YES! Pretty Cure Academy!
di Nozorae

02/02/17, ore 13:42

Ehilà! Qui _Alcor che, appunti alla mano, è pronta.
Sono un po’ in ritardo, ma ci tenevo a recensire visto che ogni storia attiva nella sezione mi dona sempre un po’ di felicità. Or dunque… La ragazza prima di me ti ha fatto notare la questione della reazione di Nozomi alla “big revelation”, apparentemente inconsistente con qualsiasi reazione umana di qualunque essere umano normale.
Il problema è, però, che nessuna delle ragazze reagisce come reagirebbe un essere umano. Di qui viene il primo problema: la fretta della storia. Ad ogni ragazza è dedicato un pezzo, ognuno di essi sembra utile a stabilire cosa c’è di diverso tra la serie originale e questa fanfiction, ma l’utilità si ferma qui.
Per prendere l’esempio di Nozomi, la big revelation si chiude con un tono che minimizza l’importanza dell’informazione che ha ricevuto. La povera ragazza dovrebbe subire un sovraccarico di informazioni, non terminare con una nota che sembra dire: «aaaaah, okei.»
Love e Nagisa soffrono dello stesso problema. Scoprono qualcosa di molto importante, ma la cosa non sembra colpirle così profondamente. È emblematico quello che dice Nagisa nel suo pezzo: «Grazie Yayoi, per aver fatto tutto quetso per me.»
Allora, salvo la virgola da cavare e il quetso che presenta un errore di distrazione, il problema è che Yayoi non ha fatto questo per Nagisa, ma per sé. Probabilmente qui sto entrando nella questione di percezioni personali, ma se la madre, zia e sorella non fungono almeno durante la storia come forza trainante per le ragazze finirò per considerarle solo come un plot device per dare una ragione alle tre di andare all’accademia senza fare storie.
Detto questo, visto che hai anticipato che Jun è un personaggio che ben conosciamo, mi chiedo perché ti sei presa la briga di cambiargli nome. Un colpo di scena è tale e colpisce il lettore perché i personaggi vengono a saperlo nello stesso momento di chi legge, noi ci dovremmo trovare a dire: «WOW! Non me l’aspettavo.» Se a Daisuke è stato cambiato nome perché c’è una rivelazione dietro, noi non dovevamo venirlo a sapere in anticipo. Se a Daisuke è stato cambiato nome perché sì… beh, non so che dire.
L’ultimo discorso generale lo faccio in relazione al trafiletto iniziale, che è un po’ dannoso. Sono pienamente consapevole che Nagisa, Nozomi e Love sono diverse ma, in quanto leader, sono vittime del fatto che seguono una sorta di linea basilare e comune di caratterizzazione. Essenzialmente il trafiletto mi ha fatto sembrare le ragazze più simile e macchiette tra loro di quanto non lo siano realmente, conoscendo i personaggi. Non è mai una buona idea che il narratore racconti che un personaggio è in un certo modo, perché quando quel personaggio non si comporterà come il narratore l’ha definito – tra le altre cose – finirà per far perdere di credibilità alla voce narrante. Mostraci come sono le ragazze attraverso quello che fanno, non dirci che sono così.
Ciò detto, entriamo nella parte più corposa della discussione. Per la fic hai scelto lo stile copione – dalla regia continuano a ricordarmi che dovrebbe essere vietato da efp, perché scrivere un copione non è scrivere una storia. Ma sono secoli che non leggo il regolamento quindi quelli là potrebbero sbagliarsi. Non credo…?
Il punto dello stile copione però è che mi impedisce di immergermi nella storia, oltre che per te come scrittrice comporta un sacco di problemi a livello di rendere le scene nel modo migliore. Parlando sempre della reazione di Nozomi alla benedetta big revelation, visto che eri all’interno di una battuta sei stata costretta a dirci con una noticina dell’autrice di immaginarci Nozomi fredda e risentita. (A proposito, le note dell’autore all’interno del testo sono qualcosa da evitare con quanta più passione hai in corpo, perché anche loro spezzano il flusso della narrazione.)
Quanto avrebbe reso di più vedere Nozomi che stringe le mani a pugno e alza appena la voce mentre chiede: «Perché?» Perché solo in quel momento? Perché presentarle tutto a cose fatte? La voce, la gestualità fisica… Tutto ciò deve sempre raccontare di più di quanto il dialogo stesso faccia proprio perché nella vita normale dice molto di più di noi come ci muoviamo che cosa diciamo.
Sia chiaro, in delle scene hai descritto ma erano descrizioni molto molto brevi e troppo essenziali. Devi prestare attenzione a più dettagli e ampliare. Per esempio:
Tossisco per far notare la mia presenza, papà viene verso di me, mi abbraccia e mi da (il da nel senso di dare va con l’accento a proposito) la lettera che prima era nelle sue mani.
È molto bello il dettaglio dell’abbraccio, devo ammettere. Ma che espressione hanno i due coniugi che stanno per spiegare ciò che devono spiegare? Sono nervosi? Sicuri? Decisi? C’è qualche suono particolare? Un odore di casa che potrebbe contrastare con la rivelazione?
Ora, un paio di cose un po’ infelici:
Attenta a che parole utilizzi, è buona norma non usare il termine cugino di quello corretto. I genitori accasciati a terra, ad esempio, mi fanno pensare che loro sono super drammatici quando devono rivelare le cose o lei dovrebbe chiamare l’equivalente giapponese del 118. Stessa cosa per la sorella che vuole vedere la sua morte rivendicata… Ma c’è anche da dire che vendicare è una scelta troppo mainstream, al giorno d’oggi.
Lo stile copione non mi ha fatto notare che i tempi verbali sono sfasati. Anche in questo caso, attenta, sono sicura che a una seconda rilettura troveresti tranquillamente tutto quello che non va in ogni caso. Se scegli un tempo verbale, mantieniti su quello.
Love non ha bisogno di spiegare al lettore che la sorella di suo padre è sua zia, come noi non avevamo bisogno di sapere che Nagisa ha abbandonato il lacrosse per il cricket.
Ma, soprattutto, lo slash nella lettera tra Yumehara e Yamamoto è così ridicolo che mi fa pensare che all’accademia ci fosse gente che sapesse del dramma familiare e volesse gettare sopra la ferita aperta del sale. Almeno, considerando che i giapponesi non hanno il vizio del doppio cognome.
Che poi, dov’è il vero padre di Nozomi? Se lui è vivo, perché è stata adottata? Mistero...
Nel complesso, è un capitolo che mi ha riempito di domande. Alcune serie, alcune meno. Concordo con la ragazza prima di me: è un capitolo di passaggio, inoltre, salvo alcune informazioni che avremmo potuto ricevere in modo diverso, lo avremmo potuto saltare senza colpo ferire.
Sono curiosa di vedere dove andrai a parare e come migliorerai, nel complesso ti auguro buona fortuna e tanta ispirazione!
_Alcor
Piccolo compendio finale degli errori di distrazione/battitura.
>Le maiuscole che vanno e vengono, quando inizi un dialogo c’è sempre bisogno della maiuscola.
Scorretto - Mamma: vieni in soggiorno, io e tuo padre dobbiamo parlarti!
Corretto - Mamma: Nozomi!!!
>Malgrado sia accettato, più o meno, mettere l’apostrofo al posto dell’accento per la “è” maiuscola, farlo non è corretto. Se sei da pc è facile arrivare su “inserisci -> simbolo” se stai scrivendo da cellulare è ancora più facile tirare fuori una e accentata e maiuscola.
>I puntini di sospensione sono tre, non due, non cinque, non qualsiasi numero tranne che il tre. E dopo di essi va uno spazio.
>è mori – la e non va accentata. > Usare fare per indicare cosa c’è scritto sulla lettera è… molto dialettale.
>Il si va accentato quando è affermativo. > Un’antipaticone - non chiede l’accento.
> Recatial – errore di distrazione
>I numeri vanno scritti in lettere.
>Mi diressi, non diretti.
>Perdo in un sonno profondo – non esattamente scorretto ma non esattamente un modo comune per definirlo.
>Mi sveglio di soppiatto… - vedi sopra. Come fai a svegliarti di soppiatto?
>Non preoccuparti sorelona, rivendicherò la tua morte – errore di battitura >
Perché improvvisamente Yayoi usa numeri romani per indicare l’anno?
(Recensione modificata il 04/02/2017 - 03:39 pm)

