Visia
di Medea Astra

11/03/17, ore 11:01

ok, la colpa è anche un po' mia che non girovago tra le pagine come una volta, ma leggendo questa storia mi pare proprio strano che nessuno si sia degnato di lasciarti anche solo due righe... bah!
tralasciando questo dettaglio, devo dire che questa storia dal sapore introspettivo mi è piaciuta molto. Pare che tu abbia un Dono tutto tuo, mia cara Medea, nel conferire alle tue protagonoste una dignità degne di una regina.. o di una zarina, dato il tuo amore per la Russia e la storia dell'ultimo Zar che tanto spesso narri da svariati punti di vista ^-^ mi è piaciuta molto questa ragazza, Visia, consapevole da tempo ormai di essere destinata a una fine a troce per il bigottismo di chi la circonda. Gente incapace di capire, ma più che pronta a puntare il dito contro di lei per gelosie infondate... ma si sa, nell'ignoranza e nella paura, anche la più piccola scintilla può tramutarsi in un incendio e Visia è condannata a bruciarvi sopra per aver parlato (Santo dio, PARLATO|) con un ragazzo del paese... Francamente, non so se essere più indignata o delusa che l'umanità abbia potuto toccare il fondo in questo modo. E più di una volta, in ogni epoca
Eppure Visia non mostra paura o rimpianti, non li prova neppure. Lei è una fragile ragazza dall'animo d'acciaio, incapace di piegarsi alla bieca mentalità dei compaesani e  chiedere pietà per qualcosa che mpm ha commesso. E' una figura degna, una donna forte nelle proprie consapevolezze. E' stata dolce e terribile al tempo stesso leggere di come la nonna le abbia trasmesso il Dono mentre era sul punto di esalare il suo ultimo respiro e ammetto che mi chiedo una cosa: sapeva a cosa la stava "condannando", facendola custode di un tale Segreto? Sapeva di quale fardello stesse gravando le sue giovani spalle? Non lo so, ma mi piace pensare he l'abbia fatto in buona fede, per non perdere un Dono tanto prezioso quanto terribile... e mi ha colpito il fatto che abbia accompagnato la nipote nel suo ultimo viaggio, incoraggiandola e sostenendola con la propria presenza anche quando ormai Visia è sul rogo.
Sarei curiosa di sapere cosa attende la bambina a cui Visia trasmette il Dono prima di bruciare davanti a quella plebaglia ignorante (il primo a cui spaccherei la Bibbia in testa è il prete e perdona la sottile ironia), ma forse è meglio che resti con i miei interrogativi, perché sei stata capace di farmi venire i brividi, mia cara, e non scherzo. Sei stata proprio brava, complimenti! Grandiosa!
a presto, promesso,
tua Alys