La Strada Verso Casa
di Roiben

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
14/07/19, ore 22:12

Rieccomi qui!
La storia finalmente sta entrando nel vivo. Inizio a capire in quale viaggio vuoi guidarci e devo dire che la mia curiosità è alle stelle. Seguire Pitch lungo il cammino della conoscenza di se stesso si preavvisa molto interessante e credo sarà sorprendente ciò che ci ritroveremo davanti.
Mi sono piaciuti molto i riferimenti al passato di Pitch, ma il vero punto di forza di questo capitolo sono i dialoghi. Trovo sbalorditiva la tua capacità di immedesimarti nei personaggi, adattando con estrema precisione ogni espressione alla loro personalità. Sono affascinata anche dal tuo modo di guidare la vicenda, procedendo con una narrazione talvolta simpatica ma molto accurata, che consente al lettore di immaginare alla perfezione le scene descritte. Complimenti!
Come ho già scritto, sono dunque molto ansiosa di proseguire la lettura e non vedo l'ora di ricevere un "resoconto" delle scoperte (o ri-scoperte...) che faranno Pitch e Katherine.
A presto,

14/07/19, ore 21:53

Oh beh, la cioccolata calda è proprio magica. Riesce a rinvigorirti solamente con il suo delicato profumo. Però, per quanto mi piaccia, il solo sentirla nominare mi fa venire un caldo pazzesco, quindi meglio accantonare l'argomento almeno fino a ottobre.
In effetti, mi sono chiesta spesso anche io perché Pitch non sia scappato. Se Katherine lo irrita così tanto perché non ha seguito i suoi pensieri e non se l'è data a gambe? Non riesco a trovare un solo motivo sensato, soltanto stravaganti teorie su un possibile karma o qualcosa di simile.
Spero che non decida di fuggire ora, però. Devo ancora capire cosa gli riserva il futuro e quale sia il ruolo di Katherine in tutta questa faccenda. Temo che dovrà sorbirsela ancora per un po' e farebbe meglio a non sprecare energie preziose in inutili lamenti. Ormai non prova nemmeno più ad arrabbiarsi ;)
Emma

13/06/19, ore 17:42

Scusa se ci ho messo tanto, ma la connessione ultimamente fa la capricciosa e starle dietro è a dir poco esasperante.
Comunque, proprio non ce lo vedrei Pitch con un paio di guanti rosa confetto. Sarebbe terribilmente buffo e tutto questo colore rovinerebbe irrimediabilmente il suo charme da Re degli incubi. Però il grigio è già un ottimo passo avanti, si intona anche alla perfezione con la sua carnagione.
Ad ogni modo, Katherine non si smentisce mai. Chissà cosa avrebbero pensato dei passanti vedendo la bambina abbracciare l'aria con un'aria estremamente felice. Se capitasse a me di scorgere un simile spettacolo, credo che sgranerei gli occhi e inciamperei sicuramente su qualcosa, tipo i miei stessi piedi. Oppure penserei che la bimbetta sia una pazza senza speranza. Ecco, forse la seconda.
La storia è ancora lunga e non siamo ancora realmente entrati nel vivo, ma sicuramente la svolta arriverà presto e non vedo l'ora di leggere il punto cruciale.

13/06/19, ore 16:26

Ad essere sincera, non so cosa pensare dopo aver letto questo capitolo. Sono rimasta molto colpita dal fatto che in qualche modo Pitch abbia sentito ed avvertito fisicamente la paura di Katherine e sia corso da lei attraverso le ombre per difenderla. Beh, forse "corso" è esagerato, dato che se non lo avesse fatto probabilmente sarebbe morto una seconda volta a causa del mal di testa, ma il concetto è più o meno lo stesso e ad essere sincera, lo rende più cavaliere.
Comunque, ora la storia sta prendendo una piega decisamente più dinamica e la situazione sta diventando più "consistente". Presto Pitch tornerà in forze (anche grazie al cioccolato) e sarà pronto per affrontare le creature che lo stanno inseguendo. Forse Katherine sarà determinante in tutto questo, ma è ancora presto per dirlo con certezza. Credo, dunque, che leggere un altro capitoletto non mi farà male ;)

