanere sempre bambini. Anche io ricordo quei fantastici pomeriggi a esplorare il mondo a pochi metri da casa.
Non bisognerebbe mai perdere quello spirito, qualunque cosa succeda.
(Recensione modificata il 24/01/2017 - 02:45 pm)

20/01/17, ore 11:54

Ok, sono in metro e quindi non so che recensione ne uscirà fuori ... pur non avendo giocato a Monkey Island posso citarlo con la sicurezza di chi ll ha finito 1000 volte considerato le volte in cui ho sentito te e Lollino citarlo. Non nego che c'è del bellissimo in questa scena (che nom è esattamente l'apoteosi dell'allegria, qui tra me e te ne sforniamo di storie da tagliarsi le vene) perché rievocare i giochi dei pirati, le mille avventure, i sogni di due bambine affamate di fantasia non ha prezzo, vi è qualcosa in quei momenti che ha un potere magico incredibile, quello che ti spinge a voler vivere ancora anche quando tutto sembra chiudersi e diventare nero.
Monkey Island, i pirati dei Caraibi, l'isola del tesoro, non c'è più grande fonte di emozione e se Chloe e Max sono cresciute cosi unite tra loro lo devono anche a quel momdo fantastico che sono riuscite a ritagliarsi e che vivrà per sempre indipendentemente da quante volte il tempo venga riavvolto.
Ottima via di fuga dalla parola cannoneggiamento!
(Recensione modificata il 20/01/2017 - 11:57 am)

26/12/16, ore 15:13

Beh vorrei vedere, con tutto quel senso di colpa mi sarei sparato in testa. O forse no, se avessi fatto tutto il macello per tenere Chloe in vita, mica mi andava bene di dover mandare tutto a puttane. In questo senso, il gioco stesso è privo di significato: perché cazzo passi l'intera storia a riavvolgere il tempo se tanto alla fine non serve ad una beneamata ceppa? No, Life is Strange decisamente va contro le mie politiche di vita: se uno deve morire muore e basta, e tu ingoi le lacrime e tiri avanti (per non parlare delle scelte multiple e del doppio finale). Certo, quando si tratta di essere negativi su qualcosa dei invincibile. L'esatto opposto di White, che sa darci una nota malinconia ma sempre con un briciolo di speranza.

Alla prossima. Ciao.

13/12/16, ore 16:58

Povera Max. Non immagini un finale allegro per lei. Dopo tutta quella baraonda, ancora è impegnata a tenere viva Chloe. Ma questa i guai se li attira come nessuno! Tutti vogliono ucciderla o semplicemente si ammazza da sola. A quanto pare il suo destino è quello di non sopravvivere e lei continuando ostinatamente a salvarla finirà per causare un altro ciclone, perché sta ancora andando contro le leggi della natura.
Non ha paura di causare di nuovo la morte di tutti?
Forse semplicemente non le importa.
E' talmente frustrata e intrappolata in questo loop in cui si è cacciata da sola che si sfoga su un povero palloncino che passava di là.
Ci credo che è un finale negativo!
Sicuramente se Life is Strange continuasse andrebbe a finire proprio così!

05/12/16, ore 18:01

Ciao, alla fine della lettura ero un po' confusa non conoscendo bene le dinamiche del gioco, così ho letto la spiegazione che hai fatto a White e tutto è decisamente più chiaro e in qualche modo agghiacciante. Nelle drabble precedenti avevo l'impressione che fosse Max quella un po' più egoista, concentrata su se stessa, però Chloe qui pur sapendo cosa l'amica ha fatto per lei, uno scambio poi non molto equivalente per dirlo alla Fullmetal Alchemist, dato il numero di vite sacrificate, sembra quasi più estranea alla faccenda. Insomma verrebbe da pensare che il peso della decisione gravi si sulle spalle di Max ma altrettanto su Chloe che invece pare quasi più distaccata, come se il tutto fosse stato un po' un atto dovuto. Onestamente credo che non riuscirei a vivere sapendo che per salvare la mia vita ( che a quel che ho inteso poi non è detto che la ragazza sia fuori pericolo) ci abbia rimesso una città intera. Ma forse Chloe è sotto shock, mentre Max è consapevole di quel che ha fatto. Non so. Intimamente mi viene quasi da pensare che Max avrebbe preferito non avere un simile potere...ma probabilmente proverebbe lo stesso senso di colpa anche avendo effettuato la scelta contraria, anzi sicuramente. Quindi in ogni caso il senso di colpa sarà sempre lancinante e questo è davvero tremendo, la rabbia che mette rompendo il palloncino, l'attimo fugace di distrazione, dice tutto.

22/11/16, ore 22:36

Ok, ammetto che mi sa che qualche particolare della trama mi sfugge perché non tutti i punti mi sono chiari, comunque da quello che posso capire è che questa malattia di Max sia dovuta al fatto che lei finisca per riavvolgere il tempo per salvare Chloe ma alla fine questo richieda uno scotto (se non è così non saprei ...)
Sicuramente il dover eliminare tutte quelle persone per salvarne una alla fine deve avere inciso molto sul modo di vedere le cose di Max (che nelle precedenti drabble mi era sembrata molto più carica e positiva rispetto al passato), però alla fin fine non mi sento di colpevolizzarla né di definire ciò un finale del tutto negativo: sono insieme, chissà per quanto poi, ma ce l'hanno fatta. Hanno superato la ruota del tempo. Alla fine a cosa serve avere un potere così estremo come riavviare il tempo se poi non si può salvare chi si ama?

17/11/16, ore 16:37

Bellissima drabble, Max ha esaudito le sue ambizioni ed ora è incredula ad una firma dal traguardo. Il suo momentaneo turbamento è coinvolgente e così reale, eppure Max ha la grande soddisfazione di sentire dentro di sé di avercela fatta, di iniziare un percorso per il quale ha lavorato sodo e Chloe è lì con lei, come sempre, come ogni persona veramente importante nella nostra esistenza. Rispetto al capitolo precedente dove Max "abbandona" in un certo senso Chloe non trovando il coraggio di scriverle quella lettera, qui invece è davvero bello scoprire che la loro amicizia non si è sfaldata ma anzi parrebbe più viva che mai.
Il nome Victoria Chase deve essere piuttosto comune oltre oceano perché mi è subito saltata alla mente una sitcom stupidissima in cui una delle protagoniste si chiamava esattamente nello stesso modo.

09/11/16, ore 21:49

Wow, che tragedy. Come si usa dire, queste sono le cose che non durano o che potrebbero non essere mai prevedibili. Mi sembra che Life is Strange si permeato da quella che gli inglesi definiscono "hardship", hardship che però, ovviamente, viene ricompensata almeno un po'. Buon per Max, alla fin fine qualche rivalsa se la può prendere. Per quanto non si sa, ma questo è il bello.

Alla prossima. Ciao.