La Strega Bianca
di Eustachio

30/10/16, ore 00:34

salve, Eustachio!

sono incappata nella tua storia nel bel mezzo della ricerca di un buon fantasy da seguire e suoi toni fiabeschi, le descrizioni così innocenti e dinamiche sospette (la calma prima della tempesta, my friend, la calma prima della tempesta) mi hanno attirata come il miele le api.
solitamente non mi addentro in storie con i quali generi non sono familiare, ma ero troppo curiosa di sapere come avrebbe proseguito la vicenda! la Strega Bianca, contrariamente a quella descritta da Lewis, è l'entità benigna quasi per eccellenza, pura, immacolata; bianca, appunto. tuttavia è un personaggio tridimensionale e per nulla piatto, che seppur non ancora trattate sono certa presenti basi solide.
per quanto obbligatori elementi comici e contraddittori, ammetto che mi sono piaciuti molto anche gli abitanti di Borgo Barboso; specialmente lo stupido del villaggio, che alla fine si rivela esserne persino il sindaco. non se se tu l'abbia inserita apposta o meno, ma leggendo e tentando di decifrare i comportamenti del borgomastro non potuto fare a meno di non pensare che il coraggio è stupidità. dopotutto almeno lui l'ha accolta, la Strega, al suo arrivo...
spero di passare presto a commentare il secondo capitolo, magari già domani! a presto, dunque.

ryu.

22/10/16, ore 19:48

Allora... devo dire che è una storia piuttosto carina. Molto semplice, somiglia quasi a una fiaba, con personaggi molto archetipici. Vista in questo modo, funziona ; altrimenti i personaggi sembrano un po' troppo piatti, e la morale piuttosto sempliciotta (e abbastanza contraddittoria: a che serve lamentarsi della pigrizia degli abitanti del borgo, se poi la Strega risolve tutti i loro problemi al posto loro?).
Inoltre, lo stile è piuttosto ripetitivo: ti consiglierei di non dire sempre 'lo scemo del villaggio ' , usa qualche pronome, altrimenti viene fuori una cosa piuttosto pesante.
Spero di averti dato qualche buon consiglio.

21/10/16, ore 22:22

Intrigante questa storia, mi ha davvero preso. L'idea è originale e mi piace coma l'hai sviluppata, soprattutto rivisitando particolari presi qua e là da altre fonti
Sono curioso di sapere come prosegua la storia
Spero posterai presto,
F