Il caffè della suocera
di Hiroshi84

23/10/18, ore 07:54

Un racconto veramente molto spassoso.
Ho trovato le descrizioni molto dettagliate.
A tratti mi è parso di vedere la suocera e il disgraziato Mattia.
Questo rito del caffè soprattutto al sud, lo sento particolarmente vicino e quindi, è stata molto facile l'immedesimazione.
La frase detta da Mattia per salvarsi ad un soffio dal precepizio è geniale. Una specie di Chichibio di Decameroniana memoria: sempre con la battuta pronta.
Ho quasi potuto sentire il frullare vorticoso delle sue sinapsi in modo da potersi cavar fuori dalla spiacevole situazione.
La battuta in chiusura è azzeccata e adatta ad un uscita di scena con stile.
Apprezzo molto questo modo di scrivere leggero, tanto quanto quello malinconico: sono due stili che ben impugni e manovri.
Bravissimo
Alla prossima Hiroshi84
Ely_pommy

31/01/18, ore 14:51

Fastidiosa la sensazione di quando ti si brucia la lingua per via di qualcosa di caldo, vero? Guarda, anch'io, quando bevo la cioccolata calda, mi brucio la lingua, come Mattia si brucia la sua per via del caffè bollente! Anche a te capita, vero, Hiro? :D
Ora vado, a presto!

03/10/17, ore 14:56

Immagino la frase che ha detto Mattia! Penso siano state nominate diverse divinità XD Detto questo mi è piaciuto molto il contesto familiare della storia, è uno scritto tenero e divertente e sei riuscito in modo perfetto a raccontare una scena di vita quotidiana come parlare con i genitori della propria fidanzata e berci un caffè insieme..... Che ci creda o no io non bevo il caffè (Al massimo il cappuccino) non mi piace e per ora non lo prendo mai, non è nemmeno nelle mie abitudini diciamo prenderlo. La suocera di Mattia è un personaggio a cui si vuole bene subito, ci sono tanti genitori di fidanzate che non ti ritengono all'altezza della figlia per pensieri stupidi e luoghi comuni, anche io ho la fortuna di andare molto d'accordo con i genitori di Irene e tutta la sua famiglia ma io non prendendo il caffè non ho mai fatto queste figure.......Mi è piaciuto anche il personaggio di Miriam, una fidanzata molto dolce e come hai descritto la pizzeria (Sembra il luogo ideale per invitare a mangiare Jack Sparrow) Complimenti ancora (Ormai ho finito le scorte XD) e anche la citazione della canzone della Mannoia ci sta a pennello. Bravissimo e attento a non farti buttare nella vasca dei pescecani....
Fede883.

04/03/17, ore 14:41

Salve.
Ogni parola dei tuoi racconti è una gioia per l’animo.
Sei super bravo a scrivere.
Ottimo lavoro anche con questa storia.

07/11/16, ore 04:49

Bella bella bella. Una storia dolceamara (non a caso) dal sapore genuino e ironico. Ci hai messo tutto: comicità velata, riferimenti mirati, amore, suoceri gentili e ristoranti a tema... questa storia ha proprio tutto! Un concentrato attivo di buonumore. Devo essere sincera, mi è piaciuto davvero molto quello che ho letto! Complimenti e davvero ottimo lavoro!