10/11/16, ore 22:14

Quando Mixxo ha detto che rischi a shippare Setsuna con un OC, temo che si riferisse ad un'eventuale mia reazione. Pff, è esagerato, ovviamente. Io non mangio nessuno non per le ship almeno
Ehilà, qui _Alcor, piacerissimo di conoscerti e di leggerti. Anche se, esattamente, devo dire che non ho "letto" molto, anche perché nel regolamento di EFP si chiedere che il primo capitolo non sia una sorta di introduzione ma sia un capitolo vero e proprio. Non intendo che un prologo non vada bene, solo che deve partire la narrazione, ecco.
Segnalazioni a parte, mi fa sorridere che le povere Splash Star, che sono state tra le prime Cures, finiscono sempre per patire.  In ogni caso, ci proponi un topos comune a, credo, qualsiasi shounen ambientato in una scuola, chissà, se devo essere sincera come spunto iniziale non sembra dei più originali ma dipende tutto come lo utilizzerai, quindi sono assai fiduciosa.
Anche perché ammetto che le mie perplessità non sono poche, perché Pretty Cure quasi sempre - quasi, ripeto - si basa su sconosciute che diventano amiche mentre fanno le, beh, Cures. Un punto di partenza diverso nelle loro relazioni, nagisa e honoka amiche, nagisa e honoka amiche, nagisa e honoka amiche... episodio otto, nessuno? in un modo o nell'altro non è stato davvero esplorato. Spero che l'avviso OOC non mandi a monte ogni speranza che sta facendo lentamente spazio nel mio cuoricino.
Tirando le somme, buona fortuna! Visto che testo da recensire in sé non c'è, però, mi riservo di mettere la bandierina verde perché non ho avuto esattamente nulla da commentare e rimando un parere sincerto alla prossima volta.
See ya!
_Alcor

10/11/16, ore 17:02

Una AU dopo tanto tempo non farà male, confido nelle tue capacità.

Salve Nozorae! Lieto che ci sia nuova gente in Italia a cui piace Pretty Cure e tenta di smuovere un po' la sezione con una storia nuova.
Oltre al pensare che si rischi un po' nel fare uno shipping tra Setsuna ed un OC e che più che un prologo è stato un'avviso di quello che andremo a leggere, non vedo l'ora di vedere come il tutto sarà gestito.

Ma, hai detto di volerti soffermare sulle Max Heart, Five e Fresh, significa che anche se di sfuggita ci sarà una possibilità di vedere anche le altre?
Bene, mi dileguo in attesa del primo capitolo.
Bye!

Mixxo.