Dear Santa Clause
di ImperialPair

17/01/17, ore 20:41

Valutazione per il Contest "Natale, regali e una Giudice felice!"

Titolo: 1,5/2
Il titolo, sebbene non proprio originale, è azzeccato per la drabble, si accosta bene al testo e lascia un senso di aspettativa che poi la storia soddisfa.

Ambientazione: 3/5
Considerando che quella scritta è una lettera, da parte di un bambino per giunta, questo parametro viene trattato in modo particolare: il tema natalizio è forte, d'altronde è di una lettera a Babbo Natale che stiamo parlando, anche se non ci sono riferimenti non tanto a luoghi, quanto alla situazione in generale in cui si trova il protagonista, che viene solo accennata.

Trama: 4/5
Vengono accennati molti particolari su quella che potrebbe essere la storia del piccolo Armand, la sua situazione di orfano e l'adozione; indirettamente, nella lettera ci sono dettagli che ricostruiscono la sua vita.

Originalità: 3/5
La letterina è la parte più "scontata" della storia, tuttavia è originale il modo in cui si trasforma da un mezzo per chiedere a Babbo Natale di esprimere un desiderio a una porta sul passato e le condizioni del bambino che le scrive.

IC Personaggi/Caratterizzazione Personaggi: 4,5/5
Questo bambino, Armand, mette inconsciamente molto di se stesso nella sua lettera: la felicità per la sua nuova condizione, l'affetto per i suoi nuovi genitori e la sua speranza che un giorno tutti i suoi simili possano trovare una famiglia che voglia loro bene. Da questo punto, la caratterizzazione del personaggio è ampia e ben fatta.

Parere personale: 2/3
La tenerezza di questa drabble mi ha conquistato. Scritta bene, la drabble descrive un momento sereno nella vita di un bambino, che ispira dolcezza e ti fa sorridere.

Eventuali punti bonus: 0
Non hai utilizzato nessun prompt.

Totale: 18/25 + 0 = 18