Beatus in diversitate
di _Akimi

31/03/18, ore 23:59

Ciao! Ho appena letto questa breve one shot, l'ho scelta perchè sono un'amante di AoT e tra tutte le storie che avevi pubblicato, questa mi è saltata subito all'occhio!
E' veramente breve ma per quel poco che hai scritto posso dire che è anche carina. Hai ambientato due personaggi di AoT nel passato quando l'anime in realtà è ambientato nel futuro.
Hanji è una scienziata che si occupa di autopsie per un fine scientifico, mentre Levi è il suo fornitore personale di corpi "freschi".
Hanji per un momento si sente in colpa per ciò che fa nonostante viene rassicurata da Levi che quei corpi appartenevano a loschi delinquenti.
Mi è piaciuta la frase detta da Levi: «E individui come questo non vivono, esistono solamente.»
Questo è vero, chi è avido di potere e vuole tutto e subito ottenendolo a qualsiasi costo, non conosce i veri piaceri della vita, non conosce la soddisfazione del raggiungere i propri obiettivi con solo le proprie forze. Sono solo scatole vuote che se rotte non cambiano la vita degli altri.
La frase è stata pensata da te o è una citazione? E' breve ma intensa, fa riflettere sul vero senso della vita e su cosa diventiamo a seconda delle nostre ambizioni.
Comunque mi vedo molto in Hanji perchè anche io mi sento diversa dagli altri, vivendo la mia vita guardandola da una prospettiva diversa rispetto al resto della società.
Per quanto riguarda la grammatica e la forma, non ho trovato alcun problema :)
Un abbraccio, Antea

13/11/17, ore 15:24

A incuriosirmi da subito è stato il contesto della AU: insolito e particolare, raramente si vedono Renaissance!Au in giro, e per me è la prima volta che ne incontro una in questo fandom.
In secondo luogo sono stata attirata dai ruoli che hai assegnato ai personaggi: in particolare alla cara Hanji, "a strong independend woman that needs no man" -cit e, per questo, può "scegliersi" il peggiore C': Adoro, soprattutto calato nel già citato contesto rinascimentale.
Il tuo stile mi piace molto, e la storia scorre benissimo, in particolare si percepisce un dualismo scanzonato-serio che è adattissimo alla dinamica di questi due personaggi, dentro e al di fuori dal canon.
La caratterizzazione è ad arte, e Levi-pensatore-riservato è un tocco perfetto.
In ultimo, ammetti che mi sono soffermata molto sulla frase "il tuo cadavere sarà l'unica eredità che potrai lasciarmi". Non so perché ma la amo <3 è adorabilmente macabra!

A presto, Nana

05/07/17, ore 21:14

Ciao, eccomi per lo scambio (un'altra volta ehehe)
Allora, premetto che io sono fan dell'Ereri, ma in generale amo anche le altre coppie in tutte le loro combinazioni, che siano bizzarre o meno.
Levi è il mio pg preferito e Hanji mi è sempre stata molto simpatica.
Mi è piaciuto molto il contesto attorno alla storia e al periodo storico. Hanji, similmente al maga, è dedita al suo lavoro, ma in fondo prova qualcosa di particolare per Levi (e lui per lei). E' bello come l'hai rappresentata e dei problemi che si pone circa il suo lavoro.
Ovviamente la risposta di Levi, tanto di cappello.
Questi due insieme sono particolari, sono diversi e per questo si completano in un certo senso. Non avevo mai letto qualcosa su questa coppia e devo dire che come prima volta mi è piaciuto ;)

25/01/17, ore 23:17

Valutazione storia partecipante al contest "Truth or dare? Love is in the air!"

Grammatica: 8/10
La grammatica generalmente è buona, però vi sono alcune frasi che sono contorte e praticamente prive di senso. Ad esempio “lavora solo per sé stessa, ovvero che non vi è nessun uomo capace di comandarla” o “Forse ci sono dei familiari che li cercano e se sapessero che sto sventrando i loro figli in questo modo.”

Lessico e stile: 10/10
Oltre ad essere intaccato dal fatto che a volte ciò che è scritto è poco comprensibile, lo stile è generalmente buono, oserei dire crudo, ma dato il tema trattato è più che azzeccato.

Trama ed IC: 7/10
l’IC mi è sembrato perfetto, eppure la trama non è riuscita a colpirmi e prendermi come avevo preveduto dall'introduzione e dalle sue prime righe. Mi sarei aspettata un approfondimento in più sul rapporto tra i due, che invece non c'è stato.
Inoltre, alcune volte dici cose poco coerenti, come quando dici che Hanji "sino a quel momento, non aveva riservato neppure un po' di pietà", il che ci fa supporre che quella sia la prima volta che diventa emotiva per la sua occupazione, mentre poco dopo dici "Alle volte pare parlare senza un'apparente metodo logico, si dispiace per persone che non conosce", che ci suggerisce l'esatto opposto.

Titolo: 5/5
Perfettamente in linea con la trama e anche col periodo storico considerato, su questo non ho nulla da dire.

Introduzione: 5/5
L'introduzione è buona, getta le basi per conoscere la trama, forse anche troppo oserei dire, ma questo non è colpa dell'introduzione, ma della trama stessa che non mi ha colpito come mi sarei aspettata.

Utilizzo pacchetti: 0/2
La sfida posta dalle citazione stava nell’usarle così come vi erano state presentate, per questo ho espressamente dichiarato che andavano cambiate solo da un punto di vista lessicale. Tu, invece, l'hai deliberatamente modificata.

TOTALE: 35/42

16/11/16, ore 16:27

Okay okay, so che siamo praticamente rivali dato che partecipiamo allo stesso contest, ma non importa! Questa fic è stupenda e meritava assolutamente una recensione!
Inizio col dire che l'ambientazione è resa davvero molto bene, la Firenze rinascimentale sembra perfetta per Levi e Hanji, un soldato e una donna votata alla scienza.
Ho notato inoltre che la storia, non è affatto pesante, nel senso, può capitare essendo ambientata in un periodo storico; invece tu hai scritto questa fic con uno stile molto fluido, rendendo la lettura scorrevole.
Passando ai personaggi, Hanji è meravigliosa! È tutto fuorché OOC, si rispecchia in pieno nella scienziata pazza che è anche nell'opera originale, ma al contempo è perfetta anche per il contesto rinascimentale.
L'amore che hai descritto tra loro due invece, era, effettivamente, qualcosa di inusuale, come voleva il contest. Più che altro lo hai reso come un amore unico, qualcosa che non può appartenere ad altre persone se non Levi e Hanji e che può essere compreso solo da loro.
Davvero complimenti!
In bocca al lupo per il contest e a presto <3
Tenue
(Recensione modificata il 16/11/2016 - 04:28 pm)