Cosa non si fa per una corona
di belle_delamb

30/03/17, ore 21:43

Recensione premio per il primo posto nel contest "Fantastic Beasts - Non siamo solo mostri"

La protagonista mi fa paura! è l'essenza della malvagità: subdola, doppiogiochista, intelligente, scaltra, ambiziosa e tenace, una combinazione letale (che si è rivelata essere tale per Sue e Karol xD...Forse non dovrei fare dell'umorismo su certe cose...)!
Il racconto mi ha preso tantissimo: la descrizione della sua scalata al potere e delle vendette o delle eliminazioni perpretate contro i suoi nemici mi hanno stregata e conquistata; mi ha ricordato tantissimo il Conte di Montecristo che pianifica la sua vendetta e la attua in maniera nascosta e crudele, ho sempre trovato molto affascinanti quei cattivi che riescono a ottenere ciò che voglio ingannando, imbrogliando e usando l'astuzia e la persuasione, mi sembra che siano cattivi di un livello superiore rispetto a quelli sanguinari che si impongono con la forza.
Anche in questo caso si tratta di una storia molto ben delineata, seguita in tutti i suoi sviluppi e che diventa interessante ed intrigante man mano si procede; la malvagità e l'astuzia della donna paiono non avere limiti, così come il suo rancore e la sua acrimonia nei confronti di Mike. Il modo falso con cui si comporta nei suoi riguardi e in quelli di Sue, fingendosi loro amica ma tramando alle loro spalle è molto simile e quello di moltissime persone che approfittano e sfruttano gli altri per giungere al loro scopo.
Hai dato a questa storia una sfumatura più fantastica, inserendo la magia nera, le streghe, principi e principesse, ma potrebbe benissimo descrivere uo sprazzo della società odierna.
Come impostazione e come intreccio sembra molto l'estratto di un romanzo e sarebbe davvero bello scoprire qualcosa di più su questa Congregazione e sul ruolo del Prescelto...Pensaci, potrebbe uscirne qualcosa di davvero interessante ^^

13/11/16, ore 22:24

Sai, questa non sembrava tanto una one-shot, quanto un capitolo di una storia a parte. Si inizia in medias res con l'innamoramento tra questo principe e Sue, e si descrive il piano della protagonista per diventare regina a causa del suo passato, su cui non viene elaborato particolarmente, e per questo suo padre profeta che fa parte di una congregazione poco chiara. E questo è un peccato, perché così la storia risulta confusionaria e i personaggi poco approfonditi, mentre se fosse stata parte di una storia vera e propria, sarebbe stata davvero interessante. La protagonista, per quanto priva di scrupoli, si dimostra intelligente e determinata, e sarebbe stato molto bello leggere la storia più approfondita della sua ascesa al potere e delle conseguenze delle sue azioni. Sarebbe stato un ottimo fantasy, e ti consiglio di scriverlo, se ne sei disposta. Però anche la scena horror, quella che sistema la storia nella categoria, era ben descritta.
Una storia con ottime potenzialità, insomma, se solo fosse stata strutturata un po'meglio.