Yin e Yang: il diamante nero
di Magicae_YinYang

14/10/16, ore 12:19

Ciao! mi sono preso come impegno di recensire tutti gli autori che non hanno ricevuto nessuna recensione, quindi eccomi qui!
scrivo qui anche le impressioni che ho avuto leggendo il prologo.
Ambientazione molto interessante, in questo mondo dove incredibilmente magia nera e bianca coesistono (banale dirai, bastava leggere il titolo), ma secondo me per nulla scontato visto che ,o almeno così deduco dalle descrizione, sembra che il "nemico" di questa storia sia il sistema, il mondo dei grandi, che si lascia troppo facilmente abbindolare da pregiudizi e rivalità, ne abbiamo un minuscolo assaggio in questo primo capitolo. Mi complimento quindi per la scelta di questi temi, ma rimango deluso da come hai reso (per ora, siamo pur sempre al primo capitolo) questi temi. Mi sarebbe piaciuto qualcosa di più ombroso, introverso e psicologico, qualcosa di più sottile di un semplice "Come ben sapeva, stregoni oscuri e maghi bianchi erano destinati a odiarsi per sempre a causa dell’antica rivalità e differenza di pensiero che da tempi immemori regnavano tra di loro". Io credo che sarebbe meglio se questa considerazione la maturasse via via avanti con la storia, non che sia presa come un dato di fatto. anche nel primo capitolo dalle parole di flaminia(bellissimo nome fra l'altro) capiamo che la rivalità/divisione è un dato certo e imprescindibile.
La seconda cosa che non mi è piaciuta è la piattezza dei personaggi: flaminia in appena un dialogo sembra già fissa e determinata, già mi sento di sapere tutto di lei, rivedo molti dei comportamenti da ragazzina adolescente oramai stereotipati, che a me personalmente non trasmettono nulla, se non fastidio. Di ruben sappiamo troppo poco per intervenire, dei tre sembra il più complesso come personalità. Di shiva non capisco perchè tu non abbia fatto neanche una menzione al motivo per cui lei ha scelto la magia nera: tre ragazzini, vissuti sempre assieme nello stesso ambiente, da quel che dici grandi amici che hanno vissuto probabilmente un profondo legame anche ideologico o di pensiero, come è possibile che uno dei tre "così" decide di andare controcorrente, senza alcun apparente motivo. Mi segui? ha deciso di diventare Rivale e "nemica" dei suoi stessi amici(perchè sapeva della rivalità come ci hai già detto) eppure prende proprio quella scelta.
Mi riservo però di dire che siamo troppo all'inizio per fare una vera analisi dei protagonisti, tutto ciò che ho detto potrebbe benissimo essere ritrattato più avanti, ti sto solo dando le mie "impressioni a caldo" :D
c'è qualche minuscolo errore nella forma, se rileggi li trovi di sicuro, ti segnalo ad esempio la virgola in "Alcuni di voi, avranno degli insegnanti .." (la virgola non deve mai dividere verbo e soggetto).
buon lavoro, ti lascio la bandierina verde perchè alla fine anche se faccio il critico questa storia mi è piaciuta ;) a presto!