Parabellum
di ten12

22/06/17, ore 19:26

Ciao! Dato che mi sei sembrata abbastanza ansiosa, ecco la mia recensione per Parabellum.
Circa la trama ho da fare una menzione speciale, le cinque suddivisioni dello spirito e come questi abbiamo dato origine a delle vere e proprie casate è un aspetto della storia che mi ha affascinato molto, e che hai spiegato molto bene.
I protagonisti sono stati ben elaborati, con una notevole descrizione fisica e una buona introspezione psicologica, anche in virtù di ciò che li lega tra di loro.
La grammatica è ben espressa, pochi e trascurabili errori per lo più di battitura, e una capacità d'espressione e di elaborazione degli eventi notevoli.
L'autrice in sostanza ha davvero svolto un buon lavoro; una storia seriamente pensata bene ed elaborata meglio, del quale aspetto certamente il seguito.

28/05/17, ore 12:51

Xavier is back.
Ho trovato questa scena di funerale molto straziante, si percepisce assai il dolore dei partecipanti, l'hai reso molto bene.
Bella anche l'introspezione sulle paure di Jatog, si vede che è un anziano (ma quanti anni ha quindi?) molto saggio, attento al futuro del regno. L'unica cosa... "Guardò Kerint mesto e dolorante."--> mi fa un po' strano questi aggettivi, soprattutto "dolorante", è un morto, quindi non dovrebbe provare dolore... sarà mica un non-morto xD? Cacciate dell'estus per Kerint!
Comunque sia, Lykta mi sta piacendo assai come lo stai facendo evolvere. Inizialmente, visto che parla poco, temevo fosse il tipico "edgy", il laconico che sta sempre muto e mena e basta. Ma mi sbagliavo, per fortuna mi sbagliavo. In questo capitolo piange, prova dolore per la perdita del fratello, giustamente piange, non ha paura a nascondere lacrime e fa benissimo, bravo ragazzo.
Il padre piuttosto, perché è così freddo? Non gli dispiace che sia morto su figlio? Proprio niente? Odio gli uomini così autoritari e insensibili, sono la rovina dei propri regni e delle proprie famiglie. Spero faccia una brutta fine sinceramente!
Comunque ho notato che hai iniziato a spezzettare di più il testo, nel primo capitolo era un blocco unico, adesso invece va decisamente meglio, gli occhi fanno meno fatica a seguire.
Non vedo l'ora di passare al prossimo!

28/05/17, ore 11:54

Ed eccomi a recensire il secondo capitolo. Questa storia si sta facendo abbastanza interessante devo dire, non sta deludendo le mie aspettative.
Allora, innanzitutto voglio farti notare le cose negative, l'unico errore pesante che ho trovato è questo:"Mia signora c'è la sto mettendo tutta", sicuramente ti sarà sfuggito, per questo è sempre meglio rileggere più volte i testi. E poi va be', "mia signore"xD ma tranquillo il testo è comunque abbastanza pulito.

Passando ai lati positivi, la cosa che mi piace di più è il modo in cui descrivi. Soprattutto la lotta col licantropo, ma anche le descrizioni degli ambienti, sei molto bravo in questo. Sono delle descrizioni abbastanza esaustive e complete, ma mai noiose o pesanti o poco chiare, per cui su questo fronte continua così che vai benissimo.
E' la prima volta che sento parlare Lykta mi sa, è un po' laconico il nostro protagonista?
Jatog poi, per quel poco che ho letto, devo dire non mi dispiace, sembra un bel personaggio, certo vedere un saggio cacciatore schiaffato a soffiare sul fuoco e non all'azione, ancora, non mi permette di giudicarlo a 360°, quindi mi baso essenzialmente su impressioni.
Non vedo l'ora di passare al prossimo capitolo ^^
~Xavier

25/05/17, ore 19:43

Eccomi qua a recensire questo primo cap come avevo promesso!
Beh, per ora ho poco da dire, visto che questo è solo il primo quindi magari questa recensione ti risulterà un po' deludente e scarna, ma ci provo.
innanzitutto, la prima cosa che salta all'occhio, è la disposizione del testo. Non sarà importante quanto il testo stesso, ma credimi che anche quella conta, anche gli occhi vogliono la loro parte no?
Come ti hanno già detto, disporre tutto in una sorta di "Blocco" non invoglia molto la lettura, per cui ti consiglio di andare a capo più spesso, laddove lo ritieni necessario, per spezzare magari e dare una pausa più lunga al lettore. Certo in questo brano ci sono molte azioni coordinate e legate insieme, come appunto la ricerca del licantropo, e vanno bene così tutte sulla stessa riga, ma nei punti più sconnessi sarebbe molto meglio andare a capo.

