Let's be mad together
di seethemisunderstoodbeauty

07/01/17, ore 13:44

L'idea non è male, può diventare qualcosa di davvero stupendo se impostata correttamente, ma ci sono alcune cose nella forma che non funzionano: i tempi verbali spesso cambiano, si spostano dal presente al passato remoto, inoltre fai succedere tutto troppo in fretta, prova ad andare con più calma, in questo capitolo hai mostrato al lettore troppo poco della protagonista per arrivare subito a ...- e in quel momento capii che non volevo essere piú me stessa,l'orfana sempre commiserata a cui si faceva passare tutto,non volevo più essere la brava ragazza che segue le regole e neanche la beniamina dei professori a scuola,"voglio essere libera"mi dissi "cazzo"-, chi sta dall'altra parte deve capire che tipo è lei e la contraddizione tra quello che pensa e quello che è in realtà attraverso le sue azioni, non i suoi ragionamenti, altrimenti il cambiamento che avverrà nel resto della storia non avrà lo stesso peso, ne lo stesso significato, risultando meno interessante. Spendi qualche capitolo in più per parlare del tipo di vita che conduce, magari facendole fare cose come una domanda a un professore, la protagonista alza la mano, risponde correttamente, ma nel frattempo si chiede perché l'ha fatto, per poi denigrare mentalmente le lodi che le rivolge l'insegnate. Cose semplici.
Devi dare il tempo a chi legge di immaginare scene e situazioni, in questo capitolo non ho avuto tempo di immaginare ne la protagonista, ne l'amica, ne la nonna; ne la casa, ne la scuola. Qualche descrizione qua e là non guasterebbe, anche approssimativa, usando piccoli dettagli rivelatori, ad esempio un colore di capelli particolare, un tipo di occhi o delle lentiggini per i personaggi, ma anche un modo di porsi, di atteggiarsi. Per i luoghi odori, suoni, un dettaglio come potrebbe essere il colore delle case, le scritte su gli armadietti della scuola, niente di esageratamente palloso ma che mi permetta di vedere quello che stai immaginando.

Spero continuerai a scriverla, di fatto anche se sceglierai di non seguire i miei consigli continuerò a leggerla.

-Brat.