Il dolore del Conte e la fragilità del Duca
di ImperialPair

01/11/23, ore 08:38

Alla fine ho scelto di passare a leggere questa storia che, seppur breve, è commovente e intensa, oltre che coerente con il mondo dell'epoca. In effetti, nell'Ottocento le relazioni omosessuali erano viste ancor peggio di quanto non lo siano oggi ed è chiaro che la scelta fatta, per quanto struggente e dolorosa, sia stata l'unica possibile nell'ottica dei due giovani aristocratici, nell'ottica di mantenere un velo di rispettabilità agli occhi del mondo. Complimenti!

01/02/18, ore 18:17

Recensione contest "2nd national teen slash awards"

Titolo: 2/2
Titolo buono, coerente alla storia e allo stile profondo ed elegante usato per la storia.

Grammatica: 3.5/6
Sulla grammatica abbiamo alcuni problemi, ti allego qua sotto quelli che ho trovato piu’ gravi in quattro pagine:
forse centrava il fatto – forse c’entrava il fatto
occhi veri – occhi verdi
Doveva rescindere tutti i legami avevano – doveva rescindere tutti i legami che avevano
quei smeraldi – quegli smeraldi
scordatevi di me così non soffrireste più – cosi’ non soffrirete piu’
Ce ne sono anche altri meno gravi, ma per questioni di tempo e correttezza nei confronti degli altri non ho potuto elencarli tutti.

Stile: 4.5/6
Ti voglio dare il beneficio del dubbio dicendo che anche i dialoghi sono impostati apposta per essere percepiti come teatrali. Il racconto in se’ da’ molto la sensazione di guardare una versione homo di Romeo e Giulietta con un finale diverso, ma funziona. E’ un racconto che scorre bene, con dei temi trattati bene. Non ho trovato niente di particolarmente entusiasmante, ma e’ comunque un racconto in cui si vede che lo stile e’ un qualcosa per cui ti sei impegnata in modo particolare.
Detto cio’, ci sono leggeri cambi di registro che mi hanno fatto storcere il naso (es. Frasi come “Non ci sarebbe voluto un genio” o “liquido salato” per riferirsi a delle lacrime o, peggio, dire che un abito da sposa sarebbe calzato meglio a lui che a sua sorella). Ho riscontrato alcuni problemi con le virgole (es. “…voi Duca?” dovrebbe essere “…voi, Duca?” o, nelle introduzioni di luogo, “Inghilterra 1807 contea di Merseyside” dove avrei scritto “Inghilterra, 1807 – a capo – Contea di Merseyside” + per resistere all’impeto crescente, lentamente s’impadronì di ogni loro – interrompere frasi di questo genere a meta’ avrebbero facilitato la lettura)

Trama e originalita’: 5.5/8
L’amore impossibile tra due gay non e’ originale, l’ambientazione ha sicuramente un suo perche’ ed e’ un qualcosa che rende molto facile immaginarsi le scene. I dialoghi particolarmente poetici e teatrali sembrano voler fare da tutt’uno con le descrizioni, che pero’ rallentano un po’ la narrazione. Sfortunatamente la storia finisce prima che un lettore possa appassionarsi veramente alla vicenda. Non si capisce come andra’ a finire. Si sono detti addio, e poi? Okay, uno dei due si sposa, ma l’altro?

Caratterizzazione personaggi: 2/3
I personaggi sono abbastanza definiti. Ho apprezzato l’idea di dare particolare rilievo alle loro origini nobili per definire cosa possano fare e in che maniere. Sempre per la brevita’ della vicenda, non mi posso soffermare troppo sulla coerenza dei personaggi o sul loro background.

Punto bonus: 0/1
Non ci sono riferimenti all’inverno

Totale
17.5/26

12/12/17, ore 18:40

Seconda recensione premio per il contest "Dall'altra parte"

Mi sarebbe piaciuto leggere di più i questi due giovani amanti, del loro corteggiamento, della relazione ecc. mi è sembrato come se la fine fosse affettata, non ben dispiegata lungo tutta la storia. Secondo me, pare personale, avresti potuto esporti un po' di più, perché anche se sono una riva è di qualità: lo stile è ben limato al contesto storico, anche il lessico non contiene tante parole moderne proprio per dare quel senso di antico.

Se farai un continuo o un flash back su di loro, sappi che ci sono per leggerla

a prest

milla4

02/06/17, ore 00:29

Devo dire che mi è piaciuta. Non ho mai letto storie dal genere storico qui sul sito, come prima lettura è stata molto interessante. Secondo me l'esperimento è riuscito. Lo stile l'ho trovato adatto a al tempo come anche il contesto. Inoltre dal testo traspare l'impotenza che segna i due protagonisti. Complimenti.

Black Daleko.