Comunque, sui personaggi ancora non mi posso esprimere, ho fin troppe poche informazioni, ti dirò meglio nei prossimi capitoli ovviamente, ma Lykta mi ha fatto una buona impressione per adesso, mi sembra un tipetto sveglio. Ammetto di essere rimasto un po' sconcertato, "sesso offerto dal fratello", nel senso di incesto? Se è così metti l'avviso xD! O una piccola nota comunque.
Per quanto riguarda il genere, non saprei, io aggiungerei anche horror sinceramente, i licantropi oltre che creature fantasy sono anche abbastanza horror credo, e c'è anche dello splatter oltretutto. O forse mi sbaglio e nei prossimi capitoli non ci sarà questo genere di scene, chi lo sa!
Per adesso, nel complesso, trovo che sia abbastanza interessante e non noioso, la scrittura, blocco testuale a parte, come sintassi, trovo che sia scorrevole, la punteggiatura buona. Qualche errore di battitura c'è, ma te li hanno già fatti notare nelle precedenti recensioni, quindi non mi ci soffermo.
Per concludere, trovo che il colpo di scena finale sia molto ben fatto, invoglia certamente a continuare questa storia, per ora stai procedendo bene!
Nient'altro da aggiungere, passo al prossimo!

14/05/17, ore 21:15

“Che arda il mondo!”...
Un motto particolare, mi chiedo quali possano essere le origini di esso: è solo una metafora o un cenno a qualcosa di più antico? Forse sono io che cerco simbolismi strani ovunque.
Ho apprezzato le descrizioni, ma avvolte ho come l'impressione che siano un po' rigide, quel poco essenziale: questo aiuta la lettura ma allo stesso tempo toglie lore a ciò che circonda i personaggi.
Avvolte bastano pochi dialoghi, o un dettaglio per approfondire meglio un mondo.
Ma immagino tu voglia incentrarti sulla narrazione della storia in se.

Passando al mutaforma: sappiamo che è una creatura con un corpo incostante e possiede più menti, sebbene queste posseggano un obiettivo comune in quanto amalgamate.
Chiaramente è/sono legata/i alle Aquile, che nell'Historia hai accennato essere degli esploratori di terre sperdute.
Io punterei alla teoria che o sono elle stesse questo incubo, oppure si tratta di qualcosa di più elaborato come ad esempio una forma di -rimodellamento- di anime e carne che, fuse tra loro dalla mano di qualcuno o qualcosa... Hanno dato vita al mutaforma.
Magari è solo una creatura pazza, che ha bisogno di urlare ciò che ha fatto la settimana scorsa.
(Recensione modificata il 14/05/2017 - 09:16 pm)

09/05/17, ore 14:22

Ciao, eccomi qui per lo scambio :) allora, la prima cosa che vedo è un po' "l'effetto muro" su questo capitolo che, seppur breve, risente un po' del fatto che tu non sei mai andato a capo e quindi oltre a essere poco estetico rallenta n po' la lettura. Poi ci sono due cose che voglio discutere con te: "Lykta pregustò il sapore della cena ed il sesso offerti dal fratello"... non mi starai parlando di incesto, vero? Perché se è così, devi mettere l'avvertimento. Poi più giù torni sull'argomento sesso e diciamo che Lykta ce l'ha un po' in testa, ahahahah xD che significa "figlio dell'orso"? Sono figli di un orso?

"un assicurazione" manca l'apostrofo ad assicurazione.

Bene, per il resto direi che ci siamo: capitolo semplice e scorrevole com'è giusto che sia! Alla prossima!