13/06/19, ore 16:12

Oh, quanto è buono il cioccolato! Mi hai fatto proprio venire voglia di mangiarne un po' e ora che ci penso ne ho giusto una tavoletta in cucina. La dedicherò a Pitch!
Mi piace molto questo rallentamento nella narrazione. Non ho ancora ben capito perché hai scelto di soffermarti così a lungo sulla conoscenza graduale dei due protagonisti, ma penso ci sarà utile in futuro. Non è così?
Oltretutto, sento che mi sto affezionando molto a Katherine. Forse sarò ripetitiva, ma in questi ultimi capitoli l'argomento di discussione principale è lei, insieme al suo instancabile desiderio di prendersi cura di Pitch.
Continuo a domandarmi cosa hai in serbo per questi due personaggi, quale storia farai loro condividere. Ci sono così tante possibilità che potrei stare qui ad elencare le mie ipotesi all'infinito.
Per il momento però è meglio non perdere tempo.
Vado subito a leggere un altro capitolo!

09/06/19, ore 13:51

Ciao Roiben!
Katherine è l'incarnazione della tenerezza, almeno per il momento. So che a te non piacciono molto i bambini (nel caso non lo ricordassi, lo hai confidato in una delle recensioni precedenti), ma trovo che la caratterizzazione di questa piccola monella ti sia riuscita davvero bene. Rimango sempre sorpresa davanti alla precocità di Katherine, ma sono comunque del parere che una figura come lei sia ciò di cui Pitch ha bisogno in questo momento, per rimettersi un po' in sesto dopo essere finalmente sfuggito alle Ombre. Sono curiosa di scoprire cosa succederà adesso, se il nostro spirito deciderà di aprire il suo cuore almeno un pochino a questa bimba tanto premurosa quanto bisognosa di affetto. Personalmente, sono sempre stata a favore di questo legame, ma si scoprirà tutto più avanti.
Complimenti per il tuo grande lavoro!

07/06/19, ore 17:25

Mi scuso per essere sparita così a lungo, ma purtroppo in questi giorni ho pochissimo tempo da dedicare ad EFP.
Comunque, in effetti la situazione per Pitch è MOLTO surreale. Per ironia della sorte, il nostro spirito amante della solitudine si trova alle prese con una bambina piuttosto soffocante (per lui eh, io la trovo molto dolce), affatto intenzionata a lasciarlo in pace e assolutamente determinata a sconvolgere la sua esistenza. Non posso fare a meno di sorridere davanti allo sbalordimento e alla confusione di Pitch e spero vivamente che lui non me ne voglia. Però sono molto curiosa di sapere dove lo porterà tutta questa faccenda, anche se ho qualche piccola teoria che magari ti esporrò più avanti.
Ci sentiamo presto (spero),

04/03/19, ore 10:41

Buongiorno!
Trovo Katherine sempre più adorabile. Non soltanto perchè è una bambina, ma perchè è curiosa, vivace e gentile per natura, come dimostrato in questi primi capitoli.
Effettivamente, trovarsi davanti a Pitch Black deve essere davvero spaventoso e penso che persino l'uomo più coraggioso della terra sarebbe percorso da a qualche brivido in sua presenza (gongola, gongola Pitch). Però, mi spiace dirlo, stavolta il nostro Boogeyman ha fatto un mostruoso buco nell'acqua. Non soltanto Katherine non lo teme, ma anzi, penso si sta affezionando a lui. Mi sto già immaginando la bambina, sua nonna e Pitch seduti al tavolo della cucina a bere cioccolata calda. Che faccia avrebbe l'Uomo nero!
Consiglio vivamente a Pitch di accettare la proposta, ma se lui teme per il suo orgoglio e crede ancora di avere una qualche dignità, che rimanga pure a decorare il gelido sottobosco. Non sarebbe male come tappeto. Ovviamente scherzo Pitch, sai che scherzo sempre...

