Laterale
di TremorChrist

29/11/16, ore 19:28

3° Classificata al contest: "Porte e Portoni".

Totale: 45/50

Stile: 9/10

Usi la d eufonica quando non dovresti, ma questo da un tono antichizzante al racconto che credo si adatti bene.

Lo stile è complesso, alle frasi brevi e secche se ne alternano altre più lunghe e articolate. Il lessico segue lo stesso principio, alcune frasi e certi termini solo quasi aulici mentre altri sono terribilmente terreni. Un’altalena interessante, che non stride perché è, a mio parere, adatta alla narrazione. Sembra impossibile orientarsi.

Trama: 18/20

Riguardo alla trama sono confusa, eppure anche intrigata. Vorrei sapere di più, comprendere di più: cosa ha portato la protagonista a questa fascinazione per il Diavolo? Chi o cos’è Mariane? Che sorta di rinascita sperimenta alla fine la tua protagonista?
Immagino che sono domande che tu desideri che il lettore si ponga, di certo io ne ho molte altre!
Andando in ordine. Hai diviso la tua storia in paragrafi. Il primo ci presenta la protagonista e la sua fascinazione per il male che si esprime doppiamente. Da una parte tenta di espiare recandosi nella cattedrale ogni giorno, dall’altra sa che, proprio in quel luogo, lei sente più vicino la presenza dell’essere che la sta catturando. Ci permette anche di comprendere, almeno in parte, la psicologia della donna.
Il secondo paragrafo introduce Mariane. Ancora più misteriosa. Essa appare come anima gemella della tua protagonista perché ne comprende profondamente i desideri e li condivide, è insegnate e studente al contempo. Ma non è, forse, semplicemente l’incarnazione del Diavolo? Appare e scompare come un essere sovrannaturale e di certo ha una consapevolezza molto profonda, certo però non appare malvagia, ma d’altronde nella tua storia il Diavolo è il male?
Il terzo capitolo dal titolo inequivocabile si concentra su ciò che è la tematica del contest: la porta e la sua anticamera assumono un valore metafisico e si riempiono di significato. Metafore della vita e del passaggio che esso comporta verso qualcos’altro. Di nuovo si rafforza l’idea che Mariane sia proprio il diavolo, il rapporto sessuale non è forse un classico del suo repertorio? Poi, quegli occhi che brillano di fuoco potrebbero essere rivelatori.
Ultimo paragrafo: la morte della protagonista o meglio, la sua rinascita. Non vi è dolore, non vi è sofferenza, il passaggio è desiderato e appare quasi liberatorio. La porta è infine aperta e attraverso di essa, stringendo la mano del Diavolo, la tua protagonista scompare.
E mi lascia tra mille domande! Spero che potrai darmi una spiegazione dell’idea che sta dietro alla storia, perché sono proprio curiosa.

Gradimento Personale: 8/10

La tua storia è di certo molto intrigante, intrigante per l’argomento e perché lascia molte domande inespresse. Potrei definirla quasi poetica, non solo per lo stile di scrittura, ma proprio per quel modo che ha di solleticare la comprensione senza però portare alla luce qualcosa di concreto. È come se nel cercare di afferrare la trama essa ti sfuggisse dalle dita. Forse, però, sono solo io a non capire!
Malgrado tutti questi dubbi la storia è di certo godibile, certe frasi le ho trovate meravigliose in particolare certe descrizioni, come quando ci mostri il volto di Mariane per la prima volta.
La narrazione è ricca e mi è piaciuta molto. I personaggi mi hanno intrigata e mi ha intrigato la trama, di certo non succede spesso. Un ottimo lavoro.

Uso dell’Immagine: 10/10

Come ho già detto l’immagine assume un significato metaforico, la porta e la sua anticamera sono la vita e quello che c’è aldilà. Il tema della storia è proprio questo: il passaggio. La tua protagonista si prepara e attende solo quel momento.
Oltre a ciò il luogo mostrato nell’immagine da te scelta esiste anche fisicamente ed è presente più volte nella storia, il suo utilizzo è quindi perfetto.