04/05/17, ore 20:25

Ciao^^
E con un po' di ritardo, eccomi qui! Scusami tanto se ci ho impiegato così tanto tempo >///<
Allora, il capitolo mi è piaciuto sebbene non sia un'amante dei licantropi e di questo genere di fantasy. Lo stile di scrittura è scorrevole, un po' meccanico in alcuni punti, ma serve per far percepire al lettore l'ansia del protagonista! Infatti, ho condiviso ogni emozione di Lykta soprattutto per la scena finale: è la mia preferita, piena di feels e splatter e, la tua descrizione accurata, dava anche un tocco horror alla scena!
In conclusione, il capitolo è stato molto interessante peccato che non sia proprio il mio genere e quindi non sia in sintonia completa con la storia T T
Spero di risentirti presto!
Yuki

30/04/17, ore 21:16

Ciao! Come promesso eccomi qui (di nuovo xD)!
Questa volta la lettura del capitolo non è stata altrettanto scorrevole: facendo abuso dei periodi corti, si costringe l'occhio del lettore a fermarsi ogni tot parole, il quale provoca un rallentamento. Dunque, consiglio di utilizzare sia periodi corti che di media lunghezza in modo equilibrato. Il finale del capitolo, però, incuriosisce il lettore a continuare e a scoprire cosa accadrà o quanto è successo in precedenza ^^
Ho notato alcuni errori che elenco qui insieme ad alcuni consigli:
"spacco" errore di battitura: SPACCÒ
"passo" errore di battitura: PASSÒ
"si attaccarono al ghiaccio" meglio "si attaccavano"
"era antico millenni" manca un "di"
Consiglio di scrivere i dialoghi su righe differenti, così da renderli più leggibili
"servitrice" meglio "serva"
"e la sala" --> alla sala
"lasciavano uscire" meglio "rilasciavano"
"c'è la sto mettendo" errore: CE
"si avvicinava silenziosa " meglio "si avvicinò"
"la sotto ragazzo" --> "là sotto, ragazzo?".
Spero di esserti stata d'aiuto!
Alla prossima,
Sari :)

30/04/17, ore 08:34

L'inizio è molto bello ed è più scorrevole rispetto a quello di un'altra tua storia con dentro il misterioso William, mercante e giramondo.

Vedo che l'uso di frasi smozzicate fa proprio parte del tuo stile, ma io lo diraderei se fossi in te: un punto è un po come l'indicazione per prendere un respiro, ma qui ci fai respirare un po' troppo drammaticamente! Vanno benissimo per esempio quando descrivi la ricerca di un odore, il percepirlo in modo esatto, il flash di cosa ci sia in quella direzione e la corsa. Ma non può essere tutto così concitato!
Userei anche i paragrafi: rendono meno indigesto lo scritto per chi legge dallo schermo di un computer e danno delle separazioni logiche all'interno di un capitolo, tra le cose che ci narri.

"diceva loro padre. " - sistema!
"riconobbe il masticare famelico del licantropo" - ripeti la parola licantropo e suona male - puoi pure usare "suo" e guarda che noi lettori capiremmo lo stesso ;P
"zampate sommarie" hmmm sommarie?

"Il cervello gli tirò una palla curva" è una frase che viene dal baseball. Ora chi ha letto o legge i peanuts, o s'è visto ragazze vincenti, o gioca a baseball (in italia? quattro gatti, meno dei giocatori di hockey, altro sport di nicchia) la può trovare familiare, ma per tutti gli altri è la traduzione letterale di una frase colloquiale americana - un po' come dire "let's cut the rope" che per un inglese non vuol dire nulla di nulla ;P

Lytka è interessante, il figlio che rompe le palle in famiglia più di tutti, s'è capito, ma non s'è capito cosa è. E' un licantropo anche lui? Però lo chiami "figlio dell'orso"?
Quando pensa "la grotta dello zio Jeth" sembra una specie di urlo di allarme - deve andare a difendere suo zio? E' sposato questo zio? Ha dei cuccioli? O vive da solo? Oppure è solo un luogo? faccelo capire!

Ora Lytka parte in quarta e di colpa pensa al sesso, ma perché?!?!?!
Avrebbe senso se fosse un licantropo anche lui (o una licantropa) e sentisse di colpo l'odore di un possibile partner in calore, ma altrimenti pensa al cibo in quel frangente? Ma è figlio di Winnie Pooh? E poi al sesso. Ussignur.