03/03/19, ore 15:26

Ciao Roiben!
Torno dopo un po' tra le righe della tua storia, ansiosa di saperne un po' di più e di vedere che piega prenderà la trama dopo l'incontro che ha tanto sorpreso Pitch Black.
Katherine è una bambina e per questo le sue emozioni sono più forti, quasi esagerate. Si indispettisce quando Pitch rivela di non averle detto il suo vero nome e lo definisce "cattivo", per poi pentirsi subito dopo abbracciandolo con uno slancio di tristezza che sorprende oltre ogni dire lo stesso spirito.
Sotto sotto, però, sappiamo che anche Black si è commosso. Conoscendo la sua storia (e ciò che lo aspetterà in futuro) possiamo dire che Katherine è solo il mezzo con cui il suo lato gentile viene portato in superficie e che, in fondo, nemmeno l'Uomo Nero è poi così nero. Le loro personaità sono uno strano abbinamento, appaiono quasi contrastanti, ma inutile dire che ciò stimola ancora di più il lettore, che si trova di fronte alla premente curiosità di sapere in che modo due personaggi così diversi possono essere in grado di relazionarsi.
Capitolo davvero bello e molto dolce. Non vedo l'ora di scoprire come proseguirà la storia.
Ci risentiamo presto,
Emma.
(Recensione modificata il 03/03/2019 - 03:27 pm)

03/01/19, ore 20:00

Devo dire che non sono abituata all'insolita cortezza di questi capitoli. In 'Chàos' erano certamente più corposi, ma continuo a dimenticarmi di averla finita.
Katherine, malgrado Pitch la definisca un impiastro ambulante, mi sembra piuttosto tenera. Insomma, è ancora una bimba, è innocente e la sua gentilezza è impossibile da detestare. Mi spiace Uomo Nero, ma stavolta il tuo nemico (o meglio, colei che credi tuo nemico) non è anche il nostro. Devi imparare a socializzare con le persone, fattelo dire, o almeno rivedere le tue pretese in fatto di amicizia. Come non adorare questa bimba premurosa?
La paura è tornata, bel problema. Diciamo che è strano trovarsi davanti ad un Pitch ancora poco esperto in materia, che fatica ancora a sfruttarla e a renderla parte di sè. Mi auguro, comunque che in questa storia ci sia una piccola crescita in merito e sono curiosa di "assistere" ad un'altra evoluzione dell'Uomo Nero, piccola o grande che sia.
Ci sentiamo di nuovo domani e come al solito spero che non ti infastidiscano questi commenti.
Ben fatto,

02/01/19, ore 18:29

Ehilà, rieccomi tornata pronta per recensire anche questo capitolo due!
Ti confesso che quasi quasi mi sarei aspettata l'improvvisa apparizione di Jack Frost, con tanto di palle di neve e strilli eccitati per l'inaspettata scoperta. Invece, per immensa fortuna di Pitch, del giovane guardiano dell'inverno nemmeno l'ombra XD.
Eh già, tutta questa storia è molto strana e c'è puzza di avventura. L'Uomo Nero a quanto pare non ha mai tempo di riposarsi, ma questa volta dovrà mettere da parte l'irritazione perché sono sicura che il suo sia stato un importantissimo incontro. Katherine non sembra affatto il tipo di persona da farsi scoraggiare e questo forse è dovuto soprattutto al fatto che è ancora una bambina. Tuttavia in lei c'è molto di più di quanto appare e Pitch lo scoprirà presto (probabilmente a sue spese).
Non vedo l'ora di continuare la storia ,il tutto si sta evolvendo davvero, davvero bene e questa prima inaspettata sorpresa ha dato un pizzico di motivazione in più.
Ciao, ciao!

01/01/19, ore 19:58

E' passato un po' di tempo da quando hai pubblicato questa storia, ma mentre stavo sbirciando qua e là tra le tue opere ho deciso che sarebbe stata la mia prossima "impresa".
Quale ritorno migliore per Pitch in "superficie" di una gelida e scivolosa scalata con tanto di falsi appigli e scomodi trabocchetti? Posso immaginare con estrema facilità l'espressione affaticata del suo volto a fine missione e potrei definirla altrettanto chiaramente esilarante anche se lui non sarebbe affatto d'accordo.
Come inizio è davvero promettente e le possibilità che si diramano riguardo al secondo capitolo sono infinite. La storia appare tutta da scoprire e questo non può che andare a tuo favore. Un po' di sano mistero e qualche frasetta poco chiara seminata qua e là sono degli ottimi ingredienti per la realizzazione di una storia avvincente. E su questo punto direi che ci siamo.
Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, poi, non ho nessuna critica da farti. Linguaggio raffinato ma non complesso, buona struttura sintattica e ottimo utilizzo di grammatica e punteggiatura. Il capitolo risulta scorrevole senza sminuire la lieve nota di mistero che aleggia costantemente tra le parole. Complimenti come al solito!
Detto questo, la mia recensioncina finisce qui e mi auguro di non averti disturbata con i miei inutili sproloqui.
Perciò, per nulla intimorita dalla mole esorbitante di capitoli, mi fiondo all'avventura!
A presto e buon anno nuovo,
Emma.
(Recensione modificata il 03/03/2019 - 02:59 pm)

