When the children play
di AlenGarou

29/01/17, ore 00:15

Recensione premio
Ciao, ho pensato di leggere almeno tre capitoli prima di commentare, così da avere una minima idea sulla storia.
Mi è piaciuto il prorogo ambientato nel 1907, durante la notte, con un’atmosfera piuttosto horror che termina con un cliffhanger che lascia nel dubbio e con la voglia di continuare la lettura.
Nel secondo capitolo (o nel primo secondo la tua dicitura), l’atmosfera si fa più rilassata, anche se rimane in tema horror vista la ricorrenza. L’improvviso cambio d’epoca si rivela una scelta interessante. Fornisci una base anteriore nel tempo per degli eventi che si verificheranno al giorno d’oggi, e questo è molto apprezzabile, perché secondo me rende il racconto più completo.
E che dire del lupo mannaro che saluta Alex travestita da cappuccetto rosso, più per ironia che per conoscenza… Secondo me, sono queste piccole cose che fanno sorridere a impreziosire la storia rendendola più piacevole.
I gruppi di adolescenti non li capirò mai… con le loro tacite regole su cosa “fa figo” e cosa è da sfigato. Gli amici di Alex mi sembrano un gruppo ben assortito, ma serve del tempo per inquadrarli bene tutti, fino a questo capitolo è ancora presto. Direi, comunque, che hai reso bene il comportamento dei giovani in generale e l’hai fatto sembrare molto credibile. Mentre leggevo è stato un po' come vedere la scena un po’ comica di un telefilm per ragazzi. :)
Ho adorato l’atmosfera interna all’abitazione. Penso che tu sia molto brava a descrivere, riesci a mostrare  al lettore l’ambiente a 360°. Infatti, oltre alle cose più materiali, inserisci dettagli come le emozioni che la casa suscita ad Alex, i suoni sinistri, le sensazioni.
Per quanto riguarda lo stile e la grammatica, hai fatto un buon lavoro. Il racconto è scorrevole, si trova appena qualche refuso da nulla tipo “proveniente dell’Europa” = dall’Europa.
Alla prossima,
Monique
(Recensione modificata il 29/01/2017 - 12:19 am)