Bello invece il colpo di scena - e così il figlio prediletto è stato fatto fuori. Però "occhi calcolatori"? Ora, si è capito che Kerint è il figlio che le palle in casa non le rompeva, ma ora il fratello è morto e tutte le rivalità dovrebbero almeno per il momento scomparire - non guardi gli occhi di tuo fratello appena morto mentre ne stanno divorando il cadavere e pensi che erano occhi da stronzo ;P
Suonerebbe meglio se gli occhi fossero stati descritti come calcolatori prima, quando parlava di Kerint pensandolo vivo e poi, vedendolo morto li vedesse non calcolatori ma bellissimi, intelligenti dolci o fai un po' tu. La morte appiana tante cose sai?

Bel finale con il cliffhanger.

29/04/17, ore 16:32

Ciao Ten :)
Hai segnalato questa storia per l'iniziativa 'Aiutaci ad arrivare a 1000 recensioni' della nostra pagina facebook. Quindi eccomi qui a leggere e recensire!
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto. All'inizio si percepisce benissimo l'adrenalina della caccia. Un predatore che caccia un altro predatore.
Lykta, da come si comporta e da quello che è stato descritto, mi è sembrato un giovane uomo, non completamente adulto, ma neanche un ragazzino.
Il colpo di scena finale è stato straziante e inaspettato, le emozioni di Lykta sono palpabili e per essere un primo capitolo devo dire che questo personaggio risulta già avere una caratterizzazione convincente.
La narrazione è abbastanza veloce e fluida, ma non sacrifica elementi di contesto che aiutano a capire a grandi linee cosa stia succedendo e generano curiosità nel lettore.
Un ottimo primo capitolo! Cercherò di passare per continuare la lettura non appena avrò un po' di tempo :)
A presto <3

~ Emme

24/04/17, ore 19:15

Finalmente la partenza ha inizio, ma il giovane Lykta non è per nulla entusiasta.
Qui si nota la netta differenza fra i due fratelli e l'ennesima sfaccettatura caratteriale del protagonista. Mi piace come man a mano, capitolo dopo capitolo, si scopre un po' di più su di lui.
Non ho notato nessun errore di grammatica o sintassi e mi piace come hai steso il testo qui *^*
Ottimo lavoro!! *^*

17/04/17, ore 18:20

Grazie per avermi avvertito della nuova pubblicazione così non me la sono persa *^*
Sai una cosa, Ten? Fregatene di chi non recensisce o di chi non legge, sarebbe davvero un peccato interrompere una storia così complessa e con ambientazioni così particolari.
La caratterizzazione di ogni singolo personaggio è strabiliante!
La continuerai? *^*

ps: Mi sto innamorando di Lykta <3

09/12/16, ore 10:50

Finalmente riesco a leggere anche questo capitolo! Sono in ritardo con tutto ultimamente, letture, pubblicazioni, recensioni.. tutto! XP
Allora, veniamo a noi. Finalmente si inizia a saperne un po di più su questo mondo e scopriamo che ci sono più " casate " con i loro pregi e difetti. Bellissima la storia che c'è dietro!
Non vedo l'ora di leggerne il seguito, mi piace sempre di più questa storia *^*

30/11/16, ore 16:39

Doloroso il momento del funerale di Kerint, e a quanto pare non scorre buon sangue tra Lykta e il padre. Sono curiosa di sapere dove li condurrà questo viaggio misterioso.

Anche se in ritardo ho letto il capitolo e ammetto che questo racconto inizia a piacermi sempre di più, riga dopo riga! Bravissimo!! Attendo con ansia il seguito!!

21/11/16, ore 13:20

Che dire, Ten? Fantastico! Hai descritto il combattimento e l'interno della fortezza con grande maestria *^* Questo racconto mi piace sempre di più e sto iniziando ad infatuarmi di Lykta XD Adoro il protagonista <3
Comunque, grammatica perfetta, nessun errore di battitura veloce ;) Mi è dispiaciuto parecchio per la morte del fratello e nella fortezza si avvertiva molto la sofferenza dei genitori. Ancora una volta sei riuscito a rendermi partecipe dei sentimenti dei tuo personaggi, meraviglioso! Continua così Ten! *^*