23/05/17, ore 22:22

Non te lo chiedo più nemmeno. È ovvio che voglio sapere che cosa sia accaduto e che cosa accadrà. :P

Adesso tiriamo le somme. Per dire, visto che i punti di maggiore importanza li ho tutti esaminati strada facendo. Credo di aver già detto da qualche parte che la tua Katherine ed Emily Jane sono per me due immagini speculari, quindi rovesciate, come avviene in ogni specchio: Katherine è e rappresenta per Pitch tutto ciò che questo personaggio ha perso, una sorta di punto di equilibrio iniziale ma non uguale all'inizio. Dopotutto avevi già anticipato che la storia è stata scritta per Pitch, per compensare la natura e la vicenda di questo personaggio. Forse lui non avrà mai una Luna che gli dica dove andare (è perciò che la sua "scintilla" ricompare nell'oscurità di una notte illune, immagino rileggendo con cura), ma almeno con te sa che, aspettando e facendosi trovare, a sua volta troverà la sua strada :)

Per me è stato un piacere seguirti fin qui; la tua scrittura pulita e semplicemente candida e la tua costante pubblicazione sono state per il fandom un po' assopito come una pioggia estiva: un'autentica rinfrescata.
Che altro appuntare, se non sorridere perché alla fine un Pitch-gatto lo hai messo davvero?

Attendo allora la prossima domenica. E con questo ti saluto.

18/05/17, ore 22:38

A-aspetta. Cosa cosa cosa?
Ok, ci avevi avvisato dell'imminente fine di Pitch, era chiaro che stesse andando a immolarsi; in più negli ultimi capitoli, a prescindere da questo, sentivo una strano presagio... come se qualcuno, chiunque fosse e in qualunque modo, stesse per lasciarci le penne.
Va bene, magari adesso la compagnia bella riuscirà a riportarlo indietro, magari usando Katherine, e io sono rimasta a bocca aperta inutilmente; oppure è giusto che così finisca (mi dicesti che avresti maltratto Pitch). Sappi però che quando ho finito questo capitolo la prima cosa che ho fatto è stata controllare se la storia fosse ancora in corso.

...Aspetterò per sapere.

Ora ho io una domanda da ignorante che non conosce i libri qual sono: Che cosa intendeva Pitch quando ha chiesto dei ricordi dell'altra Katherine alle ombre?

P.s.: "Avete fatto testamento?": il solito burlone.

P.s.s.: Soffri, Emily Jane. Soffri.

09/05/17, ore 21:03

Eccoci arrivate a quello che è palesemente un capitolo-chiave, in cui si spiega il titolo della storia, in cui i raccordi tra il vecchio e il nuovo, la storia originaria e quella originale si confermano ancora una volta; questo traspare dalle parole di Pitch: "Ti mostrerò la strada, faremo ritorno insieme".
In breve, Pitch sembra aver preso consapevolezza della propria volontà e del percorso, anche di formazione, da intraprendere, nonché del ruolo di Katherine, pressoché suo alter ego (così io credo), pur con tutte le paure e le sconfitte che deve sopportare.

Io ci ripenso. Effettivamente è davvero inquietante che un'entità misteriosa quale quella delle Ombre si sia accanita contro un uomo per fare terra bruciata intorno a lui. D'altro canto, i bambini cui sono destinati i libri dovevano apprendere da qualche parte che cosa sia il mondo.

Ammetto che l'andamento della vicenda si sta facendo sempre più malinconicamente coinvolgente. E che, nonostante il contesto non lo consigliasse, il ceffone di Akh è stato a dir poco meraviglioso :D

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]